Vai al contenuto
Froome

Carluccio Sainz il matador

Post raccomandati

Ha corso bene, quest'anno veramente non ha nulla di meno di Leclerc, e ok la vettura, ok il sottosterzo, ma non ci credeva veramente nessuno dopo il 2022.

Però dopo Singapore, anche se ci sta che lui possa essere infastidito, avrei evitato certe dichiarazioni, veramente non necessarie.

Però capisco che lui sente questo come momento della carriera, per accreditarsi in squadra alla pari di Leclerc.

Modificato da LuigiQ
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravo anche in questo we. Io tifo Ferrari e quando guidano bene tutti e 2 sono sempre felice. 
se fosse per me li confermerei ambedue a lungo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

Ha corso bene, quest'anno veramente non ha nulla di meno di Leclerc, e ok la vettura, ok il sottosterzo, ma non ci credeva veramente nessuno dopo il 2022.

Però dopo Singapore anche se ci sta che lui possa essere infastidito, avrei evitato certe dichiarazioni, veramente non necessarie.

Però capisco che lui sente questo come momento della carriera, per accreditarsi in squadra alla pari di Leclerc.

Poteva evitare. Ma alla fine sono dichiarazioni che si possono anche accettare, e, conoscendolo, quando avrà visto i numeri (ossia che la squadra ha fatto ciò che doveva fare e che purtroppo Luigi ha fatto un out lap molto veloce) avrà compreso. Sono però curioso di leggere la stampa spagnola :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma sì non dice nulla di clamoroso, però vista la tensione latente tra i due, anche mediatica, si poteva evitare, e non alimentare le lagne dei fanboy.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LuigiQ ha scritto:

Ma sì non dice nulla di clamoroso, però vista la tensione latente tra i due, anche mediatica, si poteva evitare, e non alimentare le lagne dei fanboy.

La tensione è soprattutto mediatica. In McLaren e in Mercedes han fatto molto peggio quest'anno, oltretutto con una differenza sensibile in classifica fra i piloti. 

Se oggi avessimo visto in Ferrari quel che han combinato in Mercedes fra tempo perso in pista e strategie, sarebbe venuto giù il forum. Vasseur sta gestendo molto bene i piloti e nessuno dei due può lamentarsi di nulla, finora. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, be_on_edge_84 ha scritto:

La tensione è soprattutto mediatica. In McLaren e in Mercedes han fatto molto peggio quest'anno, oltretutto con una differenza sensibile in classifica fra i piloti. 

Se oggi avessimo visto in Ferrari quel che han combinato in Mercedes fra tempo perso in pista e strategie, sarebbe venuto giù il forum. Vasseur sta gestendo molto bene i piloti e nessuno dei due può lamentarsi di nulla, finora. 

Ma sono d'accordo, infatti mi riferivo proprio alle speculazioni mediatiche.

Anche se, seppur ben gestita, si vede che c'è grandissima rivalità tra i due, come è anche giusto che sia. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Poteva evitare. Ma alla fine sono dichiarazioni che si possono anche accettare, e, conoscendolo, quando avrà visto i numeri (ossia che la squadra ha fatto ciò che doveva fare e che purtroppo Luigi ha fatto un out lap molto veloce) avrà compreso. Sono però curioso di leggere la stampa spagnola :asd:

La stampa spagnola ha un valore pari ad una banconota da 13 euro. Per motivi cestistici 🏀(eurolega), ho letto per anni Marca, la loro obiettività , è pari a quella de la Pravda di sovietica memoria.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque stampa o pilota o papà , da quella parte non si perde occasione di fare polemica. È un dato di fatto. E questo mi spiace, ma non potrà mai farmi tifare per sainz e la sua cricca. 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'è forse un piccolo dettaglio da cogliere del team radio di Sainz: lui dice "if he undercuts me, leave me out", ciò presuppone, secondo me, che il team abbia considerato l'undercut come riuscito e l'abbia lasciato fuori.

 

O comunque, non una richiesta diretta di stare fuori.

Modificato da KimiSanton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, espritz ha scritto:

 

“Dopo una giornata difficile come ieri, oggi sono contento per la partenza e soprattutto il passo gara che era molto buono, in generale avevo ritmo. Peccato per l’ultima sosta che mi è costata la posizione con Hamilton: eravamo, penso, 4 secondi avanti e siamo usciti 8 indietro. Dobbiamo vedere cosa si poteva fare diversamente, è stata fatta la sosta con Charles per assicurarsi la posizione, mentre io sono stato un po’ sacrificato, ma è stata comunque una bella gara in cui mi sono sentito a mio agio e in grado di poter fare tutto ciò che volevo”

 

Se la dichiarazione completa è questa, i toni mi sembrano blandi e non polemici come si legge nella dichiarazione accorciata (probabilmente clickbait, ma i leclerchini non aspettano altro :asd: ).Del resto cosa doveva dire, che han fatto bene a lasciarlo pascolare e a fargli perdere due posizioni rispetto al compagno? Bello che ci sia chi incolpa lui per la strategia sbagliata, Narnia si sta espandendo. :asd:

 

A parte questo, oggi Carlos ha corso bene, allo stesso livello di Leclerc. Mi aspettavo fosse nettamente dietro a Leclerc come ritmo gara, invece è andato come lui: bene così.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
18 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Se la dichiarazione completa è questa, i toni mi sembrano blandi e non polemici come si legge nella dichiarazione accorciata (probabilmente clickbait, ma i leclerchini non aspettano altro :asd: ).Del resto cosa doveva dire, che han fatto bene a lasciarlo pascolare e a fargli perdere due posizioni rispetto al compagno? Bello che ci sia chi incolpa lui per la strategia sbagliata, Narnia si sta espandendo. :asd:

 

A parte questo, oggi Carlos ha corso bene, allo stesso livello di Leclerc. Mi aspettavo fosse nettamente dietro a Leclerc come ritmo gara, invece è andato come lui: bene così.

La strategia era molto al limite. Ho fatto un calcolo del distacco fra lui e Hamilton, con un pit stop perfetto come quello di Leclerc non era sicuro rimanesse davanti. Non si può parlare di errore del team, anzi, a quel punto era giusto rimanesse qualche giro in più per sperare in una VSC o SC che lo avrebbe portato seriamente sul podio, con annesso delta di gomme che gli ha consentito comunque di recuperare su Hamilton. 

Siccome spesso li chiamiamo dopolavoristi, quando fanno le cose per bene è giusto dirlo. Come la gestione di due piloti molto competitivi e simili nelle prestazioni, Vasseur non ha sbagliato praticamente niente nel garantire ai due le stesse opportunità, in ogni gp. 

 

I Leclerchini sono come la stampa spagnola, che sicuramente esaspererà le dichiarazioni (a caldo, tutto sommato giustificabili) di Sainz. ;)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma di cosa state parlando?

Oggi Sainz stava correndo bene e ha subito il geniale muretto Ferrari che non lo ha fatto pittare subito. Il vantaggio su Hamilton era sufficiente per stargli davanti, e dopo la cagata fermarsi una manciata di giri dopo era chiaramente inutile perché non avrebbe mai passato l'inglese in pista. 

Sta storia che ha voluto lui la strategia è una invenzione poi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si discute del fatto che Hamilton avrebbe chiuso l'undercut anche se Sainz avesse pittato il giro seguente. Qua dicono che Sainz sarebbe uscito sicuramente dietro, io francamente ne dubito. Al momento del pit di Ham il gap era circa 3.5 secondi, significa che Ham per chiudere l'undercut avrebbe dovuto fare nell'outlap l'equivalente di almeno 1:35 basso visto che Sainz girava di media sul 38.6-38.7

Il giro più veloce dopo Verstappen è stato Norris in 35.2 e il meglio che Ham sia riuscito a fare è stato 35.6 :boh:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma poi, a parte questo, su cui la penso anch'io così, se ci si fa fare l'undercut è già un errore, quindi non vedo come sostenere che il muretto non ha sbagliato nulla. Sono cose che capitano, eh, e alla fine ci si è giocati un quinto posto, cioè niente di che, ma si tratta pur sempre di un errore evitabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, erosbart ha scritto:

Si discute del fatto che Hamilton avrebbe chiuso l'undercut anche se Sainz avesse pittato il giro seguente. Qua dicono che Sainz sarebbe uscito sicuramente dietro, io francamente ne dubito. Al momento del pit di Ham il gap era circa 3.5 secondi, significa che Ham per chiudere l'undercut avrebbe dovuto fare nell'outlap l'equivalente di almeno 1:35 basso visto che Sainz girava di media sul 38.6-38.7

Il giro più veloce dopo Verstappen è stato Norris in 35.2 e il meglio che Ham sia riuscito a fare è stato 35.6 :boh:

 

Ho ricontrollato i tempi. 

Prima di fermarsi Hamilton è 3.3s da Sainz. 

Hamilton nell'out lap ha recuperato 1.5 secondi in totale nel T2 (42.9 contro 44.0) e nel T3 (18.8 contro 18.4)  su Sainz. Nel T1 ha lo stesso intemerdio di Leclerc (54.3). 

Quando Sainz taglia il traguardo del giro 35, ha 23.3 secondi di vantaggio su Ham. 

Per la Pirelli il tempo perso in pit lane per un pit stop è 22.5 secondi. Quindi il margine c'era, risicato ma c'era, a patto di un pit stop di massimo 3.0 secondi. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In ogni caso mi allineo al pensiero che sarebbe stato comunque meglio pittare subito, anche subendo l'undercut. Come si è visto nei primi 2 stint la Ferrari a gomme fresche aveva un vantaggio prestazionale sulla Mercedes, che di certo non si è ampliato a dismisura a causa di un delta di usura di 3 giri (su Hard poi :asd:) a tal punto da giustificare un gap di 8 secondi per la sosta ritardata.

 

Tanto valeva uscire subito attaccato ad Hamilton (sempre se l'undercut fosse riuscito) e avere più giri per tentare un sorpasso (comunque ai limiti dell'impossibile, il delta di prestazione era molto basso) piuttosto che dare per certa la posizione persa e dover rimontare una marea di secondi.

Modificato da erosbart
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, erosbart ha scritto:

In ogni caso mi allineo al pensiero che sarebbe stato comunque meglio pittare subito, anche subendo l'undercut. Come si è visto nei primi 2 stint la Ferrari a gomme fresche aveva un vantaggio prestazionale sulla Mercedes, che di certo non si è ampliato a dismisura a causa di un delta di usura di 3 giri a tal punto da giustificare un gap di 8 secondi per la sosta ritardata.

 

Tanto valeva uscire subito attaccato ad Hamilton (sempre se l'undercut fosse riuscito) e avere più giri per tentare un sorpasso (comunque ai limiti dell'impossibile, il delta di prestazione era molto basso) piuttosto che dare per certa la posizione persa e dover rimontare una marea di secondi.

Diciamo che sarebbe interessante sapere quel che si sono detti durante il briefing :zizi:

Ormai comuque è chiaro che la qualifica determina le gerarchie in gara, anche perché i piloti sul passo gara sono praticamente uguali. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, erosbart ha scritto:

In ogni caso mi allineo al pensiero che sarebbe stato comunque meglio pittare subito, anche subendo l'undercut. Come si è visto nei primi 2 stint la Ferrari a gomme fresche aveva un vantaggio prestazionale sulla Mercedes, che di certo non si è ampliato a dismisura a causa di un delta di usura di 3 giri a tal punto da giustificare un gap di 8 secondi per la sosta ritardata.

 

Tanto valeva uscire subito attaccato ad Hamilton (sempre se l'undercut fosse riuscito) e avere più giri per tentare un sorpasso (comunque ai limiti dell'impossibile, il delta di prestazione era molto basso) piuttosto che dare per certa la posizione persa e dover rimontare una marea di secondi.

Diciamo che sarebbe interessante sapere quel che si sono detti durante il briefing :zizi:

Ormai comuque è chiaro che la qualifica determina le gerarchie in gara, anche perché i piloti sul passo gara sono praticamente uguali. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti l'errore è stato abbastanza evidente, niente di assurdo ma perché certe cose in diretta a me sembrano spesso scontate mentre il muretto Ferrari trova il modo di sbagliarle? Non credo di essere l'erede di Brawn.

Tra l'altro Sainz aveva 1 giro in cui avrebbe potuto spingere al massimo e ridurre i rischi del undercut, che comunque come visto dai tempi era evitabile semplicemente con un pit fatto bene.

 

In ogni caso la cosa che mi fa sorridere è che qua alcuni invece di parlare di questo sono riusciti a trovare fantasiose critiche al pilota.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Seguo le gare da almeno 35 anni, e questo mi basta per sapere che è sempre meglio fermarsi prima del tuo avversario per non ricevere un undercut o fermarsi il giro dopo se il vantaggio accumulato è dell'ordine dei 3/4 secondi.

 

Al massimo, si continua per altri 8/10 giri montando gomme fresche e cercare di recuperare il tempo perduto facendo il sorpasso in pista.

La strategia di Sainz non è stata né la prima e ne la seconda, ma una via di mezzo.

Strategia inutile quindi, poiché ha subito l'urdercut e non aveva gomme abbastanza fresche rispetto ad Hamilton.

Modificato da Rio Nero

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×