Vai al contenuto
chatruc

Ma quanto guadagna la gente?

Post raccomandati

Alcuni sostengono che lo stipendio non misuri la bravura ma il grado di insostituibilità. Per mia esperienza, le persone buone costano e se provi a tirar la cinghia, ti ritrovi con un azienda di gente mediocre (nel senso di medio livello, magari che ricoprono ruoli per i quali non sono portati).

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
20 minutes ago, chatruc said:

se provi a tirar la cinghia, ti ritrovi con un azienda di gente mediocre (nel senso di medio livello, magari che ricoprono ruoli per i quali non sono portati)

:binott3m:

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, chatruc ha scritto:

Alcuni sostengono che lo stipendio non misuri la bravura ma il grado di insostituibilità.

per me è verissimo. 

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Antonio91 ha scritto:

per me è verissimo. 

Dipende da ditta a ditta.

Link al post
Condividi su altri siti

Sentite questa: ho appena fatto i passaporti di tutta la famiglia perchè vorrei fare un bel viaggio in America. Ho un amico che ci va ogni sei mesi.

Ho visto i prezzi di volo e hotel. Sono una follia.

Ergo, torno alla domanda dell'inizio: ma quanto guadagna la gente?

Link al post
Condividi su altri siti

non vedo la correlazione tra costo di un viaggio in altro continente e stipendio

Link al post
Condividi su altri siti
42 minuti fa, chatruc ha scritto:

Sentite questa: ho appena fatto i passaporti di tutta la famiglia perchè vorrei fare un bel viaggio in America. Ho un amico che ci va ogni sei mesi.

Ho visto i prezzi di volo e hotel. Sono una follia.

Ergo, torno alla domanda dell'inizio: ma quanto guadagna la gente?

Sono appena tornata dagli States, se non avessi i bimbi ti direi di farli in campeggio. Io li ho fatti così, gli unici motel sono stati a Las Vegas e poco altro, circa 50€ in due a notte.

Link al post
Condividi su altri siti
Il 25/8/2023 Alle 16:08, espritz ha scritto:

Sono appena tornata dagli States, se non avessi i bimbi ti direi di farli in campeggio. Io li ho fatti così, gli unici motel sono stati a Las Vegas e poco altro, circa 50€ in due a notte.

Caro Espritz, saresti così gentile da dirmi quanto si spende normalmente per un viaggio in USA? Trovo fonti poco chiare in materia.

Link al post
Condividi su altri siti
38 minuti fa, chatruc ha scritto:

Caro Espritz, saresti così gentile da dirmi quanto si spende normalmente per un viaggio in USA? Trovo fonti poco chiare in materia.

Il normale dipende dallo stile di viaggio. Io ho fatto campeggi, dormito in macchina camperizzata e usato i fornelli con il gas, non ho mai mangiato fuori se non 3 volte. Posso darti la mia esperienza:

- i campeggi costano 30 dollari a piazzola

- mangiare fuori in fast food ti costa 20 dollari, ma prima o poi bisogna mangiare sano e allora sali a 50 dollari a testa

- 80 dollari a notte almeno di motel e parliamo di quelli minimal e fuori dalle città come Los Angeles San Francisco, dove a quel prezzo li trovi con bagno in comune 

- la benzina costa circa 1 euro a litro, Arizona California come viaggio richiede 4000 km

- i voli dal pre COVID sono saliti del 40%, li trovi a 1000-1300 euro

In linea di massima il costo della vita lo puoi capire dagli indicatori base, che sono: i prezzi dei beni primari, uova latte pane ecc, i prezzi delle materie prime (petrolio in primis). 

La verità è che in rapporto ai loro salari si vive bene, è migliore della Svizzera. Perché in italia 50€ li spendi per una mortadella gourmet, ma il salario base è un quarto del loro. 

PS. cara :-)

Modificato da espritz
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

l'altro giorno ho speso l'ultima rata del reddito di cittadinanza per compare un biglietto a/r per Tokyo a 735€

Link al post
Condividi su altri siti

I prezzi continuano a salire per il cibo, mi chiedo davvero la gente con famiglia o senza stipendi di rilievo come faccia ora.

Al supermercato questo mese noto ulteriori rincari su vari prodotti, dal pane al sushi preparato al banco, sono pochi quelli che rimangono con prezzi normali, la pasta ormai costa 1.50 quindi circa più 50% del passato, notavo la Coca-Cola addirittura che è sempre costata massimo 1euro per litro ora è letteralmente raddoppiata (la pepsi meno).

Ai ristoranti ormai un primo costa sui 15 euro e un secondo 20, non parliamo dei dolci schizzati senza problemi a 8 euro, il top resta la pizza che ormai in versione classica margherita costa 8 euro mentre quelle elaborate arrivano a 14 15 euro, insomma pure per una pizza non si spendono meno di 20 euro ora come fossimo a Milano.

Ciononostante io un calo evidente nei locali non l'ho notato.

A voi di quanto è aumentato il costo della spesa media?

Link al post
Condividi su altri siti

io mediamente spendo poche decine di euro al mese, il resto lo pago in buoni pasto, quindi non ci faccio molto caso, quello che esce sulla cassa pago e via; però tengo traccia di tutte le spese mensilmente e controllandole non noto un evidente trend in aumento

Link al post
Condividi su altri siti

Ti assicuro che ogni spesa al supermercato è una pugnalata al cuore.

E' vero che in casa siamo in 5 ma una spesa normale settimanale, dove si compra più o meno di tutto ma non letteralmente tutto, si aggira sui 200 euro. A questo bisogna poi aggiungere spesine qua e là per roba che manca. Direi che viaggiamo sui 300 euro a settimana. In questa spesa, i "lussi" sono un po' di carne di pollo e tacchino e pesce surgelato (i merluzzi o platesse che costano di meno).

L'olio di oliva, prezzo base, in due anni è passato da 4 euro al litro a 7. Un +75%.  Per assurdo proprio la carne ora costa di meno in relazione al resto perchè rimane sui 10 euro al kg per maiale, tacchino e pollo (anzi, questo di meno) e per il manzo resta sui 20, 15 in offerta.

Anche il latte è passato da 1.10 a 1.60 al litro.

Credo che per mangiare bene e soprattutto sano, i legumi siano un vero affare attualmente.

Link al post
Condividi su altri siti

Questo è quello che mi ritrovo io:

6 uova categoria a terra 1,79

1 litro di latte AD 1,69

Mezzo kg di pasta 1,50

Carne di cavallo al kg 22

Non nascondo il fatto che sto facendo una fatica importante a vivere con la borsa di dottorato: andare a cena fuori è un lusso. Per alcuni primi di pesce in ristorante si arriva a 18 euro. La pizza ha un sovrapprezzo AD di due euro. I prezzi da me non sono diversi da Bologna, anzi paradossalmente costa più Cagliari. 

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo è un bagno di sangue ormai, si cerca di tagliare tutto il superfluo.

Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ruberekus ha scritto:

io mediamente spendo poche decine di euro al mese, il resto lo pago in buoni pasto, quindi non ci faccio molto caso, quello che esce sulla cassa pago e via; però tengo traccia di tutte le spese mensilmente e controllandole non noto un evidente trend in aumento

rube mi sembra difficile che non ci sia un aumento nella tua spesa guardando i costi dell'anno, io ci ho fatto caso che molti prodotti, sia freschi che non, sono aumentati, banalmente se prendo sempre certi prodotti mi ricordo che costavano 2,50 e ora costano 2,80. Altra cosa che noto è la diminuzione delle offerte, che prima erano continue, ora più rare e su meno prodotti.

ad esempio questa estate le offerte sui gelati nel supermercato sono state prossime allo zero, mentre in passato ce n'erano sempre tante a rotazione, risultato quest'anno un pacco di cornetti algida o di magnum aveva prezzi folli (1 euro e più a cornetto ricordo) e ho preferito prendere più spesso quello artigianale che farmi fregare con quelli industriali.

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, chatruc ha scritto:

Ti assicuro che ogni spesa al supermercato è una pugnalata al cuore.

E' vero che in casa siamo in 5 ma una spesa normale settimanale, dove si compra più o meno di tutto ma non letteralmente tutto, si aggira sui 200 euro. A questo bisogna poi aggiungere spesine qua e là per roba che manca. Direi che viaggiamo sui 300 euro a settimana. In questa spesa, i "lussi" sono un po' di carne di pollo e tacchino e pesce surgelato (i merluzzi o platesse che costano di meno).

L'olio di oliva, prezzo base, in due anni è passato da 4 euro al litro a 7. Un +75%.  Per assurdo proprio la carne ora costa di meno in relazione al resto perchè rimane sui 10 euro al kg per maiale, tacchino e pollo (anzi, questo di meno) e per il manzo resta sui 20, 15 in offerta.

Anche il latte è passato da 1.10 a 1.60 al litro.

Credo che per mangiare bene e soprattutto sano, i legumi siano un vero affare attualmente.

200 euro per 5 persone che magari mangiano quasi sempre a casa è la realtà dei fatti purtroppo. il cibo è schizzato alle stelle, proprio in italia dove frutta, verdura, carne ecc sono sempre costati poco e di ottima qualità, ora ci siamo paurosamente avvicinati ai costi degli altri paesi.

per quanto riguarda mangiare fuori, l'altra sera ho speso 40 euro per 1 primo, mezzo antipasto, 1 dolce e 1 calice, sicuramente avrei speso 5-6 euro in meno un paio di anni fa.

ho la fortuna di fare una spesa limitata, in 2 a casa non credo spendiamo più di 200 euro al mese al supermercato

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Beyond ha scritto:

rube mi sembra difficile che non ci sia un aumento nella tua spesa guardando i costi dell'anno, io ci ho fatto caso che molti prodotti, sia freschi che non, sono aumentati, banalmente se prendo sempre certi prodotti mi ricordo che costavano 2,50 e ora costano 2,80. Altra cosa che noto è la diminuzione delle offerte, che prima erano continue, ora più rare e su meno prodotti.

ad esempio questa estate le offerte sui gelati nel supermercato sono state prossime allo zero, mentre in passato ce n'erano sempre tante a rotazione, risultato quest'anno un pacco di cornetti algida o di magnum aveva prezzi folli (1 euro e più a cornetto ricordo) e ho preferito prendere più spesso quello artigianale che farmi fregare con quelli industriali.

Oppure il prezzo è rimasto uguale, ma sono diminuite le quantità.

A me è capitato in mano un pacco di pasta barilla, dal peso di 400g. A memoria non ricordo un formato simile.

Link al post
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

A me è capitato in mano un pacco di pasta barilla, dal peso di 400g. A memoria non ricordo un formato simile.

Si, la così detta shrink-flation. Tradotta presa per il culo alla povera gente. Con i gelati poi è raddoppiato tutto due volte: hanno ridotto le porzioni e aumentato il prezzo. Essendo intollerante al lattosio ne ho sempre fatto a meno, viro sui sorbetti all'acqua. 

Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

No ti confondi con i pacchi nuovi trafilati al bronzo, quelli classici sono sempre 500g. Comunque è assolutamente vero, qualsiasi prodotto tende a essere ridotto di quantità.

Prima sono ripassato al supermercato e ho notato altri prezzi di cose che ogni tanto prendo ma sono aumentati rispetto a un paio di mesi fa, tipo le salse, le bibite, le merendine.

Link al post
Condividi su altri siti