Inaki Rueda 1661 Inviato 30 Giugno (modificato) 15 minutes ago, KimiSanton said: No no, tese a sinistra pure lui Da 4:32 Sì hai ragione, l'unica differenza forse è che Vettel frena non parallelamente alla pista ma comunque tendenzialmente dritto, Max invece mi sembra che faccia uno "swerve" verso Norris che causa la collisione. La manovra penalizzata in sé non è così grave da montarci un caso e ha conseguenze sfortunate considerando il tipo di collisione; a me che irrita è l'atteggiamento complessivo cioè le 4-5 manovre che a seconda della soggettività personale sono al limite o fuori dalle righe; seguite poi dalla mancata assunzione di responsabilità. Modificato 30 Giugno da Inaki Rueda Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Imperial 80 Inviato 30 Giugno 5 minuti fa, KimiSanton ha scritto: Episodi molto simili, cambia solo l'esito (contatto). Notare che Sainz lascia ancora meno spazio a Verstappen di quanto Verstappen faccia con Norris. Per favore prendi come riferimento i cartelli a sinistra e prova a capire le differenze tra i due episodi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 30 Giugno Il criterio di riferimento è lo spazio lasciato, mica la distanza. E Sainz ne lascia meno, solo non c'è contatto. Semplicemente per dire che non è una manovra "sporca", già avvenute e stavolta c'è stato contatto. Penalità, pace, alla prossima. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Imperial 80 Inviato 30 Giugno (modificato) 6 minuti fa, KimiSanton ha scritto: Il criterio di riferimento è lo spazio lasciato, mica la distanza. E Sainz ne lascia meno, solo non c'è contatto. Semplicemente per dire che non è una manovra "sporca", già avvenute e stavolta c'è stato contatto. Penalità, pace, alla prossima. Ok allora lo devo spiegare. Non si gira il volante una volta impostata la frenata per una maggior efficienza della stessa. La differenza è il contatto provocato da chi sta all'interno. Finché chi sta all'esterno sta con il volante dritto, chi causa il contatto spostandosi ha sempre torto. Modificato 30 Giugno da Imperial Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 30 Giugno Ma la manovra di Verstappen sarebbe stata legalissima se non ci fosse stato il contatto, ma senza alcun dubbio alcuno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
andycott 966 Inviato 30 Giugno Eh appunto, se mio nonno aveva le ruote... il contatto c'è stato e l'ha provocato il pilota all'interno della curva 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 30 Giugno Infatti la penalità è giusta. Ma la si vuol far passare come esempio di manifesta non sportività, per me è un'azione di gara che ha portato ad un contatto con conseguenze nefaste. O come opportunità per sfogare un po' di bile su Verstappen. Quello che è successo oggi è niente rispetto al 2015-2018. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emmeci 270 Inviato 30 Giugno Ognuno ha il suo punto di vista. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wabloo 164 Inviato 30 Giugno 1 ora fa, KimiSanton ha scritto: Episodi molto simili, cambia solo l'esito (contatto). Notare che Sainz lascia ancora meno spazio a Verstappen di quanto Verstappen faccia con Norris. Sì ma non capisco perché portare questi episodi a sostegno della tua tesi. Per quel che mi riguarda, se vogliamo analizzare gli episodi (forse questo si analizza e commenta di più, per come è andato a finire), hanno tutti torto allo stesso modo. Vogliamo dire che la penalità che ha preso Max è giusta? Va bene, lui però ha rovinato la gara ad un altro. Poi, a seguito di quella manovra scorretta (da regolamento, è fattuale, come evidente quelle degli altri episodi), vira ancora a sinistra e lo porta fuori, andandoci lui stesso (per me non ha visto che Lando aveva forato e quindi fa di tutto per non farsi passare), quindi per me è una seconda scorrettezza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6907 Inviato 30 Giugno 10 minuti fa, Wabloo ha scritto: ogliamo dire che la penalità che ha preso Max è giusta? Va bene, lui però ha rovinato la gara ad un altro. per il tipo di incidente secondo me 10s sono nella normalità di quanto hanno dato per contatti simili. max è stato stronzo ma cmq il contatto è avvenuto in frenata ed è stato piccolo, purtroppo la conseguente foratura è stata invece molto impattante, tuttavia c'è un aspetto comunque rilevante, non è andato a vincere ma anche la sua gara è stata rovinata. per fare un paragone, nel famoso incidente di silverstone 2021 hamilton ha speronato l'avversario in una curva ad altissima velocità, con conseguente uscita di pista molto pericolosa. in quel caso furono dati 10s come oggi, nonostante solo max si fosse ritirato mentre hamilton andò tranquillamente a vincere. capisci quindi che il metro dei commissari di norma tende a valutare la gravità della scorrettezza, non l'impatto che questa potrebbe avere. questa cosa a livello etico non piace, però è abbastanza corretta a livello sportivo, perchè altrimenti si dovrebbe valutare una penalità diversa a seconda delle fasi di gara, degli avversari e di chissà quali altri considerazioni. altro esempio famoso che mi viene in mente quello di vettel a baku, anche lì ci fu la penalità ma hamilton si trovò dietro perchè aveva avuto un problema e ci furono polemiche perchè vettel non era stato realmente punito, perchè la gente si aspetta che la punizione sia sempre in qualche modo afflittiva, cosa che nel motorsport è tutt'altro che semplice da ottenere 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wabloo 164 Inviato 30 Giugno 2 minuti fa, Beyond ha scritto: per il tipo di incidente secondo me 10s sono nella normalità di quanto hanno dato per contatti simili. max è stato str***o ma cmq il contatto è avvenuto in frenata ed è stato piccolo, purtroppo la conseguente foratura è stata invece molto impattante, tuttavia c'è un aspetto comunque rilevante, non è andato a vincere ma anche la sua gara è stata rovinata. per fare un paragone, nel famoso incidente di silverstone 2021 hamilton ha speronato l'avversario in una curva ad altissima velocità, con conseguente uscita di pista molto pericolosa. in quel caso furono dati 10s come oggi, nonostante solo max si fosse ritirato mentre hamilton andò tranquillamente a vincere. capisci quindi che il metro dei commissari di norma tende a valutare la gravità della scorrettezza, non l'impatto che questa potrebbe avere. questa cosa a livello etico non piace, però è abbastanza corretta a livello sportivo, perchè altrimenti si dovrebbe valutare una penalità diversa a seconda delle fasi di gara, degli avversari e di chissà quali altri considerazioni. altro esempio famoso che mi viene in mente quello di vettel a baku, anche lì ci fu la penalità ma hamilton si trovò dietro perchè aveva avuto un problema e ci furono polemiche perchè vettel non era stato realmente punito. Io non volevo dire che meritava più penalità per aver allargato andando al contatto, per il solo fatto di aver causato il contatto, infatti ho scritto che tutti hanno torto allo stesso modo. Per me è stato scorretto anche subito dopo, allargando fino a portarselo fuori con lui. Poi, Kimi dice che su tre ruote è molto difficile avere il controllo della macchina (ed è sicuramente vero), però per quel che conosco questo pilota, io ci metto anche un po' di malizia. Secondo me l'ha avuta, la malizia di giocare sporco per non farsi passare a tutti costi, ma potrei sbagliare. Comunque, ormai è andata, ma sono curioso di seguire questa seconda parte di stagione, perché la McLaren si farà sempre avanti, da qui alla fine. Sempre che Red Bull non tiri fuori il coniglio dal cilindro, con nuovi aggiornamenti schiaccianti, per mettere fine ad ogni discussione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1661 Inviato 1 Luglio (modificato) 7 hours ago, Wabloo said: Poi, Kimi dice che su tre ruote è molto difficile avere il controllo della macchina (ed è sicuramente vero), però per quel che conosco questo pilota, io ci metto anche un po' di malizia. Secondo me l'ha avuta, la malizia di giocare sporco per non farsi passare a tutti costi, ma potrei sbagliare. Su questo non credo ci siano dubbi, aveva il volante sterzato a destra in rettilineo andando a chiudere sempre più mano a mano che Norris si avvicinava. I piloti sono perfettamente in grado di controllare la traiettoria della macchina su 3 ruote Modificato 1 Luglio da Inaki Rueda Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PheelD 3504 Inviato 1 Luglio Pilota sicuramente fortissimo, top 5 all time ecc ecc. Ma una grandissima testa di min**ia quando si tratta di duellare. Non accetta di farsi superare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Imperial 80 Inviato 1 Luglio (modificato) 9 ore fa, KimiSanton ha scritto: Infatti la penalità è giusta. Ma la si vuol far passare come esempio di manifesta non sportività, per me è un'azione di gara che ha portato ad un contatto con conseguenze nefaste. O come opportunità per sfogare un po' di bile su Verstappen. Quello che è successo oggi è niente rispetto al 2015-2018. Hanno mostrato e analizzato i diversi cambi di traiettoria di Verstappen in fase di frenata ancora prima dell'episodio del contatto. Sono manovre ritenute molto pericolose quando ancora la macchina dietro non è affiancata (motivo per cui nel confronto negli episodi di sopra ho messo l'accento sulla differenza di velocità e la posizione delle due auto quando inizia la fase di frenata). [riguardare bene i due video e notare le differenze]. La cosa per me molto più grave è la chiusura che fa su Norris mandandolo sull'erba del tipo "ora te la faccio pagare". La stessa roba che fece su Kimi a SPA. Per me questo tipo di comportamento non è da Formula 1 e denota una psiche tutta da studiare(per non dire altro). D'altronde con un papà come Jos, noto picchiatore che minaccia il team principal c'era da aspettarselo. Ricordo anche l'episodio con Ocon in Brasile dove non esistò a malmenarlo in mondovisione. Non finisce qui, come ho detto, basterà toccare i punti giusti/sbagliati e uscirà fuori in tutta la sua (pre)potenza la bestia nera. Basta che non sia nel tunnel di Monaco. Modificato 1 Luglio da Imperial Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Liars 59 Inviato 1 Luglio 34 minuti fa, Imperial ha scritto: Hanno mostrato e analizzato i diversi cambi di traiettoria di Verstappen in fase di frenata ancora prima dell'episodio del contatto. Sono manovre ritenute molto pericolose quando ancora la macchina dietro non è affiancata (motivo per cui nel confronto negli episodi di sopra ho messo l'accento sulla differenza di velocità e la posizione delle due auto quando inizia la fase di frenata). [riguardare bene i due video e notare le differenze]. La cosa per me molto più grave è la chiusura che fa su Norris mandandolo sull'erba del tipo "ora te la faccio pagare". La stessa roba che fece su Kimi a SPA. Per me questo tipo di comportamento non è da Formula 1 e denota una psiche tutta da studiare(per non dire altro). D'altronde con un papà come Jos, noto picchiatore che minaccia il team principal c'era da aspettarselo. Ricordo anche l'episodio con Ocon in Brasile dove non esistò a malmenarlo in mondovisione. Non finisce qui, come ho detto, basterà toccare i punti giusti/sbagliati e uscirà fuori in tutta la sua (pre)potenza la bestia nera. Basta che non sia nel tunnel di Monaco. Magari io ho visto che le deviazioni in frenata sono talmente piccole che i commissari non le hanno giudicate influenti. Norris sceglie il posto sbagliato per passare Max e sempre alla sperainDio. In ultimo chi tira la ruotata che mette fine alla sua corsa é Norris, che oltretutto aveva tre track limits. Norris é un poppante se spera di battere Max in quel modo. Ma forse mi sbaglio eh! 9 ore fa, Wabloo ha scritto: Io non volevo dire che meritava più penalità per aver allargato andando al contatto, per il solo fatto di aver causato il contatto, infatti ho scritto che tutti hanno torto allo stesso modo. Per me è stato scorretto anche subito dopo, allargando fino a portarselo fuori con lui. Poi, Kimi dice che su tre ruote è molto difficile avere il controllo della macchina (ed è sicuramente vero), però per quel che conosco questo pilota, io ci metto anche un po' di malizia. Secondo me l'ha avuta, la malizia di giocare sporco per non farsi passare a tutti costi, ma potrei sbagliare. Comunque, ormai è andata, ma sono curioso di seguire questa seconda parte di stagione, perché la McLaren si farà sempre avanti, da qui alla fine. Sempre che Red Bull non tiri fuori il coniglio dal cilindro, con nuovi aggiornamenti schiaccianti, per mettere fine ad ogni discussione. Chi è arrivato lungo ma lunghissimo é Norris. Senza il contatto era fuori pista dietro a Max. Voleva fare il fenomeno perché il controsorpasso di sabato gli ha bruciato il cu-lo questa è la verità. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wajdi 171 Inviato 1 Luglio Adesso tutti vogliono far uscire Norris pulito … per due volte ha frenato lungo alla o vada o spacca . Tre volte era andato lungo e fuori pista . tutti si dimenticano la partenza a Barcellona dove ha stretto Verstappen sull’erba… li poteva finire molto molto male ma nessuno ha puntato il dito contro Norris perché era andata bene. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wabloo 164 Inviato 1 Luglio 29 minuti fa, Liars ha scritto: Magari io ho visto che le deviazioni in frenata sono talmente piccole che i commissari non le hanno giudicate influenti. Norris sceglie il posto sbagliato per passare Max e sempre alla sperainDio. In ultimo chi tira la ruotata che mette fine alla sua corsa é Norris, che oltretutto aveva tre track limits. Norris é un poppante se spera di battere Max in quel modo. Ma forse mi sbaglio eh! Chi è arrivato lungo ma lunghissimo é Norris. Senza il contatto era fuori pista dietro a Max. Voleva fare il fenomeno perché il controsorpasso di sabato gli ha bruciato il cu-lo questa è la verità. Il punto sbagliato? Bah, è stato decisivo anche nel sorpasso nella sprint, perché era l'unico punto in cui riusciva a farlo, nonostante il controsorpasso di Max, che è avvenuto per una leggerezza di Lando sull'interno. Sarebbe andato lunghissimo? È una tua deduzione, perché IMHO sarebbe rimasto in pista. Ciò non toglie che la contromossa di Max è stata irregolare. Secondo me ha bruciato di più cu-lo a Max, che non avrebbe tollerato il sorpasso. Poi magari sbaglio io, che non so la verità che tu dici di sapere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fan F1 405 Inviato 1 Luglio 17 ore fa, Inaki Rueda ha scritto: Ha sicuramente uno dei piedi destri più pesanti della storia, ma a mio modo di vedere rimane un pilota scorretto e antisportivo e purtroppo mi sembra che tanti lo dimenticano così erano anche schumacher e senna Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Liars 59 Inviato 1 Luglio 1 ora fa, Wabloo ha scritto: Il punto sbagliato? Bah, è stato decisivo anche nel sorpasso nella sprint, perché era l'unico punto in cui riusciva a farlo, nonostante il controsorpasso di Max, che è avvenuto per una leggerezza di Lando sull'interno. Sarebbe andato lunghissimo? È una tua deduzione, perché IMHO sarebbe rimasto in pista. Ciò non toglie che la contromossa di Max è stata irregolare. Secondo me ha bruciato di più cu-lo a Max, che non avrebbe tollerato il sorpasso. Poi magari sbaglio io, che non so la verità che tu dici di sapere. L’unico punto non andava bene perché il rischio era troppo alto. Se l’é preso perché doveva riscattare il sabato e tutte le cag ate che ha fatto nei gp precedenti. Era sempre lungo ma non abbastanza furbo per girarla a suo favore. Chiaro che a parziale discolpa é che di fianco hai un fenomeno, anche in cattiveria. Credimi in prospettiva Piastri é molto meglio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
espritz 751 Inviato 1 Luglio 1 ora fa, Fan F1 ha scritto: così erano anche schumacher e senna qualcuno è stato squalificato dal campionato per aver preso deliberatamente a ruotate l'avversario, per non fargli vincere il campionato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti