Vai al contenuto
ema00

Red Bull RB8

Post raccomandati

non ? altro che la naturale conseguenza di questa politica alla frutta: pi? si limita, si vieta, si blocca, si standardizza e pi? "buchi" regolamentari si creano.

Se ci fosse pi? libert? ci sarebbero meno polemiche.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

non ? altro che la naturale conseguenza di questa politica alla frutta: pi? si limita, si vieta, si blocca, si standardizza e pi? "buchi" regolamentari si creano.

Esatto. Perci? io ogni volta che viene scovato un buco nel regolamento sotto sotto ne gioisco. :whistling:

Link al post
Condividi su altri siti

VEro. E' anche un fatto di uomini. Ma ve lo immaginereste oggi un tavolo con il Drake, Frank Williams ancora sportivamente "vivo", Ken Tyrrel, Colin Chapman, Ron Dennis, ecc...Oggi siamo ridotti agli Horner, Withmarsh, Domenicali e Boullier assortiti, tutto un fiorire di "good job", "well done", ecc... :incazzato:

Modificato da Asturias

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto. Perci? io ogni volta che viene scovato un buco nel regolamento sotto sotto ne gioisco. :whistling:

Quoto.

Anzi, io non parlo neppure di "buchi" nel regolamento: il regolamento ? tutto "pieno", ci? che resta fuori, semplicemente, non fa parte del regolamento.

N? dello "spirito" del regolamento, perch? se una cosa importante non ? stata messa nero su bianco vuol dire che chi l'ha scritto era ... povero di spirito!

Ed allora ? lui, l'estensore del regolamento e non il progettista, che ? carente e criticabile.

Il progettista fa semplicemente il suo mestiere a sfruttare le regole il meglio possibile, non gli si pu? certo chiedere di entrare nella testa del regolamentatore ad interpretarne lo "spirito".

Link al post
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare: Tombazis tira fuori un water con un muso orrendo (e tanti saluti al retrotreno della F2012 che ? un vero capolavoro progettistico), mentre Newey che tira fuori un water col buco ? un genio, chiss?-che-si-?-inventato-stavolta, un pazzo, Einstein, mondiale finito, e bla bla bla... La Red Bull, finch? non ha ancora fatto un solo kilometro in pista, ? una formula 1 come tutte le altre: anche la Red Bull ha il cx di un camion, anche la Red Bull quest'anno per met? fa c@@are, anche la Red Bull avr? le sue belle beghe senza scarichi soffiati e palle di Natale; e soprattutto, anche alla Red Bull "la fanno da seduti" (ovvero, so' uomini e come tali potenziali genii o ignoranti mostruosi). Wait and see direbbe Raikkonen. Aspettiamo.

:unsure:

Poi ragazzi, se stiamo qui a celebrare il genio di Newey (sfruttare buchi del regolamento come ha fatto l'anno scorso non ? genialit?, ma solo antisportivit? nel senso pi? ampio del termine), allora diciamo a Tomby and Pat di tirar fuori dal garage la F2004 e presentarla come "innovativa" e "al limite".. :thumbsup:

Sai com'?, le sue macchine hanno vinto solo quindicimila mondiali, direi che avere paura delle sue idee e della sua nuova creatura sia leggermente normale. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
white_duck.jpg

Link al post
Condividi su altri siti
408870_292284370830633_143928925666179_778594_1870693232_n.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

fino al muso ? la stessa macchina...

Link al post
Condividi su altri siti

spero che questo anno la rbr sia un flop... non avevo mai visto in F1 questi livelli di idolatria nei confronti di un progettista... nemmeno ai tempi di Byrne si era arrivati a questo punto. Le persone sembrano dimenticare che anche Newey ha sfornato cessi.

Link al post
Condividi su altri siti

O forse lo sembra.

Link al post
Condividi su altri siti

spero che questo anno la rbr sia un flop... non avevo mai visto in F1 questi livelli di idolatria nei confronti di un progettista... nemmeno ai tempi di Byrne si era arrivati a questo punto. Le persone sembrano dimenticare che anche Newey ha sfornato cessi.

Piucchealtro a volte si ? veramente spinto al limite, ed anche oltre. Penso alla Leyton House, e soprattutto a "quella" maledetta Williams... :cray:

Link al post
Condividi su altri siti

Magari fosse cos?...in realt? le macchine di Newey sembrano cambiare sempre poco, poi scopri che tutto l'insieme dei microaffinamenti produce salti enormi in prestazione, e le sue macchine restano le pi? veloci. Temo sar? cos? anche stavolta, tutto sta nel capire se Ferrari e McLaren si sono un po' avvicinate oppure no (speriamo di s?).

