Ruberekus 12261 Inviato 30 Marzo, 2015 Commento di Turrini sulla vittoria di ieri http://video.sky.it/sport/formula1/f1_vince_la_ferrari_il_commento_di_leo_turrini/v236701.vid Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 30 Marzo, 2015 Che il progetto era fatto e che era troppo tardi per stravolgimenti epocali lo ha detto Marchione ad una manciata di giorni dai primi test. Sicuramente Allison ha il merito di aver messo le pezze giuste dove andavano messe, ma piu di così, per stessa ammissione del capo prima ancora di partire nel mondiale, non si poteva fare. Trovo ingiusto anche giudicare come sterco tutto quanto fatto dalla vecchia gestione, dato che nel 2010, dopo una stagione disastrosa, se pur in affanno rispetto ai migliori in ferrari hanno vinto 5 gare e con una piu attenta gestione del muretto avrebbero vinto anche il mondiale. Nel 2011 hanno comunque vinto una gara e piazzato 10 podi. Nel 2012 ringraziamo ancora grosjean, ma, ancora se pur in affanno rispetto ai migliori sono arrivati 16 podi e 3 vittorie, con il mondiale ancora sfiorato. Nel 2013 10 podi e 2 vittorie, davanti a tutti fino al cambio di carcassa delle gomme. 2 mondiali sfiorati, 3 volte secondi in campionato, non mi sembrano numeri da falliti. Tolto il disastroso 2014 ed il 2009, la gestione precedente ha tenuto sempre al vertice il marchio, pur non arrivando mai ai livelli di eccellenza della redbull, e spesso anche della mclaren. Oggi sembra che perchè hanno vinto una gara stiano separando gli oceani. Ci vorrebbe una misura per tutto. L'unico vero mega fail della gestione domenicali è stato abu dahbi 2010, per il resto hanno fatto il massimo, tenendo presente che tombazis non era newey, e che con una certa stabilità regolamentare il progetto giusto lo aveva la redbull. Quest'anno vinceranno il mondiale? non credo. E allora cosa cambia rispetto alla gestione precedente? inseguiranno in affanno i primi, magari giocandosela, ma è quello che hanno fatto anche quelli che li hanno preceduti. Sono ripartiti alla grande nel 2010 dopo un 2009 disastroso, e sono partiti bene oggi dopo un 2014 da dimenticare. Bene, ma non è che domenicali, tombazis, montezemolo ed alonso se la giocassero con le hrt... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 30 Marzo, 2015 il recupero dal 2009 al 2010 in termini di secondi non è stato come questo. Nel 2009 ha vinto una macchina che è andata calando tutto l'anno e poi è stata venduta alla mercedes alle prime armi, e la redbull era si veloce (ma non aveva quasi 2 sec di vantaggio come l'anno scorso) ma piuttosto inaffidabile e la mclaren idem (o un pelo peggio). Questa volta invece la mercedes è stata iper dominatrice l'anno scorso e quest'anno sembrava avesse migliorato i pochi difetti passati, e ciò nonostante ieri è andata un pò in difficoltà (per usura gomme certo, ma comunque non ha avuto problemi di affidabilità.. a differenza ad esempio della prima gara del 2010) Questa volta è stato quasi incredibile. Ma quasi sicuramente un caso. In generale però sono d'accordo che ci vuole la mezza misura. Soprattutto occorrerà vedere nel tempo come si comporterà questo gruppo di lavoro, se si plafonerà come la gestione precedente o migliorerà gradualmente come il periodo fine anni 90. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 30 Marzo, 2015 Mi sono limitato a ricordare che il lavoro del precedente team, che ora sembrano tutti disprezzare, ha portato vittorie e lotte mondiali. La macchia di fine 2010 rimane, ma hanno tenuto la ferrari al vertice per tutti questi anni pur con investimenti economici e strutture non all'altezza. Oggi spendono di piu, stanno ricostruendo, o hanno appena ricostruito, tutta la fabbrica, si punta, sulla carta, al vertice mettendoci anche quello che hanno sempre avuto gli altri negli ultimi anni: soldi e strutture. Disprezzare quanto fatto in precedenza, a maggior ragione con meno risorse, è un atteggiamento decisamente ingrato ed ingiusto. Fossi un tifoso ferrari, e non lo sono mai stato, ringrazierei montezemolo e domenicali per quello che sono riusciti a fare negli ultimi anni pur lavorando azzoppati ed handicappati rispetto ai migliori. Sono rimasti al vertice contro team che spendevano molto di piu ed avevano strutture molto piu all'avanguardia. Sputare su tutto questo, a mio modo di vedere, è l'esatto opposto di amare una squadra. Ad oggi, poi vedremo se e quando vinceranno un mondiale, la nuova ferrari non ha fatto nulla piu della vecchia. La differenza, in prospettiva, è che hanno deciso di rinnovare le strutture e metterci i soldi, e questo sarà un bell'aiuto. Se basterà lo deciderà il tempo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 30 Marzo, 2015 Ad oggi, poi vedremo se e quando vinceranno un mondiale, la nuova ferrari non ha fatto nulla piu della vecchia. La differenza, in prospettiva, è che hanno deciso di rinnovare le strutture e metterci i soldi, e questo sarà un bell'aiuto. Se basterà lo deciderà il tempo. vorrei sapere se ragioni per scrivere ste cagate o se le scrivi solo per fare il troll Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 30 Marzo, 2015 Non credo sia solo questione di sputare sulla vecchia gestione, altrimenti un pilota come Alonso non avrebbe di certo perso la pazienza andando a puntare su un team appena nato come Mclaren Honda e gettando così tutte le "sicurezze" passate.Nessuno toglie i ringraziamenti a Montezemolo e a Domenicali per tutti i successi passati e i mondiali sfiorati, ma ciò che si è ottenuto in termini di velocità pura e di lotta per il mondiale, a parte i 2 anni del 2010 e 2012 in cui non si sarebbe potuto comunque lottare concretamente per il titolo se non fosse stato per Alonso, è stato decisamente al di sotto delle aspettative per un team come la Ferrari e la situazione relativa alla vecchia gestione era ormai insostenibile. I vecchi progetti erano privi di idee e si andava avanti per inerzia.Cambiare era doveroso e i risultati si iniziano a vedere prima di quanto si pensasse. Finalmente ora si sta procedendo nella giusta direzione e non vedere alcuna differenza rispetto allo scorso anno mi sembra un po' ingrato.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 30 Marzo, 2015 (modificato) Ottima argomentazione ignorante ema. Nulla di nuovo Modificato 30 Marzo, 2015 da effe Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sterla 849 Inviato 30 Marzo, 2015 Che il progetto era fatto e che era troppo tardi per stravolgimenti epocali lo ha detto Marchione ad una manciata di giorni dai primi test. Sicuramente Allison ha il merito di aver messo le pezze giuste dove andavano messe, ma piu di così, per stessa ammissione del capo prima ancora di partire nel mondiale, non si poteva fare. Trovo ingiusto anche giudicare come sterco tutto quanto fatto dalla vecchia gestione, dato che nel 2010, dopo una stagione disastrosa, se pur in affanno rispetto ai migliori in ferrari hanno vinto 5 gare e con una piu attenta gestione del muretto avrebbero vinto anche il mondiale. Nel 2011 hanno comunque vinto una gara e piazzato 10 podi. Nel 2012 ringraziamo ancora grosjean, ma, ancora se pur in affanno rispetto ai migliori sono arrivati 16 podi e 3 vittorie, con il mondiale ancora sfiorato. Nel 2013 10 podi e 2 vittorie, davanti a tutti fino al cambio di carcassa delle gomme. 2 mondiali sfiorati, 3 volte secondi in campionato, non mi sembrano numeri da falliti. Tolto il disastroso 2014 ed il 2009, la gestione precedente ha tenuto sempre al vertice il marchio, pur non arrivando mai ai livelli di eccellenza della redbull, e spesso anche della mclaren. Oggi sembra che perchè hanno vinto una gara stiano separando gli oceani. Ci vorrebbe una misura per tutto. L'unico vero mega fail della gestione domenicali è stato abu dahbi 2010, per il resto hanno fatto il massimo, tenendo presente che tombazis non era newey, e che con una certa stabilità regolamentare il progetto giusto lo aveva la redbull. Quest'anno vinceranno il mondiale? non credo. E allora cosa cambia rispetto alla gestione precedente? inseguiranno in affanno i primi, magari giocandosela, ma è quello che hanno fatto anche quelli che li hanno preceduti. Sono ripartiti alla grande nel 2010 dopo un 2009 disastroso, e sono partiti bene oggi dopo un 2014 da dimenticare. Bene, ma non è che domenicali, tombazis, montezemolo ed alonso se la giocassero con le hrt... anche io penso che non sia cambiato molto rispetto a prima e la williams è superiore come la rebull che si sta nascaondendo ma al momento buono vedrete che tornerà ad andare, anche la stessa lotus la vedo meglio se non fosse stato per mille problemi di gioventù dovuti al nuovo motore merzedes, dal gp di spagna maldo e gros saranno li a giocarsi i podi, lo stesso alonso ha detto che se continuano cosi tra 4/5 gp saranno in lotta per la pole e per la ferrari rimarranno solo le briciole Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 30 Marzo, 2015 Certo che se la moderazione non si da una svegliata e continua a bannare solo chi si permette di far notare il loro (mancato) operato, questo forum diventa proprio un porcile. Se non lo è gia.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 30 Marzo, 2015 Vorrei sapere in quale stalla ti hanno educato, perchè istruito di sicuro non ti hanno. se per istruzione intendi scrivere boiate che secernono bile anche dalla punteggiatura di ogni singola frase allora sì, non sono stato istruito Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5558 Inviato 30 Marzo, 2015 Ragazzi bassiamo i toni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sterla 849 Inviato 30 Marzo, 2015 Certo che se la moderazione non si da una svegliata e continua a bannare solo chi si permette di far notare il loro (mancato) operato, questo forum diventa proprio un porcile. Se non lo è gia.... il porcile lo fa chi scrive cose che non stanno ne in cielo ne in terra e poi si lamenta se glie lo viene fatto notare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4725 Inviato 30 Marzo, 2015 (modificato) Il paragone con la precedente gestione può essere fatto solo con la stagione 2014, che è l'unica come riferimento con l'attuale regolamentazione. Nel 2014 (dopo 19 gare): due podi, miglior risultato un secondo posto, poi in calando in agonia fino alla fine come quarta forza del Mondiale, se non quinta data la forma della McLaren in quell'ultimo periodo. Corsa praticamente con un solo pilota, con l'altro a lottare prima con la vettura che con gli altri, segno di vettura pessima sotto il profilo del setup. Nel 2015 (dopo 2 gare): due podi, miglior risultato vittoria con Vettel, il resto è da verificare, attualmente seconda forza senza avversari del Mondiale (Kimi con fondo danneggiato e nessuna necessità di spingere girava più forte delle Williams, tanto per dire) Due piloti in palla, al netto delle sfighe di Raikkonen, il quale comunque potenzialmente avrebbe potuto già avere metà dei punti dell'anno scorso, vettura che sembra ottima nel consumare poco gli pneumatici, setup facile e possibilità di andare forte sin da subito. In più, vettura rivisitata solo con la riapertura del progetto a Novembre e dopo l'epurazione dei precedenti. Nei modi probabilmente la gestione precedente è stata cacciata non ottimamente, su questo potrei essere d'accordo. Ma all'interno del team (e non sto parlando di Fernando Alonso, per essere chiari) era presente uno scontro tra motoristi e aerodinamici, se così la vogliamo chiamare. Il risultato è stato un catorcio che verrà ricordato come essere il peggiore della storia recente Ferrari. Vivere di troppa riconoscenza è sbagliato, la stessa Ferrari ha perseverato in scelte errate dopo la trafila di Mondiali con Schumacher e conclusa con Raikkonen nel 2007 (2008 con il Costruttori, ad essere precisi) finendo per perdersi inesorabilmente, giocandosi Mondiali all'ultima gara anche (sottolineo anche) grazie alle mancanze di affidabilità delle altre vetture. In condizioni ideali quei Mondiali si sarebbero chiusi prima, a mio modo di vedere. Posso fare l'esempio calcistico dell'Inter post-Triplete, che non si è rinnovata. Ha trattenuto, strapagando, coloro che l'han portata a vincere tutto, ottenendo però un gruppo sempre più anziano e meno motivato. Infatti adesso si vede dov'è la compagine nerazzurra. Il cambio di gestione, di mentalità era assolutamente necessario. E per quanto magari Sebastian Vettel possa essere un pilota in pista leggermente inferiore a Fernando Alonso, così come Kimi Raikkonen, loro due sono, per quello che possono rappresentare al di fuori del tracciato, i piloti (ometto volontariamente l'uso del termine "uomini") perfetti per la ripartenza. I team radio post gara di Vettel sia a Melbourne sia a Sepang sono li da sentire. Possono essere stereotipati per il personaggio Vettel, ma trasudano tanto di quello che in Ferrari mancava, entusiasmo. E allo stesso modo si può dire di Arrivabene, di Allison, di Resta, di Binotto. Concludo: questa nuova avventura "rossa" è riuscita a farmi venire le lacrime agli occhi per questa vittoria. Raramente succede, le uniche altre volte furono Spa 2009 e Abu Dhabi 2012. E' un caso personale, ma penso possa far capire. E' prestissimo per dire dove finirà questa strada intrapresa. Quello che posso dire è che la tendenza sembra essere stata cambiata. L'inizio è buono, poi chissà! Ma se è vero il detto "chi ben comincia è a metà dell'opera"... Modificato 30 Marzo, 2015 da KimiSanton Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 30 Marzo, 2015 Il paragone con la precedente gestione può essere fatto solo con la stagione 2014, che è l'unica come riferimento con l'attuale regolamentazione. Nel 2014 (dopo 19 gare): due podi, miglior risultato un secondo posto, poi in calando in agonia fino alla fine come quarta forza del Mondiale, se non quinta data la forma della McLaren in quell'ultimo periodo. Corsa praticamente con un solo pilota, con l'altro a lottare prima con la vettura che con gli altri, segno di vettura pessima sotto il profilo del setup. Nel 2015 (dopo 2 gare): due podi, miglior risultato vittoria con Vettel, il resto è da verificare, attualmente seconda forza senza avversari del Mondiale (Kimi con fondo danneggiato e nessuna necessità di spingere girava più forte delle Williams, tanto per dire) Due piloti in palla, al netto delle sfighe di Raikkonen, il quale comunque potenzialmente avrebbe potuto già avere metà dei punti dell'anno scorso, vettura che sembra ottima nel consumare poco gli pneumatici, setup facile e possibilità di andare forte sin da subito. In più, vettura rivisitata solo con la riapertura del progetto a Novembre e dopo l'epurazione dei precedenti. Nei modi probabilmente la gestione precedente è stata cacciata non ottimamente, su questo potrei essere d'accordo. Ma all'interno del team (e non sto parlando di Fernando Alonso, per essere chiari) era presente uno scontro tra motoristi e aerodinamici, se così la vogliamo chiamare. Il risultato è stato un catorcio che verrà ricordato come essere il peggiore della storia recente Ferrari. Vivere di troppa riconoscenza è sbagliato, la stessa Ferrari ha perseverato in scelte errate dopo la trafila di Mondiali con Schumacher e conclusa con Raikkonen nel 2007 (2008 con il Costruttori, ad essere precisi) finendo per perdersi inesorabilmente, giocandosi Mondiali all'ultima gara anche (sottolineo anche) grazie alle mancanze di affidabilità delle altre vetture. In condizioni ideali quei Mondiali si sarebbero chiusi prima, a mio modo di vedere. Posso fare l'esempio calcistico dell'Inter post-Triplete, che non si è rinnovata. Ha trattenuto, strapagando, coloro che l'han portata a vincere tutto, ottenendo però un gruppo sempre più anziano e meno motivato. Infatti adesso si vede dov'è la compagine nerazzurra. Il cambio di gestione, di mentalità era assolutamente necessario. E per quanto magari Sebastian Vettel possa essere un pilota in pista leggermente inferiore a Fernando Alonso, così come Kimi Raikkonen, loro due sono, per quello che possono rappresentare al di fuori del tracciato, i piloti (ometto volontariamente l'uso del termine "uomini") perfetti per la ripartenza. I team radio post gara di Vettel sia a Melbourne sia a Sepang sono li da sentire. Possono essere stereotipati per il personaggio Vettel, ma trasudano tanto di quello che in Ferrari mancava, entusiasmo. E allo stesso modo si può dire di Arrivabene, di Allison, di Resta, di Binotto. Concludo: questa nuova avventura "rossa" è riuscita a farmi venire le lacrime agli occhi per questa vittoria. Raramente succede, le uniche altre volte furono Spa 2009 e Abu Dhabi 2012. E' un caso personale, ma penso possa far capire. E' prestissimo per dire dove finirà questa strada intrapresa. Quello che posso dire è che la tendenza sembra essere stata cambiata. L'inizio è buono, poi chissà! Ma se è vero il detto "chi ben comincia è a metà dell'opera"... mmm Su questo qualche dubbio ce l'avrei e non lo dico certo oggi dopo la vittoria di Vettel..Ma va beh, ho capito il senso del tuo post e sono d'accordo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alexander 200 Inviato 30 Marzo, 2015 1) Guarda il trend. Sì 2010 quasi mondiale, ma sono riusciti nell'impresa di perderlo in un modo incredibilmente stupido, poi secondi posti sempre più lontani dalla vetta, poi il 2014, stendiamo un velo pietoso. Intollerabile. 2) Ogni speranza mondiale è sempre stata unicamente con un pilota con persino un altro campione del mondo costretto ad arrancare fuori dalla zona punti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Sisley 4x4 234 Inviato 30 Marzo, 2015 Tralasciando le varie Trollte di qualche utente penso che la gestione in carica fino al 2014 abbia fatto cose buone ed altre molto meno (la F 14 T su tutte). In parte c'è la giustificazione di un budget ridotto sicuramente. Ma se fosse rimasto Tombazis (non dico Marmorini perchè forse sarebbe stato lì con Binotto) e se non fosse arrivato Vettel ma fosse rimasto Alonso....probabilmente avremmo avuto una F14 T 2 che poteva giocarsela con RB,Toro rosso,Lotus ecc.ad un minuto da Mercedes ed a 30 secondi dalla Williams. I maggiori investimenti,l'arrivo di Vettl e di tecnici nuovi incentivati anche dal nuovo progetto,il mettere Allison in condizioni di lavorare assieme a De Boer (non so come si scrive) ha permesso di migliorare molto un paccheto che sicuramente è figlio di Tombazis e Fry ma sarebbe stato forse solo discreto. Un esempio su tutti: le sospensioni. Perchè lo scorso anno non le hanno fatte fare ad Allison ?Perchè Tombazis e Fry erano intoccabili prima della discesa in campo di Marchionne? Prchè Allison non poteva lavorare su tealio e sospensioni?Ad Alonso piaceva l'auto sottosterzante o si è adattato meglio di Kimi?Qualcuno pensa che a Nando un auto come la SF 15 T gli avrebbe fatto schifo?? io mi immagino che rosikate si stà facendo ed un pò mi dispiace....ma Vettel mi ricorda davvero il Kaiser....anzi è anche più umile!E ad imho parere è forte anche più di Alonso specie nel giro secco e nei sorpassi. Io alla vecchia gestione vorrei fare 3 domande: A Domenicali chiederei perchè Allison è stato messo da parte nel 2014 . A Marmorini chiederei di dire la verità : Tombazis non centra niente..con la storia del motore piccolo per i benefici aereodinamici.è lui che non è stato all'altezza dei migliori tecnici della Mercedes sulla power unit.E non è colpa sua...ognuno ha i suoi limiti...basta saperli ammettere. A Montezemolo chiederei perchè non ha piantato i pugni sul tavolo e non si è dimesso per protesta visti gli scarsi investimenti che arrivavano per lo sviluppo e la ricerca. Ed a Marchionne....gran capo comunque anche prima della rivoluzione di Ottobre chiederei: che ca..zo hai messo a fare Mattiacci che non capiva un cavolo di F1 e non hai fatto subito scendere in campo Arrivabene. Anche lui sà sicuramente tagliare le teste e si è mostrato un migliore organizzatore della squadra. Un ultima considerazione: è stata una bella sorpresa la vittoria di Domenica.Ma i tiofosi della rossa (come me) non si facciano troppe illusioni....possiamo puntare a qualche altra vittoria....non di più...la Mercedes è ancora avanti e non di poco.....l'importante è che arrivino nuovi sviluppi che funzionino e migliorino costantemente la monoposto.....questa sarebbe la vera differenza con la vecchia gestione. Spero che a tal riguardo il nuovo Tappeto a Rulli ed il rparto simulazioni possa aiutare in tal senso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4725 Inviato 30 Marzo, 2015 mmm Su questo qualche dubbio ce l'avrei e non lo dico certo oggi dopo la vittoria di Vettel..Ma va beh, ho capito il senso del tuo post e sono d'accordo Ho volutamente lasciato aperta l'interpretazione con il "magari". Ti posso dire che la mia opinione è differente. Sul post di sisley, aggiungo idealmente l'ultimo paragrafo del suo post al mio Condivido quanto detto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 357 Inviato 30 Marzo, 2015 Che il progetto era fatto e che era troppo tardi per stravolgimenti epocali lo ha detto Marchione ad una manciata di giorni dai primi test. Sicuramente Allison ha il merito di aver messo le pezze giuste dove andavano messe, ma piu di così, per stessa ammissione del capo prima ancora di partire nel mondiale, non si poteva fare. Trovo ingiusto anche giudicare come sterco tutto quanto fatto dalla vecchia gestione, dato che nel 2010, dopo una stagione disastrosa, se pur in affanno rispetto ai migliori in ferrari hanno vinto 5 gare e con una piu attenta gestione del muretto avrebbero vinto anche il mondiale. Nel 2011 hanno comunque vinto una gara e piazzato 10 podi. Nel 2012 ringraziamo ancora grosjean, ma, ancora se pur in affanno rispetto ai migliori sono arrivati 16 podi e 3 vittorie, con il mondiale ancora sfiorato. Nel 2013 10 podi e 2 vittorie, davanti a tutti fino al cambio di carcassa delle gomme. 2 mondiali sfiorati, 3 volte secondi in campionato, non mi sembrano numeri da falliti. Tolto il disastroso 2014 ed il 2009, la gestione precedente ha tenuto sempre al vertice il marchio, pur non arrivando mai ai livelli di eccellenza della redbull, e spesso anche della mclaren. Oggi sembra che perchè hanno vinto una gara stiano separando gli oceani. Ci vorrebbe una misura per tutto. L'unico vero mega fail della gestione domenicali è stato abu dahbi 2010, per il resto hanno fatto il massimo, tenendo presente che tombazis non era newey, e che con una certa stabilità regolamentare il progetto giusto lo aveva la redbull. Quest'anno vinceranno il mondiale? non credo. E allora cosa cambia rispetto alla gestione precedente? inseguiranno in affanno i primi, magari giocandosela, ma è quello che hanno fatto anche quelli che li hanno preceduti. Sono ripartiti alla grande nel 2010 dopo un 2009 disastroso, e sono partiti bene oggi dopo un 2014 da dimenticare. Bene, ma non è che domenicali, tombazis, montezemolo ed alonso se la giocassero con le hrt... sono abbastanza d'accordo e l'ho scritto più volte. questo non significa che i tifosi ferrari non debbano gioire, ci mancherebbe. e nemmeno che, in base alle simpatie siano più felici di vincere con vettel, arrivabene & allison piuttosto che farlo con alonso, domenicali, & fry/tombazis. però c'è davvero della morbosità nel dover anche oggi citare perennemente alonso o ricordare quanto fossero incompetenti tizio, caio & c. nella gestione del team che cmq ha sfiorato 2 titoli. il tutto andando ben oltre il clima di un normale festeggiamento di una vittoria seppur convincente che però non significa mondiale. un conto è festeggiare, un conto è festeggiare dimenticandosi quanto fatto in passato. tantopiù fa ridere sentire certi discorsi da parte di coloro che fino a 3 mesi fa parlavano del diavolo marchionne che avrebbe portato la ferrari fuori dalla f1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 357 Inviato 30 Marzo, 2015 Tralasciando le varie Trollte di qualche utente penso che la gestione in carica fino al 2014 abbia fatto cose buone ed altre molto meno (la F 14 T su tutte). In parte c'è la giustificazione di un budget ridotto sicuramente. Ma se fosse rimasto Tombazis (non dico Marmorini perchè forse sarebbe stato lì con Binotto) e se non fosse arrivato Vettel ma fosse rimasto Alonso....probabilmente avremmo avuto una F14 T 2 che poteva giocarsela con RB,Toro rosso,Lotus ecc.ad un minuto da Mercedes ed a 30 secondi dalla Williams. I maggiori investimenti,l'arrivo di Vettl e di tecnici nuovi incentivati anche dal nuovo progetto,il mettere Allison in condizioni di lavorare assieme a De Boer (non so come si scrive) ha permesso di migliorare molto un paccheto che sicuramente è figlio di Tombazis e Fry ma sarebbe stato forse solo discreto. Un esempio su tutti: le sospensioni. Perchè lo scorso anno non le hanno fatte fare ad Allison ?Perchè Tombazis e Fry erano intoccabili prima della discesa in campo di Marchionne? Prchè Allison non poteva lavorare su tealio e sospensioni?Ad Alonso piaceva l'auto sottosterzante o si è adattato meglio di Kimi?Qualcuno pensa che a Nando un auto come la SF 15 T gli avrebbe fatto schifo?? io mi immagino che rosikate si stà facendo ed un pò mi dispiace....ma Vettel mi ricorda davvero il Kaiser....anzi è anche più umile!E ad imho parere è forte anche più di Alonso specie nel giro secco e nei sorpassi. Io alla vecchia gestione vorrei fare 3 domande: A Domenicali chiederei perchè Allison è stato messo da parte nel 2014 . A Marmorini chiederei di dire la verità : Tombazis non centra niente..con la storia del motore piccolo per i benefici aereodinamici.è lui che non è stato all'altezza dei migliori tecnici della Mercedes sulla power unit.E non è colpa sua...ognuno ha i suoi limiti...basta saperli ammettere. A Montezemolo chiederei perchè non ha piantato i pugni sul tavolo e non si è dimesso per protesta visti gli scarsi investimenti che arrivavano per lo sviluppo e la ricerca. Ed a Marchionne....gran capo comunque anche prima della rivoluzione di Ottobre chiederei: che ca..zo hai messo a fare Mattiacci che non capiva un cavolo di F1 e non hai fatto subito scendere in campo Arrivabene. Anche lui sà sicuramente tagliare le teste e si è mostrato un migliore organizzatore della squadra. in questi discorsi ci vedo solo tanta superficialità senza offesa. ma tu cosa ne sai di chi faceva cosa, i tempi di sviluppo di una formula 1 e varie componenti, chi ha deciso questo o quello o che che influenza hanno certe decisioni? ad esempio, cosa ne sai di cosa faceva Allison? ma cosa credi che sia la norma che un tecnico arrivi in una situazione nuova, metta mano su certi aspetti e taac, risolto per miracolo? propbabilmente il progetto di quest'anno fa parte di un percorso già deciso in partenza. i progetti per l'anno successivo vengono deliberati già a giugno generalmente e probabilmente allison a questo è stato giustamente destinato senza metterlo a lavorare su una f14t di cui non conosceva bene le basi di sviluppo progettuale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Sisley 4x4 234 Inviato 30 Marzo, 2015 Io so di non sapere.....questo e'sicuro....ma so' anche cio che ha detto Marchionne....e lui sa di sicuro. E Marchionne disse che Allison era stato messo con altri tecnici a capo di un fantomatico progetto parallelo per il 2015.Progetto che fu scartato in favore di quello di Tombazis e soci.Che Marchionne e non so chi altri boccio' considerandolo troppo simile al progetto 2014.E so perche e scritto ed e davanti agli occhi di tutti che quando Allison fu messo a capo del progetto 2015 nom ha potuto fare molto ma ha cambiato un po la geometria delle sospensioni....quello lo so.....cosa abbia fatto ancora non lo so ...ne io ne tu..ne nessun altro che non sia della gestione sportiva.Ma so che che gli aggiornamenti al telaio,alle sospensioni ed alla aereodinamica saranno tutti suoi ....come sara tutta sua la ferrari del prox anno.Vedi...mp4/18...anche a costo di passare per superficiale....nella mia ignoranza....giusya perche ignoro molte cose...qualcosa sopure io.....ma questo tu lo sapevi gia'vero? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti