Vai al contenuto
borgusio

Regolamento 2017 - poche idee, ma confuse

Post raccomandati

ma volendo davvero aumentare lo spettacolo, secondo me l'unico cambiamento intelligente sarebbe stato di mettere delle cintura di sicurezza facilmente apribili e richiudibili senza aiuto esterno...

 

 

 

 

 

...così che il pilota possa scendere giù dall'auto e cambiarsi le quattro ruote da solo al pitstop, (rigorosamente con gomme a 5/6 dadi come ce le hanno in Nascar). Immagino già le scenette con i bestemmioni quando gli cade un dado per terra e rotola sotto la macchina (:asd:).

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto l'andazzo, temo che l'unico modo per evitare domini sia zavorrare le auto in base ai risultati delle gare precedenti.

Sportivamente fa schifo, ma tempo che ad ogni cambio di regolamento con queste regole ci troveremo con un'auto dominate e le altre impossibilitate a recuperare.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma comunque tra il 1969 e il 1973 hanno vinto solo motori Ford.

 

anche grazie a questo signore qui...

stewart_front.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma anche le PU nonostante siano tutte V6 turbo 1600 sono molto diverse tra di loro, solo che ora come allora una è molto meglio delle altre.

 

È così perchè la materia è giovane e qualcuno ha ancora un vantaggio, ma col tempo questo si assottiglierà inevitabilmente. I V8 per esempio erano praticamente equivalenti.

 

I regolamenti arriveranno al punto che tutte le PU dovranno essere progettate ed assemblate dalla stessa ditta, sotto l'egida della FIA. Magari le faranno disegnare a Tilke... (:as ... no, l'emoticon non la metto, il senso della frase mi sembra abbastanza evidente :yes: ).

 

Secondo me sono cambiamenti intelligenti, a parte l'obbligo dell'assegnazione gomme visto che ogni team deciderà e varierà nelle prove libere la propria scelta in funzione dei propri gusti

 

E cosa c'entrano i caschi?

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Le ultime due devo ben comprenderle, chi mi da una mano?

 

Sulla prima credo che al momento le gomme siano divise in set (da 4 ovviamente, 2 anteriori e 2 posteriori) e si possa soltanto montare un set completo.

Con la nuova regola, si potranno montare contemporaneamente pneumatici provenienti da set diversi, purché siano della stessa mescola.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Sulla prima credo che al momento le gomme siano divise in set (da 4 ovviamente, 2 anteriori e 2 posteriori) e si possa soltanto montare un set completo.

Con la nuova regola, si potranno montare contemporaneamente pneumatici provenienti da set diversi, purché siano della stessa mescola.

 

 

 

Alla williams non piace questo elemento

 

bottas_1061171sportal_news.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello fu un momento epico, ma sarebbe interessante lasciare anche quella libertà, magari riaprendo la gestione del bilanciamento dei pesi tra gli assi.

Sto sognando troppo, troppa libertà.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Le ultime due devo ben comprenderle, chi mi da una mano?

 

Sulla prima credo che al momento le gomme siano divise in set (da 4 ovviamente, 2 anteriori e 2 posteriori) e si possa soltanto montare un set completo.

Con la nuova regola, si potranno montare contemporaneamente pneumatici provenienti da set diversi, purché siano della stessa mescola.

 

 

Ho letto bene cosa intendano, posso confermare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come funzionerà la nuova regola sui motori per evitare di fare scorta come Hamilton ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un'idea molto semplice sarebbe che, se sostituisci un motore con uno nuovo e sconti penalità, non puoi riutilizzarlo.

Modificato da ClaudioMuse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

penso che la cosa più semplice sia permettere di omologare 1 solo componente (diverso) per ogni evento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

penso che la cosa più semplice sia permettere di omologare 1 solo componente (diverso) per ogni evento.

 

Non sono d'accordo. Per me è ancora ok usare un motore spompato per le libere e poi uno fresco per qualifiche e gara.

Andrebbe solo evitato che qualcuno approfitti della penalità per fare scorta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma non è in contraddizione con quello che ho detto, all'inizio dell'evento omologhi il nuovo componente ma poi decidi a piacimento come usarlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi puoi omologare soltanto una nuova PU per gara, makes sense. Resti scoperto soltanto nel caso in cui la nuova PU si sfasci subito, Honda 2015 style.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

esatto, magari si potrebbe aggiungere la deroga che se resti proprio senza motori (cosa possibile a fine stagione) e se ti si spacca il componente appena omologato lo puoi sostituire di nuovo (altrimenti non potresti correre).

 

 

comunque Autosprint riporta questo

 

Dal 2017 si vuole modificare la norma, consentendo l'utilizzo nel successivo gran premio e senza penalità solo dell'ultima power unit impiegata in pista, vanificando l'utilità di far debuttare più pezzi nuovi di uno stesso componente della power unit con l'obiettivo di utilizzarli in seguito e avendo già scontato la penalità relativa.

 

immagino che "successivo gran premio" vada inteso come tutti i successivi GP, altrimenti la norma sarebbe inutile.

 

 

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma dopo come fai se ti si rompe il sabato un motore nuovo? Quest'anno è già successo.

 

Si potrebbe dare una deroga.. Comunque non è male come idea

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si dice che è per questioni di sicurezza.... (il motore potrebbe esplodere, con conseguente fuga radioattiva..) e la fia acconsente. Mi pare, se non sbaglio, che qualcuno la sa usare benissimo questa gabala...

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito: io posso anche montare quattro motori nuovi (FP1, FP2, FP3, Q), ma posso usare senza scontare alcuna penalità successiva solo l'ultimo componente installato (quello delle qualifiche nel caso). Se dovessi montare una delle unità montate precedentemente (FP3, per esempio), devo scontare la penalità legata a questo cambio motore.

 

Ipotizzando: pilota X monta quinta Power Unit a Spa (tutti i componenti, quindi 35 posizioni totali di penalità) nella FP1, poi una sesta anche nella FP2 (altre 35), una settima nella FP3 (35) e poi un'ottava in qualifica (35). Il pilota X sconterà penalità nella gara in questione e poi sarà libero in tutte le gare in cui userà questa Power Unit. Nel caso dovesse andare a montare una delle Power Unit omologate nelle altre sessioni, ipotizzando il GP del Messico, dovrà scontare la relativa penalità in questo GP.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma 30 anni fa come funzionavo le regole sui motori?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora non ha proprio più senso omologarle in un solo week end, comunque mi sembra una buona soluzione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×