Natural Blonde Killer 977 Inviato 24 Novembre Esatto, non ha messo alcuna pressione a Leclerc. Lo passato in maniera totalmente smooth mlmlml 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Giovy_1006 1028 Inviato 24 Novembre Il problema nasce alla base, quel TR non deve esistere a priori perché giustamente Sainz con gomme calde ne aveva di più, avrebbe perso solo tempo dietro a Leclerc. Gli ingegneri nelle comunicazioni devono essere diretti, senza lasciare spazio ad interpretazioni perché stai comunicando con una persona in uno status mentale particolare che non può pesare le tue parole sul momento. 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
espritz 749 Inviato 24 Novembre 1 ora fa, be_on_edge_84 ha scritto: Veramente è uno che si prende le responsabilità quando sbaglia sempre, diciamo che non ti va a genio e basta. e chi sono io per convincerti del contrario... pensa pure quello che vuoi, anche su quello che penso io 26 minuti fa, Giovy_1006 ha scritto: Il problema nasce alla base, quel TR non deve esistere a priori perché giustamente Sainz con gomme calde ne aveva di più, avrebbe perso solo tempo dietro a Leclerc. Gli ingegneri nelle comunicazioni devono essere diretti, senza lasciare spazio ad interpretazioni perché stai comunicando con una persona in uno status mentale particolare che non può pesare le tue parole sul momento. sottoscrivo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1660 Inviato 24 Novembre (modificato) 1 hour ago, be_on_edge_84 said: E allora Leclerc ha ragione, c'è poco da discutere, vittimismo o non vittimismo. Che poi il risultato globale a quel punto sarebbe stato terzo e quarto ugualmente anche. Sainz in Messico si era aperto in radio dicendo che Leclerc stava spingendo senza gestire, nei primi giri, è arrivato l'ordine da Bozzi e Leclerc si è subito allontanato. Il team radio nei confronti di Sainz non era così chiaro. Come diceva Santon, dici "o non passare" o lo lasci lottare. In ottica di squadra quello che conta è non prendere rischi e non perdere tempo e su questi aspetti la manovra di Sainz è ineccepibile visto che Leclerc aveva molto meno grip appena uscito dai box. Secondo me tutti posso rimproverarsi qualcosa da questa situazione. - Ferrari che ha dato un ordine ambiguo, devi cacciare le palle (mi approprio di questa espressione particolarmente di moda oggi) e dire chiaramente all'altro pilota di stare dietro, non di non mettere pressione. Un sorpasso autostradale non crea rischi né mette pressione, in fondo. - Sainz può essere criticabile per aver ignorato il team radio, che con il nostro buonsenso tutti interpretiamo come atto a comunicare allo spagnolo di starsene tranquillo, dietro. Tuttavia c'è l'attenuante che la sua manovra è stata tutt'altro che aggressiva. - Leclerc ha esagerato sia con i commenti infantili del tipo "prova a dirglielo in spagnolo", sia nello sfogo post gara che nuoce all'immagine del team. Lui stesso ha guadagnato quella posizione con un ordine di squadra, per cui ha ancora meno il diritto di lamentarsi. In ogni caso, non stiamo parlando né di una vittoria di gara, né di punti preziosi per il campionato (la lotta con Norris per il secondo posto fa ridere, al di là del fatto che la rimonta è inverosimile a un pilota talentuoso come lui di finire secondo o terzo deve fregare il giusto), per cui lamentarsi dicendo fuck ogni 3 parole al proprio ingegnere dopo la gara è una reazione decisamente spropositata. E sempre per quanto riguarda Leclerc, farei attenzione a pensare che i problemi possano finire con l'addio di Sainz. In questo va invece lodato Sainz che con i giornalisti ha cercato di smorzare la tensione evadendo le loro domande perché non è una bella cosa da fare a livello di immagine. E da separato in casa dopo essere licenziato, non è una forma di rispetto così scontata e che personalmente ammiro. L'anno prossimo condividerà il box con un nome ben più pesante del suo, sia a livello di F1 sia fuori dalla F1. Se basta una situazione come quella odierna a fargli perdere le staffe ho paura di quello che potrà succedere l'anno prossimo, soprattutto se i due performeranno a un livello simile e ci sarà una battaglia per il campionato (scenario tutto sommato non inverosimile). Per me nessuno ha particolarmente ragione o torto, di fatto c'è una situazione di tensione che non fa bene al team e credo sia compito di tutti lavorare per sistemarla. Modificato 24 Novembre da Inaki Rueda 8 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
