Vai al contenuto
Ffc

Ferrari F138

Post raccomandati

Mi pare che al test sucessivo siano previsti 3 gg per Alonso e 1 per Massa, quindi togliere qualcosa al Brasiliano avrebbe poco senso.

Nel primo test a Barcellona ci sara'per 3 giorni Alonso e per 1 Massa...

All'ultimo test,sempre a Barcellona,2 giorni a testa Massa e Alonso...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

De la Rosa: “La F138 è buona. Il simulatore Ferrari…”

Debuttare a 42 anni su una nuova monoposto deve essere sempre una bella emozione, soprattutto se la monoposto in questione è la cinquantanovesima Ferrari di F1. Pedro De la Rosa ha avuto il compito di sostituire Fernando Alonso all’ultimo giorno di test andalusi a Jerez, ma non è stata certo una sessione facile per lo spagnolo.

Entrato in pista per ultimo, dopo il classico giro di installazione la F138 ha rallentato e gradualmente ha preso fuoco nella zona del cambio, incendio prontamente scongiurato dal tempestivo intervento dei commissari posti lungo il tracciato spagnolo.

De la Rosa ha dovuto saltare quindi l’intera mattinata per la riparazione della vettura. Pochi minuti fa abbiamo avuto la conferma della causa del principio d’incendio sulla rossa: si è trattato la rottura del cambio, dal quale sarebbe uscito olio incandescente che avrebbe dato origine alle fiamme.

Lo spagnolo è poi riuscito a tornare in pista alle 13:59 senza poi accusare alcun tipo di problema. La F138 ha così compiuto 51 giri, sempre finalizzati alla raccolta dati ed al confronto che Pedro dovrà poi fare tra la vettura vera e quella con cui avrà a che fare sul simulatore a Maranello, per poter comparare sensazioni, regolazioni e dati delle due F138.

Nessun tempo di rilievo fatto segnare dal catalano quindi (il miglior passagio è stato effettuato in 1’20″316) ma tanto lavoro oscuro per poter sviluppare al meglio la neonata di Maranello. “Sono contentissimo di essere in Ferrari” ha esordito De la Rosa ai microfoni Sky “Ferrari e McLaren non si possono comparare perchè entrambi sono top team e vogliono sempre il massimo“.

La cosa più interessante emersa dalle dichiarazioni dello spagnolo ha riguardato il “ragno”, ovvero il simulatore di Maranello, che è spesso dipinto come uno dei fiori all’occhiello della GeS ma che ha diretti concorrenti davvero prestazionali: “Devo dire che il simulatore Ferrari è meno avanzato di quello McLaren, sia per quanto riguarda l’hardware sia per ciò che riguarda il software, ma la nuova Ferrari F138 è buona“.

“Ovvio che per dare un giudizi sulla vettura più approfondito dovrei poterla guidare più di un giorno, così è davvero difficile dare giudizi definitivi” ha concluso il catalano. Terminati i test di Jerez, ora l’appuntamento è fissato il 19 febbraio per l’inizio dei test al Montmelò di Barcellona.

Link al post
Condividi su altri siti

De la Rosa: ?La F138 ? buona. Il simulatore Ferrari??

?Ovvio che per dare un giudizi sulla vettura pi? approfondito dovrei poterla guidare pi? di un giorno, cos? ? davvero difficile dare giudizi definitivi? ha concluso il catalano. Terminati i test di Jerez, ora l?appuntamento ? fissato il 19 febbraio per l?inizio dei test al Montmel? di Barcellona.

tranquillo ti aggiorna Alonso via mail :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Drammatiche le dichiarazioni di De la Rosa sul simulatore Ferrari.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

tranquillo ti aggiorna Alonso via mail :up:

Infatti credo che il motivo della sua assenza ai test è che sta scaricando il nuovo software con una 56k :asd:

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Drammatiche le dichiarazioni di De la Rosa sul simulatore Ferrari.

Regards,

The frog

vabbeh, adesso lo sanno...

Link al post
Condividi su altri siti

eh s?, ci voleva DLR per valutare il simulatore Ferrari, figuriamoci se chi lo gestisce ne capisce qualcosa

Link al post
Condividi su altri siti

Semmai il dramma starebbe nel fatto che con il simulatore pi? avanzato sono comunque finiti dietro in campionato...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Beh, che la Ferrari sia indietro nelle simulazioni è un dato di fatto, lo hanno sempre ammesso e lo ha rimarcato il Presidente Montezemolo durante la presentazione della F138.

E' proprio per questo che LCdM vorrebbe di nuovo fare più test in pista e meno al simulatore.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Da questa immagine scattata dopo il problema di De La Rosa, sembra che l'assetto "rake" sia abbastanza pronunciato anche sulla F138:

BClF8XyCAAA61HF.jpg

La Red Bull però mi pare più bassa nella parte anteriore, dove ci sono le bandelle laterali dell'alettone anteriore.

Link al post
Condividi su altri siti

interessante...

JEREZ_TEST_08_FEBBRAIO_2013_057.jpg

egvtbSf.jpg

Modificato da Leg

Link al post
Condividi su altri siti

Quella serve a raffreddare le palle quando girano troppo?

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, che la Ferrari sia indietro nelle simulazioni è un dato di fatto, lo hanno sempre ammesso e lo ha rimarcato il Presidente Montezemolo durante la presentazione della F138.

E' proprio per questo che LCdM vorrebbe di nuovo fare più test in pista e meno al simulatore.

Gia' ma non si puo'. E visto che non si puo' la costruzione di un simulatore decente urge in casa Ferrari. E pensare che sei sette anni fa erano i primi della classe in quanto a simulatore.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Ma 6-7 anni sono un infinit? di tempo in campo tecnologico

Link al post
Condividi su altri siti

Ma 6-7 anni sono un infinità di tempo in campo tecnologico

Infatti se si puo' parlare di colpa quella della Ferrari consiste nell'essersi lasciata superare in questo ambito da altre scuderie (McLaren) quando aveva il primato tecnologico. In Formula uno non si puo' stare fermi un anno che sia uno e andava agiornato o costruito ex novo un simulatore all'anno.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti se si puo' parlare di colpa quella della Ferrari consiste nell'essersi lasciata superare in questo ambito da altre scuderie (McLaren) quando aveva il primato tecnologico. In Formula uno non si puo' stare fermi un anno che sia uno e andava agiornato o costruito ex novo un simulatore all'anno.

Regards,

The frog

Giusto. E non solo in F1. La frase "chi si ferma è perduto" non è stata coniata a caso...

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Giusto. E non solo in F1. La frase "chi si ferma è perduto" non è stata coniata a caso...

No ma poi stiamo parlando di un ambito di primaria importanza della Formula Uno, da quando sono stati fortemente limitati i test. Era chiarissimo ai piu' che bisognava fortemente investire li'.

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Link al post
Condividi su altri siti

No ma poi stiamo parlando di un ambito di primaria importanza della Formula Uno, da quando sono stati fortemente limitati i test. Era chiarissimo ai piu' che bisognava fortemente investire li'.

Regards,

The frog

Mi scuso in anticipo e non vorrei sembrare anti-italiano. Credo che un po' sia una nostra caratteristica, quella di "sedersi sugli allori" e ridurre la concentrazione (forse perchè costa energie nervose...). È la stessa differenza che vedo fra gruppi industriali automobilisti italiani e tedeschi. Qui da noi si investe costantemente nel prodotto, da decenni. In Italia è diverso. È chiaro che questo discorso è diverso e contiene anche il lato politico della questione, ma credo che si possa fare ugualmente un paragone.

Perchè doversi privare di Ducati e Lamborghini? Perchè uccidere Alfa Romeo? Siamo sicuri che solo altri abbiano le capacità per valorizzare questi marchi? Io credo di no e brucia vedere che altri ci mostrino "come si fa"...

Scusate lo sfogo dalla tedescheria. :(

Torniamo pure IT. :yes:

interessante...

JEREZ_TEST_08_FEBBRAIO_2013_057.jpg

egvtbSf.jpg

Davvero interessante... ma non avrà ripercussioni su quantità d'aria e qualità del flusso destinati al retrotreno/estrattore? E sulla velocità massima (della vettura)?

Link al post
Condividi su altri siti

Mi scuso in anticipo e non vorrei sembrare anti-italiano. Credo che un po' sia una nostra caratteristica, quella di "sedersi sugli allori" e ridurre la concentrazione (forse perchè costa energie nervose...). È la stessa differenza che vedo fra gruppi industriali automobilisti italiani e tedeschi. Qui da noi si investe costantemente nel prodotto, da decenni. In Italia è diverso. È chiaro che questo discorso è diverso e contiene anche il lato politico della questione, ma credo che si possa fare ugualmente un paragone.

Perchè doversi privare di Ducati e Lamborghini? Perchè uccidere Alfa Romeo? Siamo sicuri che solo altri abbiano le capacità per valorizzare questi marchi? Io credo di no e brucia vedere che altri ci mostrino "come si fa"...

Scusate lo sfogo dalla tedescheria. :(

Torniamo pure IT. :yes:

Davvero interessante... ma non avrà ripercussioni su quantità d'aria e qualità del flusso destinati al retrotreno/estrattore? E sulla velocità massima (della vettura)?

magari quell'aria finisce proprio nell'estrattore....

Link al post
Condividi su altri siti

l'anno scorso la rb aveva una fessura sullo scalino del muso. tutti a fantasticare sulla nuova trovata geniale di newey. ora la ferrari ne fa una simile, ma non pare essere una genialata....

ggr

Link al post
Condividi su altri siti