Bombarolo di Torino 2253 Inviato 19 Giugno, 2023 (modificato) 2 ore fa, LuigiQ ha scritto: Vabbè ho detto 2-3 decimi per dire, però in generale uno si aspetta che Leclerc vada più forte di Sainz, al di là del cesso che guida. Ok lo so che la vettura è sottosterzante ecc ecc, però, vista la considerazione che ho io del pilota Leclerc, per me quella di ieri è una buona gara ma nulla di più, perché andava come Sainz. La domanda che ti devi fare è se c'è qualche pilota in grado di fare quella differenza su Sainz in un circuito come il Canada con una macchina come la SF 23, come dicevo a @ilmonaco lo scorso GP. Se c'è un pilota in grado allora licenzi Leclerc immediatamente. Il fatto che Charles fosse veloce come Sainz (in alcuni tratti leggermente + lento, in altri più veloce) in queste condizioni dovrebbe far capire quanto veloce potrebbe andare nelle condizioni "giuste", ovvero quelle che ti consentono di lottare per la vittoria (F1 75 pre TD) Modificato 19 Giugno, 2023 da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3587 Inviato 19 Giugno, 2023 11 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Mazzola: "Non credo che Leclerc sia circondato da ingegneri all'altezza delle sue capacità" In più ha detto : non puoi pretendere che un pilota sia un leader, quando ogni volta che chiede qualcosa, la squadra fa quello che gli pare e non lo ascolta. Su sabato, ha detto cose sacrosante. Voleva le rosse, dovevi metterli le rosse. Invece lo hai obbligato a fare un giro in cui non credeva, e ci è scappato lo sbaglio. Se vuoi che questo pilota cresca, devi dargli fiducia, e ascoltarlo. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 3011 Inviato 19 Giugno, 2023 3 minuti fa, ggr ha scritto: lo hai obbligato a fare un giro in cui non credeva, e ci è scappato lo sbaglio. Se vuoi che questo pilota cresca, devi dargli fiducia, e ascoltarlo. E perché non ci doveva credere? Era nelle condizioni di tutti gli altri, cioè tirato (lo sono sempre tutti), e ha sbagliato. Colpa sua. Il team avrà sbagliato a non ascoltarlo, ma lui nel Q2 ha sbagliato due giri consecutivi, con Sainz che allo stesso tempo ha fatto meglio di lui in entrambi. Io dico che, se vogliamo che Leclerc cresca, deve imparare a riconoscere i propri errori. Avrebbe dovuto dire: "Il team avrebbe dovuto ascoltare le mie indicazioni, ma poi io ho sbagliato due giri lanciati". Oltretutto si è visto (ci sono le trascrizioni degli scambi con Marcos nelle pagine scorse) che lui non si è affatto imposto, ma ha detto più o mano: "Ditemi se volete che faccia un altro giro con intermedie". E gli è stato detto di sì, strategia conservativa ma non sbagliata. 4 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3587 Inviato 19 Giugno, 2023 10 minuti fa, rimatt ha scritto: E perché non ci doveva credere? Era nelle condizioni di tutti gli altri, cioè tirato (lo sono sempre tutti), e ha sbagliato. Colpa sua. Il team avrà sbagliato a non ascoltarlo, ma lui nel Q2 ha sbagliato due giri consecutivi, con Sainz che allo stesso tempo ha fatto meglio di lui in entrambi. Io dico che, se vogliamo che Leclerc cresca, deve imparare a riconoscere i propri errori. Avrebbe dovuto dire: "Il team avrebbe dovuto ascoltare le mie indicazioni, ma poi io ho sbagliato due giri lanciati". Oltretutto si è visto (ci sono le trascrizioni degli scambi con Marcos nelle pagine scorse) che lui non si è affatto imposto, ma ha detto più o mano: "Ditemi se volete che faccia un altro giro con intermedie". E gli è stato detto di sì, strategia conservativa ma non sbagliata. Io l'ho detto da sabato che doveva fare il giro. Ma la situazione, si è creata per volere del team. Se lo ascoltano e gli mettono le rosse, tutto quello che è venuto dopo, non sarebbe successo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2894 Inviato 19 Giugno, 2023 1 minuto fa, rimatt ha scritto: Oltretutto si è visto (ci sono le trascrizioni degli scambi con Marcos nelle pagine scorse) che lui non si è affatto imposto, ma ha detto più o mano: "Ditemi se volete che faccia un altro giro con intermedie". E gli è stato detto di sì, strategia conservativa ma non sbagliata. In questo caso la scelta ci stava ed è stato Charles a sbagliare i giri, il problema è quando gli rispondono "we are checking" come se fossero il bangla call center di un servizio clienti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
