Spa_83 286 Inviato 6 Ottobre, 2014 però secondo me ha toccato poco col casco....altrimenti era spacciato....solo i medici sanno la verità....se vive solo per le macchine dell'ossigeno allora la situazione è davvero tragica... si concordo...io accetto la morte in pista....però effettivamente contro barriere o auto non contro cose che non appartengono alla pista... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 6 Ottobre, 2014 Boh ma perchè introdurre limitatori? Io trovo che la proposta di cui ho parlato ieri sia la più plausibile. Se c'è bandiera gialla, il tempo del settore interessato deve essere almeno n decimi superiore a quello del giro precedente, altrimenti scatta la penalità, a prescindere se il pericolo si è creato realmente o meno. Magari questa regola si può applicare solo al caso di bandiera sventolata, così da non renderla troppo restrittiva. Giusto per dare un esempio, se l'incidente di Sutil fosse capitato con l'asciutto, non sarebbe stata necessaria una bandiera gialla sventolata, ma semplicemente esposta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 6 Ottobre, 2014 Ragazzi ok...ma io ripeto non è che ha ceduto qualcosa...la macchina arriva dritta un missile...incontrollabile....molto strano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 6 Ottobre, 2014 Se la macchina ti va in aquaplaning, inizia letteralmente a galleggiare. C'è poco da fare in quei casi.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 6 Ottobre, 2014 ah ok...quindi lo escludete ?forse avete ragione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2771 Inviato 6 Ottobre, 2014 Boh ma perchè introdurre limitatori? Io trovo che la proposta di cui ho parlato ieri sia la più plausibile. Se c'è bandiera gialla, il tempo del settore interessato deve essere almeno n decimi superiore a quello del giro precedente, altrimenti scatta la penalità, a prescindere se il pericolo si è creato realmente o meno. Magari questa regola si può applicare solo al caso di bandiera sventolata, così da non renderla troppo restrittiva. Giusto per dare un esempio, se l'incidente di Sutil fosse capitato con l'asciutto, non sarebbe stata necessaria una bandiera gialla sventolata, ma semplicemente esposta. Non salvi la vita ad un commissario dando penalità ai piloti, che tra l'altro tendono spesso a fare le vittime se penalizzati ("è perchè sono nero" ecc...). Se proprio si vuole intervenire, serve qualcosa che li obblighi a rallentare a sufficienza, altrimenti andranno solo 1 millesimo più lenti del giro prima in caso di bandiere gialle. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1227 Inviato 6 Ottobre, 2014 Mi ricordo che qualche pilota disse "le bandiere gialle servono a fregare i fessi che rallentano", penso anche io che ci sia bisogno di qualcosa di automatico per rallentare le vetture, anche solo un taglio di potenza parziale, con tutta l'elettronica che c'è non ci vuole molto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 6 Ottobre, 2014 io credo ci sia la possibilità che si sia rotto qualcosa, mi pare troppo strano un dritto del genere per l'acquaplaning Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 6 Ottobre, 2014 Mi ricordo che qualche pilota disse "le bandiere gialle servono a fregare i fessi che rallentano", penso anche io che ci sia bisogno di qualcosa di automatico per rallentare le vetture, anche solo un taglio di potenza parziale, con tutta l'elettronica che c'è non ci vuole molto. no, così si rischian solo più casini. se dobbiamo tagliare la testa al toro a sto punto facciamo che la bandiera gialla valga per tutto il circuito con obbligo di rallentamento e posizioni congelate, così si eviterebbero gli equivoci sia sportivi che inerenti alla sicurezza su quale sia il punto in cui rallentare e quello in cui poter spingere di nuovo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 6 Ottobre, 2014 (modificato) I limitatori azionati in regime di bandiere gialle a Le Mans hanno funzionato perfettamente, non vedo perché in f1 non si possano usare Modificato 6 Ottobre, 2014 da bruce.mclaren Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Corkscrew 16 Inviato 7 Ottobre, 2014 Comunque io credo che sia stato scorretto da parte della regia (e di chi la comanda) far intendere per lunghissimi quarti d'ora che era successo qualcosa di gravissimo indugiando sui meccanici della marussia e sui piloti quasi in lacrime e non mostrare o perlomeno dire ciò che era accaduto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 7 Ottobre, 2014 Mi ricordo che qualche pilota disse "le bandiere gialle servono a fregare i fessi che rallentano", penso anche io che ci sia bisogno di qualcosa di automatico per rallentare le vetture, anche solo un taglio di potenza parziale, con tutta l'elettronica che c'è non ci vuole molto. no, così si rischian solo più casini. se dobbiamo tagliare la testa al toro a sto punto facciamo che la bandiera gialla valga per tutto il circuito con obbligo di rallentamento e posizioni congelate, così si eviterebbero gli equivoci sia sportivi che inerenti alla sicurezza su quale sia il punto in cui rallentare e quello in cui poter spingere di nuovo D'accordissimo. Bandiera gialla, tutti a 80-100km/h e fine. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 7 Ottobre, 2014 hai ragione kork...ma bernie vende il suo prodotto...un prodotto dove però non ci si deve fare male e per alcuni è impossibile farsi male....ma purtroppo circo o sport sono sono corse ... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 7 Ottobre, 2014 Boh ma perchè introdurre limitatori? Io trovo che la proposta di cui ho parlato ieri sia la più plausibile. Se c'è bandiera gialla, il tempo del settore interessato deve essere almeno n decimi superiore a quello del giro precedente, altrimenti scatta la penalità, a prescindere se il pericolo si è creato realmente o meno. Magari questa regola si può applicare solo al caso di bandiera sventolata, così da non renderla troppo restrittiva. Giusto per dare un esempio, se l'incidente di Sutil fosse capitato con l'asciutto, non sarebbe stata necessaria una bandiera gialla sventolata, ma semplicemente esposta. Non salvi la vita ad un commissario dando penalità ai piloti, che tra l'altro tendono spesso a fare le vittime se penalizzati ("è perchè sono nero" ecc...). Se proprio si vuole intervenire, serve qualcosa che li obblighi a rallentare a sufficienza, altrimenti andranno solo 1 millesimo più lenti del giro prima in caso di bandiere gialle. Ovviamente bisogna imporre che il tempo sia significativamente più alto di quello del giro prima. Ad esempio il 105% dell'intertempo precedente può essere un valore giusto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rollin Colin 8 Inviato 7 Ottobre, 2014 http://www.repubblica.it/sport/formulauno/2014/10/05/news/dramma_bianchi-97398500/ LA REPUBBLICA Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2771 Inviato 7 Ottobre, 2014 Bisogna sempre lavorare per la sicurezza e mai accettare questi fatti, se se ne può ricavare un insegnamento. Il fatto che le corse siano pericolose non deve farci rassegnare, altrimenti si correrebbe ancora come negli anni 20... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
biuspeed 161 Inviato 7 Ottobre, 2014 Praticamente il video mostra una dinamica uguale a quella che mi ero immaginato, sicuramente poteva andare decisamente peggio se si pensa ai commissari e al fatto che Bianchi abbia preso "di striscio" con il casco il veicolo di soccorso, lo dico con certezza perchè è impossibile non andarsene sul colpo centrando in pieno un colosso del genere e a quella velocità. E' vero che queste tragedie portano a riflessioni e spesso a miglioramenti per la sicurezza, per un lungo periodo la f1 (quella dei tempi che spesso rimpiangiamo) è stata troppo fatalista, i piloti morivano ma era considerato "normale" rischio. Questo anche considerando il divario tecnologico rispetto ad oggi secondo me, era proprio un'altra "filosofia" superficiale su molte questioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 7 Ottobre, 2014 I limitatori azionati per tutto il tempo necessario a riportare la pista in sicurezza (e non solo azionati nel tratto interessato ma in tutta la pista) sarebbe una soluzione fin troppo intelligente e sportiva per la FIA! Si eliminerebbe l'antisportività della SC perchè non riazzererebbe i distacchi, e sarebbe molto più sicuro rispetto alle bandiere gialle! Ma si sa che la FIA non è interessata a questo ma allo "spettacolo" (vedi che dal prossimo anno ci saranno le ripartenze da fermi ) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1044 Inviato 7 Ottobre, 2014 ma lasciare la macchina ferma senza portarla via cosa comporta? potrebbero invece munire gli autodromi di gru come quelle di monaco che intervengono da oltre le barriere senza entrare nelle vie di fuga SE non è raggiungibile con tali gru, si manda la safety car in pista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1641 Inviato 7 Ottobre, 2014 Ma la centralina non è ancora unica? Se è così non credo che sia difficile imporre gli 80-100 Km/h.. Ormai è evidente che più di qualcuno in regime di bandiere gialle non rallenta affatto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti