Vai al contenuto
lucaf2000

Tragedia all'Isola del Giglio

Post raccomandati

Da quel che si ? capito voleva fare lo sborone per questo ha anche disattivato tutti i sistemi di sicurezza.

E' un particolare che non ho sentito e spero che almeno questo non sia vero.

Perch? se fosse vero sarebbe anche peggio (dal punto di vista della follia comportamentale) di Chernobyl, dove "almeno" la pazzesca disattivazione dei sistemi di sicurezza era "giustificata" dal fatto di voler fare un test, non dal voler fare lo sborone.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

cmq grandissimo il Comandante della GC di Livorno Capt. De Falco che ha detto a Schettino al telefono quello che si meritava!

Link al post
Condividi su altri siti

ma che intendete disattivare sistemi di sicurezza? semplicemente da come si ? capito ? passato ai comandi manuali.

Link al post
Condividi su altri siti

si forse peggio Schettino almeno verr? punito , ma quel pilota possa morire tra atroci sofferenze, dato che ? americano e se ne sta la impunito

Quando succedono tragedie come questa dietro emergono spesso comportamenti dolosi e leggerezze veramente incomprensibili, dal Vajont al Cermis sino al terremoto dell'Aquila ? tutto un susseguirsi di gente che gioca con le vite altrui a suon di sottovalutazioni e di "speriamo che vada tutto bene".

Del resto basta pensare all'attuale situazione sul Vesuvio per rabbrividire.

Io ripeto che questa volta ? andata ancora bene, il comportamente disennato del capitano poteva veramente causare qualche centinaio di morti.

Link al post
Condividi su altri siti

? andata bene anche perch? le onde hanno accompagnato la nave vicino alla costa, se era in profondit? finiva ben peggio.....

Link al post
Condividi su altri siti

ma che intendete disattivare sistemi di sicurezza? semplicemente da come si ? capito ? passato ai comandi manuali.

Non so se la cosa sia vera (voglio pensare che non lo sia) ma se fosse potrebbe essere una cosa tipo disattivare un sonar (che non so per? se la Concordia avesse) per evitare che questo emetta segnalazioni di pericolo "fastidiose" ed imbarazzanti per chi sta facendo una bravata (un p? come un pilota di linea che disattivasse l'avvisatore di stallo imminente per fare indisturbato un passaggio "di saluto" a bassa velocit? sopra la casa della fidanzata ...).

Non credo, comunque, che abbia fatto anche questa ca****a, bastano ed avanzano le altre che ha fatto (si, aspettiamo l'inchiesta, ecc. ecc., per? ...).

Link al post
Condividi su altri siti

? andata bene anche perch? le onde hanno accompagnato la nave vicino alla costa, se era in profondit? finiva ben peggio.....

ma quali onde!!!

la nave ? finita vicino alla costa perch? l'hanno diretta li! quelle onde mica riescono a spostarla una nave di 300 metri!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Da quel che ho capito se passi al manuale disattivi molti dei dispositivi che solitamente aiutano a governare la nave affidandoti prevalentemente alle tue capacit?.

In teoria si dovrebbe fare solo in caso di situazioni eccezzionali.

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/17/news/concordia_ammutinamento-28264563/?ref=HREA-1

Link al post
Condividi su altri siti

E' un vigliacco, codardo e infame.

La nave non si abbandona. Il comandante ? l'ultimo che deve scendere e se ? il caso deve pure affondare insieme alla nave. E invece ? scappato, come fanno i topi, che sono i primi a fuggire.

Questo Schettino, avrebbe dovuto prendere esempio da Benjamin Guggenheim che a bordo del Titanic, invitato ad indossare il giubotto salvagente, disse: "No grazie. Ho indossato l'abito migliore e sono pronto ad andare a fondo da gentiluomo. Dite a mia moglie che nessuna donna ? stata lasciata a bordo perch? Ben Guggenheim ? stato un codardo".

Questa ? la dignit?, questo ? l'onore, questa ? la classe.

Quoto in pieno, da carcerare e buttare via la chiave, a 100 mt da riva roba da pazzi...

non credo fosse ubriaco ma ha perso la testa quando ha realizzato la vaccata fatta...

Link al post
Condividi su altri siti

non era nuovo a queste manovre, probabilmente era una testa calda, chiaramente incompetente come comandante, ma il fatto che gli sia sempre andata bene forse lo ha "disinibito" un po', diciamo....agghiacciante ad es. la sua convinzione iniziale di poter arrivare fino a Savona nonostante il compartimento motori allagato.

venerd? sera ha fatto la cazzata, e resosi conto ha cercato di scappare subito....ho letto che appena arrivato a terra ha chiamato un taxi per farsi portare in albergo.

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti

Quando succedono tragedie come questa dietro emergono spesso comportamenti dolosi e leggerezze veramente incomprensibili, dal Vajont al Cermis sino al terremoto dell'Aquila ? tutto un susseguirsi di gente che gioca con le vite altrui a suon di sottovalutazioni e di "speriamo che vada tutto bene".

Del resto basta pensare all'attuale situazione sul Vesuvio per rabbrividire.

Io ripeto che questa volta ? andata ancora bene, il comportamente disennato del capitano poteva veramente causare qualche centinaio di morti.

Questo ? un discorso sacrosanto valido anche e soprattutto per gli incidenti aerei: ? quasi impossibile che ci sia un incidente a meno che non ci sia stato n.1) errore umano dell'equipaggio troppo sicuro di s? n.2) errata manutenzione (che ne ha buttati gi? a centinaia)

Link al post
Condividi su altri siti

ho visto che ci sono 2 possibilit? per il recupero della nave, o la spezzano o la tirano su con dei palloni giganti.

ma siamo sicuri che una volta rimessa per verticale, con i danni che ha, resti verticale anche per tutte le operazioni successive ?

il capitano lo manderei a lavorare a vita in miniera

Link al post
Condividi su altri siti

ho visto che ci sono 2 possibilit? per il recupero della nave, o la spezzano o la tirano su con dei palloni giganti.

ma siamo sicuri che una volta rimessa per verticale, con i danni che ha, resti verticale anche per tutte le operazioni successive ?

il capitano lo manderei a lavorare a vita in miniera

non ? sicuro nulla, infatti ? un tentativo, se non dovesse funzionare non avranno altra scelta che farla a pezzi...

e ci vorr? un anno circa

Link al post
Condividi su altri siti

le falle magari si possono tappare per un viaggio temporaneo fino a un porto

Link al post
Condividi su altri siti

infatti l'intenzione sarebbe quella di girarla, riparare alla bene e meglio le falle e trainarla in cantiere.

Link al post
Condividi su altri siti
396630_3160049684458_1361787684_33297107_311935593_n.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Schettino penso che fosse un inetto, non doveva stare l?, ma non un criminale! Insomma, ? evidente che ha fatto una cazzata ed ? andato fuori di s?, lo si ? capito dalle sue scelte immediatamente successive all''impatto. Del resto come al solito sar? l'unico a pagare quando il saluto al Giglio era una pratica diffusissima da quanto mi pare di capire e nessuno si era mai opposto!

Link al post
Condividi su altri siti

Il comandante del Titanic cmq ha le sue responsabilit? eh. E' morto in modo dignitoso e di questo gli va reso atto, ma:

1. Cedette alle pressioni di J. Bruce Ismay (poi soprannominato Brute Ismay perch? scapp? dalla nave) per far andare il Titanic avanti tutta;

2. Non era sulla plancia di comando quella notte nonostate avesse ricevuto decine di avvisi iceberg, la notte era senza luna e quindi non si vedeva nulla, il mare era calmissimo e quindi le onde non si infrangevano su un eventuale iceberg.

Le colpe pi? grosse cmq sono a mio avviso del secondo, il primo ufficiale Murdoch, che sbagli? a dare l'indietro tutta e sbagli? a dare ordine di tutta la barra a sinistra.

Sul Titanic e su quella notte ho praticamente un'intera biblioteca.

Cmq siamo ot.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Del resto come al solito sar? l'unico a pagare

sarebbe gi? un successo.

intanto ora Schettino ? stato messo ai domiciliari.

Link al post
Condividi su altri siti

Schettino ? un criminale decerebrato.

uno che manovra una nave del genere con tanta leggerenza e si comporta in quel modo, cosa dovrebbe essere ?

Link al post
Condividi su altri siti