P.s. Se non ? meritata l'idolatria per Newey, non so per chi altri possa esserla. Questo disegna macchine vincenti da pi? di vent'anni, le sue auto hanno fatto una caterva di pole, vittorie di gara, vittorie mondiali. Ha regalato campionati del mondo a Williams, McLaren e ora Red Bull, sempre producendo vetture estreme e velocissime. Avr? anche sbagliato qualche vettura (pochissime, in realt?), e per un periodo ebbe un calo di motivazioni che lo port? quasi ad allontanarsi dalla F1, ma sul fatto che sia un genio inaudito ci sono ben pochi dubbi, purtroppo (dico purtroppo perch? in Ferrari, accidenti a lui, non ci vuole proprio ven?).

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

si,insomma la Ferrari ? anni che perde mondiali su mondiali per scorrettezza degli altri;mi sfugge quale irrogalirit? aveva la McLaren nel 2008.

Glock

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Io mi sono fatto tre personalissime teorie sulla fessura nel muso:

1) Ipotesi comica: E' un climatizzatore :asd:

2) Ipotesi concreta: un accorgimento aerodinamico

3) Ipotesi fantascientifica: la fessura serve per gonfiare d'aria il musetto, in modo tale che pesi di pi? durante il movimento e che faccia puntare verso il basso la punta del muso, facendo strisciare l'alettone sull'asfalto, sigillando cos? la vettura all'asfalto stesso senza usare le ali flessibili.

Riconosco che l'ipotesi ? alquanto bislacca (come uscirebbe poi l'aria dal muso? :asd:), per? chiss?, la F1 ? bella anche perch? trasforma in possibile anche l'impossibile.

Link al post
Condividi su altri siti

A semplice occhiata, vista gi? la RB8, che non ? male, la Ferrari sembra migliorata

Link al post
Condividi su altri siti

Glock

Il terzo pilota di Montezemolo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

mi auguro che la Ferrari abbia fatto bene i propri conti, ha lo scalino pi? semplice di tutti, Newey addirittura ci si ? inventato un buco, mah...

Se a Maranello si son resi conto che TUTTI gli altri hanno avuto pi? fantasia di loro.... beh, mi sa che gi? volano i coltelli.

in caso contrario......

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi sono fatto tre personalissime teorie sulla fessura nel muso:

1) Ipotesi comica: E' un climatizzatore :asd:

2) Ipotesi concreta: un accorgimento aerodinamico

3) Ipotesi fantascientifica: la fessura serve per gonfiare d'aria il musetto, in modo tale che pesi di pi? durante il movimento e che faccia puntare verso il basso la punta del muso, facendo strisciare l'alettone sull'asfalto, sigillando cos? la vettura all'asfalto stesso senza usare le ali flessibili.

Riconosco che l'ipotesi ? alquanto bislacca (come uscirebbe poi l'aria dal muso? :asd:), per? chiss?, la F1 ? bella anche perch? trasforma in possibile anche l'impossibile.

scusa ma il muso ? gi? pieno d'aria non ? che c'? il vuoto dentro :D e se portasse anche solo un p? pi? d'aria non basterebbe a farlo pesare di pi? di prima...

comunque secondo me la parte dello scalino influenza pochissimo le prestazioni, e se in Ferrari hanno adottato quel tipo di scalino avranno le loro buone ragioni.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

scusa ma il muso ? gi? pieno d'aria non ? che c'? il vuoto dentro :D e se portasse anche solo un p? pi? d'aria non basterebbe a farlo pesare di pi? di prima...

comunque secondo me la parte dello scalino influenza pochissimo le prestazioni, e se in Ferrari hanno adottato quel tipo di scalino avranno le loro buone ragioni.

Ma infatti l'ho messa tra le ipotesi fantascientifiche... :)

Ho cercato anche di usare un linguaggio alla Doc Brown... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Se a Maranello si son resi conto che TUTTI gli altri hanno avuto pi? fantasia di loro.... beh, mi sa che gi? volano i coltelli.

in caso contrario......

E' uno scenario non del tutto impossibile, ma rimarrei estremamente stupito (in negativo) se si scoprisse che si sono fatti fregare in questo modo. Insomma, non sono gli ultimi arrivati, sono vent'anni che Newey (ma anche altri) piazzano alette o corna per rispettare i limiti regolamentari, trovo inimmaginabile che non sapessero che quella gobba si potesse anche scavare o metterci un foro (loro che il musetto lo forarono per primi, tra l'altro). Voglio dire, 'ste cose le so io che progettista di Formula 1 non sono, e non le sanno loro? Non ci voglio credere. Ci? detto, ? indiscutibile che lo scalino Ferrari sia il pi? banale e scontato, ma spero appunto, con tutte le forze, che sia frutto di una scelta ben precisa e che ci sia dietro una scelta aerodinamica solida. Altrimenti davvero torniamo al '96, a quando Barnard faceva le protezioni del cockpit alte come grattacieli per poi scoprire che bastava piazzarci due alette del cavolo, e le potevi fare basse.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti