Vai al contenuto
joseki

Gravissimo incidente di Bianchi a Suzuka

Post raccomandati

ma è ovvio che a sollevarla sia stata la parte sinistra dell'auto. il casco però ha toccato infatti si vede scendere in basso nel secondo frame, sicuramente non in modo diretto ma almeno un colpo l'ha preso in parte.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma è il punto dell'incidente di Mansell del '87?

No. Mansell impattò all 'uscita della prima esse veloce (curve 3-4). Questo è il punto (qualche metro prima) del botto di Kimi e Alesi nel 2001.

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque secondo me non è da escludere un problema al brake by wire, non è la prima volta che quest'anno vanno lunghi per questioni di bilanciamento/errori di quest'ultimo (poi c'era pure la pioggia) e questo scagionerebbe il discorso bandiera gialla o doppia gialla da parte del pilota.

Oltretutto quanto alla potenziale sicurezza "dei volontari di pista" siamo ancora davvero al medioevo visto che per poco non si faceva un poker di persone investite.

Modificato da Pneumatico Usurato

Link al post
Condividi su altri siti

Mi spiace dirlo, ma secondo me da un impatto così direttamente sul casco... :sad_smile:

Link al post
Condividi su altri siti

Poteva finire con almeno 3 morti sul colpo, è brutto da dire ma poteva andare molto peggio.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi spiace dirlo, ma secondo me da un impatto così direttamente sul casco... :sad_smile:

diretto non credo perchè come già è stato detto dal paio di foto che abbiamo prese dalla destra il casco sembra ok e anche la visiera. se ha toccato è stato di striscio, ma a quella velocità basta per avere danni gravissimi

Link al post
Condividi su altri siti

come sospettavo il video della ricostruzione era del tutto errato, in quel caso non credo avrebbe avuto conseguenze gravi, forse sarebbe successo molto di più al commissario dietro la gru

Link al post
Condividi su altri siti

come sospettavo il video della ricostruzione era del tutto errato, in quel caso non credo avrebbe avuto conseguenze gravi, forse sarebbe successo molto di più al commissario dietro la gru

Certo che è errato, nella ricostruzione la vettura gira su se stessa mentre nel filmato Bianchi va dritto per dritto purtroppo, comunque io penso positivo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma quante tonnellate peserà quella gru?!? Quante energia ci vorrà per farle fare un balzo in aria di un metro?

Pesa molto. Comunque non dimenticare che aveva una vettura attaccata con un discreta leva sul davanti, per cui basta molto meno per alzarla.

In ogni caso, davvero assurdo che per aumentare la sicurezza si debba ogni volta aspettare che arrivino queste situazioni

Link al post
Condividi su altri siti

ELVMY2W.gif

a me sembra impatti direttamente col casco

A me sembra un'illusione ottica. L'impatto strappa via la carena che si alza più del casco.

Al tempo stesso la macchina si insacca verso il basso.

Per questo sembra che prenda il casco, ma secondo me se l'ha preso, l'ha perso solo di striscio, tant'è che la macchia nera sulla destra del casco potrebbe venire dallo strusciamento con l carena che si alza..

Link al post
Condividi su altri siti

Che sfortuna ragazzi

Link al post
Condividi su altri siti

Che poi ha beccato la gru che stava tornando indietro e il buco in mezzo alle protezioni... una sfiga pazzesca!

vabe che c'entra il buco che è posto in modo da essere obliquo rispetto alla curva, se non prendeva la gru andava contro le gomme

Esatto.

E invece è finito nel buco dove le gomme non c'erano, cos'ho detto io? :blush2:

Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito cosa vuoi dire

Link al post
Condividi su altri siti

a me sembra impatti direttamente col casco

A me sembra un'illusione ottica. L'impatto strappa via la carena che si alza più del casco.

Al tempo stesso la macchina si insacca verso il basso.

Per questo sembra che prenda il casco, ma secondo me se l'ha preso, l'ha perso solo di striscio, tant'è che la macchia nera sulla destra del casco potrebbe venire dallo strusciamento con l carena che si alza..

Se avesse preso il casco, gli avrebbe strappato via la testa...

Mi sembra che Bianchi si sia abbassato oppure per reazione con la decelerazione sia andato con la testa in avanti .

Forse è stato un impatto sulla parte superiore della calotta, a sx. Però dalle foto dell'abitacolo il casco non sembrava essere messo male...

Link al post
Condividi su altri siti

Tutto sommato vista la dinamica, poteva andare molto peggio, forza Jules e questa storia termini solo con un brutto spavento per tutti!

Link al post
Condividi su altri siti

Per l'impatto mi ricorda molto quello di ayrton, mamma mia!!

Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito cosa vuoi dire

Che oltre ad aver preso la gru, che per di più 5 secondi prima era altrove, è finito nel buco tra le protezioni di gomme, per cui la Marussia ha pure impattato frontalmente contro il muro di cemento.

(edit) No, scusa. C'erano le gomme anche in quel punto, ho guardato meglio.

Modificato da andycott

Link al post
Condividi su altri siti

Da questa immagine pare evidente che non ha impattato con il casco, altrimenti la testa di Bianchi avrebbe fatto la fine del rollbar...

Image33.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

la velocità non era così sostenuta, l'impatto sul casco c'è stato e mi pare sia anche abbastanza violento...

detto questo poteva finire molto peggio: sia per quel commissario tra gru e protezioni, sia per l'altro che stava davanti alla macchina, sia forse per lo stesso ruspista se bianchi l'avesse centrato...

io non credo si riuscirà mai a togliere questo tipo di incidenti a meno che non si parta sempre e solo sull'asciutto e al minimo incidente si fermi la gara!
potrebbe succedere la stessa cosa con una rottura strutturale di sospensione (kimi al nurburing) o di un freno (kovalainen in spagna 2008 o hamilton al nurburing in qualifica). e non ci sarebbe neanche bisogno di una gru, ma semplicemente di un qualche commissario o un'altra vettura ferma per qualche ragione.

ci saranno sempre dei rischi nei motorsport, e anzi la f1 risulta senz'altro quello più sicuro. mi spiace dirlo ma alla fine i piloti sanno i rischi che corrono e sanno bene che il rischio non sarà mai nullo.

è necessario togliere lo spirito della competizione per abbassare i rischi già ridotti al massimo? secondo me no...

questo non significa che non bisogna massimizzare la sicurezza, ma dire di fermare la gara per un ritiro o per una vettura in una via di fuga sono totali assurdità...

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro molti non tengono conto che un incidente del genere potrebbe succedere anche con le macchine dietro alla SC.

Io resto dell'idea comunque che non abbia toccato la ruspa col casco, o forse solo di striscio, altrimenti non avrebbe avuto scampo e il casco sarebbe seriamente danneggiato.

E non dimentichiamo che con una dinamica del genere anche la decellerazione può aver causato danni seri.

Link al post
Condividi su altri siti