Vai al contenuto
Ffc

Ferrari F138

Post raccomandati

l'anno scorso la rb aveva una fessura sullo scalino del muso. tutti a fantasticare sulla nuova trovata geniale di newey. ora la ferrari ne fa una simile, ma non pare essere una genialata....

ggr

Newey e' di moda e fa tendenza in Formula Uno, la Ferrari non piu'.

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

De la Rosa ha detto che il simulatore Ferrari ? in ritardo. Per? ha anche detto, ma non pubblicamente , che l'organizzazione in fabbrica e soprattutto la metodologia di lavoro ai box(lui lo ha chiamato il "tuning")sono non uno ma due passi avanti rispetto all'ultimo top team in cui ha lavorato. Fonte D. Rigon

Link al post
Condividi su altri siti

l'anno scorso la rb aveva una fessura sullo scalino del muso. tutti a fantasticare sulla nuova trovata geniale di newey. ora la ferrari ne fa una simile, ma non pare essere una genialata....

ggr

Se ti riferisci a me ed ai miei dubbi, non era mia intenzione sminuire l'inventiva Ferrari, anzi. Dal 2012 ho semplicemente paura che il coefficiente di penetrazione delle monoposto Ferrari ne soffra... (:asd:) So di esagerare, ma la paura è rimasta, da quando si è cominciato a parlare di "drag" :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

ggr

non è simile per niente, è in una posizione diversa e ad ora nessuno sà con certezza a cosa serva...magari lo è una trovata, si vedrà..

Link al post
Condividi su altri siti

De la Rosa ha detto che il simulatore Ferrari é in ritardo. Però ha anche detto, ma non pubblicamente , che l'organizzazione in fabbrica e soprattutto la metodologia di lavoro ai box(lui lo ha chiamato il "tuning")sono non uno ma due passi avanti rispetto all'ultimo top team in cui ha lavorato. Fonte D. Rigon

non che ci volesse molto a lavorare meglio del team che l'anno scorso ha scazzato la metà dei pit-stop :asd:

Se ti riferisci a me ed ai miei dubbi, non era mia intenzione sminuire l'inventiva Ferrari, anzi. Dal 2012 ho semplicemente paura che il coefficiente di penetrazione delle monoposto Ferrari ne soffra... ( :asd:) So di esagerare, ma la paura è rimasta, da quando si è cominciato a parlare di "drag" :yes:

mi sembra che nella seconda parte dell'anno la Ferrari non ha più sofferto della resistenza all'avanzamento, anzi Alonso nei sorpassi saltava le vetture come birilli

Link al post
Condividi su altri siti

No ma poi stiamo parlando di un ambito di primaria importanza della Formula Uno, da quando sono stati fortemente limitati i test. Era chiarissimo ai piu' che bisognava fortemente investire li'.

Regards,

The frog

Tre anni per decidersi ad aggiornare la galleria del vento, un simulatore sorpassato anche dalla PS vitil tutto unito ad un bilancio aziendale sempre in attivo... io sono sempre più convinto che il problema sia la FIAT negli anni bui ha "aiutato" la ferrari ma adesso è una palla al piede (finanziariamente parlando perchè gli ingegneri fiat facevano comodo, ecome se facevano comodo) mi sa che ogni grande investimento deve essere prima approvato dai vertici di torino.

Link al post
Condividi su altri siti

Newey e' di moda e fa tendenza in Formula Uno, la Ferrari non piu'.

Regards,

The frog

Meglio, se la Ferrari viene sottovalutata pu? trarne vantaggio prima che gli altri la imitino...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Analisi molto interessante:

http://www.f1analisi...day-4-test.html

Ciò che mi colpisce di più sono queste due foto e le scie che si notano dalla parte laterale dell'alettone posteriore.

Di solito vengono chiamate "trecce di Berenice", indicano che quella zona è particolarmente disturbata da vortici.

Ferrari+Vortices+2.jpgFerrari+Vortices+1+(1).jpg

Link al post
Condividi su altri siti

In realtà si formano in condizioni meteo particolari su tutte le monoposto, anche se tuttavia alcune vetture ne sono "più colpite" (la McLaren ad esempio negli scorsi anni era quella con l'effetto più vistoso).

Link al post
Condividi su altri siti

In realtà si formano in condizioni meteo particolari su tutte le monoposto, anche se tuttavia alcune vetture ne sono "più colpite" (la McLaren ad esempio negli scorsi anni era quella con l'effetto più vistoso).

Quelle sono molto probabilmente fotografie delle prime ora del mattino, quando la temperatura non era ancora sufficientemente elevata, mentre l'umidità relativa dell'aria era probabilmente prossima all'80-90 %. Nei giorni di test la situazione era normale, con umidità relativa massima (diurna) variabile fra il 40 % ed il 55 % circa. L'umidità relativa massima (notturna) era vicina al 100%. Quindi nel periodo fra le due rilevazioni era ancora sufficiente a favorire questo effetto.

http://www.wetter.com/wetter_aktuell/rueckblick/?id=ES0CZ0021

Le ombre delle fotografie e la foschia indicano che non era sicuramente caldo, in quel momento e non era mezzogiorno.

Mi sembra una cosa del tutto normale.

Link al post
Condividi su altri siti

Benvenuto Borsari! Scegliti un avatar!

DZA0193.jpgphoto_borsari_6_510x339.jpgphoto_borsari_7_510x665.jpg

EDIT: ci hai già pensato tu, come non detto!

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sbilancio. Probabilmente vedremo un inizio di campionato molto bilanciato tra Ferrari Red Bull e McLaren, poi la mancanza di una galleria del vento funzionante e il simulatore poco avanzato della Ferrari costringeranno la rossa a un ruolo di comprimaria, mentre gli altri avanzano con le evoluzioni.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sbilancio. Probabilmente vedremo un inizio di campionato molto bilanciato tra Ferrari Red Bull e McLaren, poi la mancanza di una galleria del vento funzionante e il simulatore poco avanzato della Ferrari costringeranno la rossa a un ruolo di comprimaria, mentre gli altri avanzano con le evoluzioni.

Regards,

The frog

e alla fine chi vince?

Link al post
Condividi su altri siti

Regards,

The frog

Dimentichi che da agosto sarà nuovamente operativa la galleria di Maranello, ristrutturata e speriamo finalmente efficace e moderna. Inoltre fino ad allora sarà ancora utilizzata la galleria di Colonia.

Il simulatore...non ho ancora capito come sia possibile testare nuovi pezzi in un pc....sembra quasi un videogame...anche se poi non lo è...

Link al post
Condividi su altri siti

quando una galleria viene completata è già operativa e pronta a subentrare nel lavoro che prima faceva un'altra galleria?

Link al post
Condividi su altri siti

un simulatore, non sarà mai paragonabile alla realtà ovviamente. ma più ci si avvicina, meglio è. i simultari migliori proprio questo fanno, simulano al meglio possibile la realtà. ammettiamo che il miglior simulaotre, si approssimi alla realtà al 50%, pur essendo lontano, darà sicuramente un miglior contributo, di uno che si avvicini al 30%.

per renderli più prossimi alla realtà, c'è bisogno di riempirli di dati presi dalla pista, ed è quello che ha fatto de la rosa venerdì, e poi farli elaborare da un software. un simulatore non inventa nulla, da solo dei risultati, in base a dei dati, presi sempre dalla realtà, perciò è importante raccogliere più dati possibile.

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

De la Rosa ha detto che il simulatore Ferrari é in ritardo. Però ha anche detto, ma non pubblicamente , che l'organizzazione in fabbrica e soprattutto la metodologia di lavoro ai box(lui lo ha chiamato il "tuning")sono non uno ma due passi avanti rispetto all'ultimo top team in cui ha lavorato. Fonte D. Rigon

Tutto da verificare sencondo altre informazioni.........

Regards,

The frog

W l'ottimismo!!!!!!!!!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Regards,

The frog

Ma se così fosse... non dimentichi forse qualcuno?

fernando_alonso_Madrid_002.jpg

Si scherza... (:asd:)

Link al post
Condividi su altri siti

Il simulatore...non ho ancora capito come sia possibile testare nuovi pezzi in un pc....sembra quasi un videogame...anche se poi non lo è...

certo che il simulatore è un videogioco, fanno la stessa cosa, simulare la realtà

la differenza sta nell'accuratezza del modello matematico che descrive il comportamento della vettura

e modificando questo modello con i dati registrati in pista e quelli elaborati dal CFD si offre ai piloti la possibilità di testare nuovi componenti o nuovi assetti

quando una galleria viene completata è già operativa e pronta a subentrare nel lavoro che prima faceva un'altra galleria?

penso che dovranno fare dei test per ricalibrare tutti gli strumenti

Link al post
Condividi su altri siti