Vai al contenuto
KimiSanton

L'affidabilerrima Ferrari SF70H

Post raccomandati

vorrei vedere questi Calculations che portano a dire che la Ferrari è avanti di motore, probabilmente li avranno fatti con l'abaco

per il resto articolo condivisibile (anche perché si parla solo di fatti)

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Dai su è passata una settimana dalla prestazione monstre di Hamilton, non c'è bisogno di gongolare ancora.

Piuttosto spara un pronostico per Baku, dacci un po'di quote e via dicendo.

Link al post
Condividi su altri siti

analisi motore ferrari vs mercedes.

ho provato a fare un confronto di motore tra mercedes e ferrari prendendo come riferimento il penultimo rettilineo del Canada dove li si esprime al meglio la potenza e la progressione del motore.

individuati due punti( p.1 linea 2 settore )(p.2 fine rettilineo prima della staccata)(675m)

ho confrontato le varie velocità dove vettel al uscita del tornatino fa segnare 133km/h mentre hamilton 100,invece velocità finale 329 per hamilton e 326 per vettel. clacolando qundi l'accelerazione avendo a disposiziono il tempo di percorrenza dai due punti di vettel e hamilton si evidenzia che : vettel ha un accelerazione di 4,1 m/s2 mentre hamilton un ottimo 4,9 m/s2

quindi motore ferrari più costante mentre motore mercedes con una progressione ottimale.

Link al post
Condividi su altri siti

analisi motore ferrari vs mercedes.

ho provato a fare un confronto di motore tra mercedes e ferrari prendendo come riferimento il penultimo rettilineo del Canada dove li si esprime al meglio la potenza e la progressione del motore.

individuati due punti( p.1 linea 2 settore )(p.2 fine rettilineo prima della staccata)(675m)

ho confrontato le varie velocità dove vettel al uscita del tornatino fa segnare 133km/h mentre hamilton 100,invece velocità finale 329 per hamilton e 326 per vettel. clacolando qundi l'accelerazione avendo a disposiziono il tempo di percorrenza dai due punti di vettel e hamilton si evidenzia che : vettel ha un accelerazione di 4,1 m/s2 mentre hamilton un ottimo 4,9 m/s2

quindi motore ferrari più costante mentre motore mercedes con una progressione ottimale.

si nota un po' in partenza, montreal e mi pare sochi, Vettel ha avuto uno scatto buono, al pari delle mercedes, ma in progressione sembra perdere qualcosa.

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

la ferrari sarebbe 33 km/h più veloce in uscita dal tornantino? ma che ti fumi? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda delle immagini video reperite da you tube è così,poi non mi sembra molto strano poiché se ti ricordi vettel arrivò un po lungo proprio per favorire la trazione in uscita

Link al post
Condividi su altri siti

la ferrari sarebbe 33 km/h più veloce in uscita dal tornantino? ma che ti fumi? :asd:

"Gp2 traction"

[cit.]

Link al post
Condividi su altri siti

bisognerebbe guardare a che punto raggiungono la loro velocità massima

pare che la Mercedes sia migliore della Ferrari da questo punto di vista

Link al post
Condividi su altri siti

allego questa immagine della analisi di Excel per essere più chiaro.

post-61640-0-25654800-1497715179_thumb.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

valerio con tutto il rispetto ma avendo qualche piccola conoscenza di telemetria ti assicuro che non si possono fare i calcoli che fai e ottenere dati concreti

Link al post
Condividi su altri siti

ma soprattutto posta il video dove la ferrari nello stesso punto della pista ha 33 km/h di vantaggio sulla mercedes

Link al post
Condividi su altri siti

valerio con tutto il rispetto ma avendo qualche piccola conoscenza di telemetria ti assicuro che non si possono fare i calcoli che fai e ottenere dati concreti

sono sbagliati i calcoli ? perchè cmq credevo che le formule che ho utilizzato siano coerenti,alla fine mi baso su velocità,tempo e spazio.

http://www.youtube.com/watch?v=90JuGdK46a0

ma soprattutto posta il video dove la ferrari nello stesso punto della pista ha 33 km/h di vantaggio sulla mercedes

minuto 0:48.

Link al post
Condividi su altri siti

E' vero che Vettel ha sempre avuto uno dei migliori, se non il miglior T3 nel weekend.

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=90JuGdK46a0

minuto 0:48.

se il video di hamilton è quello che ho visto io la grafica non è quella ufficiale quindi non so quanto sia affidabile, tra l'altro i valori che ti trovi delle accelerazioni dovrebbero dare un vantaggio smisurato alla mercedes. è quasi il 20% di più

Link al post
Condividi su altri siti

sono sbagliati i calcoli ? perchè cmq credevo che le formule che ho utilizzato siano coerenti,alla fine mi baso su velocità,tempo e spazio.

stai cercando di ottenere risultati da dati parziali e molto grossolani. e quando si parla di f1 e 300kmh capisci che questo significa avere risultati inattendibili

Link al post
Condividi su altri siti

Poi stiamo considerando accelerazione costante, che mi sembra lontana dalla realtà.

Modificato da maxilrosso

Link al post
Condividi su altri siti

bhe ok :confused:,erano gli unici dati su cui potevo fare affidamento e credevo che insomma potevano essere più o meno affidabili con ovviamente un margine di errore.la prossima volta sarò più scrupoloso sui dati.

per rispondere a ema00, si hai ragione la grafica non e quella ufficiale ma sembra attendibile.

max,vi è un altro metodo per calcolare l'accelerazione? perché sul manuale di meccanica utilizzo quella.

Link al post
Condividi su altri siti

quello è l'unico modo per calcolare l'accelerazione media, che è molto diversa dall'accelerazione istantanea.

Link al post
Condividi su altri siti

@valerio

Se l'accelerazione fosse costante, sarebbe giusto :up:

Se non è costante e non ci è dato modo di sapere la legge oraria... soccazzi :)

Link al post
Condividi su altri siti

sinceramente credevo che l'accelerazione costante era reale,cmq grazie per la spiegazione ema00 e max

allora cosa potrei fare per avere delle analisi concrete ? meglio che mi scrivete in privato senno si va off topic.

allora chiedo scusa a tutti se i dati non sono concreti (anche se a me non sembrano malaccio) e smetterò di fare confronti (per il momento)

Link al post
Condividi su altri siti