Asturias 1489 Inviato 26 Luglio, 2016 Beh, se siamo nel "se" e "ma" estivo come è giusto che sia, io butto lì che magari i ragazzi "de-responsabilizzati" e con meno pressione da risultati potrebbero tirar fuori qualcosa di positivo. Basta ricordarsi di cosa si diceva prima del 2015. Arriveremo ancora terzi o quinti? E chissenefrega. La Ferrari non ha bisogno adesso di risultati (quelli se li sono comprati i LADRI e i BIBITARI, almeno per i prossimi 5 anni ()). La Ferrari ha bisogno di cultura, di mentalità. E per questi due fattori servono anni, altro che "al prossimo GP". Avranno tempo/pazienza/voglia di fare un percorso di questo tipo? Beh, qui anche i "se" e i "ma" si fermano... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1077 Inviato 26 Luglio, 2016 magari fanno come la tyrrell o come la brawn gp Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3540 Inviato 26 Luglio, 2016 Comunque sia ci sono due alternative piu o meno plausibili. Puntare e responsabizzare chi c'è. Oppure recuperare in extremis il duo bernye brown. Il resto è praticamente imoraticabile perche nessuno vuole piu venire in ferrari... e magari si facessero qualche domanda.... Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 26 Luglio, 2016 Scusate ma Byrne c'ha 72 anni ...Per quanto bravo fosse, stiamo parlando di un vecchio e non credo che abbia ancora la testa per lavorare a simili livelli. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3540 Inviato 26 Luglio, 2016 Vero. Ma allora punta sui giovani che hai, e che sino ad ora hanno dovuto mordersi la lingua.c'è solo da sperare che in ferrari ce ne siano. Altrimenti resta vandone... Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Luglio, 2016 (modificato) Allison non è il problema. 2015 docet. Di Resta se va da un altra parte fa quello che ha fatto Costa. Allison io lo terrei a vita Scusate, mi sfugge qualcosa... Quando una macchina non è competitiva e, soprattutto, accusa sempre gli stessi problemi di aerodinamica/trazione/gomme, la colpa di chi sarebbe? Della politica? Del direttore sportivo? Di Montezemolo/Marchionne? Di Alonso o Vettel? Di Renzi? Degli UFO? Degli zingari..? O forse di chi si siede con la matita e la progetta? Ora si osanna Costa, ma voi, per caso, lavorate in Mercedes? Sapete quantificare il reale contributo di Aldo Costa al dominio dei tedeschi? Non è che forse vi sfugge che a parte il buon Aldo, in Mercedes ci lavorano anche PADDY LOWE e GEOFF WILLIS... insomma... non proprio dei ragazzini neo laureati... Conoscete personalmente Allison per dire che "lo terreste a vita"? Certo, una parte di italianità spinge per le facili epurazioni e questo non va bene, ma un'altra parte è anche vero che non è mai contenta. Prima disprezza chi non lavora bene e pretende il taglio delle teste, poi, senza prove o dati della realtà, rivuole disperatamente chi fino a prima disprezzato. Io non sono affatto pentito delle partenze di Aldo Costa, di Tombazis e compagnia (Fry). Hanno dimostrato che lavorando da soli (veramente da soli) sono stati capaci di combinare poco in Ferrari, tranne qualche annata discreta. Ora è facile osannarli, se si prendono in un contesto completamente diverso, con accanto ingegneri completamente diversi, provenienti dalla floridissima scuola inglese, ricca di cultura aerodinamica. Provate a prendere un giocatore di media bravura e mettetelo in una squadra medio scarsa, fatelo giocare con giocatori medio scarsi e fategli ricevere assist approssimativi e ottimistici. Poi spostatelo in una squadra di fenomeni e fate si che possa ricevere la palla pennellata sempre sui piedi. Secondo voi dove renderà meglio? La Ferrari dovrebbe puntare a tecnici di livello, che hanno già dimostrato di avere idee e talento anche se messi a lavorare da soli, tanto per fare un nome, James Key mi sembra uno di questi. O Prodromou, che aerodinamicamente è uno con le palle. Peccato che la McLaren se lo tiene stretto. Modificato 26 Luglio, 2016 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 26 Luglio, 2016 Ma, per capire, Prodromou cosa avrebbe dimostrato per essere considerato un guru ? In Red Bull ha sempre lavorato all'ombra di Newey, in McLaren non raccontiamoci la favola del telaio leggendario perché mi sembra non siano messi benissimo pure lì. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1664 Inviato 26 Luglio, 2016 Ma, per capire, Prodromou cosa avrebbe dimostrato per essere considerato un guru ? In Red Bull ha sempre lavorato all'ombra di Newey, in McLaren non raccontiamoci la favola del telaio leggendario perché mi sembra non siano messi benissimo pure lì. Diciamo che a prescindere chi NON lavora in Ferrari è più bravo e ha le palle. Poi dimentichi il suo "metodo di lavoro" che in Ferrari si sognano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Luglio, 2016 (modificato) Ma, per capire, Prodromou cosa avrebbe dimostrato per essere considerato un guru ? In Red Bull ha sempre lavorato all'ombra di Newey, in McLaren non raccontiamoci la favola del telaio leggendario perché mi sembra non siano messi benissimo pure lì. Secondo me ha dimostrato che a livello di telaio la McLaren è una monoposto forte. Prodromou è scuola Newey, ha imparato dal migliore. Lo si capisce dal miglioramento che ha fatto la squadra in 2 anni. Lo scorso anno il problema era oggettivamente il motore, era così evidente al punto che abbiamo visto Alonso sbraitare a casa dei giapponesi di avere sotto il sedere un motore da GP2. Anche a vista, il posteriore della McLaren fa paura. Adesso che i giapponesi hanno messo una pezza anche sulla PU e son sicuro che sia ancora il più scarso del lotto, Alonso sulle piste di telaio a volte sta in prova tra gli inseguitori della Ferrari. Se le cose continuano così, con un motore nettamente inferiore, a fine anno la McLaren starà davanti alla Ferrari. Credo che questo sia un buon indizio del lavoro nettamente migliore fatto da Prodromou. Però continuiamo a osannare Costa, dimenticandoci che quando gli fu data piena responsabilità, dal 2005 al 2011 nessuno era contento dei risultati. Ora che lavora insieme a Lowe e a Willis, di certo il genio indiscusso deve essere per forza lui, perché lo abbiamo ceduto da stupidi, e Lowe e Willis saranno burattini pilotati dal grande Aldo. Modificato 26 Luglio, 2016 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 26 Luglio, 2016 (modificato) Infatti per me servono un Chief Designer (Resta per me non è chissà cosa, anzi) e degli aerodinamici migliori. Alzare il livello generale. Allison da solo (come Costa) non ti fa miracoli. Ma se messi nel giusto contesto (Costa con Willis e Lowe) possono tirare fuori il meglio di loro. Modificato 26 Luglio, 2016 da KimiSanton Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 26 Luglio, 2016 ma avete lavorato con loro? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Luglio, 2016 Infatti per me servono un Chief Designer (Resta per me non è chissà cosa, anzi) e degli aerodinamici migliori. Alzare il livello generale. Allison da solo (come Costa) non ti fa miracoli. Ma se messi nel giusto contesto (Costa con Willis e Lowe) possono tirare fuori il meglio di loro. su questo concordo in pieno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 26 Luglio, 2016 (modificato) ma avete lavorato con loro? No, ma mi pare di vedere dei percorsi molto più netti di crescita altrove con certe precise gerarchie e certi precisi tecnici di alto valore. Modificato 26 Luglio, 2016 da KimiSanton Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 26 Luglio, 2016 Io resto sempre colpito dalla precisione chirurgica con cui riuscite a valutare i tecnici , questo non ha dimostrato chissà cosa, quello da solo non vale niente, quest'altro è bravo la macchina dietro è bellissima Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6907 Inviato 26 Luglio, 2016 ma chi sono i principali aerodinamici mercedes? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Luglio, 2016 (modificato) Io resto sempre colpito dalla precisione chirurgica con cui riuscite a valutare i tecnici , questo non ha dimostrato chissà cosa, quello da solo non vale niente, quest'altro è bravo la macchina dietro è bellissima Non sono opinioni, parlo per risultati, quello del posteriore era solo una nota aggiuntiva, che per altro dimostra quanto si sia fatto un buon lavoro nel ridurre al minimo gli ingombri. Quello che davvero fa la differenza sono i risultati in pista ed è su quelli che mi sono soffermato. Torno a ripetere: la McLaren con un motore nettamente inferiore, rischia a fine anno di stare davanti alla Ferrari, il che la dice lunga sulla bontà del telaio. D'altronde basta avere un po' di occhio per constatare il lavoro di fino. Che Costa da solo non abbia fatto chissà cosa non lo dico io, lo dicono i risultati, se togliamo il 2007, anno in cui Kimi, pilota per cui tifo pure, ha vinto più che altro perché Hamilton e Alonso si son dati le mazzate. Poi che Key stia facendo bene a livello di telaio e con pochissime risorse non lo dico nemmeno io, lo dice la pista. Altra cosa che non dico io è che La Ferrari ha gli stessi problemi da anni. Modificato 26 Luglio, 2016 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 26 Luglio, 2016 (modificato) quelli che fanno realmente la differenza non si conosce manco il nome Ma, per capire, Prodromou cosa avrebbe dimostrato per essere considerato un guru ? In Red Bull ha sempre lavorato all'ombra di Newey, in McLaren non raccontiamoci la favola del telaio leggendario perché mi sembra non siano messi benissimo pure lì. è britannico Modificato 26 Luglio, 2016 da ema00 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 26 Luglio, 2016 (modificato) dai ancora con sta storia del telaio McLaren ? A Budapest, dove dovevano andare forte, prendevano 1 s dalla Ferrari, dov'è che ci staranno davanti ? Alla playstation forse. Sono il primo a dire che le cose in Ferrari non funzionano e ho già prospettato un futuro tragico per l'anno prossimo, però ora sembra che basta non lavorare in Ferrari per esser un genio. Modificato 26 Luglio, 2016 da Ruberekus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Luglio, 2016 (modificato) No, basta prendere tecnici che sanno il fatto loro. In prova la McLaren a Budapest era nel gruppone, nonostante il deficit altissimo di motore. Anche la Ferrari prende quasi un secondo dalla Mercedes, non vuol dire nulla.Se poi per le cattive prestazioni della monoposto, dobbiamo dare la colpa a Vettel, a Marchionne o a Renzi, facciamolo, anzi togliamo Arrivabene (che ultimamente non mi piace nemmeno), allora si che la macchina inizierà ad andare forte. Pensavo che se una macchina non va forte la colpa è di chi la progetta. Modificato 26 Luglio, 2016 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1664 Inviato 26 Luglio, 2016 Il motore Honda non è lontanissimo dal Ferrari 2015, eppure la Toro Rosso girava sugli stessi tempi di Alonso.... A meno che non vogliamo credere che il telaio della TR sia superiore a quello Mercedes, RB e Ferrari ... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti