Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Quando ho letto l?articolo a firma di Pier Paolo Flammini (3 aprile 2012 @12:00), mi si ? ?ghiacciato il sangue?. Un conto ? pensarlo un conto che un parlamentare lo denunci, con immenso coraggio. Allora ? grave, oltre ogni pensiero catastrofistico.

 

 

Una lettera dettagliata e cruda sugli effetti del Fondo Salva Stati Europeo (Esm): ?Struttura sovranazionale che pretende di gestire le risorse dei cittadini con immunit? di giurisdizione e benefici di casta. La politica nazionale venduta ai poteri forti. Qui c?? in gioco la vostra vita. Talvolta vi osservo e vedo uomini talmente affannati a vincere le elezioni da perdere di vista se stessi e il significato della politica?

 

 

Lei si chiama Lidia Unidemi, siciliana, ? misconosciuta al grande pubblico, ma ieri, con una lettera indirizzata al leader dell?Idv Antonio Di Pietro e il candidato sindaco a Palermo Leoluca Orlando, ha annunciato le sue dimissioni dal partito. Di seguito la lettera pubblicata nel suo sito. ?Studiosa di diritto ed economia? presso l?Universit? di Palermo, Lidia Undiemi ha colto nel segno delle contraddizioni di uno dei due partiti di opposizione all?attuale governo nella crisi tra immagine televisiva e concretezza delle analisi.

 

Qui trovate un suo recente intervento video sulle questioni finanziarie europee nella trasmissione Linea Notte (?I soggetti che gestiranno il Fondo Salva Stati Europeo godranno di totale immunit?. Rischiamo di cadere in una pericolosissima dittatura economica, una cosa ? una organizzazione internazionale che si prende la responsabilit? di gestire la crisi, altra cosa ? assegnare a dei soggetti che godranno di immunit? la gestione del debito pubblico e le linee di politiche economiche in ambito nazionale?).

 

Di seguito la lettera di Lidia Undiemi, che crediamo rappresenti per i lettori un utile strumento per approfondire ci? che sta avvenendo.

 

Raccontate la verit?, gli italiani hanno il diritto di sapere che Italia dei Valori sta appoggiando, soprattutto con il proprio silenzio, la proposta del governo Monti di trasferire 125 miliardi di euro (minimo) ad una organizzazione finanziaria intergovernativa, l?Esm, ambiguamente definita ?fondo salva-stati?, che, fra immunit?, esenzioni, condoni ed altri privilegi, si propone di concedere finanziamenti agli Stati in difficolt? in cambio della possibilit? di potere imporre ?rigorose condizionalit?? da far gravare sulle spalle del popolo.

 

Sapete benissimo che la ratifica del trattato Esm (non ancora in vigore) comporter? l?incremento delle politiche di austerity, ossia l?imposizione di ulteriori interventi ?lacrime e sangue? che colpiranno soprattutto le fasce pi? deboli e che metteranno in crisi anche coloro che ancora oggi riescono ad arrivare a fine mese.

 

Un obiettivo politico che ovviamente travolger? anche la vita dei vostri elettori, compresi quelli della sua amata Palermo, professor Orlando.

 

L?Imu? L?art. 18? E? solo l?inizio.

 

Per comprendere la pericolosit? di tale scelta, basta semplicemente osservare ci? che ? accaduto in Grecia. La Troika ha concesso i piani di salvataggio in cambio di una serie di richieste che per Atene si sono tradotti in cessione di sovranit?. Si pensi alle condizioni imposte in materia di tagli alla spesa, ai dipendenti pubblici e alle pensioni. In tal senso, la politica nazionale diventa oggetto di contrattazione finanziaria.

 

Appoggiare questa idea di politica europea del governo Monti significa essere contro i lavoratori, gli imprenditori, i giovani, le donne, i bambini e gli anziani.

