Vai al contenuto
chatruc

Ma quanto guadagna la gente?

Post raccomandati

On 2/9/2022 at 8:13 PM, ClaudioMuse said:

sì ma sta diventanto il topic delle bollette.

Uscite gli stipendi

:asd:

 

usciteli fuori 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alla domanda quanto guadagna la situazione è quella nell'articolo: 29.6 mila euro lo stipendio medio

i francesi 40k, i crucchi 43k, spagnoli 27k

 

e voi siete medi?

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/30/stipendi-nel-2021-inversione-di-tendenza-ma-in-30-anni-sono-saliti-solo-dello-03-litalia-resta-ultima/6769153/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che la situazione che stiamo vivendo, con un'inflazione che viene stimata attorno all'8 / 9 %, i nostri stipendi/guadagni si riducono inevitabilmente del loro valore effettivo.

 

Onestamente faccio anche fatica a credere che l'inflazione sia soltanto dell'8%, considerando gli enormi aumenti delle bollette energetiche.

 

Chi ha entrate stabili e stabilmente alte soffre meno il peso dei rincari rispetto a chi guadagna meno o vive in solitudine.

 

Se si potesse aumentare le proprie entrate della stessa percentuale dell'inflazione, si riuscirebbe per lo meno a far fronte ai rincari con meno preoccupazioni.

 

Ma soprattutto per chi è dipendente non è certo facile ottenere un aumento del 10% netto della propria busta paga!

Aumenti di quel livello non ne ho mai presi neppure con le politiche di merito aziendali, al massimo ho ricevuto aumenti di 1500€ lordi annui totali, sempre se e quando decidevano di darmeli.

 

Quest'anno ad esempio non mi hanno dato alcun aumento; ed è così ormai da 3 anni consecutivi.

 

Faccio veramente fatica ad immaginare che con gli aumenti che ci sono stati sulle bollette energetiche le nostre aziende potranno darci così facilmente aumenti o premi una tantum, a prescindere anche dal proprio impegno tenuto e merito che si possa avere.

 

Inoltre non è nemmeno facile investire i propri risparmi in prodotti che consentano di ottenere guadagni certi.

Anni fa erano in voga i conti deposito, che ti davano percentuali anche del 3% sulle somme vincolate.

Uscivano ogni anno un po' di soldi extra ricavati.

 

Poi i tassi di interesse sono calati allo 0 virgola, al punto che ormai sono prodotti inutili che costano soltanto.

 

Gli investimenti in azioni, fondi, obbligazioni e prodotti finanziari in generale non garantiscono affatto rendimenti certi.

L'anno scorso ho avuto la stupida idea di investire una piccola (ma non piccolissima) parte dei risparmi in questi prodotti.

Dopo un anno il controvalore è sceso del 8%: rendimento negativo, in sostanza ci sto perdendo soldi anziché guadagnarli e non mi conviene vendere finché non pareggio...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Rhobar_III ha scritto:

Penso che la situazione che stiamo vivendo, con un'inflazione che viene stimata attorno all'8 / 9 %, i nostri stipendi/guadagni si riducono inevitabilmente del loro valore effettivo.

 

Onestamente faccio anche fatica a credere che l'inflazione sia soltanto dell'8%, considerando gli enormi aumenti delle bollette energetiche.

 

Chi ha entrate stabili e stabilmente alte soffre meno il peso dei rincari rispetto a chi guadagna meno o vive in solitudine.

 

Se si potesse aumentare le proprie entrate della stessa percentuale dell'inflazione, si riuscirebbe per lo meno a far fronte ai rincari con meno preoccupazioni.

 

Ma soprattutto per chi è dipendente non è certo facile ottenere un aumento del 10% netto della propria busta paga!

Aumenti di quel livello non ne ho mai presi neppure con le politiche di merito aziendali, al massimo ho ricevuto aumenti di 1500€ lordi annui totali, sempre se e quando decidevano di darmeli.

 

Quest'anno ad esempio non mi hanno dato alcun aumento; ed è così ormai da 3 anni consecutivi.

 

Faccio veramente fatica ad immaginare che con gli aumenti che ci sono stati sulle bollette energetiche le nostre aziende potranno darci così facilmente aumenti o premi una tantum, a prescindere anche dal proprio impegno tenuto e merito che si possa avere.

 

Inoltre non è nemmeno facile investire i propri risparmi in prodotti che consentano di ottenere guadagni certi.

Anni fa erano in voga i conti deposito, che ti davano percentuali anche del 3% sulle somme vincolate.

Uscivano ogni anno un po' di soldi extra ricavati.

 

Poi i tassi di interesse sono calati allo 0 virgola, al punto che ormai sono prodotti inutili che costano soltanto.

 

Gli investimenti in azioni, fondi, obbligazioni e prodotti finanziari in generale non garantiscono affatto rendimenti certi.

L'anno scorso ho avuto la stupida idea di investire una piccola (ma non piccolissima) parte dei risparmi in questi prodotti.

Dopo un anno il controvalore è sceso del 8%: rendimento negativo, in sostanza ci sto perdendo soldi anziché guadagnarli e non mi conviene vendere finché non pareggio...

 

Aggiungo la mia opinione per punti

 

1. Purtroppo non è possibile per le aziende offrire un aumento così elevato per ogni dipendente, considerando i costi energetici che hanno; sarebbe possibile alzando il tariffario in misura proporzionale... Ma così perderebbero tanti clienti.

 

L'8% di inflazione presumo i giornalisti la stiamo considerando Year On Year, ad esempio luglio 2022 su luglio 2021; contempla un paniere di beni nel computo di inflazione. infatti ad agosto si è registrato un 50 percento sui prezzi dell'energia rispetto a luglio 

 

2. Adesso i tassi stanno salendo, le banche centrali stanno allineando le strategie. L'epoca dei tassi sotto zero varrà per il Giappone.. si potrà guardare agli investimenti diversamente. L'incognita maggiore è l'instabilità diffusa generata dalla guerra. I listini azionari sono stati ballerini ad agosto, mese generalmente considerato di calma 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
21 ore fa, Rhobar_III ha scritto:

è così ormai da 3 anni consecutivi.

 

cercare un'altra azienda?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Data la situazione, penso che qualsiasi scelta che si prende deve essere valutata molto attentamente.

 

Uno stipendio più alto in una realtà più aleatoria e potenzialmente instabile può essere più rischioso di uno stipendio certo in una realtà consolidata e che conosci bene.

 

Niente è certo per il futuro, naturalmente, ma penso non sia così facile trovare di meglio in giro, soprattutto adesso...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Rhobar_III ha scritto:

Data la situazione, penso che qualsiasi scelta che si prende deve essere valutata molto attentamente.

 

Uno stipendio più alto in una realtà più aleatoria e potenzialmente instabile può essere più rischioso di uno stipendio certo in una realtà consolidata e che conosci bene.

 

Niente è certo per il futuro, naturalmente, ma penso non sia così facile trovare di meglio in giro, soprattutto adesso...

Posso solo dirti che gli stipendi che offrono in questo periodo di "grandi dimissioni" ti permettono di salire anche di 10K tutti in una volta. A una mia amica hanno offerto da 30k che prendeva 50k, perché non trovavano nessuno. È il momento buono perché si dimettono tutti.. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo è vero espritz.

 

Laddove c'è una "fuga" di cervelli è possibile che si possa offrire cifre più alte pur di accaparrarsi una risorsa, ma penso che qualsiasi datore di lavoro non possa essere disposto a follie nel lungo periodo, anche perché se poi l'azienda diminuisce il fatturato o i clienti diventa difficile gestire stipendi alti dei propri dipendenti, soprattutto se sono in sovrannumero.

 

Piuttosto, ad un'azienda converrebbe aumentare lo stipendio a una risorsa che ha già per invogliarla a restare, anziché pagare a prezzo più alto qualcuno che non conosce e che a sua volta non conosce apparati, sistemi e non ha la stessa memoria storica che può avere una risorsa inserita da più tempo in azienda.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come stipendio pulito non guadagno molto, ma con i bonus di Santander ed Estrella Burgos faccio concorrenza alle piscine di Alonso

  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, Rhobar_III ha scritto:

qualsiasi datore di lavoro non possa essere disposto a follie nel lungo periodo

 

addirittura follie? chiedi 100k? 

cmq è chiaro che nessuno passa da una azienda solida ad un'altra per quattro lire in più, però si può ad esempio trovare un compromesso dove condizioni economiche simili sono però unite a condizioni lavorative migliori, esempio full smart working, orario lavorativo ridotto, più benefit ecc. nel settore ingegneristico è un momento di ampia mobilità quindi non è sbagliato guardarsi intorno. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per follia intendevo proposte economiche molto alte per invogliare una persona a considerare un'offerta.

Non penso che le aziende possano sempre offrire cifre elevate a tutti i nuovi candidati, lo fanno se davvero non trovano alternative ma ne hanno assolutamente bisogno.

 

Nel mio settore non è così semplice ottenere offerte molto più alte di quello che prendi già perché:

- le alternative non mancano di certo

- essendo un lavoro eterogeneo, devi avere un background tecnico il più possibile specializzato e attinente con quello che viene richiesto

- devi in ogni caso saperti vendere molto bene (è una qualità che non tutti possiedono nella stessa misura)

 

Posso comunque dirti che non è facile nemmeno da noi cercare nuovi innesti che possano essere sufficientemente preparati e pronti per inserirsi e diventare autonomi nelle attività necessarie nel minor tempo possibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questo è certo, e poi è chiaro che dopo un po' la crescita di stipendio si arresta quasi a meno di non intraprendere ruoli di leader se non proprio di pm

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Posso dire che per certi versi mi è andata bene? Due anni fa ho preso casa con un mutuo a tasso fisso bassissimo che quindi non mi possono toccare. E un anno fa una promozione al lavoro che mi da 100 euro in più in busta paga (buttali via), considerando tredicesima e quattordicesima. Come premi sono curioso di vedere cosa faranno a dicembre. L’anno scorso mi diedero 300 o 350 euro di buoni benzina. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ancient Mariner ha scritto:

Posso dire che per certi versi mi è andata bene? Due anni fa ho preso casa con un mutuo a tasso fisso bassissimo che quindi non mi possono toccare. E un anno fa una promozione al lavoro che mi da 100 euro in più in busta paga (buttali via), considerando tredicesima e quattordicesima. Come premi sono curioso di vedere cosa faranno a dicembre. L’anno scorso mi diedero 300 o 350 euro di buoni benzina. 

stesso per me, mutuo fatto a settembre dell'anno scorso, 1% fisso, dodget a bullet :asd: 

 

sul discorso di Rhobar, la mia azienda tende a dare aumenti cospicui ogni anno sulla base del merito proprio per evitare l'abbandono (per cui abbiamo un tasso abbastanza alto, dal momento che quest'azienda fa molto curriculum quindi è facile per i dipendenti spostarsi in altre posizioni con grossi scatti di stipendio); io per esempio negli ultimi due anni ho ricevuto due aumenti del 7% e 11% rispettivamente, ovviamente non è una prassi che può durare all'infinito, infatti per quest'anno sto spingendo direttamente per una promozione :asd: 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nella mia azienda non danno aumenti a tutti, perché preferiscono la politica dei premi di produttività, che va detto, in percentuale possono garantire parecchi soldi, se vieni valutato con un punteggio alto.

Certo, possono darti anche l'aumento o promuoverti, ma non sempre lo fanno, anzi.

 

Quindi in sostanza è lì che te la devi giocare.

Premi ne ho sempre presi, ma li prendono tutti, non solo alcuni.

Ad esempio quest'anno ho ricevuto un premio più alto, quindi è come se avessi ricevuto un aumento "virtuale".

 

Personalmente preferisco di più una ral più alta che un variabile alto, proprio perché il variabile non è certo (essendo per l'appunto variabile e condizionato quindi dai profitti aziendali) e soprattutto perché è condizionato da quanto vieni valutato da politiche di cui non conosci i criteri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
19 ore fa, Rhobar_III ha scritto:

Personalmente preferisco di più una ral più alta che un variabile alto

 

e grazie al ca :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 2/9/2022 Alle 12:10, Ruberekus ha scritto:

 infatti per quest'anno sto spingendo direttamente per una promozione :asd: 

promozione ottenuta e +24% di stipendio 

:mick4m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

minchia complimenti, che ruolo hai ora?

7 ore fa, Ruberekus ha scritto:

promozione ottenuta e +24% di stipendio 

:mick4m:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, Ruberekus ha scritto:

promozione ottenuta e +24% di stipendio 

:mick4m:

 

Settore lavorativo?

 

Questo thread fa male al cuore, se continuate a mettere tutti questi aumenti mi metterò a piangere, anche io appartenevo a una azienda a politica bonus e non ral 🤣

Modificato da espritz

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma che lavoro fai Rube? Sono poche le aziende che concedono aumenti, in questi periodi soprattutto. 

Adesso scopriamo che lavora in Red Bull :asd:

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×