Vai al contenuto
Trailblazer

Vietare la f1 ai minori di anni 21.

Post raccomandati

Credo che ora sia Heineken, chiedi a Verstappen.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io credo sia Rolex, chiedi a Froome

Link al post
Condividi su altri siti

Piuttosto che mettere un divieto/limite di età, io aumenterei i punti necessari per ottenere la superlicenza, in modo tale che i giovani siano costretti a vincere un congruo numero di gare o campionati nelle formule minori prima di sbarcare in F1. Il sistema attuale sembra funzionare abbastanza bene, dato che di pippe assurde non ne abbiamo viste recentemente, ma credo non farebbe male irrigidirlo ancora un po' per essere sicuri di non rivedere più i Nakajima, Chandok e Karticoso di turno.

io non includerei uno che comunque ha vinto a S.P.A.

E' per quello che ho detto un congruo numero di gare: se uno è bravo, in GP2 deve arrivare tra i primi 3/4 in classifica, non solo vincere qualche gara sprint.

Io darei la superlicenza solo al podio finale della GP2 o a chi vince almeno 10 gare nell'arco di 2 o 3 anni. Idem per endurance, indy e simile livello.

In GP3 solo al campione del mondo e F3 solo al campione europeo. Ai campioni locali di F3 solo in caso di dominio, tipo il 75% delle gare vinte in una stagione, o simile. Altrimenti passino dalla GP2/F2, che male non fa.

Link al post
Condividi su altri siti

E' per quello che ho detto un congruo numero di gare: se uno è bravo, in GP2 deve arrivare tra i primi 3/4 in classifica, non solo vincere qualche gara sprint.

Io darei la superlicenza solo al podio finale della GP2 o a chi vince almeno 10 gare nell'arco di 2 o 3 anni. Idem per endurance, indy e simile livello.

In GP3 solo al campione del mondo e F3 solo al campione europeo. Ai campioni locali di F3 solo in caso di dominio, tipo il 75% delle gare vinte in una stagione, o simile. Altrimenti passino dalla GP2/F2, che male non fa.

Tendenzialmente sono d'accordo, però secondo me rimane comunque una limitazione non necessaria visto che in 67 anni di F1 è successo solo due volte che arrivi un "giovanissimo", e in almeno uno dei due casi si è trattato di un fenomeno indiscutibile. L'altro non è partito bene ma non è ancora giudicabile.

Link al post
Condividi su altri siti

Il sistema a punti va bene, solo che in certe categorie è un pò sballato, a mio modo di vedere. Alla fine è semplice, si vuole far passare i piloti in almeno due categorie minori rispetto alla F1 o comunque fargli fare più anni? Si abbassano i punti di tutte le categorie e si può pensare che il vincitore di un campionato (ad esempio GP3) non possa correre nuovamente in tale campionato e debba passare alla categoria superiore con un posto obbligatorio per questo pilota.

Link al post
Condividi su altri siti

Tendenzialmente sono d'accordo, però secondo me rimane comunque una limitazione non necessaria visto che in 67 anni di F1 è successo solo due volte che arrivi un "giovanissimo", e in almeno uno dei due casi si è trattato di un fenomeno indiscutibile. L'altro non è partito bene ma non è ancora giudicabile.

Vero, ma la mia proposta non vuole limitare l'arrivo di giovani in gamba, quanto bloccare il fenomeno degli scarsoni con valigia e/o passaporto. Se il prossimo Verstappen vince il mondiale F2 a 15 anni, che lo prendano pure in F1 a 16.

Link al post
Condividi su altri siti

up.

Leclerc fa schifo
Stroll fa schifo

Verstappen no comment

Vietare la f1 ai minori di 21 anni. I ragazzini devono divertirsi nelle categorie minori e disciplinarsi facendo cagate come quella odierna di Verstappen su Vettel nelle categorie minori.

Link al post
Condividi su altri siti

Più che l'età è l'esperienza... devi fare gavetta...puoi esordire pure a 20 anni ma devi avere una carriera dietro

Link al post
Condividi su altri siti

Più che l'età è l'esperienza... devi fare gavetta...puoi esordire pure a 20 anni ma devi avere una carriera dietro

entrambe, età e gavetta.

Link al post
Condividi su altri siti

Potrebbe avere un senso, sti giovani sono uno più penoso dell'altro.

Link al post
Condividi su altri siti

Devono fare una filiera seria dalla gp3/f3 alla f2 e poi in F1.

Dare più visibilità a quelle serie in modo che nessuno scalpiti di arrivare subito in F1 e anche riorganizzare il weekend da avere gare molto più ravvicinate per avere una copertura televisiva smil MotoGP. A stroll e Verstappen un paio di anni in F2 avrebbero fatto solo bene.

Devono anche togliere la regola stupida che il campione non può difendere il titolo

Link al post
Condividi su altri siti

max e stroll hanno già parecchia esperienza ormai, non sono certo novellini.

Link al post
Condividi su altri siti

Stroll è al secondo anno e max al quarto. Concordo che adesso sia tardi, ma entrambi hanno fatto il salto f3 europea -> f1, le serie propedeutiche manco testate.

Max tra laltro, nella sua seconda stagione dopo i kart era già in f1. Avrà anche pelo e piede, ma non ha imparato a duellare in pista e questa cosa è evidente.

Ogni suo sorpasso finisce in vacca, o per lui o per il sorpassato.

Oggi 2 auto ha passato, Hamilton, in cui linglese gli ha spiegato gentilmente che la PlayStation era oltre lerba e dove per foga ha perso la posizione su Ricciardo e poi il sorpasso su Vettel in cui ha voluto verificare il codice colore del rosso da vicino.

In F1 devono arrivare piloti formati e pronti alla massima competizione, la FIA deve stringere la vite sui punti per la superliceza e soprattutto avere una commissione seria che valuti i ragazzi e decida chi può correre in F1, senza guardare il marketing o altro.

Link al post
Condividi su altri siti

C'è già un inutile limite a 18 anni.

Secondo questo ragionamento ci saremmo persi i debutti di:

Button

Raikkonen

Rapper

(i primi 3 che mi vengono in mente)

Link al post
Condividi su altri siti

boh per me l'età non è così importante come vincolo, Alonso e Vettel hanno debuttato a 19/20 anni.. è una questione di testa (Verstappen) e talento che non c'è (Stroll)

Link al post
Condividi su altri siti

Ma se è proprio in F2 che imparano a correre in quel modo

Se la fia punisse chi merita invece di punire a caso, nelle retrovie, per ravvivare la corsa, forse qualcosa avrebbe imparato

Link al post
Condividi su altri siti

boh per me non è una questione di età

Link al post
Condividi su altri siti

Il percorso ideale sarebbe kart->f3->gp3->f2->f1.

Smettendo il kart a 15 anni, ipotizzando un salto allanno, a 18/19 anni si è tranquillamente in f1.

Non è un questione di età, ma una questione di testa e formazione.

Le categorie minori servono apposta per fare cappellate. Provare sorpassi impossibili e trovare poi la giusta misura quando si fa il salto definitivo.

Se si saltano praticamente tutte, non si ha la capacità di capire la situazione e capire quando e dove è opportuno rischiare perché magari è una situazione nuova.

Link al post
Condividi su altri siti

partite dal presupposto che certi baby-fenomeni ora in F1, avrebbero imparato qualcosa correndo in GP3 o F2.

quello della RBR è 4 anni che corre in F1 e non è cambiato di una virgola, sorpassi da Kamikaze sopratutto sui primi.

quante gare ha rovinato in 4 anni a se stesso e agli altri?

Link al post
Condividi su altri siti

partite dal presupposto che certi baby-fenomeni ora in F1, avrebbero imparato qualcosa correndo in GP3 o F2.

quello della RBR è 4 anni che corre in F1 e non è cambiato di una virgola, sorpassi da Kamikaze sopratutto sui primi.

quante gare ha rovinato in 4 anni a se stesso e agli altri?

Si ma non cambi se tutti ti portano sul palmo della mano qualsiasi cavolata fai. Ha 20 anni, è già arrivato in F1, ovvio che si senta invincibile se non gli danno mai una legnata sui denti.

Uno che dopo aver centrato Vettel dice anche in radio che non è colpa sua meriterebbe di tornare almeno in toro rosso.

Adesso non potete dire che le formule minori non avrebbero aiutato, sarebbe arrivato sicuramente più preparato e meno Gonfiato.

Questo dopo 2 anni che è sceso dal kart si è trovato a duellare con piloti pluricampioni del mondo e con record di pole. È abbastanza naturale che si senta iper confidente Nelle sue capacità e non riesca a riconoscere/trovare i suoi limiti.

In 3 gare ha:

Rotto il fondo

Fatto un testacoda dove ha perso 2 posizioni

Distrutto la macchina in q1

Incidente con Hamilton

Giro nella ghiaia

Sorpasso PlayStation style su Hamilton con giro sullerba

Incidente con vettel

Non ha la capacità di valutare i momenti e probabilmente perché il suo talento non è supportato da basi solide di competizione.

Link al post
Condividi su altri siti