Vai al contenuto
Beyond

Kimi Räikkönen brillo in pista

Kimi quest'anno  

11 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Il 2021 di Kimi

• Leggermente davanti al compagno come nel 2020
    • Alla pari nel complesso
    • Dietro a Giovinazzi

• Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 01/03/2021 in 09:44

Post raccomandati

Si può essere, ma negli anni in mclaren e in sauber gli vedevo una determinazione che da un pò di tempo non vedo più. E da lì sono anche un pò inizate le sue gare no.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Martin non parla di determinazione, ma di incostanza, incapacità di tirare fuori costantemente il suo limite, che sarebbe alto, ma ci arriva di rado.

E questo, secondo lui, anche ad inizio carriera

Link al post
Condividi su altri siti

Quella dei soldi è la solita sciocchezza. Tutti i migliori piloti di formula uno sono stra-pagati, e ci mancherebbe pure!

Schumacher venne in Ferrari pagato a peso d'oro, non se lo ricorda nessuno?

Quindi, lasciate da parte queste amenità da educande, Withmarsh mi sembra dica cose di buon senso e che, in fondi, tutti gli osservatori avevamo inteso da tempo. Anche perché è oggettivo che il talento del finnico non ha trovato modo di esprimersi al 100% e i risultati ottenuti sono stati inferiori alle potenzialità. Chi vorrà, discuterà sui motivi. Tuttavia, sono cose che capitano e sono sempre capitate. Quello che Kimi fece intravedere in alcuni momenti fra il 2003 e il 2005 rimani di un livello secondo me toccato poi solo da Vettel e Hamilton successivamente - come dimostrazione di forza. Dispiace che non sia più stato capace di ripetersi, anche se non sarebbe onesto non riconoscergli che forse si è semplicemente evoluto e quella forza l'ha girata in un altro aspetto, emerso ad esempio nel 2007 e poi in Lotus, una eccezionale solidità e costanza.

Link al post
Condividi su altri siti

Il Kimi del 2007 infatti era già inferiore, seppur di poco, al Kimi 2005. Avesse tenuto quel livello (che probabilmente è il suo massimo) nell'arco dell'intera carriera forse potevamo parlare di un bi-campione. E' andata così, ma alla fine va bene lo stesso :)

Link al post
Condividi su altri siti

Martin non parla di determinazione, ma di incostanza, incapacità di tirare fuori costantemente il suo limite, che sarebbe alto, ma ci arriva di rado.

Si martin dice che è un peccato che abbia buttato via il suo talento.

La minor determinazione ( o comunque un approccio diverso alle gare) io l'ho visto con il cambio di casacca. Anzi più precisamente dal 2006 in poi non é stato più lo stesso. Questa é chiaramente solo una mia sensazione

Link al post
Condividi su altri siti

La minor determinazione ( o comunque un approccio diverso alle gare) io l'ho visto con il cambio di casacca. Anzi più precisamente dal 2006 in poi non é stato più lo stesso. Questa é chiaramente solo una mia sensazione

Withmarsh non dice mica questo, però. Parlare di talento buttato è un'altra amenità. Infatti l'inglese se ne guarda bene. E non parla neppure di mancanza di determinazione, se è per questo. Illustra un aspetto del modo di essere di Kimi. Al massimo, se volessimo andare per cliché, qualcosa che si avvicina più al classico "genio e sregolatezza", per cui si è capaci di vertici di talento puro e di passaggi a vuoto apparentemente inspiegabili.

Link al post
Condividi su altri siti

per me raikkonen ha pagato il fatto di non sapersi imporre, cosa nel quale schumacher e alonso sono stati maestri perchè quando kimi è stato trattato da n°1 (parlo del periodo ferrari) ha fatto risultati quantomeno paritari rispetto ai 2 sopra.

forse tecnicamente ha sofferto l'addio alle michelin e l'abbandono dei v10

Link al post
Condividi su altri siti

Immagino che Kimi sia strafelice di questi divertentissimi eventi coi tifosi :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

per me raikkonen ha pagato il fatto di non sapersi imporre, cosa nel quale schumacher e alonso sono stati maestri perchè quando kimi è stato trattato da n°1 (parlo del periodo ferrari) ha fatto risultati quantomeno paritari rispetto ai 2 sopra.

