Vai al contenuto
chatruc

Ma quanto guadagna la gente?

Post raccomandati

mi ricordo che durante il mio primo progetto facevo 20/30 ore di straordinari ogni mese....bei tempi :asd: 

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, Beyond ha scritto:

Ma la borsa di dottorato non è da fame qui da noi?

Poco più di 1200 € netti, non so se Poli o Medicina prendano di più, ma di base all'Università la cifra è quella, ed è pure aumentata negli ultimi anni (fino a poco tempo fa erano 1000 €, 10 anni fa 850)

Per fare il dottorato deve piacere davvero tanto la ricerca e finire in bel gruppo, con un bravo docente, che ti permetta di avere anche sbocchi fuori perché:

- si rischia di finire a fare i galoppini per il barone di turno

- con l'abolizione degli assegni di ricerca la carriera universitaria è ancora più difficile (anche se stanno aumentando con il PNRR i posti da Ricercatore). E la carriera universitaria è di solito l'obiettivo di chi fa il dottorato

- Fuori dall'uni il dottorato le aziende se lo cagano pochissimo

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

Fuori dall'uni il dottorato le aziende se lo cagano pochissimo

è comprensibile, alla fine a parte pochi casi di applicazioni di altissimo livello, cosa che in italia è piuttosto rara, a 30 anni in azienda ha più senso un laureato con qualche anno di esperienza sul campo o un dottorato senza?

Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, Beyond ha scritto:

.

Ma la borsa di dottorato non è da fame qui da noi?

Si lo è, dovrò stringere i denti specialmente il primo anno. Al secondo andrò in Germania e la aumentano per l'estero.

Scusate ho problemi con le citazioni. In realtà grazie ai fondi PNRR i dottorati sono di matrice industriale, l'idea di fondo è di sdoppiare il binario di chi lo fa e poter entrare in azienda più facilmente. Questo trend lo vedevo già dove lavoravo, stanno assumendo in prevalenza persone con il dottorato. La speranza è la maggior propensione all'innovazione. Io stessa faccio un industriale, più adatto a chi ha già lavorato (anche se ho lavorato in ricerca operativa) 

Modificato da espritz

Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, espritz ha scritto:

Al secondo andrò in Germania

su questo può aiutarti @Ferrarista che qualche anno fa ha fatto il dottorato in germania

10 minuti fa, espritz ha scritto:

Scusate ho problemi con le citazioni. In realtà grazie ai fondi PNRR i dottorati sono di matrice industriale, l'idea di fondo è di sdoppiare il binario di chi lo fa e poter entrare in azienda più facilmente. Questo trend lo vedevo già dove lavoravo, stanno assumendo in prevalenza persone con il dottorato. La speranza è la maggior propensione all'innovazione. Io stessa faccio un industriale, più adatto a chi ha già lavorato (anche se ho lavorato in ricerca operativa) 

ma di che campo applicativo parliamo? che le aziende stiano concentrandosi ad assumere dottorati mi è nuova

Link al post
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Beyond ha scritto:

su questo può aiutarti @Ferrarista che qualche anno fa ha fatto il dottorato in germania

ma di che campo applicativo parliamo? che le aziende stiano concentrandosi ad assumere dottorati mi è nuova

Io ho vissuto il tessuto aziendale delle medio grandi imprese, non delle piccole. E stanno assumendo tanto, specie lato intelligenza artificiale applicata

Link al post
Condividi su altri siti

ok non conosco il campo. ma come mai se posso chiederti ritieni sia meglio fare ora un dottorato piuttosto che farsi assumere?

41 minuti fa, espritz ha scritto:

Io ho vissuto il tessuto aziendale delle medio grandi imprese, non delle piccole. E stanno assumendo tanto, specie lato intelligenza artificiale applicata

Link al post
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Beyond ha scritto:

ok non conosco il campo. ma come mai se posso chiederti ritieni sia meglio fare ora un dottorato piuttosto che farsi assumere?

Io ero già assunta. Indeterminato. È sempre stato quello che volevo fare, così ho deciso di dimettermi complice anche vari fattori che hanno influito pesantemente nella mia scelta di lasciare l'azienda. 

Essendo poi di tipo industriale ho la possibilità di lavorare per una azienda e spostarmi del tutto in ambito data science 

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

Poco più di 1200 € netti, non so se Poli o Medicina prendano di più, ma di base all'Università la cifra è quella, ed è pure aumentata negli ultimi anni (fino a poco tempo fa erano 1000 €, 10 anni fa 850)

Tra 2009 e 2011 si prendevano 1000 euro e spicci al mese, che probabilmente avevano un potere d'acquisto maggiore dei 1200 euro odierni.  1200 euro al giorno d'oggi non sono molti, siamo d'accordo, ma bisogna sempre capire quali sono le alternative.

Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, Beyond ha scritto:

C'entra poco il fatto di andare in Germania. Certo quando si va all'estero si riceve un supplemento della borsa di dottorato, ma non si viene assolutamente equiparati ad un dottorando di una università tedesca (a meno che non ci siano cotutele internazionali ma lì la questione è più complicata).

6 ore fa, Beyond ha scritto:

Che discorso è, scusa? Dipende dal tipo di aziende. Se fanno roba d'avanguardia ovviamente cercano gente col dottorato, altrimenti no.

Link al post
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Ferrarista ha scritto:

Che discorso è, scusa? Dipende dal tipo di aziende.

eh grazie, si parlava genericamente di aziende medio grandi, normale che per applicazioni specifiche i dottori siano più appetibili.

Link al post
Condividi su altri siti

dottoroni, professoroni

Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

dottoroni, professoroni

:binott2m:

Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, Ruberekus ha scritto:

mi ricordo che durante il mio primo progetto facevo 20/30 ore di straordinari ogni mese....bei tempi :asd: 

Io lavoravo 80 ore a settimana :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Dove lavoro io stanno assumendo anche stagisti, ossia dottorandi o persone non ancora laureate, fondamentalmente (immagino) per alcuni motivi:

1) probabili vantaggi fiscali (forse possono pagare meno tasse avendo una risorsa junior aggiuntiva)

2) minor costo della risorsa (cioè RAL più bassa)

3) maggior flessibilità rispetto ad un contratto indeterminato

È una politica abbastanza nuova, finora l'avevo vista in passato solo in un ambito specifico ma ora la vedo più estesa anche su altri comparti.

Lavoro comunque in un settore dove è richiesta un'elevata specializzazione.

Link al post
Condividi su altri siti

che uno uscito da un dottorato debba fare lo stage come i neolaureati triennali la trovo veramente una cosa pessima

Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Beyond ha scritto:

che uno uscito da un dottorato debba fare lo stage come i neolaureati triennali la trovo veramente una cosa pessima

Anche chi è uscito da una magistrale al 100% dovrà fare stagista a meno che non entri in una società dove ha già esperienza di tirocinio ad esempio. In quel caso forse e dico forse gli fanno subito un contratto "vero".

Link al post
Condividi su altri siti

boh, l'azienda dove sono ora mi ha preso subito a tempo indeterminato una volta uscito dall'università (anzi a dir la verità mi hanno assunto poco prima che mi laureassi) nonostante avessi zero esperienza lavorativa 

"grazie alle mie due lauree ecc" cit

anzi a pensarci bene penso che da me non esista neanche lo stagista, o entri (e va detto che è molto difficile entrarci) o non entri 

però dipende dall'azienda, in altre realtà (tipo accenture) usano stage a raffica 

Link al post
Condividi su altri siti
Il 25/10/2022 Alle 22:15, Ruberekus ha scritto:

come mai non hai avuto un aumento di ral nel cambio lavoro ? cosa ti ha spinto a cambiare azienda ?

Non è che siano venuti disperatamente in cerca di me, se no avrei fatto il botto. Sinceramente, mi sono un po' stufato del mio lavoro (problemi di pancia piena) perchè è monotono, la gestione non è razionale (si lavora alla cazzzzo) e non vengono perseguiti degli obiettivi interessanti che ci si era fissati da parecchio tempo (sento sempre scuse per quello che non si è fatto ma tanti buoni propositi di ciò che si farà). Ergo cambio a parità soldi. Nel nuovo lavoro a obiettivi raggiunti arriveranno aumenti, se non sfanculerò loro al volo.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

Questo è il motivo principale: altri motivi che sono piccole cose ma che stufano sono il bidet senza acqua (mi piace avere un'ottima igiene intima), la ventola eliminata dal bagno cieco senza finestre (mollarla è una necessità di tutti, avere parzialmente l'aria di morte eliminata un diritto), che mi rompano i coggggglioni per i capelli lunghi e la camicia aziendale e poi essere l'unico a indossarla e vedere il collega con scarpe con lacci fluorescenti e felpe motociclistiche vastraffanculo (se si fissa un dress code o una linea di immagine aziendale, portiamola avanti). Poi il collega con radio PeterPan si commenta da sola, esistono i registri, cioè i modi di comportarsi nelle diverse occasioni (non va bene quello che suona al bar della spiaggia ad agosto in un ufficio tecnico).

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti