Kimired 1662 Inviato 14 Maggio, 2016 (modificato) Io non ho chiesto cosa credevano di fare alla Ferrari, trovo sia normale che quando un nuovo gruppo di lavoro prende forma le persone coinvolte ci mettano l'entusiasmo e ci credano. Ci mancherebbe anche che partissero pensando di far peggio dei predecessori.......Io ho chiesto cosa lo faceva credere ai tifosi. L'hai presa sul personale, non hai creduto alla premessa, dove specificavo che non c'era intento provocatorio, e che non ci hai creduto è palese, vista la risposta. Cosa centra la Mclaren o Alonso? Cosa centra terzi o decimi? Non ho chiesto se aveva ragione Fernando a pensare che con questa Ferrari non si puo vincere. Ma piuttosto come mai pensavate si potesse vincere pur sapendo che i migliori tecnici in tutti i settori lavorano, da 10 anni, in altri team. Io non ho mai scritto un post dove fantasticavo su una Honda da mondiale, non dopo la prima volta che li ho visti in pista nei primi test del 2015. Sono loro che dlla fine 2014 alle prime gare hanno pisciato fuori dal vaso. Voi invece quest'anno ci credevate, e sapendo che i limiti della Ferrari sono sempre quelli, cioè che i migliori nel progettare motore e macchina li hanno gli altri, la domanda era: come mai ci avete creduto? Perdona effe ma un po sembrava una lezioncina, ti "interroghi" sul perchè i tifosi ci credevano.. Tu stesso elenchi i numerosi cambiamenti, iniziando dal presidente, proseguendo dal Team Principal e terminando per la riallocazione di Allison come direttore tecnico a 360 gradi. Le speranze erano riposte principalmente su quest'ultimo, giudicandolo per quello che aveva ottenuto prima negli anni d'oro di Schumacher e poi alla Lotus, con budget limitato. Non è andata come si sparava e quindi? Si la politica di Marchionne ha toppato, ha caricato troppo di aspettative, sono settimane che lo ripetiamo, ma alla fine tra i tanti vince sempre e solo uno. Tu non credevi che quella di Alonso fosse la scelta giusta? se si, fino ad ora hai riposto male le tue speranze, come magari in Ferrari si sperava di essere più vicini alla vetta. Peraltro ho solo risposto al tuo senno di poi, ho preso l'esempio McLaren perché l'esempio calzava visto che immagino che i tifosi di Alonso o degli inglesi abbiano avuto i loro buoni motivi (come il ritorno di Honda e l'ingaggio di Prodromou) per contare sul ritorno alla vittoria fin da subito, eppure nonostante i canti celesti della vigilia questo non ha fatto altro che far sprofondare il team nel baratro. Non ho preso nulla sul personale, in formula 1 nulla è scontato, ma è ovvio che dopo tanto decantare una rinascita, se non arriva subentra la delusione, per la Ferrari come per altri. Io ho cercato di rispondere onestamente secondo logica, alla tua curiosità. Modificato 15 Maggio, 2016 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 14 Maggio, 2016 a parte il fatto che non sono molto d'accordo che aumentare il carico fa soffire le gomme (in anni che seguo ho sempre sentito il contrario), comunque Vettel e Raikkonen hanno fatto 334 alla speed trap, come le Mercedes. Ora, non so quanto abbiano fatto nelle libere, ma non mi sembra di notare un carico eccessivo delle ali. sulla questione delle temperature, l'ho letta anche altrove come causa della disfatta di oggi e ribadisco il pensiero, ci hanno sempre raccontato che soffrono con temperature basse (anzi sono anni che questa storia va avanti), non si può essere sempre così sensibili a variazioni di temperature, agli altri non succede. Se bilanciato, si. Per me hanno completamente cannato su questo punto. Troppo all'anteriore o al posteriore, con il risultato di far soffrire troppo una delle due parti. Era inguidabile la vettura a vedere gli onboard. Non si trasforma così in due ore da sola. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 15 Maggio, 2016 Faccio una domanda ai tifosi della rossa, nessuna provocazione, solo curiosità: perchè vi aspettavate che la ferrari del dopo domenicali potesse fare quello che la gestione precedente non è riuscita a fare? E' cambiato il presidente, ma il presidente precedente aveva vinto, quanti? 12 mondiali tra costruttori e piloti? 13? Cosa ne sa piu di Luca Luca il nuovo presidente ferrari di come gestire un team di f1? Hanno rimosso Domenicali per metterci Arrivabene, non Todt. Cosa ne sa Arrivabene di come si gestisce una squadra di F1 che non sapesse anche Domenicali? Non hanno cambiato Jos Verstappen come pilota di punta per prendere Michael Schumacher, hanno cambiato un campione indiscusso per prenderne un altro di pari valore. La serenità? sta gia sparendo, e nei primi 2 anni anche con Alonso erano tutti sorrisi ed abbracci. Hanno cambiato il progettista per prendere Newey o hanno convinto Bryne a tornare? no. Hanno convinto Brawn a tornare al muretto per gestire le strategie? Cosa è cambiato per convincervi che questi ce l'avrebbero fatta, e magari anche in breve tempo? Hanno sistemato la galleria del vento dopo 6 anni che forniva dati sballati? ok. Spendono di piu? probabilmente si, ma è evidente che non basta, anche Toyota, BMW e Honda spendevano. Mancano gli uomini, gli uomini in fabbrica, gli uomini al muretto, gli uomini nei piani alti, quelli che progettano la macchina, quelli che dirigono i giochi. Manca tutto, oggi come ieri. Concordo, ma la domanda la giro agli altri ferraristi. Io non faccio parte di questo gruppo. Io ho pensato e lo penso tutt'ora, che il team precedente non avesse più cartucce da sparare, soprattutto non v'era più serenità, motivazione, nè comunione di intenti. Penso che la decisione di Alonso e della Ferrari sia stata giusta, era giusto cambiare perchè PURTROPPO non ha funzionato. Non ho dato mai la colpa ad Alonso nè alla Ferrari, anche se è evidente che le deficienze di questo matrimonio siano da ricercare più nella parte tecnica del team. Il 2015 aveva mostrato che il cambiamento è una cosa positiva. Non mi aspettavo alcuna vittoria, non siamo più da tempo nel 1996... Dopo di ciò mi aspettavo una Ferrari più vicina alla Mercedes ed in grado di vincere almeno lo stesso numero di gare, con la speranza di vincerne una o due in più. Purtroppo la curva di crescita mi ha mostrato un andamento fermo. Mi aspettavo molti più chilometri nei test invernali, il fatto che non siano stati fatti (anche se questi da soli non mostrano il quadro esatto della situazione) è stata una doccia fredda per me e purtroppo i molti problemi di affidabilità nelle prime gare hanno dato la risposta che non volevo. Un gruppo si forma con tante risorse e con le idee giuste. La Mercedes ha trovato la ricetta giusta, ma sono convinto che ve ne siano altre, differenti, che possano gli stessi frutti. Ma ci vuole una guida competente (non necessariamente una sola persona) con le idee chiare e tecnici competenti che siano in grado di evolversi e lavorare al massimo. I tecnici che ha la Mercedes (Newey, non ce l'ha, Prodromou nemmeno --> OK sono aerodinamici ed ora non servono solo quelli) non sono SEMPRE STATI i migliori, ma il gruppo lo è diventato. Anche altri possono riuscirci, ma non è facile. Arrivabene: speravo - visto che Domenicali secondo me non è riuscito nel suo intento - che lui potesse mostrare capacità aggregative e gestionali simili a quelle di Briatore, perchè resto convinto che il Flavio non sia stupido ed abbia avuto la sua parte di merito nei successi Benetton e Renault. Finora non sembra sia così. Marchionne sembra abbia stanziato di nuovo più soldi, questo è positivo. Montezemolo ha fatto tantissimo per la Ferrari ed io posso solo ringraziarlo, non ho mai criticato i proclami che fece negli ultimi anni (anche Domenicali ogni tanto), come non critico l'ambizione di vittoria di Marchionne. Però so - per esperienza "di (e da) ferrarista" - che ciò è pericoloso, in Italia. Io la pazienza di aspettare ce l'ho, ma fa male vedere che non impareremo mai, amiamo troppo essere italiani e vogliamo raggiungere il successo a modo nostro, anche quando ci rendiamo conto (perchè l'abbiamo provato) che dovremmo modificare alcuni atteggiamenti... e ciò non avviene. Quindi dobbiamo accontentarci di ciò che meritiamo. A volte è tanto, spesso non basta ed ogni tanto floppiamo di brutto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 15 Maggio, 2016 sulle considerazioni sulla Ferrari pesano molto i proclami fatti a inizio stagione e reiterati fino a pochi giorni fa dal presidente, qui sono stati commessi parecchi errori. Anche perché tutte queste esternazioni non hanno fatto altro che caricare la squadra di una pressione insostenibile, e questo porta a commettere errori come quello di ieri. Speriamo che la batosta presa ieri in qualifica faccia abbassare un po' le ali a Marchionne. bisognava iniziare la stagione con un profilo più basso, non dico di doversi accontentare, ma non essere così supponenti come è stato Marchionne in certe fasi, ne avrebbero guadagnato tutti (posto che in tutto questo pompaggio ha avuto grande responsabilità anche la solita stampa di m***a). sul cambio di gestione, la penso come crucco, era ormai necessario, Alonso stesso se ne voleva andare, aveva esaurito forze e fiducia nella Ferrari, e l'ambiente si era ormai guastato, Tombazis era giusto giubilarlo non ne azzeccava una da anni ormai. Su Montezemolo, sarà pure un bravo manager (e non lo è), ma lo sanno anche i portaombrelli di Maranello che non è stato fatto fuori per mancanza di risultati, a Marchionne serviva la Ferrari come biglietto da visita per gli azionisti di Wall Street. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1119 Inviato 15 Maggio, 2016 Pensate se Alonso supera Vettel o Kimi in gara e per qualche miracolo (o sfiga Ferrari, cosa non tanto strana ormai da anni) arriva prima di entrambi al traguardo... dopo dovremo sorbirci pure lui Come dicevo per LCDM è ora di finirla coi proclami e le richieste assurde, devono iniziare a fare quello che serve in pista! dopo si festeggia! i proclami possono servire a vendere più azioni o a recuperare sponsor, per il resto fanno ridere... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fabiopol 52 Inviato 15 Maggio, 2016 Credo che il problema sia stato esclusivamente l'avere alzato le aspettative a dismisura. La Ferrari vende lo stesso supercar anche se non vince in GP, e la GES può essere in attivo anche se si arriva secondi nel mondiale. L'anno scorso la promessa era: vinciamo almeno 2 o 3 gp. Promessa mantenuta e tutti contenti. Se quest'anno avessero detto: rivoluzioniamo la macchina perché lo sviluppo del vecchio progetto è plafonato. Soffriremo come bestie per la prima parte di stagione, e forse, dico forse, da Spa in poi potremmo giocarcela con la Mercedes saremmo tutti qui speranzosi. Questi, invece, stanti così le cose hanno promesso tutto e subito, e alla fine siamo tutti a sparare a zero, dando praticamente dei falliti a tutti gli attori in gioco. La verità sta spesso nel mezzo. La macchina, seppur castrata per ragioni di affidabilità (turbina) va meglio di quella dell'anno scorso. Vedi che comunque in gara nonostante tutto dietro alle Mercedes c'eravamo noi, in Australia abbiamo pure rischiato di vincere alla prima, vedi Kimi che se la gioca quasi con Vettel. Di Domenicali, da tifoso posso dire che mi ha sempre dato l'idea di essere più un burocrate che un uomo di polso in grado di gestire e dare una visione ad una struttura complessa come può essere un Team di F1. Poi possiamo dire che ai tempi di TODT erano tutte rose e fiori, ma da quando il francese è arrivato al primo mondiale vinto sono passati 6/7 anni, passando praticamente per l'acquisizione in blocco di pilota, e figure chiave della Benetton, e nonostante questa line up da brivido, ci sono voluti cinque campionati per portare a casa il titolo piloti (probabilmente 4 se MSC non si fosse rotto a Silverstone). La stessa Mercedes, dopo aver acquistato la vittoriosa Brawn ci ha messo 5 stagioni per diventare la macchina da guerra delle ultime 3 stagioni, tra problemi di affidabilità e di consumo gomme. Spararci addosso adesso è inutile, e l'automobilismo può dare soddisfazione e divertimento anche se vincono gli altri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1119 Inviato 15 Maggio, 2016 aggiungerei che a Mercedes è servito anche un cambio di regolamento tecnico!! cosa molto importante per rivoluzionare i valori in campo! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
salviador 25 Inviato 15 Maggio, 2016 il problema sono: 1) un presidente "tifoso" che non capisce un tubo di F1 e parla a sproposito coi giornalisti 2) le aspettative troppo elevate causate dal punto 1 3) i problemi di affidabilità causati dall'aver spinto troppo proprio per assecondare il punto 2 4) forse troppe cose cambiate da un anno con l'altro che costringono tutti a superlavoro e forse a causare i problemi del punto 3 siccome sarà così anche il prossimo anno a causa dei cambi di regolamento, la vedo grigia... poi magari domani fanno doppietta perchè Verstappen centra entrambe le Mercedes sono d'accordo , bella analisi saliente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Froome 307 Inviato 15 Maggio, 2016 Marchionne è da galera, davvero. Sarà una mia fissazione ma attribuisco buona parte del fallimento Ferrari alla pressione che ha messo sto pazzo sul team. Altrimenti non mi spiego questa serie infinita di rischi che si prendono, dai piloti che bruciano le gomme in un settore, alla macchina che si rompe una gara si è una no, al setup ritoccato da Fp3 a qualifica Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sterla 849 Inviato 15 Maggio, 2016 pazzo marchionne? certo ce ce ne vuole di coraggio per definirlo in questo modo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3547 Inviato 15 Maggio, 2016 E una persona che sa il fatto suo. Cpira' in fretta che quello che funziona in fiat, non funziona in ferrari. Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 15 Maggio, 2016 Marchionne non è un pazzo, sa il fatto suo e sa prendere le decisioni a differenza di monteprezzolo quest'anno con le dichiarazioni ha pisciato fuori dal vaso, ma credo che abbia l'intelligenza per capire di aver sbagliato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 15 Maggio, 2016 Non capisco l'acredine nei confronti di Montezemolo. Lui è quello che ha rifiutato piu volte le dimissioni di Todt, che gli ha dato carta bianca ed un mare di soldi per farlo lavorare al meglio, che non ha fatto il tagliatore di teste perchè i risultati non arrivavano, ma ha dato modo e tempo di arrivarci. Ed alla fine ci è arrivato, portando a casa la gestione piu vincente della storia della F1. Cos'altro doveva fare? Colpa sua se Todt ha cambiato aria, Brawn è andato a pescare e Bryne fa la settinama enigmistica? Dovreste solo ringraziarlo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3547 Inviato 15 Maggio, 2016 Concordo. Montezzemolo, risultati alla mano, non di discute, c'è poco da dire. L'unico vero errore l'ha fatto accettando regolamenti capestri e autolesionisti, ma probabilmente li dentro c'è talmente tanta politica, che nemmeno ce la sognamo. Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6916 Inviato 15 Maggio, 2016 montezemolo aveva una grave pecca, sparava cavolate a raffica. come non rimpiangere le credibili minacce di abbandonare la f1? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 15 Maggio, 2016 montezemolo aveva una grave pecca, sparava cavolate a raffica. come non rimpiangere le credibili minacce di abbandonare la f1? Che poi sono le stesso con le quali ha esordito il suo successore? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1119 Inviato 15 Maggio, 2016 Il vero problema è che un solo pilota può vincere e di conseguenza un solo team! se vincesse sempre la Ferrari in quanti seguirebbero la F1? ormai da anni ci sono cicli di 4/5 anni, con qualche exploit tipo Brawn GP nel 2009 e spesso coincidono coi cambi di regolamento. personalmente credo che il vero errore di LCDM è stato accettare i motori bloccati e il divieto dei test, due "armi" molto importanti della Ferrari del periodo vincente di Schumy Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
salviador 25 Inviato 15 Maggio, 2016 montezemolo aveva una grave pecca, sparava cavolate a raffica. come non rimpiangere le credibili minacce di abbandonare la f1? Il problema è che il suo successore non è da meno a parole Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6916 Inviato 15 Maggio, 2016 ma infatti che vi aspettavate da marchionne? lo conosciamo benissimo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3547 Inviato 15 Maggio, 2016 Intanto oggi ha straconfermato arrivabene. Direi che il team manager ha i giorni contati. Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti