Ferrarista 1713 Inviato 31 Agosto, 2017 Vabbè dai, totalmente anacronistiche. Ormai anche sportive stradali di medio livello (non per forza macchine da pista come la FXX K) hanno un buon livello di aerodinamica. Sarebbe stupido vietarla del tutto sulla massima espressione dell'automobilismo sportivo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2178 Inviato 31 Agosto, 2017 Il progresso deve riguardare anche lo spettacolo...quindi se creo disturbi aerodinamici a chi mi sta dietro devo lavorare su questo e diminuire il difetto... Non so come ma anche questo dovrebbe essere in nome del progresso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 31 Agosto, 2017 Non mi sembra difficile (sarà la mia ignoranza) semplifichi le ali, aumenti l'altezza da terra e togli tutte quelle schifezze dalla carrozzeria sono andati nella direzione opposta e poi "ops, non ci sono i sorpassi" ma va... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
EffettoSuolo 600 Inviato 31 Agosto, 2017 Eliminare le turbolenze è fisicamente impossibile ma si possono ridurre drasticamente e di studi ne hanno fatti molti, soprattutto nelle categorie americane, credo fosse la Lola. Si tolgano tutti i generatori di vortice, appendici e alette, più diffusore e ali con corda maggiore ma incidenza minore. Il problema è andarlo a dire a Newey. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2178 Inviato 31 Agosto, 2017 Ma Newey conta meno di 0 adesso... Capisco quando vincevano...ma ora la differenza maggiore la fanno i motori Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 31 Agosto, 2017 Newey è convinto ormai, è Beyond che non ne vuole sapere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
maxilrosso 1477 Inviato 31 Agosto, 2017 Vi ricordate a fine 2016 che si diceva "Basta formula motore. Dall'anno prossimo l'aerodinamica la fa da padrone" Poi qualcuno ha iniziato a dire "occhio che il motore con quei livelli di Drag forse conterà ancora più" Eh infatti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 31 Agosto, 2017 Ma in teoria basta tornare a una situazione pre 2014 con motori molto livellati per far prevalere di nuovo l'aerodinamica. La situazione attuale è figlia di un imbroglio messo in atto dalla Mercedes (che ha potuto progettare le sue unità con buon anticipo) ed è figlia della dabbenaggine di alcuni progettisti in Ferrari, Renault e soprattutto Honda (basti pensare a Marmorini che, a sua detta, fu costretto a fare una unità sottodimensionata per poter entrare nella macchina "estrema" di Tombazis. Con uno sviluppo libero, si sarebbe tornati, nel giro di 1 anno alla situazione 2013. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4725 Inviato 31 Agosto, 2017 Si certo, Mercedes aveva la tecnologia già in cantiere, ma chi sono quei fessi ad aver comunque votato tale cambio così com'era? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 31 Agosto, 2017 Infatti per una volta bisogna ringraziare la Mercedes, che ha permesso che si tornasse a parlare di motori. Le otto stagioni di surgelamento motoristico gridano ancora vendetta e, fino ad ora, sono di gran lunga il punto più basso mai raggiunto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 31 Agosto, 2017 ma parliamo veramente di motori ? a me sembra che parliamo di come bruciare olio , ricaricare delle batterie e altre amenità simili. per carità, meglio dello zero assoluto dei V8 , ma mi sembra che questa rivoluzione dei motori ibridi sia stata un discreto fallimento (che per fortuna butteranno nel cesso tra un paio d'anni). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 31 Agosto, 2017 Si ok, ma non ci aspettiamo un ritorno a semplici motori a combustione interna (turbo o aspirati). Oggi è impensabile che la massima categoria dell'automobilismo prescinda dalle tecnologie alternative. Fosse per me dovrebbero lasciare addirittura più libertà sulla parte elettrica, senza limitare la potenza massima. La parte elettrica deve essere oggetto di sviluppo così come la parte termica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
biuspeed 161 Inviato 31 Agosto, 2017 (modificato) Nel 2013 il mondiale faceva schifo però. Ci si è sempre lamentati con qualsiasi regolamento. Troppa libertà, troppo poca, magheggi, campionati vinti dai progettisti etc. Io ho visto di peggio rispetto a questa stagione e anche di meglio. I motori contavano anche in passato o perchè si rompevano troppo o perchè andavi piano e non avevi il cash per le forniture. Senna corse con un motore clienti, prendendo secondi in qualifica, come l'ultimo dei disperati, contro astronavi. Alcuni progetti, tipo Lamborghini, naufragarono per questioni di motore se non sbaglio. Modificato 31 Agosto, 2017 da biuspeed Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 31 Agosto, 2017 (modificato) la libertà di progettazione non esiste più da 20 anni e non esisterà mai più, bisogna dimenticarsela perché è ciò che fa implodere la categoria con la presenza dei costruttori (non dico che sia un bene ma è così). l'elettrico va bene (per modo di dire), ormai dobbiamo conviverci e sarà sempre presente, ma il livello di complessità di questi motori penso sia stato troppo esasperato, è probabile che il ciclo si concluderà con un motorista ancora in netto vantaggio sugli altri, piuttosto singolare dopo 7 anni di sviluppo. non a caso la prossima generazione di motori sarà molto più semplice. Modificato 31 Agosto, 2017 da Ruberekus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6945 Inviato 31 Agosto, 2017 Non mi sembra difficile (sarà la mia ignoranza) semplifichi le ali, aumenti l'altezza da terra e togli tutte quelle schifezze dalla carrozzeria sisi tutto bello ma poi come giustifichi che una f1 gira come una f3? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 31 Agosto, 2017 il problema di questi motori è stato anche quello dei gettoni per i primi 2 anni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 31 Agosto, 2017 il problema di questi motori è stato anche quello dei gettoni per i primi 2 annivero, senza gettoni chissà quante risate in più ci saremmo fatti con la Honda Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 31 Agosto, 2017 magari avrebbero capito due anni fa che avevano un'idea di m***a come architettura del motore e sarebbero tornati indietro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Froome 307 Inviato 31 Agosto, 2017 magari avrebbero capito due anni fa che avevano un'idea di m***a come architettura del motore e sarebbero tornati indietroBeyond esci dal'account di ema e comprati un dizionario (cit) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 31 Agosto, 2017 Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa laggggente dell'attuale compromesso tra prossimità alla produzione di serie e spettacolo/competizione, e se preferirebbero spingere in una direzione o nell'altra. Ma sono troppo pigro per aprire sondaggi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti