Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

1. 1. Sei vaccinato?

• 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

• Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

• Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1

Post raccomandati

Beh io proponevo l'alimentazione o la maggiore incidenza di malattie pregresse a lvello cardiaco e polmonare. L'inquinamento potrebbe benissimo essere una concausa capace di spostare l'ago da critico a deceduto

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
21 ore fa, Ruberekus ha scritto:

Finn tu stai facendo sport in questo periodo o sei fermo ?

Non torno a casa dei miei da due settimane credo. Ogni tanto esco a correre con la morosa 6-7km in un parco quasi sempre deserto e con molta salita (non corriamo appicciati e stiamo alla larga da tutti). La bici credo che la rivedrò tra molto tempo.

21 ore fa, Ruberekus ha scritto:

Finn tu stai facendo sport in questo periodo o sei fermo ?

Non torno a casa dei miei da due settimane credo. Ogni tanto esco a correre con la morosa 6-7km in un parco quasi sempre deserto e con molta salita (non corriamo appicciati e stiamo alla larga da tutti). La bici credo che la rivedrò tra molto tempo.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, S. Bellof ha scritto:

In un contesto in cui nessuno ci capisce nulla, sta prendendo piede la teoria sul legame tra inquinamento e mortalità che menzionava @ForzaFerrari88:

https://www.theguardian.com/environment/2020/mar/17/air-pollution-likely-to-increase-coronavirus-death-rate-warn-experts

ovvio che l'inquinamento incida, però non giustifica le differenze con gli altri paesi, che non inquinano certo meno di noi... 

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, S. Bellof ha scritto:

In un contesto in cui nessuno ci capisce nulla, sta prendendo piede la teoria sul legame tra inquinamento e mortalità che menzionava @ForzaFerrari88:

https://www.theguardian.com/environment/2020/mar/17/air-pollution-likely-to-increase-coronavirus-death-rate-warn-experts

Ok, ma non torna con l'esempio cinese peró. 

Altra cosa, il dato di mortalitá cosa dice? Nel senso, magari la percentuale di letali cresce di molto con l'etá.

Nel senso magari sopra si 70 anni diventa devastante. 

Boh, dico io eh, non ho alcun dato riguardo a ció...

Link al post
Condividi su altri siti

brutta botta oggi, 4480 nuovi positivi, mi sa che si sente l'effetto dell'esodo al sud

Link al post
Condividi su altri siti

Italia prima per numero di vittime, numero che oltretutto è in continua crescita. Quando tutto sarà finito la differenza con tutti gli altri Paesi, Cina compresa, sarà presumibilmente enorme. 

Link al post
Condividi su altri siti

anche la Spagna inizia a contare i nuovi morti a centinaia, certo la situazione italiana è davvero inquietante

Link al post
Condividi su altri siti

Ma che ca**o... 

Link al post
Condividi su altri siti

Dopo il +10,2 % di ieri, oggi di nuovo + 14,9 %.

Non so cosa dire, ma propendo per una grave responsabilità della popolazione nel seguire le disposizioni in maniera troppo blanda, oltre al collasso (o quasi) del SSN.

Credo che in questo periodo sia più indicato adeguarsi, piuttosto che fare i furbi. Non credo sia nemmeno difficile da capire.

Ma naturalmente... la libertà personale, i diritti del cittadino...

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

è anche possibile che oggi abbiano fatto più tamponi che nei giorni scorsi eh

Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, crucco ha scritto:

Dopo il +10,2 % di ieri, oggi di nuovo + 14,9 %.

Non so cosa dire, ma propendo per una grave responsabilità della popolazione nel seguire le disposizioni in maniera troppo blanda, oltre al collasso (o quasi) del SSN.

La malattia ha un periodo di incubazione che può durare due settimane, basta questo a capire che la situazione di oggi è figlia di quanto successo 2/3 settimane fa, e che è ancora troppo presto per vedere gli effetti del decreto che ha "chiuso" l'Italia. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

Infatti per ieri e oggi è così.

Certo che 5.300 positivi in più in un solo giorno.... Fa impressione 

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, S. Bellof ha scritto:

Purtroppo penso che sia evidente questa correlazione. Ovviamente non è l'unico fattore, ma è chiaro che l'inquinamento dell'aria incide sulla funzionalità dei polmoni.

Se già normalmente l'incidenza al Nord è 5 volte superiore (tantissimo), significa chiaramente che la sofferenza a livello polmonare è endemica nella popolazione di un certo territorio.

Sono abbastanza sicuro che se andassimo a spulciare i singoli dati, paese per paese, troveremmo che le polmoniti sono maggiori proprio nelle zone industriali.

Inoltre, sempre se andate a vedere i dati, negli ultimi anni le polmoniti stavano crescendo molto...ed erano raddoppiate rispetto al 2007.

Nel 2017 ben 13mila decessi per polmonite di cui 8mila al Nord.

Quindi questo virus purtroppo ha trovato "terreno fertile" dove propagarsi...Ed inoltre è stato anche aiutato nella propagazione da comportamenti sbagliati di politici e cittadini.

Oggi purtroppo la giornata è stata abbastanza negativa...boom di casi a Milano città ed iniziano ad uscire fuori i casi del Sud importati e i contagiati (leggevo che negli ospedali del Sud iniziano ad arrivare molti genitori dei "fuggitivi").

Ci aspetta un aumento importante ancora per 10 giorni...Poi speriamo di iniziare a migliorare.

La (piccola) buona notizia è che due pazienti trattati col farmaco anti-artrite sono stati estubati e questi 2 erano in condizioni gravi.

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/03/19/news/coronavirus_estubati_2_pazienti_trattati_con_il_farmaco_anti-artrite-251712652/

Prego che il farmaco sia realmente efficace perché potrebbe aiutare molto ed evitare la saturazione degli ospedali.

Per rispetto delle persone che soffrono in questo momento, sorvolo sullo schifo che c'è stato in TV negli ultimi due giorni relativamente a questo protocollo. Quando tutto questo finirà ne avrò da dire.

Questo è il momento di stare uniti, rispettare le richieste del governo e cercare tutti di dare una mano anche nel proprio piccolo.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

Propendo anche io per l'"uscita" dei casi dei fuggiaschi. 

Link al post
Condividi su altri siti

se è vero, come probabilmente è vero, che i contagi sono largamente più diffusi di quanto venga rilevato dai tamponi, allora quell'esodo di due sabati fa porterà dei grossi picchi anche al sud, fra l'altro con le tempistiche dovremmo esserci in questi giorni 

Link al post
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

Ma la gente non è morta per il tampone... 

Madonna che disastro. 

Di certo che i contagiati sono figli dei comportamenti di due settimane fa, da aggiungere al collasso degli ospedali di ora... 

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque anche in Cina il numero di nuovi infetti aveva dei picchi verso l'alto durante la discesa.

1280px-2020_coronavirus_patients_in_Chin

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra che anche al centrosud i morti in percentuale ai contagiati siano molti.

Link al post
Condividi su altri siti
42 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

La (piccola) buona notizia è che due pazienti trattati col farmaco anti-artrite sono stati estubati e questi 2 erano in condizioni gravi.

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/03/19/news/coronavirus_estubati_2_pazienti_trattati_con_il_farmaco_anti-artrite-251712652/

Prego che il farmaco sia realmente efficace perché potrebbe aiutare molto ed evitare la saturazione degli ospedali.

Eppure pare che il farmaco (che oltretutto è ceduto gratuitamente dall'azienda produttrice) venga usato con cautela, non ancora in maniera estensiva. E io (che comunque ammetto la mia ignoranza in materia) continuo a chiedermi perché, con il numero di decessi di questi giorni. 

Link al post
Condividi su altri siti

Sono farmaci abbastanza potenti, che forse hanno degli effetti collaterali.

Link al post
Condividi su altri siti