Inaki Rueda 1865 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 06:49, SuperScatto ha scritto: Per me esattamente in linea con quanto previsto. Sempre 1-2 decimi dietro Leclerc (NB Leclerc, non Latifi) alla prima assoluta con la squadra. Difficile chiedere di più in questa fase, poi si vedrà. Mostra altro È anche uno dei circuiti peggiori per Leclerc e uno dei migliori per Hamilton, nei cittadini di trazione, Baku, Singapore e Monaco mi aspetto distacchi imbarazzanti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1314 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 06:25, Conan Edogawa ha scritto: Sii anche più maturo, per favore. Io nei test ho semplicemente invitato a non dare tutto per perduto, invito che del resto vale anche oggi, dato che è appena la prima qualifica di un mondiale eterno. Mettermi in bocca concetti che non ho mai detto, darsi da soli il monopolio sulla realtà (???) e darmi implicitamente del fanboy potresti spiegarmi a cosa serve? Sul serio hai bisogno di prendertela con me per sfogare la frustrazione di una quarta fila? @be_on_edge_84 Mostra altro Chiedo scusa per i toni, effettivamente la frustrazione dopo le buone, sulla carta, libere di ieri ha preso il sopravvento. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SuperScatto 1073 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 07:06, Inaki Rueda ha scritto: È anche uno dei circuiti peggiori per Leclerc e uno dei migliori per Hamilton, nei cittadini di trazione, Baku, Singapore e Monaco mi aspetto distacchi imbarazzanti Mostra altro Appunto, aspettiamo e vediamo Mi pare un po' irrispettoso bollarlo dopo 5 giri ufficiali Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1865 Inviato 15 Marzo Penso di essere arrivato abbastanza vicino a Charles alla fine – ha aggiunto Hamilton – e questo è un aspetto positivo. Siamo un pochino più lontani rispetto alle aspettative e dobbiamo capire perché. L’evoluzione della pista ha causato problemi? Nel Q3, in realtà. Io avevo delle gomme usate, perché avevo già usato le nuove in precedenza, e la mia gomma usata era piuttosto buona fino all’ultima curva. Poi con le gomme nuove stava andando bene, ma ad un certo punto è cambiata la direzione del vento e la temperatura, per cui il bilanciamento è cambiato totalmente, come dal giorno a notte. Questo ci ha un po’ sorpreso, ma penso che sia stato abbastanza simile per tutti. Abbiamo sicuramente margine di crescita”. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Conan Edogawa 676 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 06:12, Inaki Rueda ha scritto: Io non sono così positivo, è sempre stato nettamente dietro e i due decimi finali credo siano più frutto di un Q3 non ottimale per Charles che di una reale competitività sua. Ha avuto anche fortuna che nessun rivale si è infilato fra. i due altrimenti il confronto avrebbe avuto un aspetto peggiore. Ok i tempi di adattamento, ma non è mai stato davanti a Leclerc nemmeno un giro in tutto il week end. Curioso di vederlo domani sul bagnato Mostra altro Essere costantemente dietro ad un benchmark autorevole come Leclerc alla prima uscita in Ferrari è una cosa abbastanza fisiologica, la cosa era francamente abbastanza nell'ordine delle cose. Entrambi i piloti Ferrari hanno avuto un Q3 non ottimale (ovvio, altrimenti non sarebbero settimi e ottavi). Se Leclerc ha abortito l'ultimo tentativo, Hamilton vedo che è stato più lento dei settori con cui aveva girato nel Q2, segno che o c'è stato un cambio radicale di setup in vista della gara (le dichiarazioni fatte da Charles fanno pensare a questo) o come spesso succede la macchina è semplicemente andata fuori finestra senza che se ne capisca il perchè. Al netto delle difficoltà che entrambi hanno incontrato resta comunque il risultato finale e non trovo che per Lewis essere già a due decimi sia un cattivo punto di partenza. Ad ogni modo, i progressi nel weekend ci sono stati. Dopo la FP1 ballavano 6 decimi, dopo la FP2 quattro, le analisi comparative della telemetria fatte da Bobbi dopo le FP3 facevano vedere che nelle staccate e nelle curve a medio-bassa velocità era praticamente alla pari con Charles. Questi sono tutti segnali importanti per un pilota che sa anche lui di avere un percorso da fare per entrare a pieno nei meccanismi. Per me alla luce del weekend che sta facendo rinfacciargli che è qui per svernare, che è solo un'operazione di marketing (varie ed eventuali) è un modo abbastanza gratuito per buttargli le feci solo perchè si ha la voglia di farlo, o perchè si è delusi per la qualifica Ferrari e c'è il bisogno di trovare qualcuno con cui prendersela. Ma lui il suo weekend, preso individualmente, lo sta facendo. Il problema è che c'era la speranza che essere a 2 decimi da Leclerc potesse essere sufficiente per fare P3/P4 comodamente e giocarsi poi le proprie carte in gara. Non è così e la colpa non è di Hamilton. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1314 Inviato 15 Marzo Una delle poche cose positive dell'intera giornata è il miglior settore di Hamilton, in tutta la sessione, nel T3, fatto mi pare in Q2, a soli 125 millesimi dal record di Norris. Macchina quindi piuttosto incostante. Deficit di carico rispetto a Mclaren c'è di sicuro, speriamo però non ci siano altri problemi strutturali (legati per esempio ai cambiamenti sulla sospensione anteriore?) 1:15.015 è il tempo ideale assoluto di tutta la qualifica (primo settore Norris, secondo Max, terzo Norris) , Ferrari, sommando i migliori intertempi, farebbe 1:15.438 (primo settore Hamilton, secondo Leclerc, terzo Hamilton) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1865 Inviato 15 Marzo (modificato) Il 15/03/2025 Alle 07:17, Conan Edogawa ha scritto: Essere costantemente dietro ad un benchmark autorevole come Leclerc alla prima uscita in Ferrari è una cosa abbastanza fisiologica, la cosa era francamente abbastanza nell'ordine delle cose. Entrambi i piloti Ferrari hanno avuto un Q3 non ottimale (ovvio, altrimenti non sarebbero settimi e ottavi). Se Leclerc ha abortito l'ultimo tentativo, Hamilton vedo che è stato più lento dei settori con cui aveva girato nel Q2, segno che o c'è stato un cambio radicale di setup in vista della gara (le dichiarazioni fatte da Charles fanno pensare a questo) o come spesso succede la macchina è semplicemente andata fuori finestra senza che se ne capisca il perchè. Al netto delle difficoltà che entrambi hanno incontrato resta comunque il risultato finale e non trovo che per Lewis essere già a due decimi sia un cattivo punto di partenza. Ad ogni modo, i progressi nel weekend ci sono stati. Dopo la FP1 ballavano 6 decimi, dopo la FP2 quattro, le analisi comparative della telemetria fatte da Bobbi dopo le FP3 facevano vedere che nelle staccate e nelle curve a medio-bassa velocità era praticamente alla pari con Charles. Questi sono tutti segnali importanti per un pilota che sa anche lui di avere un percorso da fare per entrare a pieno nei meccanismi. Per me alla luce del weekend che sta facendo rinfacciargli che è qui per svernare, che è solo un'operazione di marketing (varie ed eventuali) è un modo abbastanza gratuito per buttargli le feci solo perchè si ha la voglia di farlo, o perchè si è delusi per la qualifica Ferrari e c'è il bisogno di trovare qualcuno con cui prendersela. Ma lui il suo weekend, preso individualmente, lo sta facendo. Il problema è che c'era la speranza che essere a 2 decimi da Leclerc potesse essere sufficiente per fare P3/P4 comodamente e giocarsi poi le proprie carte in gara. Non è così e la colpa non è di Hamilton. Mostra altro Ci aspettavamo tutti che fosse dietro, però rimane una sconfitta. È il pilota più vincente della storia. È vero che ci sono periodi di adattamento, ma se fosse in forma stellare tirerebbe fuori exploit che invece non ha mostrato in tutto il week end e non mostra da tempo immemore in qualifica dove da 12 mesi ormai ci si aggrappa alle attenuanti, che pur sono parzialmente credibili, invece di raccontare di sue prestazioni mostruose. Domani me lo aspetto vicino a Leclerc, però è imperativo migliorare. Altrimenti non lo criticherei eccessivamente, ha 40 anni, ma questi risultati rimangono sconfitte. Riguardo Q2 e Q3 ho postato telemetrie sopra, hanno giocato parecchio con l'ala anteriore, anche Lewis ha rilasciato dichiarazioni in merito. Sull'ultimo paragrafo concordo, sono commenti fuori luogo ma personalmente non ci do tanto peso, è fuori dalle righe ma niente di grave. Modificato 15 Marzo da Inaki Rueda 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Conan Edogawa 676 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 07:22, Inaki Rueda ha scritto: Ci aspettavamo tutti che fosse dietro, però rimane una sconfitta. È il pilota più vincente della storia. È vero che ci sono periodi di adattamento, ma se fosse in forma stellare tirerebbe fuori exploit che invece non ha mostrato in tutto il week end e non mostra da tempo immemore in qualifica dove da 12 mesi ormai ci si aggrappa alle attenuanti, che pur sono parzialmente credibili, invece di raccontare di sue prestazioni mostruose. Domani me lo aspetto vicino a Leclerc, però è imperativo migliorare. Altrimenti non lo criticherei eccessivamente, ha 40 anni, ma questi risultati rimangono sconfitte. Riguardo Q2 e Q3 ho postato telemetrie sopra, hanno giocato parecchio con l'ala anteriore, anche Lewis ha rilasciato dichiarazioni in merito. Sull'ultimo paragrafo concordo, sono commenti fuori luogo ma personalmente non ci do tanto peso, è fuori dalle righe ma niente di grave. Mostra altro Infatti ho sempre parlato di un buon punto di partenza, mica di un risultato da celebrare. Che in qualifica non sia più al 100% poi è una cosa palese almeno da qualche annata (dopo il 2018 in generale è stata sempre una discesa su quel preciso fondamentale), ma la cosa non è per forza una cosa che gli preclude anche ambizioni e traguardi importanti se la macchina fosse competitiva, e poi le performance non sono tutti uguali. Se si giudica oggi nello specifico va tenuto conto del contesto, era la prima in un nuovo team e alla luce di ciò non la vedo così nera. Sarebbe facile fare del benaltrismo, è la cosa meno rilevante del discorso, ma Sainz nella sua stessa condizione di "nuovo arrivato" ha accusato da Albon un distacco ancor maggiore. Lo stesso Leclerc, su questa pista, appena un anno fa ha accusato lo scorso anno un distacco più pesante da un Sainz peraltro convalescente perchè reduce da un'operazione. Hamilton potrà essere in Ferrari per tante ragioni (magari anche il marketing, perchè no), ma non penso venga pagato anche per fare il capro espiatorio e il parafulmine di ciò che non va (nel caso di oggi la macchina evidentemente). Le critiche al termine di una sessione in cui fondamentalmente ha fatto il suo sono gratuite, forse anche abbastanza sintomatiche del fatto che ad un pezzo di tifoseria lui non piace per X motivi e lo si percepisce come fosse un intruso. Se il clima deve esser questo per 2-3 anni auguri veramente, ma non è una cosa molto sana sinceramente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emmeci 324 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 07:14, Inaki Rueda ha scritto: Penso di essere arrivato abbastanza vicino a Charles alla fine – ha aggiunto Hamilton – e questo è un aspetto positivo. Siamo un pochino più lontani rispetto alle aspettative e dobbiamo capire perché. L’evoluzione della pista ha causato problemi? Nel Q3, in realtà. Io avevo delle gomme usate, perché avevo già usato le nuove in precedenza, e la mia gomma usata era piuttosto buona fino all’ultima curva. Poi con le gomme nuove stava andando bene, ma ad un certo punto è cambiata la direzione del vento e la temperatura, per cui il bilanciamento è cambiato totalmente, come dal giorno a notte. Questo ci ha un po’ sorpreso, ma penso che sia stato abbastanza simile per tutti. Abbiamo sicuramente margine di crescita”. Mostra altro È già un ferrarista vero fino al midollo, ha detto: “ dobbiamo capire” 😃. battute a parte, per ha fatto quanto mi aspettavo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1314 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 07:44, Conan Edogawa ha scritto: Infatti ho sempre parlato di un buon punto di partenza, mica di un risultato da celebrare. Che in qualifica non sia più al 100% poi è una cosa palese almeno da qualche annata (dopo il 2018 in generale è stata sempre una discesa su quel preciso fondamentale), ma la cosa non è per forza una cosa che gli preclude anche ambizioni e traguardi importanti se la macchina fosse competitiva, e poi le performance non sono tutti uguali. Se si giudica oggi nello specifico va tenuto conto del contesto, era la prima in un nuovo team e alla luce di ciò non la vedo così nera. Sarebbe facile fare del benaltrismo, è la cosa meno rilevante del discorso, ma Sainz nella sua stessa condizione di "nuovo arrivato" ha accusato da Albon un distacco ancor maggiore. Lo stesso Leclerc, su questa pista, appena un anno fa ha accusato lo scorso anno un distacco più pesante da un Sainz peraltro convalescente perchè reduce da un'operazione. Hamilton potrà essere in Ferrari per tante ragioni (magari anche il marketing, perchè no), ma non penso venga pagato anche per fare il capro espiatorio e il parafulmine di ciò che non va (nel caso di oggi la macchina evidentemente). Le critiche al termine di una sessione in cui fondamentalmente ha fatto il suo sono gratuite, forse anche abbastanza sintomatiche del fatto che ad un pezzo di tifoseria lui non piace per X motivi e lo si percepisce come fosse un intruso. Se il clima deve esser questo per 2-3 anni auguri veramente, ma non è una cosa molto sana sinceramente. Mostra altro Vabbè Conan, mi sono anche scusato per i toni (del resto, levataccia di sabato e tranvata pesante) , si potrebbe anche chiudere la polemica (piuttosto piccola direi), no? 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Carmine Marzano 443 Inviato 15 Marzo (modificato) "Dobbiamo capire perché"... abbiamo speso una vagonata di soldi per te che hai 40 anni, nonostante avessimo il campione in casa. Si dovevano spendere in ingegneri. Modificato 15 Marzo da Carmine Marzano 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Liars 81 Inviato 15 Marzo Il 01/03/2025 Alle 14:31, Mercurio ha scritto: Hamilton non è stupido e per questo è poco attendibile in queste dichiarazioni. È appena arrivato tra l'entusiasmo generale. Sa perfettamente che Ferrari è quotata in borsa e che lo speculatore sta vendendo un bel pacchetto di azioni che son belle alte (e per garantire il minor crollo possibe obbliga la stessa azienda ad acquistarne di default il 10%... ) Non è così stupido, appena arrivato e in un momento come questo a lamentarsi pubblicamente dell'auto. Per almeno tot mesi sarà tutto perfetto e qualsiasi problema risolvibile. Mostra altro Non dimentichiamo il testacoda… Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Conan Edogawa 676 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 08:30, be_on_edge_84 ha scritto: Vabbè Conan, mi sono anche scusato per i toni (del resto, levataccia di sabato e tranvata pesante) , si potrebbe anche chiudere la polemica (piuttosto piccola direi), no? Mostra altro Si assolutamente, anzi scusami te perchè credevo di averti già risposto e invece stavo nel topic della Ferrari. Comunque l'ultimo paragrafo non si riferiva solo allo scambio che avevamo avuto prima, sul forum e non solo sul forum Hamilton è stato criticato anche dopo la prima giornata di test, per l'incidente a Barcellona del quale non esiste fisicamente un'immagine, da qualcuno addirittura per i tempi di Fiorano fatti uscire da Marca con non so quale criterio. Io mi sono fatto l'idea che a tantissimi tifosi Ferrari lui non piaccia (c'è chi proprio non ne fa mistero), che si viva il suo approdo alla Ferrari come fosse una specie di oltraggio e da qui ogni scusa diventa buona e valida per bersagliarlo. Faccio notare che c'è questo clima quando ancora non è stata fatta neanche una gara e al termine di una qualifica in cui ha fatto il suo, senza infamia e senza lode. A questo punto non so come si possano combinare le due cose: ingaggiare un pilota che nella sostanza pratica sembra stare sui co****ni ad una fetta così grande della propria tifoseria è una mossa di marketing intelligente? Il 15/03/2025 Alle 08:33, Carmine Marzano ha scritto: "Dobbiamo capire perché"... abbiamo speso una vagonata di soldi per te che hai 40 anni, nonostante avessimo il campione in casa. Si dovevano spendere in ingegneri. Mostra altro Ovviamente populismo puro, gli stipendi degli ingegneri vanno ad impattare sul budget cap, quello dei piloti no. Investire nel personale tecnico le risorse spese per prendere Hamilton sarebbe tecnicamente impossibile da regolamento, ma qui lo si propone come se fosse qualcosa da poter fare con la stessa facilità con cui uno si cambia mutande e calzini. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nemesis 828 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 06:20, hokkk11 ha scritto: Davanti a Sainz. Ottimo inizio di Sir Lewis decimo meridio. Mostra altro Occhio che Sainz ha rischiato di finire davanti al suo ex compagno, sarebbe stata pesante per i leclerchini questa 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1314 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 08:39, Conan Edogawa ha scritto: Si assolutamente, anzi scusami te perchè credevo di averti già risposto e invece stavo nel topic della Ferrari. Mostra altro Io sono piuttosto emotivo, nonostante adori i freddi numeri, poi la levataccia e l'ennesima delusione han fatto il resto. Per quanto riguarda Hamilton vs Leclerc, a proposito di un comportamento non connesso della vettura, credo che l'ideal lap di Hamilton sia migliore di quello di Leclerc. Ora non so se, con questa vettura, se spingi nel T1 paghi nel T3 o se vai easy nel T1 poi nel T3 sei più veloce, sta di fatto che nel T3 Hamilton ha la terza miglior prestazione della sessione, a soli 1,2 decimi da Norris. Quindi, la macchina ha carico? Non ne ha? Lo ha e la devono capire? Coperta troppo corta? Credo ci siano un bel po' di interrogativi e problemi che ovviamente non sono stati superati dal Bahrein. Inoltre Leclerc ieri era contento e oggi è stato un disastro. Siamo stati abituati, con questa generazione di vetture a effetto suolo, ad una estrema sensibilità delle prestazioni rispetto a tantissimi parametri, di TUTTE le scuderie, dal 2022 a oggi. Speriamo che a Maranello ci capiscano qualcosa, ma purtroppo, rischiando di essere ossessivo, è dal 2009 che si riassiste spesso alla stessa solfa, di qui la frustrazione e la delusione. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
nkola1979 67 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 09:19, be_on_edge_84 ha scritto: Io sono piuttosto emotivo, nonostante adori i freddi numeri, poi la levataccia e l'ennesima delusione han fatto il resto. Per quanto riguarda Hamilton vs Leclerc, a proposito di un comportamento non connesso della vettura, credo che l'ideal lap di Hamilton sia migliore di quello di Leclerc. Ora non so se, con questa vettura, se spingi nel T1 paghi nel T3 o se vai easy nel T1 poi nel T3 sei più veloce, sta di fatto che nel T3 Hamilton ha la terza miglior prestazione della sessione, a soli 1,2 decimi da Norris. Quindi, la macchina ha carico? Non ne ha? Lo ha e la devono capire? Coperta troppo corta? Credo ci siano un bel po' di interrogativi e problemi che ovviamente non sono stati superati dal Bahrein. Inoltre Leclerc ieri era contento e oggi è stato un disastro. Siamo stati abituati, con questa generazione di vetture a effetto suolo, ad una estrema sensibilità delle prestazioni rispetto a tantissimi parametri, di TUTTE le scuderie, dal 2022 a oggi. Speriamo che a Maranello ci capiscano qualcosa, ma purtroppo, rischiando di essere ossessivo, è dal 2009 che si riassiste spesso alla stessa solfa, di qui la frustrazione e la delusione. Mostra altro con i migliori intertempi combinati di hamilton sono 1.15.473... 2decimi meglio della somma dei miglior intertempi di leclerc 1.15.675 c'e' da capire :-) come non abbia fatto qualcosa di simile alla fine... 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Conan Edogawa 676 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 09:19, be_on_edge_84 ha scritto: Io sono piuttosto emotivo, nonostante adori i freddi numeri, poi la levataccia e l'ennesima delusione han fatto il resto. Per quanto riguarda Hamilton vs Leclerc, a proposito di un comportamento non connesso della vettura, credo che l'ideal lap di Hamilton sia migliore di quello di Leclerc. Mostra altro Non hai bisogno di giustificarti, tranquillo, siamo nella stessa barca e purtroppo la delusione è di tutti. Comunque purtroppo se il livello della macchina è quello visto stamattina anche il fascino del confronto Hamilton vs Leclerc perderà rapidamente di significato, entrambi erano arrivati a questo campionato con aspettative diverse e se il pacchetto non è all'altezza (non solo per vincere, ma proprio per essere competitivo, stiamo parlando di una quarta fila) sarà un anno buttato per tutti e due, al di là di chi sarà poi davanti in classifica. Frustrante per Hamilton che a 40 anni non ha più tempo di aspettare e che aveva scommesso tutto sul cambiare team, frustrante per Leclerc che sta aspettando da sempre e percepisce il rischio di esser stato sedotto e tradito per l'ennesima volta. Al momento la cosa più preoccupante è quella di aver costruito un "dream team" che rischia di farsi la guerra tra poveri mentre la ciccia se la prendono tutta gli altri. Speriamo che la musica cambi, ma se stiamo ad oggi la delusione è tanta ed è pure giusto viverla fino in fondo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3623 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 09:33, nkola1979 ha scritto: con i migliori intertempi combinati di hamilton sono 1.15.473... 2decimi meglio della somma dei miglior intertempi di leclerc 1.15.675 c'e' da capire :-) come non abbia fatto qualcosa di simile alla fine... Mostra altro Dietro al compagno. Punto. Palla centro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 7090 Inviato 15 Marzo qualifica onesta in linea con le previsioni, sul giro secco in questo momento è qualche decimo dietro al compagno. ha tempo per imparare l'auto e adattarsi, ma non troppo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1865 Inviato 15 Marzo Il 15/03/2025 Alle 09:33, nkola1979 ha scritto: c'e' da capire :-) come non abbia fatto qualcosa di simile alla fine... Mostra altro È stato scritto giusto qualche post più in su, hanno girato molto scarichi quando ha fatto i buoni T1 e T2 e molto carichi quando ha fatto il buon T3, giro buono combinato che significa poco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti