Vai al contenuto
Ruberekus

Grave incidente sugli sci per Schumi

Post raccomandati

infatti è chiaro che non essere in coma di per sè non significa molto. si può stare come vegetali o quasi anche senza il coma purtroppo

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Appunto per quello sarebbe una notizia splendida se, pur con tutti i limiti della sua attuale situazione, riuscisse davvero a comunicare con i familiari.

Link al post
Condividi su altri siti

si ma parlano di comunicare sbattendo le palpebre

Link al post
Condividi su altri siti

Il comunicato ufficiale non da particolari in tal senso, per cui non sappiamo se, come e quanto comunichi con l'esterno.

Sono tutte illazioni.

Ad ascoltare le voci di solo qualche giorno fa nemmeno si parlava di uscita dal coma, per cui...

Link al post
Condividi su altri siti

si ma parlano di comunicare sbattendo le palpebre

Al momento sarebbe già qualcosa. Anzi, sarebbe comunque molto, visto che fino a poco fa Schumi era in coma. Comunque aspettiamo notizie ufficiali.

Link al post
Condividi su altri siti

Di certo è una buona notizia (quella confermata), inoltre abbiamo la conferma che il suo staff rilascia giustamente comunicati "a cose fatte" (è già stato trasferito) per mantenere la privacy estrema che l'ha sempre contraddistinto ed evitare di ri-attirare gli sciacalli.

Link al post
Condividi su altri siti

io sono felice... non conosciamo lo stato del risveglio, ma, il fatto che in un modo o nell'altro comunichi con i familiari mi rende felice, vuol dire che è comunque parzialmente cosciente, e ragazzi, scusate se è poco, E' VITA!

E dai ca**o FORZA MICHAEL!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere una buona notizia no ?

Dipende dai punti di vista e dalle conseguenze...

Contento per lui, ora gli aspetta un lungo e difficile cammino...

Infatti.

Mi dichiarerò veramente felice quando saprò che potrà tornare ad una qualità di vita decente, fosse pure non recuperata al 100%.

Teniamo presente che un'emorragia cerebrale seria come quella che ha avuto può lasciare danni permanenti non solo a livello motorio, ma anche psicologico/emotivo/cognitivo ecc.

C'è chi dopo un trauma come quello fatica a riconoscere i familiari, a parlare ecc.

Se veramente riconosce i familiari, come si è scritto, è certamente già positivo.

Per ora teniamo incrociate le dita e aspettiamo (e aspettiamoci di dover attendere molti mesi, non settimane).

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

Son contento.

E' la notizia migliore che ci si poteva realisticamente aspettare.

Link al post
Condividi su altri siti

La bella notizia che tutti stavamo aspettando, mitigata dal fatto che purtroppo non riesca a parlare (non che dopo 6 mesi di coma ci si potesse attendere qualcosa di diverso…)

Link al post
Condividi su altri siti

Bene intanto è un inizio, speriamo che arrivino altre buone notizie sulla ripresa di Shumy.

Link al post
Condividi su altri siti

Le notizie di oggi sono sicuramente da prendere come positive. Tuttavia non credo neppure siano poi così tanto delle novità: le dichiarazione precedenti della portavoce riferivano di "momenti di coscienza e risveglio", dunque, di fatto, Schumacher non era più in coma da tempo. Immagino che, semplicemente, siano anditi aumentando questi "momenti". Quanto al riconoscere moglie e figli e "interloquire", non ci viene detto nulla di specifico. E' plausibile ci si riferisca comunque ad un tipo di comunicazione "basica", come lo sbatter di palpebre. Sicuramente sono segni positivi, però di strada da fare ce n'è davvero ancora tantissima e le incognite numerose. In questo contesto un certo trionfalismo che si sente oggi, perdonate, ma a me sembra abbastanza forzato.

Link al post
Condividi su altri siti

Le notizie di oggi sono sicuramente da prendere come positive. Tuttavia non credo neppure siano poi così tanto delle novità: le dichiarazione precedenti della portavoce riferivano di "momenti di coscienza e risveglio", dunque, di fatto, Schumacher non era più in coma da tempo.

This. :up:

Ragazzi, mi pare chiaro che dopo 6 mesi di tante chiacchiere inutili dei media, ma poche (e ben filtrate) parole da parte dell'entourage di Schumy, bisogna leggere attentamente fra le righe e interpretare.

L'ho detto 4 mesi fa quando uscì la notizia, lo ripeto oggi, tutto ciò che c'era da dire sull'evolversi della situazione ce lo ha detto Saillant ai primi di febbraio, quando disse: "Chi sa non parla e chi parla non sa, quindi io non parlerò..."

La frase lascia spazio a due sole possibili interpretazioni di fondo: una pessimistica e non serve spiegarla, l'altra ottimistica, ovvero una situazione grave ma con spiragli di un lento e faticoso recupero, seppur parziale, delle sue facoltà cognitive e motorie.

Ma soprattutto, ci ha praticamente anticipato tutto ciò a cui abbiamo assistito finora, cioè una strategia di comunicazione assolutamente reticente, con poche ma mirate informazioni, spesso date con molto ritardo rispetto ai tempi e ai fatti cui si riferiscono.

Leggere e interpretare le poche parole forniteci da Sabine è essenziale per arrivare quantomeno a intuire quale sia la situazione e non farsi ingannare da pennivendoli e giornalai. Come ha ben detto theartifact, il famoso comunicato (di aprile?) in cui si parla di momenti di " risveglio e coscienza" in cui "interagisce con l'ambiente circostante", è de facto l'annuncio che tutti aspettavamo, ovvero che Michael sia uscito dal coma ed abbia ALMENO una minima coscienza di se e dell'ambiente in cui si trova. E questo non da oggi, ma da 2 mesi.

Oltretutto confidando nella estrema preparazione e attenzione della portavoce di Schumy, la parola "coscienza", scientificamente parlando, è molto diversa da "veglia", a tal proposito vi invito a leggere cosa dicono le FAQ dell'istituto di ricovero San Raffaele:

Che rapporto c'è tra recupero e riabilitazione?

Cosa si intende per recupero della coscienza?

Inoltre, come ricorderete, anche prima dei precedenti comunicati ufficiali la notizia veniva anticipata, di pochi giorni, da qualche giornale tedesco, con dettagli e parole molto più esaustive di quelle usate poco dopo dalla nostra cara Sabine.

Forse sarà un caso, ma a mio parere ci sono buone possibilità che non lo sia, e che certe "fughe" di notizie avvenute poco prima dei comunicati ufficiali siano pilotate dallo stesso entourage di Michael, una specie di sistema "bastone e carota" in salsa mediatica.

Altra cosa importante è che, se fate caso alla tempistica fra la fuga di notizie ed i comunicati, dobbiamo certamente retrodatare tutte le informazioni ufficiali avute fin qui di almeno un paio di settimane, forse anche di più per le ultime.

Da notare anche che ci siamo persi almeno un passaggio fondamentale del decorso post-operatorio di Schumy: il suo passaggio dalla terapia intensiva alla semi-intensiva e/o alla degenza normale. Credo che non esista ospedale al mondo dove ci sia un paziente che rimanga in terapia intensiva per oltre 6 mesi, ad occupare uno dei pochi posti disponibili per le (purtroppo tante) emergenze quotidiane. E come questo, credo che tanti altri li abbiamo saltati a piè pari... a cominciare dalla respirazione autonoma, intuita dal comunicato relativo all'inizio della fase di risveglio, che probabilmente segna anche la sua uscita dalla terapia intensiva.

Dunque, arrivando alla notizia odierna, come dobbiamo interpretarla? A mio parere siamo di fronte ad una notizia "matrioska", ovvero una grossa "vecchia" notizia che contiene al suo interno una nuova notizia. La prima sarebbe l'uscita dal coma, che è ovviamente più esaustiva, ma non aggiunge nulla di nuovo rispetto ai comunicati precedenti. La seconda è invece il trasferimento di Michael in una clinica riabilitativa, che è una notizia di ENORME importanza se consideriamo che il punto di partenza, non scordiamocelo, sono le famose "lesioni cerebrali diffuse", nel lato destro, sinistro e centrale del cervello. Praticamente un cervello lesionato gravemente ed in ogni sua parte...

Il fatto che Michael abbia coscienza di se, dell'ambiente che lo circonda e che quindi riesca a comunicare coi suoi cari, è più che un miracolo. E su questo, permettetemi una punta di sano "trionfalismo", aveva ragione Luca: non so se il nostro Schumy sia un alieno, ma di certo non è umano... :metallica:

PS: la sparata puntuale della Bild, secondo la quale comunica con le palpebre ecc... non è altro che la versione 3.0 (o più) della famosa notizia "Moments of consciousness and awakening" dello scorso aprile... per quanto mi riguarda, allo stato attuale e considerando il ritardo con cui ci vengono comunicate le evoluzioni, potrebbe essere già in grado di bisbigliare qualche parola o muoversi... o se non altro è quello che desidero e che tutto l'andamento di questa vicenda mi lascia ragionevolmente sperare...

Alla prossima, sperando che sia altrettanto buona! :drinks:

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo assolutamente con Magico, specialmente l'ultima parte.

Io sono contento di come stiano gestendo la comunicazione dal suo entourage, perchè mi lasciano sperare che la situazione al momento attuale sia migliore di quella che viene comunicata, perchè le notizie vengono comunicate in ritardo e finora si parla solo di miglioramenti.

Questo non vuol dire che mi stia illudendo di rivedere il vecchio Michael, ma perlomeno mi da' la forza per ignorare i ciarlatani e sperare che torni quantomeno a fare il padre.

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo assolutamente con Magico, specialmente l'ultima parte.

Io sono contento di come stiano gestendo la comunicazione dal suo entourage, perchè mi lasciano sperare che la situazione al momento attuale sia migliore di quella che viene comunicata, perchè le notizie vengono comunicate in ritardo e finora si parla solo di miglioramenti.

Questo non vuol dire che mi stia illudendo di rivedere il vecchio Michael, ma perlomeno mi da' la forza per ignorare i ciarlatani e sperare che torni quantomeno a fare il padre.

Ed è la stessa ragione per cui anch'io mi sono sempre e solamente ricondotto e fidato dei comunicati ufficiali...

..come mi sono sempre fidato di Schumy, peraltro... :cray::f2003::idolo:

Link al post
Condividi su altri siti

Io continuo ad essere pessimista sullo stato di Schumi e continuerò ad esserlo fino a che Schumi stesso non mi smentirà. Purtroppo conosco chi ha subito lesioni cerebrali e so le conseguenze che portano.

Si è vero, Schumi è vivo, ma come? io gli auguro con tutto il cuore di tornare ad una vita normale o con limitati problemi, ma in cuor mio so che non sarà così e che forse quello che ci troveremo davanti (chissà mai quando lo rivedremo), sarà un uomo completamente distrutto.

Link al post
Condividi su altri siti

Prima di dire se sono contento per lui aspetto di capire come ne uscirà.

Probabilmente per i suoi cari è una buona notizia a prescindere.

Per lui...dipende, vedremo.

Io intanto gli faccio un in bocca al lupo.

Link al post
Condividi su altri siti

E' quello che grosso modo penso anche io, per il semplice motivo che ho visto persone dopo mesi di coma e non è certo il massimo della vita, soprattutto quando riportano gravi lesioni come quelle che ha subito lui..

Vedremo, gli faccio in bocca al lupo..

Link al post
Condividi su altri siti

Piano con gli entusiasmi e, a chi sostiene che il fatto di essere semplicemente "vivi" sia vita, auguro di non trovarsi mai nelle condizioni di un vegetale o giù di lì. Spero proprio non sia il suo caso ma penso che il dottore che parlò di effetti tremendi quando tutti e due gli emisferi vengono colpiti abbia detto una grande verità. Felicissimo di essere smentito.

Link al post
Condividi su altri siti