Vai al contenuto
L.Costigan

Domenicali, dalle stalle alle stelle

Post raccomandati

3 minuti fa, Stout ha scritto:

quando la motoGP aveva 12/14 moto in griglia 

Ezpeleta penso' la genialata del secolo, telai semiGp con motori di derivazione stradale o SBK, la piu veloce era 4 secondi al giro piu lenta rispetto ai top 5, in gara 

 

Io non ho detto niente del genere.

Ho detto che dovrebbero fare come in MotoGP adesso (ma anche prima)

 

Mercedes fa l'auto per la stagione 2022 e corre con Hamilton e Russell

Art entra in F1 con il suo team ma non si fa la vettura e ne compra 2 da Mercedes diventando team clienti e corre (invento) con Vandoorne e de vries.

Ecco che hai creato 2 posti per piloti che sarebbero rimasti fuori e in più, POTENZIALMENTE (ma non per forza), hai un team che potrebbe battersela per risultati di rilievo (pensa a ducati con team ufficiale e pramac).

Poi durante l'anno, quando Mercedes porta aggiornamenti, la art può comprarli e aggiornare la propria Mercedes

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Stout ha scritto:

 

non so Yamaha , la Petronas usa mezzi piu vecchi per loro mi pare , idem per Honda, solo Ducati tiene Pramac on par

e comunque carmelo supporta le paghe piloti, i team per le moto fanno da soli, Campinoti ci spende una fraccata di soldi ogni anno

In Petronas solo una moto è vecchia, l'altra è come le ufficiali: nel 2019 Morbidelli, poi Quartararo, adesso Rossi. In Honda il team LCR ha sempre avuto almeno una moto ufficiale, prima Crutchlow, poi Nakagami. Anche Alex Marquez ha la RCV2013 2021.

In Ducati Pramac Zarco è ufficiale con moto 2021, Martin ha la 2020 come Marini e Bastianini 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, andycott ha scritto:

Beh anche in MotoGP, solo i deb o quelli che non hanno santi in paradiso, corrono con le moto dell'anno prima. Ducati, Yamaha e Honda hanno mezzi ufficiali 2021 in tutti i team clienti. Con qualche step in meno ma sono mezzi competitivi

 

 

Beh intanto si potrebbe provare

 

Dorna aiuta parecchio i team minori, trovando sponsor, moto e piloti dalle categorie minori, in modo da avere una griglia accettabile

 

3 ore fa, Mito Ferrari ha scritto:

 

Che vuol dire come le CRT?

 

Infatti dovrebbero vendere ai clienti le auto della stagione in corso e durante l'anno gli aggiornamenti, se il cliente li può pagare, altrimenti resta con la stessa auto dell'inizio.

Avresti più team, più lotta in tutti gli strati della classifica e ovviamente più piloti

In MotoGP lo step da anno in anno è 1/100 di quello che fanno le F1, con il regolamento nuovo poi non mi stupirei di vedere auto più veloci di anche 2 secondi abbondanti con i vari aggiornamenti. Basta vedere la W10 rosa: l'anno prima domini l'anno dopo arrivi 4 (grazie alle monoposto congelate e a una Ferrari ridicola, altrimenti anche dietro). 

Quelle dell'anno in corso non puoi darle, voglio vedere se sta bene a un costruttore che spente centinaia di milioni arrivare dietro al team clienti Mercedes di turno.

Come dice qualcuno dovrebbero essere tutti meno avidi abolendo la tassa di ingresso e agevolando l'ingresso di nuovi team (magari anche qualche costruttore con i nuovi motori)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, mancio97 ha scritto:

 

In MotoGP lo step da anno in anno è 1/100 di quello che fanno le F1, con il regolamento nuovo poi non mi stupirei di vedere auto più veloci di anche 2 secondi abbondanti con i vari aggiornamenti. Basta vedere la W10 rosa: l'anno prima domini l'anno dopo arrivi 4 (grazie alle monoposto congelate e a una Ferrari ridicola, altrimenti anche dietro). 

Quelle dell'anno in corso non puoi darle, voglio vedere se sta bene a un costruttore che spente centinaia di milioni arrivare dietro al team clienti Mercedes di turno.

Come dice qualcuno dovrebbero essere tutti meno avidi abolendo la tassa di ingresso e agevolando l'ingresso di nuovi team (magari anche qualche costruttore con i nuovi motori)

 

In motgp non ho sentito nessuno lagnarsi, o forse non ho sentito bene io.

Ma al di là di questo: vuoi andare incontro ai gusti del nuovo pubblico? Allora crea una griglia che sia mediamente in grado di lottare. Togli la tassa e fai entrare nuovi team ok. Ma se ti ritrovi come 10 anni fa con Virgin, Team Lotus e HRT? Auto che prendevano 5 secondi al giro e perdevano pezzi per strada, senza contare poi soprattutto la hrt che era un continuo turnover di piloti pensionati da anni (de la rosa, klien, liuzzi, kartycoso) e piloti paganti (yamamoto, br1 ecc).

Non sarebbe meglio aprire ai customer che possono almeno stare a distacchi decenti senza prendersi venti secondi dal penultimo?

 

Sia chiara una cosa: Domenicali stesso oggi ha detto che le qualifiche sprint saranno 1 terzo delle gare del prossimo anno. Il prossimo passo quale sarà? Griglia invertita? Poi? BoP? Telai standard? Il tutto perché c'è troppo divario fra primi e ultimi?

Io rimango della mia idea che sarebbe meglio aprire ai team clienti...

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Mito Ferrari ha scritto:

Griglia invertita?

Per carità

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza ma la griglia invertita come funziona? e quale categoria la applica?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, pigeiarvei ha scritto:

scusate l'ignoranza ma la griglia invertita come funziona? e quale categoria la applica?

 

tutte tranne la F1 :rotfl:

 

Formula 2

Formula 3

le varie Formula 4 nazionali

le varie formule minori addestrative

WTCR

BTCC

TCR Nazionali e Europeo

 

ecc ecc ecc ecc ecc 

 

Non è che ci sia una regola standard, ogni campionato può inventarsi una griglia invertita come vuole.

 

Se prendiamo ad esempio la F2 (prima GP2) e i vari WTCC e categorie turismo varie, fino a qualche tempo fa era: in gara2 i primi 8 di gara1 partono al rovescio, quindi chi era arrivato primo parte ottavo, chi era arrivato settimo parte secondo e così via fino all'ottavo che parte in pole.

Poi dai primi 8 sono passati ai primi 10.

 

Ora per la F2 e 3 che hanno 3 gare a week end c'è un altro format ancora e, ti dirò, non l'ho ancora imparato ma credo sia come quello del BTCC inglese (ma anche quello non lo ricordo, mi pare che chi fa la pole parte decimo in gara1, in gara2 partono come arrivano in gara1 e poi in gara3 partono coi risultati delle qualifiche).

 

 

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, Stout ha scritto:

si ma questo e' inlinea con le putt***te

Che, detto chiaro e tondo, è una linea di m***a

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mito Ferrari ha scritto:

Ora per la F2 e 3 che hanno 3 gare a week end c'è un altro format ancora e, ti dirò, non l'ho ancora imparato ma credo sia come quello del BTCC inglese (ma anche quello non lo ricordo, mi pare che chi fa la pole parte decimo in gara1, in gara2 partono come arrivano in gara1 e poi in gara3 partono coi risultati delle qualifiche).

 

Se non erro è quello, ma esteso ai 12.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, Mito Ferrari ha scritto:

 

In motgp non ho sentito nessuno lagnarsi, o forse non ho sentito bene io.

Ma al di là di questo: vuoi andare incontro ai gusti del nuovo pubblico? Allora crea una griglia che sia mediamente in grado di lottare. Togli la tassa e fai entrare nuovi team ok. Ma se ti ritrovi come 10 anni fa con Virgin, Team Lotus e HRT? Auto che prendevano 5 secondi al giro e perdevano pezzi per strada, senza contare poi soprattutto la hrt che era un continuo turnover di piloti pensionati da anni (de la rosa, klien, liuzzi, kartycoso) e piloti paganti (yamamoto, br1 ecc).

Non sarebbe meglio aprire ai customer che possono almeno stare a distacchi decenti senza prendersi venti secondi dal penultimo?

 

Sia chiara una cosa: Domenicali stesso oggi ha detto che le qualifiche sprint saranno 1 terzo delle gare del prossimo anno. Il prossimo passo quale sarà? Griglia invertita? Poi? BoP? Telai standard? Il tutto perché c'è troppo divario fra primi e ultimi?

Io rimango della mia idea che sarebbe meglio aprire ai team clienti...

MotoGP e F1 pur rappresentando la stessa categoria sono due mondi molto diversi fra loro ad oggi, cercare di paragonarli è, a mio modo di vedere, sbagliato e inutile. Fra le moto non esiste che ci siano 3+ secondi fra la prima e l'ultima della griglia (o meglio fra moto, fra piloti a volte è anche capitato). Quest'anno hai visto tutte le case conquistare un podio in condizioni normali, cosa ormai impossibile in F1. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E fare degli incontri di wrestling sul rettilineo di partenza il sabato sera dopo le qualifiche o la minigara tra piloti e tra team principal mettendo in palio che so.....una Power unit da cambiare senza penalità oppure 10 giri di warm up la domenica mattina no è ?!:o:rock:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, KimiSanton ha scritto:

 

Se non erro è quello, ma esteso ai 12.

 

sì 12 10 15 30... ogni anno poi cambiano e non gli si sta dietro. Comunque grosso modo il funzionamento è quello.

2 ore fa, mancio97 ha scritto:

MotoGP e F1 pur rappresentando la stessa categoria sono due mondi molto diversi fra loro ad oggi, cercare di paragonarli è, a mio modo di vedere, sbagliato e inutile. Fra le moto non esiste che ci siano 3+ secondi fra la prima e l'ultima della griglia (o meglio fra moto, fra piloti a volte è anche capitato). Quest'anno hai visto tutte le case conquistare un podio in condizioni normali, cosa ormai impossibile in F1. 

 

boh secondo me non è giusto partire così prevenuti su quest'idea che, ricordo, in F1 c'è stata fino a circa metà anni 80... tanti piloti hanno debuttato con team clienti, tipo Gilles Villeneuve tanto per citarne uno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 hour ago, Mito Ferrari said:

 

sì 12 10 15 30... ogni anno poi cambiano e non gli si sta dietro. Comunque grosso modo il funzionamento è quello.

 

boh secondo me non è giusto partire così prevenuti su quest'idea che, ricordo, in F1 c'è stata fino a circa metà anni 80... tanti piloti hanno debuttato con team clienti, tipo Gilles Villeneuve tanto per citarne uno.

 

beh McLaren proprio cliente non era eh

10 hours ago, ForzaFerrari said:

Che, detto chiaro e tondo, è una linea di m***a

e chi lo mette in dubbio, ma e' purtroppo la traslazione del giocattolo dalle mani del nano, che seppur antipatico, arraffone e english biased, sempre un uomo di motori rimaneva,da quando la giostra e' in mano a liberty media/F1 group e' diventata una cosa allucinante

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Era il team McLaren, ma guidava una M23, i due titolari la nuova M26.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Stout ha scritto:

 

beh McLaren proprio cliente non era eh

 

sì vero, ricordavo male, pensavo fosse una McLaren ma schierata da un altro team.

Comunque il mio discorso non cambia, ritengo che sarebbe opportuno tornare a quel modo di fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ce vonno li denari 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Liberty Media cerca spettacolo, anche falso e del tutto costruito.

Mi fa schifo Domenicali quando parla di far fare meno prove libere ai piloti così da averli meno preparati ed avere gare più entusiasmanti. E questo non me l'aspetta da parte di uno che è nel mondo dei motori da anni.

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Questo si sta drogando con della roba pazzesca. E' completamente andato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 10/9/2021 Alle 14:00, Giovy_1006 ha scritto:

Liberty Media cerca spettacolo, anche falso e del tutto costruito.

Mi fa schifo Domenicali quando parla di far fare meno prove libere ai piloti così da averli meno preparati ed avere gare più entusiasmanti. E questo non me l'aspetta da parte di uno che è nel mondo dei motori da anni.

 

Questa l'ho sentita anche io, ed é veramente inquietante. A proposito della tanto ricercata sicurezza, mi pare assurdo non fare provare i piloti, in modo da avere piú confidenza con i propri mezzi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non è che se inventano 40 titoletti del ca**o la F1 migliora... Madonna santa che teste

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×