Vai al contenuto
lucaf2000

Tragedia all'Isola del Giglio

Post raccomandati

Non si pu? mandare in galera qualcuno prima di essere stato condannato se non ci sono forti motivazioni.

un disatro del genere per me sono forti motivazioni.

sono morte 40 persone a causa sua, non ? che si tratta di un normale incidente automobilistico con colpa grave, questo a causa sua ha fatto morire 40 persone ed ha pure abbandonato la nave

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che ? estremamente raro, anzi praticamente impossibile, che un reato in cui non ci sia dolo (e qui non c'?, le accuse sono tutte per reati colposi, tranne che per l'abbandono della nave) porti alla misura cautelare della detenzione.

Link al post
Condividi su altri siti

uno che ha a bordo 4000 persone e va a sbattere credendo di star manovrando una micro machine, conducendo quindi la nave con una sfrontatezza e alcun senso del pericolo... se non ? un criminale, non so cosa possa essere.

Link al post
Condividi su altri siti

No, le motivazioni per la carcerazione preventiva possono essere solo relative alle esigenze di indagine, non relative ad una condanna gi? pronunciata nella testa della gente (per quanto sia ragionevole supporre che verr? imputato e poi condannato anche dalla Giustizia).

Se no facciamo polpette dello Stato di Diritto.

Tra l'altro, non mi risulta che normalmente si carceri preventivamente qualcuno indagato per omicidio colposo (per esempio dopo un incidente stradale).

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

No, le motivazioni per la carcerazione preventiva possono essere solo relative alle esigenze di indagine, non relative ad una condanna gi? pronunciata nella testa della gente (per quanto sia ragionevole supporre che verr? imputato e poi condannato anche dalla Giustizia).

Tra l'altro, non mi risulta che normalmente si carceri preventivamente qualcuno indagato per omicidio colposo (per esempio dopo un incidente stradale).

E' quello che ho detto.

Le misure cautelari si dividono in personali e reali. Le prime a loro volta si dividono in coercitive e interdittive.

Le misure cautelari coercitive comportano una limitazione della libert? personale e si dividono in obbligatorie e custodiali, le misure custodiali sono: gli arresti domiciliari, la custodia in carcere e la custodia in luogo di cura.

Tuttavia affinch? si possa applicare una misura cautelare ? necessario che sussista almeno una delle tre cd. esigenze cautelari: pericolo di fuga; pericolo di reiterazione del reato; pericolo di inquinamento delle prove. Per? oltre ad una di queste tre esigenze ? necessario che sussistano, sempre, i gravi indizi di colpevolezza.

Link al post
Condividi su altri siti

L'ordinanza del GIP ? chiarissima. Leggetela. Il linguaggio ? quello giuridico ovvio, ma ? comprensiible. Per gli articoli del codice richiamati basta che cercate su internet.

Link al post
Condividi su altri siti

Non posso che quotare i tuoi interventi e quelli di Osvreniu, che il capitano sia sia comportato in maniera penosa e abbia infranto una bel po' di leggi siamo tutti d'accordo penso ma il giochino della caccia al mostro tipicamente italiana sarebbe buona cosa evitarla.

Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente la procura far? ricorso contro l'ordinanza del GIP.

Le esigenze cautelari ci sono e infatti gli hanno applicato una misura, ma non sono abbastanza gravi da giustificare la custodia in carcere, che ricordo, ? l'extrema ratio da applicare solo ove ogni altra misura paia insufficiente.

Io poi per principio sono contrario al carcere prima della condanna definitiva, ma ? un'altra storia.

Link al post
Condividi su altri siti

non ? questione di caccia al uomo ma per colpa sua sono morte 40 persone....

Link al post
Condividi su altri siti

Chiaro, sar? chiamato a pagare davanti alla giustizia (speriamo) ma il pubblico ludibrio per far contento il popolino assetato di colpevoli non mi ? mai piaciuto.

Link al post
Condividi su altri siti

Ancora?

Te l'ho gi? spiegato come funziona. Il codardo ? indagato, non condannato, per cui ? innocente fino a prova contraria; quindi la custodia cautelare in carcere ? una misura eccezionale di privazione della libert? personale da applicarsi solo in presenza di determinate condizioni. Il GIP ha valutato e ha deciso. C'erano i gravi indiz di colpevolezza? Evidentemente s?, a questo punto si passa a: c'era pericolo di fuga? C'era pericolo di inquinamento delle prove? C'era pericolo di reiterazione del reato? Il GIP ritiene di s? (alle prime due), ma non si tratta di pericoli cos? concreti e attuali da giustificare il carcere, ma giustificano la misura, meno grave, dei domiciliari.

Link al post
Condividi su altri siti

A livello di danni ambientali si sa qualcosa? Grazie.

Link al post
Condividi su altri siti

otto pagine per dire che ? ai domiciliari? :zrzr:

Per forza. Le ordinanze, cos? come le sentenze, vanno dettagliatamente motivate. E' un obbligo costituzionale. Si deve capire qual ? il percorso logico seguito dal giudice nel prendere la decisione, perch? poi in base alle motivazioni si pu? presentare il ricorso o l'appello.

C'? cmq da dire che negli ultimi tempi si ? diffusa una prassi, seguita da moltissimi giudici, che motivano poco in fatto e moltissimo in diritto, quasi vogliosi di dimostrarsi buoni conoscitori delle leggi; e questo finisce per appesantire il provvedimento.

A livello di danni ambientali si sa qualcosa? Grazie.

Dicono che resta alto. Ma sinceramente sono le vite umane perse e i dispersi (sicuramente morti ormai) che mi preoccupano di pi? e che devono essere recuperati immediatamente in modo da garantire una sepoltura degna.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma qualcuno ha avvertito dalla capitaneria di porto che la nave era troppo vicina e di riprendere la rotta corretta?

Link al post
Condividi su altri siti

Dicono che resta alto. Ma sinceramente sono le vite umane perse e i dispersi (sicuramente morti ormai) che mi preoccupano di pi? e che devono essere recuperati immediatamente in modo da garantire una sepoltura degna.

Chiaro, ci mancherebbe, quello prima di tutto, comunque quella ? una zona importante, soprattutto per i cetacei.

Link al post
Condividi su altri siti

con tutto il rispetto per la disgrazia che ? successa, ogni anno in italia muoiono 4.000 persone in incidenti stradali e non ne parlano certo allo stesso modo...

hanno veramente stufato

ma che stai dicendo...su che basi poi...forse non ti rendi conto che il tg ? un bollettino di guerra..sopratutto di incidenti stradali..5 minuti di politica e 25 minuti di morti...poi mi sembra che abbia una proporzione diversa questa tragedia, poi gli incidenti stradli li vivi come me in prima persona vai tranquillo che di sentirli anche in tv ti passa la voglia :angry2:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma qualcuno ha avvertito dalla capitaneria di porto che la nave era troppo vicina e di riprendere la rotta corretta?

non esistono rotte predefinite come per gli aerei, il comandante decide la rotta in modo autonomo in base a condizioni meteo, maree, correnti, esigenze commerciali, ecc.

Link al post
Condividi su altri siti

Non posso che quotare i tuoi interventi e quelli di Osvreniu, che il capitano sia sia comportato in maniera penosa e abbia infranto una bel po' di leggi siamo tutti d'accordo penso ma il giochino della caccia al mostro tipicamente italiana sarebbe buona cosa evitarla.

nessuna caccia al mostro...perch? di co****ni in italia ce ne sarebbero tanti da cacciare...per? gran figura di merd...mancanza totale di gestione...gli ? andato il cervello completamente in standby..e ti assicuro che gli uomini con le palle si vedono propio quando lo stress ? alle stelle..facile fare il figo quando va tutto bene...la telefonata mi fa vergognare e preoccupare che si diano mezzi cosi importanti a persone cosi incapaci.

Link al post
Condividi su altri siti