Vai al contenuto
chatruc

Ma quanto guadagna la gente?

Post raccomandati

Intanto qui, prima settimana di cassa integrazione della mia vita.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ancient Mariner ha scritto:

Intanto qui, prima settimana di cassa integrazione della mia vita.

che pacchia!

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Beyond ha scritto:

che pacchia!

Per ora si.

Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, chatruc ha scritto:

Ma non so se io abito in un'isola felice ma vedo tanta spesa in giro. Non mi sembra di vedere 2 famiglie su tre in difficoltà.

Non so quanto siano indicativi questi sondaggi, resta il fatto che tu vivi nel nord-est, oramai ultima zona d'Italia che se la passa bene (o comunque sopra la media). Vivessi a Gioia Tauro dubito ci sarebbe così tanta opulenza.

Se c'è ancora spesa in Italia è grazie alle eredità avute dai boomer, noti accumulatori che, causa denatalità, hanno magari solo un figlio o nipoti che ereditano dei bei soldini, non certo grazie alla situazione generale del lavoro in Italia, ben lontana dall'essere rosea, quantomeno a livello di stipendi.

Poi vabbè alla gente piace indebitarsi, comprano a rate pure la carta igienica.

Modificato da M.SchumyTheBest
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

Non so quanto siano indicativi questi sondaggi, resta il fatto che tu vivi nel nord-est, oramai ultima zona d'Italia che se la passa bene (o comunque sopra la media). Vivessi a Gioia Tauro dubito ci sarebbe così tanta opulenza.

vivo al nord ma quando scendo a napoli vedo i locali pieni, nonostante i tanti rincari di bar e ristoranti. anche una pizza margherita buona oggi a napoli non costa più 5 euro ma tranquillamente 7 e così via. si vede che la gente continua a spendere erodendo i propri risparmi o rinunciando ad altre spese, magari non compra più l'auto nuova.

Link al post
Condividi su altri siti

C’è qualcuno che abita da solo in città qui nel forum? Nel caso quanto spendete al mese per vivere (senza considerare affitto o mutuo)?

Link al post
Condividi su altri siti
Il 26/10/2023 Alle 00:13, Beyond ha scritto:

vivo al nord ma quando scendo a napoli vedo i locali pieni, nonostante i tanti rincari di bar e ristoranti. anche una pizza margherita buona oggi a napoli non costa più 5 euro ma tranquillamente 7 e così via. si vede che la gente continua a spendere erodendo i propri risparmi o rinunciando ad altre spese, magari non compra più l'auto nuova.

La gente spende i risparmi dei genitori, la prossima generazione sarà senza un euro.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Noi, inteso io moglie e bimba ci teniamo i risparmi durante l’anno (che me ne frega di aperitivi/cene fuori) ma poi ci facciamo il nostro mese di mare ad agosto e i nostri 4/5 giorni di mare alla fine dell’anno.

Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

C’è qualcuno che abita da solo in città qui nel forum? Nel caso quanto spendete al mese per vivere (senza considerare affitto o mutuo)?

luce 110 a bimestre in media

gas 35 a bimestre (solo cucina) in media

internet 54 a bimestre

nowtv 20 al mese

condominio 22/23 2300 (include portiere, riscaldamento e acqua) 

condominio garage 22/23 375

spesa 80 ogni paio di sett in media

mangiare/bere fuori circa 400 al mese

quindi in totale, al mese, parliamo di circa 900 euro per le spese fisse sopra indicate. ovviamente c'è altro da aggiungere ma queste sono le spese sicure che mi vengono in mente

Link al post
Condividi su altri siti

io abito a una ventina di km da Milano che fa tutta la differenza del mondo in termini di mutuo (la casa che mi sono comprato, se l'avessi presa a Milano non mi sarebbero bastate tre vite per pagarla :asd: ), quindi a parte 633 euro di mutuo ogni mese ho circa:

luce 50 (da quando hanno rimesso gli oneri di sistema in bolletta, prima era meno)

gas 60 (super media su un anno, poi chiaramente dipende dal periodo)

fibra+mobile 30

spese condominiali 100

Sky 36

benzina 30 + abbonamento trenord 20

spesa 50 (più il resto pagato in buoni pasto, cioè circa 160; da qualche mese convivo quindi la spesa sugli alimentari è leggermente più alta rispetto a quando ero solo, ma poca roba)

pranzo lavoro 30

cene fuori 100 (anche qui supermedia dell'ultimo anno ma varia da periodo a periodo)

poi vabè ci sono altre spese più o meno fisse ma difficilmente quantificabili, per esempio almeno una volta al mese vado a vedere un concerto (50-80 euro), circa una volta ogni 6 mesi devo prendere le lenti a contatto (60 euro), ecc ma direi che le "spese per vivere" siano quelle sopra

EDIT mi è venuto in mente che Sky non è una spesa per vivere, anzi probabilmente si vive meglio senza :asd: 

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ruberekus ha scritto:

cene fuori 100

solo 100 euro al mese di spese per uscite? come se andassi una volta a settimana in pizzeria e basta

Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Beyond ha scritto:

solo 100 euro al mese di spese per uscite? come se andassi una volta a settimana in pizzeria e basta

400 è abbastanza bullish

Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

400 è abbastanza bullish

considera che se vai a cenare fuori, un antipasto, una portata principale, un calice di vino se ne partono sicuro 40 euro, se lo fai 1 volta a settimana sono 160 euro al mese. aggiungi un paio di bevute o aperitivi tra settimana e weekend soprattutto, e siamo a 320. in più qualche normale extra dovuto a singole spese che in un mese capitano. chiaro che da studente non potevo spenderli né ero solito andare al ristorante come ora.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Beyond ha scritto:

probabilmente non sono solito andare al ristorante come te, ora che ci penso ci andrò un paio di volte al mese, aperitivi zero (mi fanno ca), anche vino non lo prendo praticamente mai al ristorante (solo quelle 2/3 volte all'anno che vado in uno stellato)

400 al mese per cenare fuori è effettivamente tanto comunque, secondo me a differenza mia spendi tanto nel bere, mentre io praticamenteo zero

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

400 al mese per cenare fuori è effettivamente tanto comunque

in realtà non sono 400 euro fissi di cene e basta, è un dato generale che tiene conto di tutte le spese di cibo fuori da casa, poi devi considerare che in coppia si tende a spendere di più quando si esce o si compra qualcosa, a noi piace andare in trattoria o ristorantino e bere un calice di vino o birra, poi se è un drink o un gelato spesso li offro io, inoltre quando si fa un weekend fuori città la spesa va tutta a sommarsi, per cui se questo weekend vado da qualche parte magari solo di cibo se ne vanno 100 euro e non posso escluderli dalla media visto che succede con frequenza.

per fare un esempio vedo che a settembre ho speso 450 euro, di questi quasi la metà sono cose che ho offerto. questo mese invece ho ad oggi speso 550 euro di cui 150 offerti, in aggiunta ho speso quasi 100 euro di cibo che ho portato a casa da due trasferte, per cui alla fine il dato reale relativo alle sole cene/drink personali è più limitato

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

io non so quando sia nata questa moda di dover andare a cena fuori mille volte l'anno e/o se è stata/è un'usanza di alcune parti d'Italia piuttosto che di altre.
Si parla tanto di famiglie in difficoltà, di prezzi alle stelle, ma nessuno dice le cose come stanno: i nostri genitori, perlomeno la maggior parte, andavano a mangiare fuori per le cerimonie o per le occasioni speciali. I soldi guadagnati finivano tutti per pagare la casa, tirare su la famiglia e comprare auto alla portata delle proprie tasche.
Con una congiuntura economica come la nostra, invece di andare ad esacerbare questi comportamenti, in molte parti d'Italia è avvenuto l'opposto: gli stipendi sono rimasti gli stessi, ma sono arrivate auto da 25-30 mila euro come se piovessero, numero imprecisato di apericene/cene fuori + vizi e stravizi.  Prendono 1200, spendono 1200, hanno almeno un mutuo + roba a rate da pagare e nonostante questo danno la colpa alla politica di non fare nulla e quindi non possono fare figli perchè costano. 

E' pieno di persone così in Italia, tanto che il nostro problema numero uno è e sarà il crollo demografico che manderà a putt*** le casse dello Stato.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, MagicSenna ha scritto:

io non so quando sia nata questa moda di dover andare a cena fuori mille volte l'anno e/o se è stata/è un'usanza di alcune parti d'Italia piuttosto che di altre.
Si parla tanto di famiglie in difficoltà, di prezzi alle stelle, ma nessuno dice le cose come stanno: i nostri genitori, perlomeno la maggior parte, andavano a mangiare fuori per le cerimonie o per le occasioni speciali. I soldi guadagnati finivano tutti per pagare la casa, tirare su la famiglia e comprare auto alla portata delle proprie tasche.
Con una congiuntura economica come la nostra, invece di andare ad esacerbare questi comportamenti, in molte parti d'Italia è avvenuto l'opposto: gli stipendi sono rimasti gli stessi, ma sono arrivate auto da 25-30 mila euro come se piovessero, numero imprecisato di apericene/cene fuori + vizi e stravizi.  Prendono 1200, spendono 1200, hanno almeno un mutuo + roba a rate da pagare e nonostante questo danno la colpa alla politica di non fare nulla e quindi non possono fare figli perchè costano. 

E' pieno di persone così in Italia, tanto che il nostro problema numero uno è e sarà il crollo demografico che manderà a putt*** le casse dello Stato.

sono d'accordo ma non è una cosa tipica italiana, direi più una deriva del consumismo capitalista che è esploso nel 21 secolo in occidente, ancor di più aumentato con la diffusione dei social che spinge il fenomeno. ad esempio noi italiani siamo sempre stati piuttosto parsimoniosi rispetto agli altri, mentre ora è la normalità fare debiti e rate per ogni cosa, anche perchè vogliamo tutto anche non potendo permettercelo.

per quanto riguarda i nostri genitori è verissimo però non mi metterei a fare confronti su questo aspetto, era un'altra società e ci sta che siano cambiate abitudini e anche la tendenza a cercare l'esperienza migliore, che sia una cena un viaggio ecc, la cosa più preoccupante è l'aumento dei prezzi che ha reso mangiare fuori sempre più costoso senza un reale allineamento degli stipendi.

ci tengo a precisare cmq che se spendo 400 al mese di cibo vario è perchè posso permettermelo, non ho rate, mutui o debiti né grandi spese da sostenere al momento non avendo figli ad esempio :cow:

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

ma noi siamo con le pezze al culo rispetto a tanti altri stati UE. Il cambio di mentalità va bene finché è supportato da una certa solidità economica.

Link al post
Condividi su altri siti
21 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

400 è abbastanza bullish

Ma @Beyond è ricco sfondato. Lui può

• Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti
18 minuti fa, MagicSenna ha scritto:

ma noi siamo con le pezze al culo rispetto a tanti altri stati UE. Il cambio di mentalità va bene finché è supportato da una certa solidità economica.

Infatti noi stiamo peggio di altri e il declino lo vedremo dalla prossima generazione 

1 minuto fa, Ferrarista ha scritto:

Ma @Beyond è ricco sfondato. Lui può

Devo sfruttare in qualche modo lo stipendio da admin :logan1b:

Link al post
Condividi su altri siti