L.Costigan 1210 Inviato 19 Giugno, 2023 8 ore fa, LuigiQ ha scritto: Sì bella gara, solido e senza errori, in una pista in cui non ha mai brillato peraltro.. Certo manca quella luce, quel qualcosa che nelle giornate migliore solitamente riesce a dare. Voglio dire, ottimo passo, ma lo stesso che riusciva a tenere Sainz, non ha fatto nessuna differenza sul compagno, che pure in Canda va sempre bene eh..però da Leclerc uno si aspetta sempre che vada più forte del compagno, che ci metta quei 2-3 decimi in più. Io ho l'impressione che a forza di delusioni e di incomprensioni con il muretto abbia finito le pile. Che sia arrivato al punto dove dentro di se si è detto "Ma che caxxo spingo a fare se tanto questi non mi ascoltano e mi rovinano le gare?" Il weekend difatti era partito male con l'episodio delle qualifiche e lo sfogo in radio. Poi la gara ha riesportato la barca pari. Ma Il team deve riguadagnarsi la fiducia di un ragazzo oggettivamente spompato dall'aver troppe volte pagato errori non suoi (2022 compreso). Un grosso aiuto verrà dalla vettura, con una macchina più competitiva anche lui avrà maggiori motivazioni per spingere. 3 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SuperScatto 1054 Inviato 20 Giugno, 2023 (modificato) 13 ore fa, L.Costigan ha scritto: Io ho l'impressione che a forza di delusioni e di incomprensioni con il muretto abbia finito le pile. Che sia arrivato al punto dove dentro di se si è detto "Ma che caxxo spingo a fare se tanto questi non mi ascoltano e mi rovinano le gare?" Il weekend difatti era partito male con l'episodio delle qualifiche e lo sfogo in radio. Poi la gara ha riesportato la barca pari. Ma Il team deve riguadagnarsi la fiducia di un ragazzo oggettivamente spompato dall'aver troppe volte pagato errori non suoi (2022 compreso). Un grosso aiuto verrà dalla vettura, con una macchina più competitiva anche lui avrà maggiori motivazioni per spingere. Si ma non è il Messia sceso in terra dove tutto gli è dovuto. In griglia ogni weekend ne vediamo di ben peggiori di trattamenti, a volte anche in top team. Che si faccia due settimane in Haas e vedi cosa gli combinano. Secondo la teoria che poverino è stufo allora 19 piloti su 20 dovrebbero sbracare e correre ad minchiam, visto che al di fuori di Max che domina tutti gli altri hanno subito cappelle o peggio e/o corrono con cessi a pedali giocandosi il m**desimo posto, facendo le comparse da anni. Non dovrebbe più correre nessuno allora. Lo stesso Hamilton, con 7 titoli mondiali, che potrebbe andare in pensione domani con merito, guida da due anni una carretta eppure è ancora lì con il coltello tra i denti e piano piano stanno tornando su. Alonso non ne parliamo. Schumi? Tirava la carretta da solo quando la Ferrari era un camioncino dei gelati. E Leclerc, che ha vinto si e no una manciata di gare, che è (per il momento) solo un potenziale campione e dovrebbe sbranare il paddock dalla fame che ha, è stufo? Per me se le cose stanno così o non ha fatto abbastanza gavetta/mangiato m***a, o non è un predestinato come ci sentiamo ripetere da anni, o deve rivedere qualcosa nel suo mindset. Modificato 20 Giugno, 2023 da SuperScatto 4 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
L.Costigan 1210 Inviato 20 Giugno, 2023 @SuperScatto stai facendo un discorso che in linea generale potrebbe essere anche condivisibile. Ma poi ogni caso è diverso dagli altri e per capirlo va visto nei particolari. Anche perché citi campioni che hanno "tirato la carretta" quando almeno un mondiale già lo avevano portato a casa. Leclerc, a differenza degli altri, viene da anni di attesa e di promesse non mantenute. Anni di "vedrai che alla prossima gara ci rifacciamo", "vedrai che la prossima stagione sarà quella buona". Fino ad arrivare ad accarezzare il sogno per poi ritrovarsi in un incubo di scelte fatte da incompetenti. Vi è mai capitato a lavoro di chiedere un aumento o un cambio di mansione e puntualmente, dopo le promesse, non arriva nulla mentre gli anni invece passano? È quello che forse sta vivendo lui dal punto di vista sportivo. Che sia pagato per correre è chiaro. Ma se gli vogliamo chiedere di sputare sangue bisogna che anche quelli intorno a lui facciano altrettanto. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
espritz 782 Inviato 20 Giugno, 2023 9 minuti fa, L.Costigan ha scritto: @SuperScatto stai facendo un discorso che in linea generale potrebbe essere anche condivisibile. Ma poi ogni caso è diverso dagli altri e per capirlo va visto nei particolari. Anche perché citi campioni che hanno "tirato la carretta" quando almeno un mondiale già lo avevano portato a casa. Leclerc, a differenza degli altri, viene da anni di attesa e di promesse non mantenute. Anni di "vedrai che alla prossima gara ci rifacciamo", "vedrai che la prossima stagione sarà quella buona". Fino ad arrivare ad accarezzare il sogno per poi ritrovarsi in un incubo di scelte fatte da incompetenti. Vi è mai capitato a lavoro di chiedere un aumento o un cambio di mansione e puntualmente, dopo le promesse, non arriva nulla mentre gli anni invece passano? È quello che forse sta vivendo lui dal punto di vista sportivo. Che sia pagato per correre è chiaro. Ma se gli vogliamo chiedere di sputare sangue bisogna che anche quelli intorno a lui facciano altrettanto. Anche Norris subisce la stessa cosa. Però non essendo in Ferrari è molto meno famoso e meno soggetto a pressione. Anche lui meriterebbe una chance. Non mi sembra stia a lamentarsi tutto il tempo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SuperScatto 1054 Inviato 20 Giugno, 2023 (modificato) 41 minuti fa, L.Costigan ha scritto: @SuperScatto stai facendo un discorso che in linea generale potrebbe essere anche condivisibile. Ma poi ogni caso è diverso dagli altri e per capirlo va visto nei particolari. Anche perché citi campioni che hanno "tirato la carretta" quando almeno un mondiale già lo avevano portato a casa. Leclerc, a differenza degli altri, viene da anni di attesa e di promesse non mantenute. Anni di "vedrai che alla prossima gara ci rifacciamo", "vedrai che la prossima stagione sarà quella buona". Fino ad arrivare ad accarezzare il sogno per poi ritrovarsi in un incubo di scelte fatte da incompetenti. Vi è mai capitato a lavoro di chiedere un aumento o un cambio di mansione e puntualmente, dopo le promesse, non arriva nulla mentre gli anni invece passano? È quello che forse sta vivendo lui dal punto di vista sportivo. Che sia pagato per correre è chiaro. Ma se gli vogliamo chiedere di sputare sangue bisogna che anche quelli intorno a lui facciano altrettanto. Si, chiaro, il tuo discorso è corretto. Ma quanti prima di lui o anche quanti che corrono attualmente sono nella stessa situazione? Per me non è giustificabile il mollare. Un Norris, ad esempio, che dovrebbe essere un campione relegato 15esimo con la McLaren? Anche lì di promesse ne avranno fatte, immagino.. Prima cerchi di essere perfetto tu, poi avanzi pretese. Mi sembra che Charles goda un po' di un'immunità appioppata per non si sa quale motivo. Tutto gli è dovuto, al punto che bisogna stare attenti a non farlo innervosire. Sembra quasi un po' viziato, anche se credo che il motivo sia più la schiera di fanboy accecati alla VR46 che popolano i social che lui stesso. Per me però di pastasciutta ne ha ancora da mangiare per poter entrare nell'olimpo. Se sei davvero un campione lo devi dimostrare a 360° sempre, non solo quando le cose vanno bene. Altrimenti cambi aria, nessuno glielo vieta. E, ripeto, ogni anno ne vince solo 1 su 20... Modificato 20 Giugno, 2023 da SuperScatto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
L.Costigan 1210 Inviato 20 Giugno, 2023 Il confronto con Norris non regge perché Norris non è in un top team. Difficilmente lui stesso si aspetta di vincere il mondiale con la McLaren. Lui semmai aspetta la chiamata da un top team che invece tarda e forse non arriverà mai. La Ferrari ha l'ambizione dichiarata di vincere dei mondiali, ogni anno però rimandata a data da destinarsi. Questo su Leclerc ha chiaramente degli effetti. A cui si aggiungono errori di strategia e il non essere ascoltato dal muretto. Più che svogliato secondo me è stanco/demotivato. La fiducia nel team è fondamentale per spingere. Se la perdi, così come è successo ad Alonso e Vettel un po' per motivi analoghi, poi diventa difficile.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1254 Inviato 20 Giugno, 2023 È un pilota con grande talento e grandi qualità, ma a livello caratteriale non mi pare un Verstappen, Hamilton o Alonso. Sicuramente influisce tanto la situazione del team, ma ripeto, a livello caratteriale gli manca qualcosa. E io sono un suo estimatore, mi e ci ha fatto divertire tanto in questi anni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1305 Inviato 20 Giugno, 2023 In pochissimi sono riusciti ad arrivare in Ferrari e conquistare il titolo e forse negli ultimi 30 anni uno solo partendo da una vettura mediocre. Poi si può dire che non c'era solo lui, ecc... ecc... ma che sarebbe successo se nel 1998 o 1999 (sappiamo tutti chi) si sarebbe arreso, piagnuccolando una gara si e l'altra pure che non veniva ascoltato e che la vettura faceva schifo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4736 Inviato 20 Giugno, 2023 2 ore fa, SuperScatto ha scritto: Si, chiaro, il tuo discorso è corretto. Ma quanti prima di lui o anche quanti che corrono attualmente sono nella stessa situazione? Per me non è giustificabile il mollare. Un Norris, ad esempio, che dovrebbe essere un campione relegato 15esimo con la McLaren? Anche lì di promesse ne avranno fatte, immagino.. Prima cerchi di essere perfetto tu, poi avanzi pretese. Mi sembra che Charles goda un po' di un'immunità appioppata per non si sa quale motivo. Tutto gli è dovuto, al punto che bisogna stare attenti a non farlo innervosire. Sembra quasi un po' viziato, anche se credo che il motivo sia più la schiera di fanboy accecati alla VR46 che popolano i social che lui stesso. Per me però di pastasciutta ne ha ancora da mangiare per poter entrare nell'olimpo. Se sei davvero un campione lo devi dimostrare a 360° sempre, non solo quando le cose vanno bene. Altrimenti cambi aria, nessuno glielo vieta. E, ripeto, ogni anno ne vince solo 1 su 20... Bingo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2253 Inviato 20 Giugno, 2023 (modificato) 12 minuti fa, JLP ha scritto: In pochissimi sono riusciti ad arrivare in Ferrari e conquistare il titolo e forse negli ultimi 30 anni uno solo partendo da una vettura mediocre. Poi si può dire che non c'era solo lui, ecc... ecc... ma che sarebbe successo se nel 1998 o 1999 (sappiamo tutti chi) si sarebbe arreso, piagnuccolando una gara si e l'altra pure che non veniva ascoltato e che la vettura faceva schifo? Si ma ragazzi nel 98 e 99 si lottava per il mondiale, non nel midfield. Io non credo che Leclerc chieda un'auto dominante ma semplicemente che: Ferrari produca una vettura competitiva per vincere delle gare e quindi per eventualmente giocarsi il mondiale. Nessuno chiede una nuova F 2004 Che il reparto strategico non butti via gare già vinte. Nessuno chiede a Rueda e Jain di vincere ai box come faceva Brawn Inoltre MSC era trattato (giustamente) come primo pilota inequivocabilmente, cosa che Leclerc non ha mai avuto nemmeno l'anno scorso. Se a MSC avessero combinato quello che Ferrari ha combinato a Charles in questi anni se ne sarebbe andato dopo 5 minuti. È rimasto perché nel team c'erano persone straordinarie che piano piano hanno costruito una squadra quasi imbattibile, lavorando tutti insieme comprese le seconde linee (es. Badoer) Se volete ve lo faccio l'elenco delle gare in cui Leclerc è stato platealmente "sabotato" dalla Ferrari con strategie completamente senza senso Modificato 20 Giugno, 2023 da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1254 Inviato 20 Giugno, 2023 Ciò non giustifica, se non solo in parte, queste prime 8 gare al di sotto delle aspettative. Ma sono fiducioso che si riprenderà. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 20 Giugno, 2023 (modificato) Fermo restando che considero uno dei migliori in griglia attualmente, a mio avviso si tende un po' troppo spesso a dimenticare che nel famoso 2022, in cui per buona parte della metà del campionato la Ferrari era la macchina migliore (nel complesso superiore a redbull) leclerc non era primo in classifica... Possiamo anche dirci che è stata colpa del muretto Ferrari, ma sappiamo che qualche errore piuttosto evidente l'ha commesso. Di conseguenza quando l'occasione lha in parte avuta, non è che abbia fatto vedere di essere sicuramente all'altezza della situazione Modificato 20 Giugno, 2023 da ilmonaco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2253 Inviato 20 Giugno, 2023 1 ora fa, be_on_edge_84 ha scritto: Ciò non giustifica, se non solo in parte, queste prime 8 gare al di sotto delle aspettative. Ma sono fiducioso che si riprenderà. Non esiste uno scenario dove Leclerc possa fare la differenza dell'anno scorso se quella è l'aspettativa. 1 ora fa, ilmonaco ha scritto: Fermo restando che considero uno dei migliori in griglia attualmente, a mio avviso si tende un po' troppo spesso a dimenticare che nel famoso 2022, in cui per buona parte della metà del campionato la Ferrari era la macchina migliore (nel complesso superiore a redbull) leclerc non era primo in classifica... Possiamo anche dirci che è stata colpa del muretto Ferrari, ma sappiamo che qualche errore piuttosto evidente l'ha commesso. Di conseguenza quando l'occasione lha in parte avuta, non è che abbia fatto vedere di essere sicuramente all'altezza della situazione "Anche"... Gli hanno fatto perdere 3 vittorie spendendolo rispettivamente quarto, quarto e sesto Che poi Max sia stato più costante è evidente anche se è facile essere costante quando dall'altra parte c'è Ferrari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3587 Inviato 20 Giugno, 2023 Anche leclerc sarebbe stato costante, se non avesse provato a portare la macchina dove non può arrivare. Costantemente dal quinto posto in su. Saremo contenti....? Qui si chiede l'infallibilita' ad un pilota, che per fare una seconda fila e un quinto posto in gara, deve spingere al 100% ogni giro, con una macchina che non sai mai così farà, mentre l'altro che non sbaglia mai, guida una macchina che gli consente mezzo secondo al giro su tutti, quando fa il giro più veloce arriva ad un secondo, quindi ha mezzo secondo nel taschino, e una macchina che da 15km sul dritto a tutti. A volte siamo sicuri analizzare bene i fatti prima di sparare sentenze? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 3011 Inviato 20 Giugno, 2023 1 ora fa, ggr ha scritto: Anche leclerc sarebbe stato costante, se non avesse provato a portare la macchina dove non può arrivare. Costantemente dal quinto posto in su. Saremo contenti....? Qui si chiede l'infallibilita' ad un pilota, che per fare una seconda fila e un quinto posto in gara, deve spingere al 100% ogni giro, con una macchina che non sai mai così farà, mentre l'altro che non sbaglia mai, guida una macchina che gli consente mezzo secondo al giro su tutti, quando fa il giro più veloce arriva ad un secondo, quindi ha mezzo secondo nel taschino, e una macchina che da 15km sul dritto a tutti. A volte siamo sicuri analizzare bene i fatti prima di sparare sentenze? Ma mica si chiede a Leclerc di battere Verstappen. Per quanto mi riguarda, vorrei semplicemente vedere Leclerc dare il meglio e fare quel che può, possibilmente evitando prestazioni prive di mordente e mettendo da parte gli atteggiamenti da principino. Vorrei che corresse un po' alla Alonso, per intenderci. Non mi dispiace nemmeno che si prenda qualche rischio e faccia qualche errore, tanto ci si gioca le briciole anche quest'anno. Però poi sia anche in grado di assumersi le proprie responsabilità. 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti