Vai al contenuto
lucaf2000

Tragedia all'Isola del Giglio

Post raccomandati

Una brutta faccenda.

 

Penso ai dispersi, oltre che ai morti.

 

Roba da rabbridire e non sono 17, ma sulla quarantina, maledetto Schettino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il comandante era esperto, e fino ad ora aveva una carriera immacolata alle spalle. Per questo io parlo di panico. Se l'? fatta addosso, semplice. Solo che i comandanti delle navi non si possono prendere il lusso di farsela addosso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema non ? il voler "risparmiare sul comandante".

Il problema, temo, ? che anche questo episodio dimostra la caduta delle professionalit? in Italia, quella stessa che si pu? vedere nelle aziende, nei servizi pubblici, nella scuola, ecc. ecc.

Nella maggior parte dei casi non ci scappa il morto o il disastro epocale, casomai ci sono sprechi, soldi buttati, perdita di competitivit?, reali professionalit? mortificate a favore dei raccomandati, ecc.

In qualche caso, invece, accadono cose come questa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quotone. L'ho gi? detto nel topic di spam: Civitavecchia-Savona non ? una tratta inesplorata, viene percorsa da decine e decine di navi ogni anno. Il problema ? che lo schettino (rigorosamente in minuscolo) di turno si ? inventato una deviazione per salutare i suoi amici del Giglio e cos? facendo ha messo a repentaglio la vita di migliaia di persone, e alcuni ci hanno anche lasciato la pelle. Tra l'altro dubito che le rotte facciano il pelo agli scogli, ma ne stiano abbastanza distanti, proprio per evitare che andando fuori rotta di qualche metro succeda qualcosa; ma questo qui allora era fuori rotta di centinaia di metri, se non di qualche chilometro.

 

questi bestioni da 300 metri (!!!) hanno l'obbligo do stare a due miglia dalla costa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tutti questi errori non sono giustificabili con il solo panico

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tra l'altro anche gli altri ufficiali non hanno fatto meglio. se vedi che il tuo superiore non ? in grado di affrontare la situazione, prendi tu il comando dei soccorsi, non stai con le mani in mano per un'ora e dopo te ne vai insieme a lui a guardare la nave affondare dal porto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il problema non ? soltanto che se l'? fatta addosso ma c'? anche altro..

questo veramente ? stato formato ed addestrato come topolino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il commissario di bordo ha fatto il suo dovere e a momenti ci lasciava la pelle

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il commissario di bordo ha fatto il suo dovere e a momenti ci lasciava la pelle

La pecora bianca in mezzo a tante pecore nere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il problema non ? soltanto che se l'? fatta addosso ma c'? anche altro..

questo veramente ? stato formato ed addestrato come topolino

 

Infatti, la mia paura ? che di Schettino ce ne possano essere in giro tanti altri.

 

La cosa che poi mi sconcerta ? che io posso capire errori o anche panico per un pilota di aereo, che spesso ha pochi minuti o pochi secondi per decidere una manovra di emergenza e pu? sbagliare.

Ma questo ha avuto decine di minuti per capire la situazione e decidere il da farsi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, la mia paura ? che di Schettino ce ne possano essere in giro tanti altri.

 

La cosa che poi mi sconcerta ? che io posso capire errori o anche panico per un pilota di aereo, che spesso ha pochi minuti o pochi secondi per decidere una manovra di emergenza e pu? sbagliare.

Ma questo ha avuto decine di minuti per capire la situazione e decidere il da farsi.

 

ormai in italia la professionalit? ? andata a farsi benedire...

la penso come te, di altri schettino ho paura che ce ne siano eccome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

restare sulla nave ad aiutare e dirigere i soccorsi non c'entra niente con formazione e addestramento.

questo ? solo un vigliacco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La telefonata ? semplicemente agghiacciante.

 

Che razza di comandante di nave si pu? comportare cos?? E' sconcertante la sequenza di leggerezze, di manifestazioni di incompetenza, di irresponsabilit? e di vilt? ("non posso salire a bordo, c'? buio...") che ha dato quest'uomo. Ha commesso troppi errori imperdonabili, merita la massima severit? di giudizio. E poi va anche a sparare balle dicendo che nella mappa quegli scogli non erano segnalati..... ma dai.... Costa Crociere deve spiegarci, a noi e al mondo, alle famiglie di chi ha perso la vita, come ? possibile affidare il comando di questi giganti del mare, con migliaia di ignari passeggeri a bordo, a persone cos? inaffidabili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

restare sulla nave ad aiutare e dirigere i soccorsi non c'entra niente con formazione e addestramento.

questo ? solo un vigliacco.

Esatto. E' un cagasotto, qua si dice cos?, l'addestramento c'entra poco. Il coraggio purtroppo non te lo puoi inventare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quotone. L'ho gi? detto nel topic di spam: Civitavecchia-Savona non ? una tratta inesplorata, viene percorsa da decine e decine di navi ogni anno. Il problema ? che lo schettino (rigorosamente in minuscolo) di turno si ? inventato una deviazione per salutare i suoi amici del Giglio e cos? facendo ha messo a repentaglio la vita di migliaia di persone, e alcuni ci hanno anche lasciato la pelle. Tra l'altro dubito che le rotte facciano il pelo agli scogli, ma ne stiano abbastanza distanti, proprio per evitare che andando fuori rotta di qualche metro succeda qualcosa; ma questo qui allora era fuori rotta di centinaia di metri, se non di qualche chilometro.

 

 

Da quel che so era fuori rotta di qualcosa come 7 miglia, mica bruscolini.

Comunque nella disgrazia ? andata ancora bene, poteva essere una tragedia ben peggiore.

Il comportamente inqualificabile del capitano mi ricorda quello del pilota americano che caus? la tragedia della cabinovia del Cermis nel 98.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"lei con ancora 200 persone a bordo ha dichiarato l'abbandono nave?!!"

 

"no no, che abbandono, c'? stata una sbandata, siamo stati catapultati in acqua"

 

:wacko2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esatto. E' un cagasotto, qua si dice cos?, l'addestramento c'entra poco. Il coraggio purtroppo non te lo puoi inventare.

 

Scusa, ammettiamo anche il panico.

Ma come la mettiamo sul fatto di andare a schiantarsi contro uno scoglio che SICURAMENTE era segnalatissimo su qualsiasi carta nautica (se non sbaglio era un gruppo di scogli con perfino un nome proprio e certamente in una zona di mare trafficatissima e conosciutissima, mica il "Passaggio a Nord Ovest"...)?

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ? perfettamente reso conto della cazzata immane che ha fatto ed ha tentato la fuga...qua non si tratta di panico o altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusa, ammettiamo anche il panico.

Ma come la mettiamo sul fatto di andare a schiantarsi contro uno scoglio che SICURAMENTE era segnalatissimo su qualsiasi carta nautica (se non sbaglio era un gruppo di scogli con perfino un nome proprio e certamente in una zona di mare trafficatissima e conosciutissima, mica il "Passaggio a Nord Ovest"...)?

 

 

Da quel che si ? capito voleva fare lo sborone per questo ha anche disattivato tutti i sistemi di sicurezza.

Sembra lo avesse gi? fatto a Marsiglia tempo fa quando usci dal porto in piena tempesta.

Qui siamo sul deficentismo patologico non c'? altra spiegazione. :wacko2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da quel che so era fuori rotta di qualcosa come 7 miglia, mica bruscolini.

Comunque nella disgrazia ? andata ancora bene, poteva essere una tragedia ben peggiore.

Il comportamente inqualificabile del capitano mi ricorda quello del pilota americano che caus? la tragedia della cabinovia del Cermis nel 98.

 

 

si forse peggio Schettino almeno verr? punito , ma quel pilota possa morire tra atroci sofferenze, dato che ? americano e se ne sta la impunito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×