Vai al contenuto
andycott

Montezemolo lascia, Marchionne in Ferrari

Post raccomandati

Forse ne state parlando da qualche altra parte, ma mi sembra interessante e importante sia per i Ferraristi che peli altri appassionati di F1 avere un topic che parli specificatamente di quello che sta succedendo in questi giorni tra Maranello e Torino.

Continua il gelo tra Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo. Dopo il botta e risposta del weekend ieri Marchionne si è recato a Maranello, ufficialmente per partecipare al Cda della Philip Morris, uno degli sponsor principali del Cavallino.

http://f1grandprix.motorionline.com/ferrari-marchionne-a-maranello-laddio-di-montezemolo-sembra-sempre-piu-vicino/

Secondo voi è un bene o un male?

Dopo le tante teste saltate negli ultimi anni, questa sarà l'ultima?

E chi potrebbe o vorreste vedere al timone nei prossimi anni?

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

In questo caso mi tocca tifare per Montezemolo, pensa te come siamo messi. :nonono042:

Link al post
Condividi su altri siti

Male...se prende il testimone uno che pensa ai profitti, senza nessuna passione o amore per le corse, significa morte certa entro qualche anno se non arrivano risultati.

Non ho una grandissima stima nei confronti di monteprezzolo, ma stavolta sono dalla sua parte.

Certo è che se la FCA chiude i rubinetti, si va comunque incontro a morte certa.

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti

Urca, se Leno tifa x Montezemolo allora la situazione è peggiore rispetto a quanto pensassi.... :zrzr:

Link al post
Condividi su altri siti

Marchionne non mi piace per niente. Montezemolo resisti.

Link al post
Condividi su altri siti

già da quando Fiat è entrata più prepotentemente negli affari ferrari le cose sono peggiorate, con via via sempre meno budget a disposizione

non immagino dopo, quando ne avrà il completo controllo

Link al post
Condividi su altri siti

Va a finire che ci troviamo il Lapo presidente....... :swoon2: :fear2:

Modificato da Sentenza

Link al post
Condividi su altri siti

Come ho già detto, tra Montezemolo e Marchionne davvero non saprei cosa scegliere. Però con Mr Pullover la Ferrari farebbe la fine di uno qualunque dei marchi del gruppo FCA...a questo punto meglio che resti Monteprezzolo...

Link al post
Condividi su altri siti

Magari potrebbero rimarchiare le mercedes in stile Lancia e giocarsi la vittoria

Link al post
Condividi su altri siti

La questione è questa: la Ferrari è stata fatta entrare nell'affare Chrysler dentro il pacchetto FCA, che verrà quotato in borsa, quindi la rossa servirà a ricevere parecchi finanziamenti. Montezuma era contrario a mettere dentro la Ferrari e infatti nel 1999 la rossa venne esclusa dall'affare con GM (poi naufragato). A quei tempi c'era ancora Agnelli che è stato il primo a capire che la Ferrari doveva essere indipendente. COn la vendita di parte del pacchetto azionario a Mubdala prima e alla borsa ora, la Ferrari sta salvando la FIAT mentre in origine Ferrari si era legato ai torinesi per poter salvarsi e passare da una produzione artigianale a una industriale di nicchia. Poichè Marchionne non ha argomenti per detronizzare Montezuma, visto che la Ferrari fa utili su utili (anche la stessa GS ha chiuso con 8 M€ di attivo nel 2013), ha sparato contro il risultati della squadra corsa, che per la Ferrari contano zero visto che avendo un prodotto di qualità, non deve vincere in pista per vendere macchine. La Ferrari corre in F1 non solo per vincere (come tutti) ma anche e soprattutto per partecipare (cioè per puro sport) come volle sin dalla nascita il suo fondatore. Seguendo le logiche marchionistiche, Enzo avrebbbe dovuto chiudere il reparto corse nel 1972.

Con Montezuma fuori, la rossa seguirà logiche da spa (nel senso spregiativo del termine). Cioè aumenteranno il numero di auto prodotte per guadagnare di più. Se si continuerà a non vincere in F1 e per migliorare serviranno tanti milioni (che purtroppo servono), la rossa lascerà la F1 per le corse GT. Il rischio è che la Ferrari diventi meno esclusiva e venga ignorata dalla clientela di lusso che andrebbe su Lamborghini. Se succede questo è la fine. La Ferrari dovrò abbassare i prezzi e produrre vetture simil 348...e vedrete che monteranno un motore Diesel.

Link al post
Condividi su altri siti

Io tifo Montezemolo. Abbasso Marchionne.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Fortunatamente per me dei marchi mi interessa meno di nulla, ma se fossi un ferrarista pregherei in tutte le lingue perchè maglioncino non prenda in mano la situazione estromettendo il multipresidente.

Per quanto poco Montezemolo è un amante della F1, viene dalla scuola di Enzo Ferrari, e con lui al timone sai che di anni bui in pista ce ne possono essere a cascata, ma la Ferrari ci sarà sempre.

Anche perchè i conti (sul conto della rossa) tornano alla grande, comunque vada.

Maglioncino ci metterebbe un attimo a polverizzare un mito.

La cosa che mi preoccupa, ma non si parla piu di sport, è la fine che potrebbe fare il marchio italiano per eccellenza.

In mano a VW come Lamborghini o Ducati? Anche no, potendo.

Link al post
Condividi su altri siti

sono anni che critico il presidentissimo (in verità solo per le dichiarazioni "politiche") non rendendomi conto che la ferrari, a differenza di altri marchi dove è rimasto, appunto, solo il marchio (vedi ad es. jaguar, lamborghini) è ancora "vera" con lui al timone

perciò forza Monteprezzoloooooo!

Link al post
Condividi su altri siti

Meglio la VW di Maglioncino

Link al post
Condividi su altri siti

io dico che fà bene a lasciare.

Ok, tutto rispetto x quello che ha fatto , ma non è riuscito a dare una vettura da mondiale ad Alonso. Quindi come Domenicali insegna, deve lasciare anche lui

Link al post
Condividi su altri siti

Povera Ferrari... non solo han fatto di tutto per non farla più vincere in F1, rovinando la categoria, ora pure dall'interno la vogliono distruggere.

Link al post
Condividi su altri siti

Già detto tutto nel topic notizie...preoccupatissimo per il futuro di una Ferrari in mano a gente senza alcuna passione e cultura dell'automobile, freddi manager che pensano esclusivamente ai bilanci ed al profitto. Cosa che Montezemolo non è mai stato, non con la Ferrari che è un'azienda che ama davvero e a cui ha dato gran parte della sua vita.

Link al post
Condividi su altri siti

anche io ho già detto come la penso, poca stima nel Montezemolo degli ultimi anni ma profondo disprezzo per un personaggio come Marchionne, che mi sta facendo rivalutare il Luca, il quale probabilmente la Ferrari l'ha amata per davvero, e che un minimo di cultura automobilistica sportiva ce l'ha, a differenza dell'AD FIAT

temo che con Marchionne alla guida, la Ferrari possa diventare solo un marchio da esibire di fronte agli azionisti americani di FCA, perdere il suo prestigio e la sua esclusività (si parla già di raddoppiare la produzione, chissà che non salti fuori un bel SUV Ferrari come ha fatto la Porsche), per non parlare di quello che potrebbe accadere al reparto corse

http://www.repubblica.it/economia/2014/09/09/news/ferrari_marchionne_montezemolo-95347476/?ref=HREC1-1

Link al post
Condividi su altri siti

Montezemolo su tutta la linea.

Avrà fatto errori, ma ha la ferrari nel sangue, sin dagli anni 70.

Mister pullover, o chi per lui, sarà un freddo manager solo numeri e profitti. Poi il solo modo in cui lo hanno fatto fuori, non può far altro che schierarmi dalla sua parte

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Più che la gestione manageriale il problema è che la Ferrari non ha saputo vaòlorizzere i tecnici negli uyltim 7/8 anni, tipo Costa c he sta facendo un gran lavoro in Mercedees e ora Marmorini che di certo deve capirci ben bene di motori; con Domenicali qualche risultatoi altalenante lo si otteneva ora mi pare ancora peggio. L'estensione della FIAt al mercato USA o altri mercati non è negativa in questi tempi di globalizzazione non necessariamente potrà influenzare i programmi nelle gare che siano F1 o altro.

Non vi preoccupate LApo è un gran passionista di gare ma non ha una gran esperienza manageriale in ambito industriale. Chissà che la gestione non la rilevi John Elkann; era predistinato Giovanni Agnelli Jr ma ora che non c'è più potrebbe essere proprio John a rilevare il timone

Link al post
Condividi su altri siti