Vai al contenuto
chatruc

Ma quanto guadagna la gente?

Post raccomandati

Sono per la terza settimana su quattro a Foggia e sinceramente non vedo l'ora di tornare su. Devo dire che di solito quando vado al sud mi trovo sempre benissimo, Napoli, Caserta, Enna, ecc.

Qui mi trovo bene lo stesso ma noto che la situazione è veramente a terra. Bruciano macchine come avvertimento. La presenza della malavita è nota, arcinota e stranota (basta leggere wikipedia per informarsi) ma non si sa perchè tutto resta così.

Per quanto riguarda le persone, noto che molti ragazzi sono completamente abbandonati a sè stessi. Non so mai se è nato prima l'uovo o la gallina, ma noto che non c'è verso di convincere uno che per guadagnare bene, bisogna imparare tanto e lavorare tantissimo. Ho fatto degli esempi di come si può costruire una carriera e in pratica la risposta è "ehhh, allora se devo fare tutto quello, preferisco non fare nulla". Si lamentano perchè per essere un bravo operaio, devi lavorare con serietà e intensità per otto ore al giorno e magari ti tocca pure fare qualche trasferta. Diciamo che questo è tutto pane per i luoghi comuni dei polentoni.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Bruciamo Foggia e costruiamoci al suo posto Nuova Pordenone. :vasseurb:

Link al post
Condividi su altri siti
Il 28/1/2024 Alle 13:57, Beyond ha scritto:

Bruciamo Foggia e costruiamoci al suo posto Nuova Pordenone. :vasseurb:

Casomai Nuova Udine, che è la città numero 1 in Italia.

Ma la questione è veramente difficile.

Io dico, se volete trovare lavoro e migliorare la vostra condizione di vita, fate così:

1) fate un CV europeo;

2) fate un bel profilo linkedin;

3) fate corsi di formazione e seguiteli con attenzione;

4) fate approfondimenti per conto vostro, leggendo tantissimo;

5) spostatevi verso le città dove c'è tanto lavoro.

Risultato?

Arrivano tardi al corso, vogliono andare presto, non leggono nemmeno le dispense del corso, non vogliono trasferirti, dopo due mesi zero CV e profilo linkedin.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, chatruc ha scritto:

Casomai Nuova Udine, che è la città numero 1 in Italia.

Ma la questione è veramente difficile.

Io dico, se volete trovare lavoro e migliorare la vostra condizione di vita, fate così:

1) fate un CV europeo;

2) fate un bel profilo linkedin;

3) fate corsi di formazione e seguiteli con attenzione;

4) fate approfondimenti per conto vostro, leggendo tantissimo;

5) spostatevi verso le città dove c'è tanto lavoro.

Risultato?

Arrivano tardi al corso, vogliono andare presto, non leggono nemmeno le dispense del corso, non vogliono trasferirti, dopo due mesi zero CV e profilo linkedin.

e infine si spostano nel topic la sindrome del lamento

Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, Ruberekus ha scritto:

e infine si spostano nel topic la sindrome del lamento

Infatti forse ho postato pure lì.

Ho verificato per fare delle ferie molto belle e i costi sono molto alti.

Questo significa che la gente guadagna tanto ma tanto. Miei vicini di là, fanno una settimana al Gargano (quattro figli). Miei vicini di qua vanno alle Key West (un figlio). Mia babysitter si sposa e tre settimane in Australia.

Link al post
Condividi su altri siti

foggia è un caso particolare che un po' conosco, vero che nel sud c'è un po' questa mentalità ma credo che lì sia proprio forte. del resto parliamo di una delle province più povere e degradate del paese, dove ci sarebbe tantissimo da fare.

Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, Beyond ha scritto:

foggia è un caso particolare che un po' conosco, vero che nel sud c'è un po' questa mentalità ma credo che lì sia proprio forte. del resto parliamo di una delle province più povere e degradate del paese, dove ci sarebbe tantissimo da fare.

Infatti dicevo che al sud ci sono stato spesso e mi sembra, in generale, meno peggi odi quanto si dice.

Io sono argentino e so di cosa parli: quando la degradazione economica, culturale e del tessuto sociale si protrae per anni, la cultura cambia e si crede che la normalità sia quella. Una volta entrati in quel vicolo cieco, non se ne esce più.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
22 minuti fa, chatruc ha scritto:

Infatti dicevo che al sud ci sono stato spesso e mi sembra, in generale, meno peggi odi quanto si dice.

Io sono argentino e so di cosa parli: quando la degradazione economica, culturale e del tessuto sociale si protrae per anni, la cultura cambia e si crede che la normalità sia quella. Una volta entrati in quel vicolo cieco, non se ne esce più.

Ho vissuto a Buenos Aires per poco tempo, quel tanto che basta per capire che certe situazioni del sud italiana sono al livello dell'America latina.. alcuni paesi sardi hanno la stessa architettura di alcuni posti messicani che ho visto. 

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

In Italia c'è un problema strutturale relativo ai salari che fanno schifo anche al Nord.

Gente che lavora 80/90 ore a settimana in settori estremamente specializzati come M&A per guadagnare 70k lordi (in posizioni con seniority già importanti). Ridicolo.

Negli stati uniti, lo stesso lavoro, viene pagato 200k + bonus (che portano il salario anche a 2 volte quello base) nelle banche di investimento. Nel PE si arriva anche a un totale di 600 650k.

Coletti (diventato piuttosto famoso su yt), un ricercatore dell'università con 30 e passa di anni di esperienza, competenze trasversali in matematica, informatica e finanza capace di fare analisi quantitative anche molto complesse guadagna 45k lordi. :asd:

Non mi sorprende vedere tanti ragazzi "arresi".

Modificato da Bombarolo di Torino
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Coletti (diventato piuttosto famoso su yt), un ricercatore dell'università con 30 e passa di anni di esperienza, competenze trasversali in matematica, informatica e finanza capace di fare analisi quantitative anche molto complesse guadagna 45k lordi.

chi sarebbe sto tizio? è normale che guadagni quella cifra se resta ricercatore e non diventa professore però.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Beyond ha scritto:

chi sarebbe sto tizio? è normale che guadagni quella cifra se resta ricercatore e non diventa professore però.

Normale nel Paese malato che è l' Italia.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Normale nel Paese malato che è l' Italia.

Eh ma che vuoi fare, noi ci atteggiamo a grandi ma abbiamo la metà del pil della Germania e due terzi del regno unito, però pretendiamo pari benessere. 

Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Gente che lavora 80/90 ore a settimana in settori estremamente specializzati come M&A per guadagnare 70k lordi (in posizioni con seniority già importanti). Ridicolo.

80h alla settimana non le lavorerei neanche per 100k :asd: 

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ruberekus ha scritto:

In pratica se uno lavorasse 6 giorni a settimana sarebbero tipo più di 13 ore al giorno, siamo al limite della schiavitù credo.

Link al post
Condividi su altri siti

Pensate @supercorris che lavora 15 ore al giorno per neanche mille euro al mese, ma voi lo fareste? lo fareste? no che non lo fareste, no che non lo fareste 

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ruberekus ha scritto:

potrebbe essere successo a qualcuno, all'interno di un mese, di fare 80 ore a settimana per tre settimane di fila. Per uno stipendio di 1300.

Link al post
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

Pensate @supercorris che lavora 15 ore al giorno per neanche mille euro al mese, ma voi lo fareste? lo fareste? no che non lo fareste, no che non lo fareste 

Lavora 15 ore al giorno per sbagliare l'ingresso in corsia dei box. Comunque l'ho riletto nuovamente con la sua voce.

• Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti
Il 16/10/2023 Alle 12:25, Ruberekus ha scritto:

non c'è molto da stupirsi, lo stipendio medio italiano è 30k (27k per i dipendenti), quello mediano ancora più basso

distribuzione-redditi-italia-2022-3.jpg

Questa tabella la userò per la rubrica:" non sapevo di essere ricco"

Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Questa tabella la userò per la rubrica:" non sapevo di essere ricco"

E' quello che dico io. E' evidente che in Italia c'è un'evasione che si vede a vista d'occhio. Io vivo in un quartiere di case da 350/500k e vedo gente con tenore di vita ben superiore ai nostri 70k lordi in due. E' ovvio che questa gente prende 30k in regola e altri 50k a nero.

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
52 minuti fa, chatruc ha scritto:

E' ovvio che questa gente prende 30k in regola e altri 50k a nero.

o debiti, la gente vuole avere i soldi "fra le mani" e finisce col passare di finanziaria in finanziaria, finché a pernderla in c*lo sarà chi resta dopo di loro

sarei curioso di sapere quanti soldi a "strozzo legale" ci sono in giro, escludendo mutui per la 1° casa...

Modificato da Hunaudieres

Link al post
Condividi su altri siti