 

Che senso ha ?strapparsi i capelli? pubblicamente per dimostrare di essere contrari alla corruzione politica, al potere delle banche, alla riduzione dei diritti dei lavoratori e all?aumento delle tasse e, contemporaneamente, sostenere la creazione di una struttura sovranazionale che pretende di gestire le risorse dei cittadini godendo di immunit? di giurisdizione ed altri benefici ?di casta?. Tutto ci? agendo fuori dai canali democratici con lo scopo di lucrare sul debito pubblico imponendo ulteriori sacrifici agli italiani.

 

Chi si avvantagger? dell?entrata in vigore dell?Esm? I poteri finanziari, in primis le banche.

 

Lo Stato in difficolt? potr? usufruire dei piani di finanziamento concessi dal ?fondo salva-stati? soltanto se, oltre a cedere pezzi di sovranit? riguardanti scelte di politica interna, si impegner? a pagare un tasso di interesse il cui limite non ? stato nemmeno definito nel trattato, e intanto le banche hanno ottenuto un trilione di euro dalla BCE all?1%. Poich? l?organizzazione intergovernativa si riserva la possibilit? di attingere al mercato finanziario per potere a sua volta erogare il prestito allo Stato, chi garantisce che non saranno le stesse banche (con un guadagno ?politico? netto di almeno il 3%), o addirittura la criminalit? organizzata a lucrare, mediante i finanziamenti dell?Esm, sul debito pubblico e ad incidere sulle decisioni politiche della nazione debitrice?

 

E? questa la vostra visione di cambiamento, di uguaglianza e di democrazia?

 

Perch? Idv non ha sollevato tali questioni nelle sedi istituzionali competenti, considerato che il trattato ? disponibile almeno dal mese di marzo del 2011? Il parlamento europeo si ? gi? espresso a favore dell?Esm con 494 voti, non credo sia necessario aggiungere altro. Quello nazionale, invece, deve ancora decidere, ed ? per tale ragione che, fra mille sacrifici, ho lavorato tantissimo per realizzare una mozione parlamentare che toccasse l?argomento. La richiesta ? partita proprio da lei, professor Orlando, e l?ho accolta con grande entusiasmo, anche perch? ? stata frutto di una lunga conversazione sulla politica internazionale. Fidandomi del suo atteggiamento propositivo ho elaborato la bozza finale, che sostanzialmente richiama il contenuto del dossier che ho successivamente realizzato per informare la gente. Da questo momento in poi il nostro dialogo si ? praticamente interrotto e, qualche giorno dopo, il partito si ? espresso sul fondo ?salva-stati? con le mozioni di fine gennaio dove ? stato omesso il contenuto del trattato Esm ampiamente argomentato nella mia proposta.

 

Ho scritto anche a lei, onorevole Di Pietro, chiedendole di sostenere questa battaglia, ma non ho ricevuto nemmeno una risposta, e non ? la prima volta.

 

Tantissime altre persone di Idv conoscono la vicenda, anche perch?, per fortuna, cittadini, associazioni, movimenti e mezzi di informazione hanno appoggiato la battaglia, comprendendola e condividendola.

 

Ho ricevuto da questo partito due incarichi (responsabile nazionale di una sezione del dipartimento Lavoro e responsabile regionale del dipartimento Lavoro Sicilia) che ho portato avanti gratuitamente e con grandi sforzi per circa due anni, seguendo importanti vertenze sul territorio nazionale.

 

Ho lavorato tanto, ma l?impegno non ? stato ricambiato, e non mi interessa esporre in questo momento altre questioni, valide ma meno importanti dell?Esm.

 

Non meritavo un simile trattamento, e non lo meritano nemmeno i cittadini.

 

Lei, professor Orlando, mi ha delusa pi? di tutti, perch? possiede lo spessore culturale e politico per poter affrontare battaglie grandi come questa. Nonostante ci?, non penso che lei abbia agito in malafede, ma questo non giustifica la sua indifferenza, che abbinata alle sue capacit? si trasforma in una colpa imperdonabile.

 

Ogni tanto penso a Scilipoti, e mi chiedo quali straordinarie capacit? possieda quest?uomo per aver meritato di diventare parlamentare con Idv.

 

Mi auguro che vi fermiate a riflettere, da soli, sul fatto che qui c?? in gioco la vita di intere generazioni, compresi i vostri familiari.

 

Talvolta vi osservo, e vedo degli uomini talmente affannati a vincere le elezioni da perdere di vista se stessi e il vero significato della politica.

 

Mi dimetto.

 

Lidia Undiemi

 

http://www.informarexresistere.fr/2012/04/07/coraggio-lidia-siamo-con-te-lidia-undiemi-lascia-l%e2%80%99idv-%e2%80%9cdi-pietro-e-orlando-dite-la-verita-ai-cittadini-sulla-finanza%e2%80%9d-viva-lidia-undiemi/#axzz1rY11W4Ta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di cronaca giudiziaria me ne intendo un po', e ti dico che quando c'? Woodcock di mezzo il 90% delle volte finisce tutto in bolla di sapone. E in ogni caso non si pu? neanche parlare di sistema corruttivo, perch? da quanto si sta capendo si tratta di mele marce che prima di fottere i cittadini hanno fottuto direttamente i loro stessi compagni di partito.

Ma io mica rido per l'inchiesta giudiziaria (che, come al solito, non porter? a nulla).

 

Rido perch? c'? gente che da 20 anni racconta di essere dura e pura, che ? ora di finirla di usare il denaro pubblico per usi personali, e invece sono esattamente come gli altri. E' gente che diceva di sapere come fare ad evitare gli sprechi e non si accorge (siamo sicuri?) che gli spariscono i soldi dalla cassa del partito.

E adesso sono l? che si accoltellano a vicenda, Woodcock o non Woodcock.

E io ghigno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vi ricordo il sottotitolo del topic

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questi vogliono fare la fine di luigi XVI :asd: (mi riferisco alla lettera)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cappio-1.jpg

 

a me basterebbe vederli in galera....

non serve tanto :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma io mica rido per l'inchiesta giudiziaria (che, come al solito, non porter? a nulla).

Se non porter? a nulla l'inchiesta penale (che ? quello che conta) vorr? dire che nulla ? successo, non ci sono responsabilit? penali e tanto mi basta.

 

Spread a 386... Ma Monti non aveva detto che con lui sarebbe calato abbondantemente sotto i 300 punti?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spread a 386... Ma Monti non aveva detto che con lui sarebbe calato abbondantemente sotto i 300 punti?

 

io rimango dell'idea che sulla fine del 2011 siamo gi? andati in default...

hanno aumentato le tasse per tenere in vita uno morto artificialmente, e il risultato ? sotto gli occhi di tutti..

a questo punto credo che grillo abbia ragione, e ci sta bene visto che non ho visto il taglio della spesa pubblica, ci sta bene

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La penso uguale o quasi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.corriere.it/politica/12_aprile_10/soldi-ai-gruppi-sgravi-e-fondi-ai-giornali-sergio-rizzo_588816d0-82cd-11e1-b660-48593c628107.shtml

 

? uno scandalo... 700 persone che ci costano come una nazione intera e se ne fregano pure dei referendum.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma se vedo uno che vende sigarette di contrabbando e uno in un'auto che le compra, sono costretto a dare le mie generalit? se voglio segnalare il tutto al 117? Posso farlo in modo anonimo da una cabina telefonica?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Telefoni e dici: "Guardate sta succedendo questo e quest'altro alla via tot". Ovviamente non verr? nessuno, figurati se si mettono a perdere tempo per ste cose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Puoi anche farlo anonimamente, ma tanto chi controlla uno che vende sigarette illegalmente? Al max in negozi, non certo per ste cose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.corriere.it/politica/12_aprile_10/soldi-ai-gruppi-sgravi-e-fondi-ai-giornali-sergio-rizzo_588816d0-82cd-11e1-b660-48593c628107.shtml

 

? uno scandalo... 700 persone che ci costano come una nazione intera e se ne fregano pure dei referendum.

Di Pietro ha depositato la richiesta per un nuovo referendum mi pare. Se si far? sar? cmq la prossima primavera. Io penso proprio di andarci, e ovviamente voter? per l'abolizione dei rimborsi. Il fatto ? che a quel punto i partiti per finanziarsi o ricorreranno alla corruzione peggio che nel 92, o si devono affidare alle raccolte fondi come fanno negli USA con tutto il seguito di polemiche sul fatto che comandano le lobby, ecc...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di Pietro ha depositato la richiesta per un nuovo referendum mi pare. Se si far? sar? cmq la prossima primavera. Io penso proprio di andarci, e ovviamente voter? per l'abolizione dei rimborsi. Il fatto ? che a quel punto i partiti per finanziarsi o ricorreranno alla corruzione peggio che nel 92, o si devono affidare alle raccolte fondi come fanno negli USA con tutto il seguito di polemiche sul fatto che comandano le lobby, ecc...

si ma come al solito in Italia si passa da un'esagerazione all'altra, non credo che i partiti morirebbero di fame se prendessero il 70% di soldi in meno dai contribuenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Telefoni e dici: "Guardate sta succedendo questo e quest'altro alla via tot". Ovviamente non verr? nessuno, figurati se si mettono a perdere tempo per ste cose.

Oggi giravo in bici e c'era uno (con tratti nordafricani) che consegnava a uno in una macchina delle sigarette prendendo i soldi. Sono stato tentato di annotarmi il numero di targa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A che pro? :asd: Pensi che se portavi la targa alla finanza questi si mettevano a rintracciarlo, gli perquisivano la casa per trovare la stecca incriminata, ecc...? :asd: Tra l'altro non avrebbero potuto neanche farlo senza mandato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spread a 390 e si avvia verso i 400 eppure tutti tacciono. Prima era sulle prime pagine dei TG e giornali di continuo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di Pietro ha depositato la richiesta per un nuovo referendum mi pare. Se si far? sar? cmq la prossima primavera. Io penso proprio di andarci, e ovviamente voter? per l'abolizione dei rimborsi. Il fatto ? che a quel punto i partiti per finanziarsi o ricorreranno alla corruzione peggio che nel 92, o si devono affidare alle raccolte fondi come fanno negli USA con tutto il seguito di polemiche sul fatto che comandano le lobby, ecc...

 

 

non li aboliranno MAI...

anche su questa cosa Grillo ha ragione da vendere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dipende, se il governo non si forma nessuno va a rubare.

.... e tu fai il RE !

 

Ma io mica rido per l'inchiesta giudiziaria (che, come al solito, non porter? a nulla).

 

Rido perch? c'? gente che da 20 anni racconta di essere dura e pura, che ? ora di finirla di usare il denaro pubblico per usi personali, e invece sono esattamente come gli altri. E' gente che diceva di sapere come fare ad evitare gli sprechi e non si accorge (siamo sicuri?) che gli spariscono i soldi dalla cassa del partito.

E adesso sono l? che si accoltellano a vicenda, Woodcock o non Woodcock.

E io ghigno.

 

 

IO RIDO CON TE GIO' !!!!!!!!!!!!!! mi scompiscio dalle risa!

..... e prima o poi verr? anche il tempo di quell'altro pieno di VALORI al quale, quando era magistrato "imprestavano" ( ??? ) 100 milioni in contanti in una scatola da scarpe e ad abundantiam anche una Mercedes 190 ! ( anzi la Mercedes gliela regalarono a sentire lui) dato che lo ho conosciuto ... l? rider? UGUALE !!!!! anzi magari anche un po' di pi?.

Modificato da mammamia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×