Chiunque pensi di interpretare Raikkonen, il suo carattere, il suo atteggiamento dentro e fuori la pista, senza conoscerlo bene da vicino, temo sia destinato a dire sempre e comunque cose a vanvera. Ci possiamo basare solo su ciò che riportano in alcune rare occasioni coloro che hanno lavorato con lui, da cui traspare secondo me un dato abbastanza chiaro, ormai: personalità complessa ben più di quanto dica la vulgata. E secondo me, l'apparentemente non giustificato attaccamento di Kimi alla Ferrari e al suo ambiente, da molti ritenuto dall'esterno a lui non adatto, è un indizio proprio di ciò...

Modificato da theartifact

Link al post
Condividi su altri siti

Sugli eventi promozionali, sembra che si sia un pò lasciato andare, mi sembra piú aperto da quest anno...

Modificato da KimiSanton

Link al post
Condividi su altri siti

Withmarsh non dice mica questo, però. Parlare di talento buttato è un'altra amenità. Infatti l'inglese se ne guarda bene. E non parla neppure di mancanza di determinazione, se è per questo. Illustra un aspetto del modo di essere di Kimi. Al massimo, se volessimo andare per cliché, qualcosa che si avvicina più al classico "genio e sregolatezza", per cui si è capaci di vertici di talento puro e di passaggi a vuoto apparentemente inspiegabili.

condivido sul fatto che è sbagliato fare gli psicologi di Kimi per capire le sue caratteristiche. Per quanto riguarda il "talento buttato" , l'ho interpretato in questo modo per il semplice fatto che ha detto che non sempre riusciva a tirar fuori tutto da quel che poteva dare...ergo poteva vincere molto di più. Sulla determinazione è stata solo una mia sensazione dall'esterno.

Link al post
Condividi su altri siti

Io direi non "volersi" imporre. Cioè lui credo che prenda le cose come arrivano e via. Se non si trova al 100%, magari all'inizio se ne lamenta ma allo stesso tempo perde anche un po' di voglia di correre.

Ha sempre corso in base al suo umore e quasi sempre ben lontano dall'essere un cannibale dello sport (forse solo nel 2005 era indemoniato e probabilmente è stata la sua stagione migliore).

Link al post
Condividi su altri siti

anche il 2003 era indemoniato mica poco

Link al post
Condividi su altri siti

da tifoso di Schumy nel 2003 mi ha fatto molto paura :sisi:

nel 2005 con la Ferrari "vasca da bagno" tifavo per lui :blush2:

PS: se non si è notato non ero un tifoso di Alonso nel 2005,2006 :whistle:

Link al post
Condividi su altri siti

Per certi aspetti il 2003 lo considero quasi superiore al 2005. Sia perché era al suo 3 anno di f1... Sia perché si è giocato fino all'ultima gara il mondiale con Schumacher ancora in forma.. E la macchina di Kimi era però una 2002 aggiornata. A livello di velocità secondo me é stato impressionante.

Link al post
Condividi su altri siti

PS: se non si è notato non ero un tifoso di Alonso nel 2005,2006 :whistle:

Nemmeno io, ero in piena febbre Montoya, l'unico pilota che mi ha fatto veramente emozionare nel dopo Senna.

Nel 2007 poi l'illuminazione nel vedere come lo spagnolo ha saputo reagire senza rimanere schiacciato (a differnza di Montoya in Mclaren appunto).

Prima del colombiano invece era Hakkinen, anche se nel 99 confesso che se Eddie ce l'avesse fatta non mi sarebbe dispiaciuto.

Tirando le somme, da Adelaide 94 Schumacher è diventato il nemico, e lo è rimasto fino al 2013, e da lì ho sempre tifato per gli avversari, pur senza stimarli veramente parlando di Hill e Villeneuve.

Per riavere il JPM del 2001 io manderei tranquillamente in pensione Hamilton, Vettel, Alonso in blocco domani mattina, ma purtroppo ormai Juancho ha 40 anni ed una discreta panzetta, cosa che non gli impedisce di restare al top in indy, ma in F1....ci vorrebbe proprio una macchina del tempo :smile2:

Link al post
Condividi su altri siti

il fortissimo Montoya :asd:

Link al post
Condividi su altri siti