Spa_83 286 Inviato 26 Agosto, 2015 insomma bisogna mettere questo cupolino per forza? secondo me snatura l'essenza delle ruote scoperte....comunque probabilmente se ci fosse non avremmo questi fatti quindi forse avete ragione...non so che dire! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 26 Agosto, 2015 (modificato) e va bhe allora aboliamo tutto...i motori nessuno si preoccupa di quello che succede nelle moto se cadi in mezzo alla pista? COMUNQUE si saranno anche delle bestie sugli spalti....ma se da senna a oggi non è stato messo un cupolino forse non è solo perché vogliono il sangue dei piloti.... Modificato 26 Agosto, 2015 da Spa_83 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 26 Agosto, 2015 (modificato) insomma bisogna mettere questo cupolino per forza? secondo me snatura l'essenza delle ruote scoperte....comunque probabilmente se ci fosse non avremmo questi fatti quindi forse avete ragione...non so che dire! Ma chissenefrega se snatura l'idea che ha qualcuno di come dovrebbe essere la f1. Solo negli ultimi anni c'è stata la molla in faccia a Massa, che solo per miracolo non è stata fatale, Henry Surtees, a soli 18 anni in F2 per una ruota che gli è volata in faccia, Bianchi, ed ora Wilson. Non basta ancora? Va bene, allora pensiamo a quelle scampate, sempre e solo in tempi recenti, come Grosjean che vola a pochi cm dalla testa di Alonso a Spa, a Raikkonen che si infila sotto la macchina di Fernando, sempre a pochi cm dalla testa, e chissà quante ne dimentico. Lascia stare và, non è neanche il caso di discuterne ormai. Il problema non è SE, perchè va fatto, ma COME Modificato 26 Agosto, 2015 da effe Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 26 Agosto, 2015 Come non è il caso....un giorno scopriremo che non superando i 100 orari saranno sicure che facciamo corriamo al massimo a 100 orari? allora aboliamo le f1 e indy e facciamo macchine tutte sullo stile wec! per esempio anche se è impossibile avvenga un incidente come berger avrebbe conseguenze gravi col cupolino...tu mi dirai adesso non capita va bhe,,, Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 26 Agosto, 2015 allora aboliamo le f1 e indy e facciamo macchine tutte sullo stile wec! ma che vuol dire?? ma scusa esteticamente le F1, le GP2 le Indy ecc. non sono simili? E allora perchè non aboliscono tutto e fanno solo una macrocategoria? Non capisco davvero il senso del tuo discorso (ammesso che l'abbia). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 26 Agosto, 2015 no...allora le f1 sono nate a ruote scoperte e abitacoli liberi..... allora perché le moto non le chiudiamo?perchè dici che non ha senso il mio discorso... e poi forse questo cupolino non è facili a farsi come a dirsi ci avete pensato?altrimenti saranno tutti dei sadici...alla fia e negli states! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 26 Agosto, 2015 Spa, quindi tu sei contrario ai cupolini? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Antonio91 267 Inviato 26 Agosto, 2015 Wilson me lo ricordo vagamente in Minardi, quindi mi è dispiaciuto per lui...poveraccio. Per quanto riguarda il discorso del topic, tendenzialmente io sono favorevole a una soluzione tipo cupolino. Certo mi rendo conto che sarebbe una cosa importante per l'estetica, ma sono anche convinto che nel giro di qualche anno tutti lo avremmo accettato. D'altra parte abbiamo "quasi" accettato il drs ci faremmo andar bene anche questo, che almeno ha un fine utile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 26 Agosto, 2015 il discorso dell'estetica è una baggianata. Dopo 2 gp tutti ci avranno fatto l'abitudine. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 26 Agosto, 2015 per me la F1 deve essere così....hanno fatto enormi passi in avanti per tutelare i piloti...penso che siamo arrivati a una percentuale di rischio accettabile...io comunque penso anche che per non avere più tragedie l'unico sistema è non correre....perchè ne avremo sempre di meno col passare degli anni per merito di una sicurezza migliore ma purtroppo ne avremo...! ma infatti come tifoso magari io parlo d'estetica...ma la FIA non credo non l'abbia messi per questo motivo....oppure ripeto sono dei sadici! e se capita qualcosa anche coi cupolini dopo cosa proponete? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2165 Inviato 26 Agosto, 2015 La cosa bella o brutta che si voglia definire, è che non ci sarà mai una soluzione a tutto...c'è un limite al progresso della sicurezza. Il cupolino sarebbe una soluzione solo in determinate situazioni: - Non correre sul bagnato - Dotare le auto di dispositivi di autoestinzione interni alla vettura e delle pompe d'aria per convogliare i fumi fuori dall'abitacolo - Dotare le monoposto di un dispositivo che consenta alle vettura se capovolte, di risollevarsi e so che vi potranno sembrare baggianate le mie....ma i motivi per cui non è stato costruito un cupolino sono proprio questi...che difficilmente potrebbero essere messi su una vettura... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bigmeu 543 Inviato 26 Agosto, 2015 Credo che il problema principale sia come inserire il cupolino.Non è una semplice calotta messa alle f1 attuali, non si può nemmeno fare come nel WEC con le porte sui lati, perchè altrimenti tanto vale correre solo con i prototipi.Una volta messo, come garantisci che il pilota esca in 6 secondi in caso di incendio? Se nell'impatto si blocca il meccanismo il pilota non avrebbe via di uscita. Se invece nell'impatto si rompe tutto, ed è il cupolino stesso a colpire il pilota? Bisogna ragionate sul fatto che "meno c'è e meno si può rompere", quindi piuttosto che lavorare sul cupolino io semplificherei, ali semplici, bandelle abolite e tutto quello che c'è deve sbriciolarsi all'impatto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 26 Agosto, 2015 Bisogna ragionate sul fatto che "meno c'è e meno si può rompere", quindi piuttosto che lavorare sul cupolino io semplificherei, ali semplici, bandelle abolite e tutto quello che c'è deve sbriciolarsi all'impatto intanto partiamo da questo....rimane il problema se la macchina prende il volo o si stacca una gomma.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2165 Inviato 26 Agosto, 2015 Difatti il mio post era volutamente ironico... Sono il primo che ammette l'impossibilità tecnica ad inserire un cupolino stile caccia f-14 tomcat Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 26 Agosto, 2015 forse si può...non lo so...sta di fatto che se ci pensate bene l'incidente di senna già doveva far ragionare in questa direzione....se non lo hanno messo ci sarà un motivo.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 26 Agosto, 2015 madonna Aerozack, sembra che tu non abbia mai visto auto WEC, GT , Rally, NASCAR o turismo... tutti con i sistemi di autoribaltamento come nei videogiochi.. forse si può...non lo so...sta di fatto che se ci pensate bene l'incidente di senna già doveva far ragionare in questa direzione....se non lo hanno messo ci sarà un motivo.... infatti dopo l'incidente di Senna aumentarono la distanza delle ruote anteriori dall'abitacolo. io dico che se non si sbrigano ci scappa il morto anche in F1 con un incidente stile Wilson (in Ungheria Kvyat si è preso in faccia pezzi dell'ala di Hulkenberg, e se qualche pezzo piccolo penetrava nelle tuta o nel casco?) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2165 Inviato 26 Agosto, 2015 Giuseppe e Maria... Mito, ti ripeto, le ho viste e ripeto che sono categorie sostanzialmente differenti dalla F1 per cui per rendere sicura la F1 si dovrebbe creare una categoria unica o 10000 tutte uguali. La logica vuole la singola categoria, gli sponsor sono un po' contrari. Vorrei poterlo mettere sto cupolino, ma sulla f1 attuale non si può. E' chiaro? NON sono contro il cupolino. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 26 Agosto, 2015 tu mito ferrari non capisci...che forse non è facile farlo....comunque a questo punto meglio abolire le ruote scoperte date retta a me! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2165 Inviato 26 Agosto, 2015 La F1 per come è adesso non è la massima categoria motoristica infatti...è antiquata e pericolosa...e ha fascino, per me. Non di certo per il mio interesse la gente deve continuarci a correre sopra. Se lo fa è ben conscia del pericolo. Se si ritiene che sia pericolosa ergo antiquata si smetta di girare intorno al problema. Si elimini questa concezione di sport e si prenda come esempio il wec. Se vogliamo la sicurezza allora facciamo tutto in una volta, no? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
biuspeed 161 Inviato 26 Agosto, 2015 (modificato) Le Indycar sarebbero pericolose anche con il cupolino perchè la possibilità di essere presi in pieno, ritornando in pista, è sempre elevata; per non parlare delle reti metalliche. Se vengono fuori soluzioni ottime e che vanno bene anche ai piloti... Modificato 26 Agosto, 2015 da biuspeed Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti