Vai al contenuto
KimiSanton

2019.05 | Gran Premio di Spagna - Barcellona [Presentazione]

Post raccomandati

4 su 4. Bottino pieno per Mercedes nelle tappe che hanno segnato la prima parte di stagione. Si torna in Europa, al Circuit de Barcelona-Catalunya (dal 2013 aggiunto il nome della città in seguito ad un accordo con il Consiglio), vicino Barcellona, per il quinto appuntamento del Mondiale. Tappa importante che può segnare un netto crocevia della stagione. Sarà ancora il team anglo-tedesco ad avere la meglio o riuscirà Ferrari a reagire con i propri alfieri Vettel Leclerc? Tappa molto importante anche per il campionato degli sviluppi, il circuito spagnolo è solito essere la location dove la maggior parte dei team introduce pacchetti aerodinamici avanzati dopo aver corso le prime gare quasi in spec test. Riuscirà Red Bull ad essere della partita? Quale sarà il team leader del gruppo di mezzo? Ancora una volta, tante domande, poche risposte.

 

Il leader del campionato è Valtteri Bottas. Nome forse un po' a sorpresa ma è anche giusto dire che il finlandese stia correndo ad alti livelli, raccogliendo forse quello che avrebbe già potuto far suo nella stagione 2018 e sfuggito per motivazioni esterne. Riuscirà Hamilton a rimettere in chiaro i ruoli nel team di Stoccarda? 

 

Questo potrebbe essere l'ultimo GP corso in terra spagnola, almeno per il momento. Il contratto è in scadenza a fine 2019 e insistenti sono le voci di un non rinnovo con possibile spostamento del circus a Zandvoort, in terra olandese. E' giusto quindi andare ad analizzare nel complesso il circuito.

 

Informazioni sul circuito (immagine 2018)

 

Il circuito venne costruito nel 1991, ospitando il suo primo Gran Premio di Spagna nello stesso anno. La costruzione venne effettuata in parallelo ai lavori di preparazioni per le Olimpiadi Estive 1992; il circuito venne anch'esso utilizzato all'interno delle competizioni a 5 cerchi come punto di partenza e di arrivo della cronometro a squadre. Il tracciato è molto conosciuto da piloti e addetti ai lavori viste le numerosissime sessioni di test disputate, a tal punto da indurre delle critiche per la "troppa" conoscenza, la quale avrebbe ridotto l'azione in pista. Nel corso degli anni, sono state introdotte due pesanti modifiche del layout del circuito di F1. La prima riguarda la curva Caixa, la numero 10, anticipata rispetto alla versione precedente. La seconda, nel 2007, al fine di garantire una maggiore possibilità di sorpasso, riguarda la zona riguardante le ultime due curve, originariamente composta da due curve a destra veloci, sostituite con un complesso comprendente una chicane. Risultati a dir poco modesti (ndr). Il MotoMondiale ha utilizzato il layout originario fino al 2016, anno dell'incidente mortale di Luis Salom. Per garantire una maggior sicurezza la FIM ha deciso di implementare il layout F1 anche per le proprie competizioni. Una modifica recente, con l'eliminazione delle tribune in curva 12 per una maggiore via di fuga, permetterà di riutilizzare il layout precedente.

 

Il tracciato viene considerato come uno dei più completi nel Mondiale, con i vari settori che mettono a prova tutti i punti di forza (e debolezze) delle auto. Il rettilineo principale introduce alla prima staccata, uno dei principali punti di sorpasso del circuito. Curva 1 e curva 2 costituiscono una chicane medio veloce dove l'uscita è fondamentale per impostare al meglio curva 3, una lunga curva a destra in piena accelerazione (ad oggi praticamente in pieno). Qui il vento può avere forte impatto, essendo molto spesso anche variabile nella sua direzione, con possibilità anche di incidenti. Curva 4 presenta una corda molto anticipata, al fine di sfruttare l'uscita e affrontare curva 5, a sinistra in discesa. Da qui leggero kink a sinistra (classificato come curva 6) che porta alla chicane di curva 7-8. Sinistra-destra in salita a media velocità. Importante uscire bene senza andare sul cordolo di curva 8, molto pesante per le sospensioni. Curva 9, la Campsa, è una curva a destra anch'essa ormai affrontata in pieno, per quanto piuttosto complicata perchè cieca. Non è raro vedere piloti usare anche l'astroturf per chiudere la curva. Il terzo settore inizia con curva 10, la Caixa. Sinistra molto lenta, breve allungo, altra curva a sinistra e poi curva 12 a destra. Facile anche qui non avere una traiettoria ottimale. La sezione finale è composta da una curva a destra (13) in leggera discesa nella quale è facile andar lunghi. 14-15 portano poi all'ingresso dell'ultima curva che riporta sul rettilineo principale.

 

f12018-c05-spain_1.png?itok=yLhC-UMV

 

Il circuito ha vissuto momenti di gran storia della F1 fin dalla prima edizione. Nel 1991 il duello tra Ayrton Senna e Nigel Mansell per la seconda posizione, con l'inglese che uscirà vincitore anche dalla gara stessa. Nel 1994 Michael Schumacher chiude secondo il GP dopo aver corso per metà gara buona con la sola quinta marcia. Nel 1996 sempre il tedesco, ora di Rosso vestito, domina il GP sotto un acquazzone torrenziale infliggendo distacchi epocali. Nel 2001 la rottura del cambio di Mika Hakkinen all'ultimo giro di un GP fino a quel punto dominato dal finlandese, con la vittoria che passa nelle mani del suo rivale storico Schumacher. Da segnalare anche delle "prime vittorie": Pastor Maldonado nel 2012, in quella che resterà la sua unica vittoria in carriera e Max Verstappen, nel 2016, alla prima gara in Red Bull, dopo il famoso incidente tra le due Mercedes nel primo giro di gara. 

 

Il giro più veloce in condizioni di gara con il layout attuale è di Daniel Ricciardo, con un 1:18.441 fatto segnare nella scorsa stagione. Il tempo più veloce in qualifica è stato fatto invece segnare da Lewis Hamilton, con un 1:16.173.

 

Albo d'oro (include anche le edizioni corse a Montjuic, Jarama, Jerez, Pedralbes e le edizioni pre Mondiale F1)

 

Gcun6f8i o

 

Il pilota più vincente nel GP di Spagna è Michael Schumacher con ben 6 successi, ottenuti tra il 1995 e il 2004. Un folto gruppo segue a tre vittorie, composto da Louis Chiron (epoca pre Mondiale), Jackie StewartNigel MansellAlain ProstMika Hakkinen e l'attuale Campione del Mondo Lewis Hamilton. Schumacher è anche il leader nella classifica dei podi ottenuti, con ben 12. 12 sono anche le vittorie ottenute dalla Ferrari, con l'ultima arrivata nel 2013 per opera di Fernando Alonso. Il recordman in quanto a pole position è sempre Schumacher, a quota 7.

 

Qualifiche 2018:

 

15261346275420.jpg

 

 

 

 

Gara 2018:

 

cn7ae59szmx01.jpg

 

 

Scelta gomme 2019:

 

D5ZM3P6W0AEZTtn?format=jpg&name=4096x409

 

Orari GP:

 

CrWZ7Rn0_o.png

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bella presentazione...

Mi aspetto un'altra doppietta Mercedes qua...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Aerozack ha scritto:

Bella presentazione...

Mi aspetto un'altra doppietta Mercedes qua...

 

Non li hai seguiti i test? A Barcellona la Ferrari vola..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il gp della verità.

Speriamo almeno sia un gp interessante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Kimimathias ha scritto:

 

Non li hai seguiti i test? A Barcellona la Ferrari vola..

Hai sbagliato thread

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bella presentazione, non ci sono dubbi che dopo i test invernali, la Ferrari dominerà questa gara ma non credo basti per vincere il titolo.

 

Per quelli che vogliono sapere tutto ma proprio tutto del GP di Spagna, aggiungo qualche chicca.

 

Nel 1981, il GP di Spagna vede l'ultima iscrizione ufficiale di un privato, Emilio De Villota, che si iscrive alla gara con una Williams propria. Ma con il nuovo patto della Concordia, non era prevista la partecipazione ai non costruttori e inoltre c'era un accordo per limitare a 30 il numero di iscritti per il resto della stagione al fine di evitare le prequalifiche (la RAM aveva mollato l'osso a favore della Theodore). Poichè l'ATS aveva avuto un ritardo, il RACE ammise De Villota come sostituito ma la FIA minacciò di togliere validità alla gara come nel 1980, quindi a De Villota venne chiesto di tornare a casa. Fu l'ultima iscrizione di un privato. Nel 1982, il pilota spagnolo partecipò di fatto da privato ma sotto l'ala della March.

 

Nel 1982, alcuni organizzatori di gare di F2 decisero di fare un cittadino a Fuengirola con lo scopo di una gara (come poi avvenne a Curacao e per anni a Birmingham). Poi si decise che questa pista sarebbe stata utile per la F1 per il 1983. Poi il GP fu rinviato al 1984. Poi non si fece nulla pur se presente in campionato. A fine 1985, la pista di Jerez aprì i battenti con una gara di Renault 5.

 

Ecco le piste per gentile concessione di GdeCarli.

 

ESP%20Fuengirola%201983.jpg

 

ESP%20Fuengirola%201984.jpg

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

son sempre stato positivo e pro ferrari ma questo weekend sarà un bagno di sangue

 

la mercedes qui ha sempre dominato anche quando nei test sembrava indietro

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lo temo proprio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Circuito così simile a Melbourne che non può che vedere lo stesso risultato.. Tranne in caso di un aggiornamento davvero interessante

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi aspetto una vittoria Ferrari.

 

Quindi doppietta Mercedes scontata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi aspetto un Venerdì dominato dalle rosse :metallica:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Venerdì da leoni, Domenica da...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi aspettavo che i team portassero dei set di C1, visto quanto sono stati snobbati nei test: forse hanno dovuto scegliere le gomme per il GP prima dei test prestagionali? :O 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma solo due gialle per Leclerc non sono un rischio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente dopo Baku hanno limitato i set di gialle allo stretto essenziale per evitare di farsi venire strane idee 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nelle prove libere Vettel proverà gialle e Leclerc bianche. Nessun rischio essendo previsto un solo pit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Rocky ha scritto:

Non mi aspettavo che i team portassero dei set di C1, visto quanto sono stati snobbati nei test: forse hanno dovuto scegliere le gomme per il GP prima dei test prestagionali? :O 

 

Ne devi portare almeno un set di ogni tipo scelto per quella gara obbligatoriamente, non puoi scartarne uno e portarne solo di due tipi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fortino Mercedes. Pista bella, nonostante tutto (cioè il terzo settore). Non si sorpassa manco con un astronave qui e una sosta per tutti.

 

Gara grigia

Modificato da Antonio91

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari porta novità aerodinamiche ed il nuovo motore. Se gli sviluppi non dovessero funzionare, come al solito, doppietta mercedes scontata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Alexander ha scritto:

La Ferrari porta novità aerodinamiche ed il nuovo motore. Se gli sviluppi non dovessero funzionare, come al solito, doppietta mercedes scontata.

 

Così è più realistico. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×