espritz 749 Inviato 24 Novembre 13 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto: Il team radio nei confronti di Sainz non era così chiaro. Come diceva Santon, dici "o non passare" o lo lasci lottare. In ottica di squadra quello che conta è non prendere rischi e non perdere tempo e su questi aspetti la manovra di Sainz è ineccepibile visto che Leclerc aveva molto meno grip appena uscito dai box. Secondo me tutti posso rimproverarsi qualcosa da questa situazione. - Ferrari che ha dato un ordine ambiguo, devi cacciare le palle (mi approprio di questa espressione particolarmente di moda oggi) e dire chiaramente all'altro pilota di stare dietro, non di non mettere pressione. Un sorpasso autostradale non crea rischi né mette pressione, in fondo. - Sainz può essere criticabile per aver ignorato il team radio, che con il nostro buonsenso tutti interpretiamo come atto a comunicare allo spagnolo di starsene tranquillo, dietro. Tuttavia c'è l'attenuante che la sua manovra è stata tutt'altro che aggressiva. - Leclerc ha esagerato sia con i commenti infantili del tipo "prova a dirglielo in spagnolo", sia nello sfogo post gara che nuoce all'immagine del team. Lui stesso ha guadagnato quella posizione con un ordine di squadra, per cui ha ancora meno il diritto di lamentarsi. In ogni caso, non stiamo parlando né di una vittoria di gara, né di punti preziosi per il campionato (la lotta con Norris per il secondo posto fa ridere, al di là del fatto che la rimonta è inverosimile a un pilota talentuoso come lui di finire secondo o terzo deve fregare il giusto), per cui lamentarsi dicendo fuck ogni 3 parole al proprio ingegnere dopo la gara è una reazione decisamente spropositata. E sempre per quanto riguarda Leclerc, farei attenzione a pensare che i problemi possano finire con l'addio di Sainz. In questo va invece lodato Sainz che con i giornalisti ha cercato di smorzare la tensione evadendo le loro domande perché non è una bella cosa da fare a livello di immagine. E da separato in casa dopo essere licenziato, non è una forma di rispetto così scontata e che personalmente ammiro. L'anno prossimo condividerà il box con un nome ben più pesante del suo, sia a livello di F1 sia fuori dalla F1. Se basta una situazione come quella odierna a fargli perdere le staffe ho paura di quello che potrà succedere l'anno prossimo, soprattutto se i due performeranno a un livello simile e ci sarà una battaglia per il campionato (scenario tutto sommato non inverosimile). Per me nessuno ha particolarmente ragione o torto, di fatto c'è una situazione di tensione che non fa bene al team e credo sia compito di tutti lavorare per sistemarla. grazie per aver speso il tempo a scriverlo, perché sennò è sempre il discorso degli odiatori di Leclerc (o i Sanziani) che parlano a sproposito o perché "non ti va a genio". Hai riassunto bene la situazione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1149 Inviato 24 Novembre La vediamo in maniera diversa rispetto a questo episodio e ci sta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1097 Inviato 24 Novembre (modificato) EDIT Modificato 24 Novembre da JLP Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2945 Inviato 24 Novembre (modificato) 1 ora fa, Giovy_1006 ha scritto: Il problema nasce alla base, quel TR non deve esistere a priori perché giustamente Sainz con gomme calde ne aveva di più, avrebbe perso solo tempo dietro a Leclerc. Gli ingegneri nelle comunicazioni devono essere diretti, senza lasciare spazio ad interpretazioni perché stai comunicando con una persona in uno status mentale particolare che non può pesare le tue parole sul momento. Quoto te invece di Inaki ma sono d'accordo con entrambi; mi fa piacere leggere commenti ragionevoli e pacati sulla situazione, perché sul topic di Sainz già si parla di "piccolo uomo" e immagino che a breve ci si scriverà anche di peggio. Già non ha senso, secondo me, chiedere a Sainz di fare uno swap rischiosissimo (lo spagnolo è stato anzi bravo a evitare di farsi passare da Lewis), lo si lascia in pista due giri anche se lui vorrebbe fermarsi e, così facendo, si fa perdere a lui e alla squadra la seconda posizione, poi gli si dice di non infastidire Leclerc che sta uscendo a gomme fredde (perché? Qual era il senso?), cosa che l'avrebbe costretto a perdere una manciata di secondi... è solo sensato che, in tutto questo, Carlos sia passato e se ne sia andato. La squadra voleva che Leclerc arrivasse davanti a Sainz? Doveva esprimersi in modo più chiaro e diretto, chiedendo se necessario un altro scambio subito dopo il sorpasso di Carlos, oppure a fine gara. Invece, come spesso succede, la squadra tentenna e scarica le rogne sui piloti. Modificato 24 Novembre da rimatt Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PeterXXX 348 Inviato 24 Novembre (modificato) Ragazzi, ma Leclerc ha gestito Vettel e pensate non riesca a gestire Hamilton? Perchè sembra che il ragazzo abbia avuto soltanto Ericsson e Sainz come compagni, ma i titolati li ha affrontati e battuti anche lui (con le dovute tensioni, ma ci sta quando un confronto è così combattuto). o meglio, fossi in Hamilton comincerei a pensare come sistemare la qualifica, perchè se parte costantemente quelle cinque-sei caselle dietro al compagno mi sa che il monegasco lo vedrà giusto a fine gara. Modificato 24 Novembre da PeterXXX Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 24 Novembre Attenzione anche alla differenza di comunicazione ai piloti. A Sainz viene detto di non mettere Leclerc sotto pressione, a Leclerc che Sainz non lo passerà. Sono due cose che non necessariamente possono coincidere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Carmine Marzano 382 Inviato 24 Novembre Ha fatto bene ad infuriarsi in pubblico. Ora basta con programmazioni in privato, che poi in pista vengono disattese. Tanto ha rifilato a Sainz 60 punti, senza ricevere aiuti al momento. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3918 Inviato 24 Novembre (modificato) 5 minuti fa, Carmine Marzano ha scritto: Ha fatto bene ad infuriarsi in pubblico. Ora basta con programmazioni in privato, che poi in pista vengono disattese. Tanto ha rifilato a Sainz 60 punti, senza ricevere aiuti al momento. Infuriarsi di cosa? Pensasse a partire davanti allo spagnolo e, a conti fatti, ha gli strumenti giusti per farlo. Vuole arrivare secondo nel mondiale piloti? La sua è solo una chimera. Modificato 24 Novembre da Rio Nero Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nemesis 751 Inviato 24 Novembre 9 ore fa, lucaf2000 ha scritto: non capisco perchè un pilota scaricato a trattato da culo dovrebbe farsi problemi a prendersi un terzo in un week end dove tutto sommato ne aveva come il suo compagno... siete veramente ossessionati da Sainz che sta facendo il suo (a differenza di Piastri tanto per dirne uno a caso) Ma veramente da esterno non vedo questa differenza tra i 2 nella guida ma a leggere il suo topic sembra che quando finisce dietro sia vittima di un complotto E a me non frega nulla di nessuno dei 2 ma sta cosa si nota nei ferraristi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1149 Inviato 24 Novembre 12 minuti fa, Nemesis ha scritto: da esterno non vedo questa differenza tra i 2 nella guida Ma questa opinione è supportata da fatti? Leclerc ha 60 punti in più in classifica, ha fatto 3 pole e Sainz una, nei testa a testa gara/qualifica è davanti in modo definitivo (anche se Sainz lo batte nei prossimi due gp resta dietro, 13 a 8 nelle qualifiche,13-7 in gara, 3-2 nelle quali sprint e 3-2 nelle sprint), ha più vittorie (3 a 2) e più podi (11 a 8). Insomma prendi in giro giustamente chi grida ai complotti ma neanche tu riporti fatti concreti. Oggi Leclerc ha fatto bene a lamentarsi. 9 ore fa, lucaf2000 ha scritto: non capisco perchè un pilota scaricato a trattato da culo dovrebbe farsi problemi a prendersi un terzo in un week end dove tutto sommato ne aveva come il suo compagno... siete veramente ossessionati da Sainz che sta facendo il suo (a differenza di Piastri tanto per dirne uno a caso) Guarda che Sainz è stato trattato alla pari di Leclerc. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6903 Inviato 24 Novembre 3 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: Oggi Leclerc ha fatto bene a lamentarsi. E ha anche scoperto che se vuole arrivare 2 in campionato deve farlo da solo senza sainz, ci ha messo solo 20 gare a capirlo che deve correre al massimo senza stare a sentire radio e ipotetici accordi vari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1149 Inviato 24 Novembre (modificato) 4 ore fa, espritz ha scritto: e chi sono io per convincerti del contrario... pensa pure quello che vuoi, anche su quello che penso io Ma perché bisogna nascondersi? È perfettamente normale che uno non ti sia simpatico e non abbia il tuo tifo, capita a tutti me compreso. A me risulta chiaro dai tuoi commenti che non supporti Leclerc e non ti piace, e non vedo onestamente quale sia il problema. È bene che ci siano opinioni e emozioni diverse, altrimenti potremmo chiudere tutto e parlare di matematica pura, che non è un'opinione 7 minuti fa, Beyond ha scritto: E ha anche scoperto che se vuole arrivare 2 in campionato deve farlo da solo senza sainz, ci ha messo solo 20 gare a capirlo che deve correre al massimo senza stare a sentire radio e ipotetici accordi vari. Queste parole mi sanno tanto di scusa giusto per criticare Leclerc, c'è un team, c'è una squadra e si parla prima dei gp, e visto il team radio di Bozzi per me è comprensibile l'incazzatura di Leclerc, in Spagna era successa la stessa cosa, al massimo è il team che deve imporsi per far rispettare gli accordi, con le buone o con le cattive, non vedo proprio che colpe abbia Leclerc e perché non debba esprimere il suo disappunto. Modificato 24 Novembre da be_on_edge_84 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
espritz 749 Inviato 24 Novembre 11 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: Ma perché bisogna nascondersi? È perfettamente normale che uno non ti sia simpatico e non abbia il tuo tifo, capita a tutti me compreso. A me risulta chiaro dai tuoi commenti che non supporti Leclerc e non ti piace, e non vedo onestamente quale sia il problema. È bene che ci siano opinioni e emozioni diverse, altrimenti potremmo chiudere tutto e parlare di matematica pura, che non è un'opinione Ma chi si nasconde, io dico sempre quello che penso. Ma perdonami se ad una mia riflessione basata su fatti realmente accaduto mi sento rispondere "no vabbè a te non piace punto" non capisco perché dovrei ribattere. Io porto argomentazioni, poi poteva pure piacermi ma queste continue uscite portando i panni sporchi fuori dalla squadra non mi piacciono. Né quando lo fa lui, né quando lo fa Max. Ora puoi continuare a dire che comunque il motivo è un altro 😂 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nemesis 751 Inviato 24 Novembre 19 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: Ma questa opinione è supportata da fatti? Leclerc ha 60 punti in più in classifica, ha fatto 3 pole e Sainz una, nei testa a testa gara/qualifica è davanti in modo definitivo (anche se Sainz lo batte nei prossimi due gp resta dietro, 13 a 8 nelle qualifiche,13-7 in gara, 3-2 nelle quali sprint e 3-2 nelle sprint), ha più vittorie (3 a 2) e più podi (11 a 8). Insomma prendi in giro giustamente chi grida ai complotti ma neanche tu riporti fatti concreti. Oggi Leclerc ha fatto bene a lamentarsi. Guarda che Sainz è stato trattato alla pari di Leclerc. Forse la differenza si è assottigliata nella seconda parte di stagione perché non mi ricordo leclerc regolare sainz, con l'aggravante che se ne va e sta con un piede fuori dal team. Per me molti sbagliano a proteggerlo troppo. Fa più male che bene. Anche Vanzini oggi, è stato mezz'ora a cercare di far passare il messaggio che è la formula 1 sbagliata ahaha, non lui, che ha distrutto le gomme nella foga . 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PheelD 3494 Inviato 24 Novembre Io credo che la differenza vera Leclerc l'abbia fatta da Spa in poi, infatti se ricordate già dissi che per me è stato il miglior pilota globalmente nella seconda parte di stagione. Sainz, nel complesso, gli è stato davanti giusto qui e in Messico, come è normale che sia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nemesis 751 Inviato 24 Novembre (modificato) 28 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: . Cioè mi spiego meglio: quello che vedo io è che una gara va meglio sainz un'altra leclerc, non vedo una netta supremazia Modificato 24 Novembre da Nemesis Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti