Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

Più che merito degli assetti di Schumacher direi merito del suo piede destro :asd:

Basta guardare a Suzuka dove Irvine si prese un abisso, quindi più che una questione di assetti e' una questione di "manico".

Ma la mia è solo un'opinione sia chiaro, vedremo quest'anno come andrà

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

<p>

A mio avviso, alonso ha anche molte colpe se non è mai riuscito a vincere un mondiale con la rossa. Premetto che da vero tifoso ferrari ho sempre tifato per chiunque salisse sulla rossa, ma come ebbi seri dubbi sull'ingaggio di alonso nel 2010, la cronologia dei fatti mi ha dato almeno in parte ragione. Non ha mai disposto di una monoposta all'altezza degli avversari, a parte sporadici casi, però ho dei seri dubbi se fosse in grado di sviluppare efficacemente una vettura, dando i giusti riscontri ai tecnici, e soprattutto, la colpa che a mio avviso gli grava di più, non avere nessuna dote nell'assettare la vettura. Ha un gran manico, ma le doti prima citate a mio avviso gli mancano. Senza contare, che non era uomo squadra. Si lamentava sempre, che voleva sviluppi, creando malcontento nell'ambiente.   Vi cito un esempio storico circa l'importanza di assetare la vettura: annata 99'. in seguito l'incidente al GP di Silverstone, la ferrari vinse 2 GP con Irvine per poi cadere in crisi per 3 gare (spa monza e Gp d'europa) dove la McLaren era 1 secondo al giro più veloce. Sappiamo tutti, che una volta finito il mondiale, irvine disse più volte che da quell'incidende di schumi la ferrari non portava più aggiornamenti alla vettura etc. E sappiamo anche tutti, che quel catorcio che 2 settimane prima arrivava settimo prendendo 1' a giro, si trasformò nella vettura più veloce a sepang, merito esclusivamente del ritorno di schumi e dei sui assetti che permisero a irvine di vincere quella gara.   Io rimango dell'idea, che se avessimo avuto un pilota capace di sviluppare e fare gli assetti, dal 2010 al 2014 avremmo potuto vincerli 2 titoli piloti.          

</p>

<p> </p>

<p>Aiuterebbe ricordare che citi una f1 che non aveva nulla in comune con quella odierna. </p>

<p>Una f1 nella quale si poteva testare di tutto 7 giorni alla settimana, meglio ancora, nella pista sotto casa e con investimenti senza pari.</p>

<p> </p>

<p>Lo stesso Schumacher, con questo regolamento, tra il 2010 e il 2012 non ha potuto sviluppare nulla e la macchina era rimasta un catenaccio per 3 anni.</p>

<p>In quel triennio la mercrdes spendeva, come anche oggi, ben piu della Ferrari, ma non ci cavavano nulla.</p>

<p>Hanno dovuto aspettare l'anno successivo con 1000 km di test illegale per arrivare al livello delle ferrari di quel periodo.</p>

<p>La guidava Schumacher, come mai non è cresciuta in quel triennio?</p>

Modificato da effe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2008 la Renault ebbe i regali della fia sul motore però

Non puoi avere un miglioramento del genere solo col motore dai, poi all'epoca la Rebault spendeva abbastanza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sì sicuramente sbaglio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

stanno uscendo parecchi articoli che dicono che Alonso sia stato sedato forse per errore medico, due volte, in maniera così pesante da indurgli una amnesia.

 

Io toglierei il "forse" e cancellerei le parole -errore medico-... primo perchè se c'è un errore di questo tipo non te accorgi dopo un mese e mezzo... secondo perchè i medici non vanno in giro a sparare sedativi pesanti senza un motivo. Se hanno ritenuto il caso di darglieli sia la prima volta che la seconda vuol dire che in quel momento stava in condizioni tali da richiedere una dose da elefante per tenerlo buono, cioè che la prima iniezione, qualora il medico non ne fosse a conoscenza, evidentemente non aveva dato i risultati sperati. Cioè detto in soldoni, se la seconda iniezione non serviva, non gliela davano.

 

Poi chi vuole continui sempre a pensare a vento, sterzo e alieni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

stanno uscendo parecchi articoli che dicono che Alonso sia stato sedato forse per errore medico, due volte, in maniera così pesante da indurgli una amnesia.

 

Io toglierei il "forse" e cancellerei le parole -errore medico-... primo perchè se c'è un errore di questo tipo non te accorgi dopo un mese e mezzo... secondo perchè i medici non vanno in giro a sparare sedativi pesanti senza un motivo. Se hanno ritenuto il caso di darglieli sia la prima volta che la seconda vuol dire che in quel momento stava in condizioni tali da richiedere una dose da elefante per tenerlo buono, cioè che la prima iniezione, qualora il medico non ne fosse a conoscenza, evidentemente non aveva dato i risultati sperati. Cioè detto in soldoni, se la seconda iniezione non serviva, non gliela davano.

 

Poi chi vuole continui sempre a pensare a vento, sterzo e alieni.

 

Quello rosa?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello rosa?

 

 

esattamente. Quello dell' insegna del Delirium Cafè di Bruxelles, vicino la piazza centrale :lol2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
<p>Lo stesso Schumacher, con questo regolamento, tra il 2010 e il 2012 non ha potuto sviluppare nulla e la macchina era rimasta un catenaccio per 3 anni.</p>

<p>In quel triennio la mercrdes spendeva, come anche oggi, ben piu della Ferrari, ma non ci cavavano nulla.</p>

<p>Hanno dovuto aspettare l'anno successivo con 1000 km di test illegale per arrivare al livello delle ferrari di quel periodo.</p>

<p>La guidava Schumacher, come mai non è cresciuta in quel triennio?</p>

 

A parte che quello Schumacher non era certo lo stesso di quindici/vent'anni prima, bisogna anche ammettere che in quel triennio la Mercedes crebbe eccome: tra 2010 e 2012 ci fu un discreto balzo in avanti, che la portò dal navigare perlopiù a metà schieramento a fare due pole e a vincere una gara. La crescità Mercedes era iniziata già in quel 2012; poi, per fare il balzo in avanti decisivo è stata comunque necessaria la 1000km del Montmelò dell'anno successivo.

 

Detto questo, non credo neanche che Alonso abbia grosse colpe nel non aver sviluppato la Ferrari, così come credo che ormai non abbia più molto senso parlare di piloti-sviluppatori. Secondo me i suoi problemi (almeno dal mio punto di vista) stanno nel modo di porsi e di rapportarsi alla squadra, non nel manico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

<p>

A mio avviso, alonso ha anche molte colpe se non è mai riuscito a vincere un mondiale con la rossa. Premetto che da vero tifoso ferrari ho sempre tifato per chiunque salisse sulla rossa, ma come ebbi seri dubbi sull'ingaggio di alonso nel 2010, la cronologia dei fatti mi ha dato almeno in parte ragione. Non ha mai disposto di una monoposta all'altezza degli avversari, a parte sporadici casi, però ho dei seri dubbi se fosse in grado di sviluppare efficacemente una vettura, dando i giusti riscontri ai tecnici, e soprattutto, la colpa che a mio avviso gli grava di più, non avere nessuna dote nell'assettare la vettura. Ha un gran manico, ma le doti prima citate a mio avviso gli mancano. Senza contare, che non era uomo squadra. Si lamentava sempre, che voleva sviluppi, creando malcontento nell'ambiente.   Vi cito un esempio storico circa l'importanza di assetare la vettura: annata 99'. in seguito l'incidente al GP di Silverstone, la ferrari vinse 2 GP con Irvine per poi cadere in crisi per 3 gare (spa monza e Gp d'europa) dove la McLaren era 1 secondo al giro più veloce. Sappiamo tutti, che una volta finito il mondiale, irvine disse più volte che da quell'incidende di schumi la ferrari non portava più aggiornamenti alla vettura etc. E sappiamo anche tutti, che quel catorcio che 2 settimane prima arrivava settimo prendendo 1' a giro, si trasformò nella vettura più veloce a sepang, merito esclusivamente del ritorno di schumi e dei sui assetti che permisero a irvine di vincere quella gara.   Io rimango dell'idea, che se avessimo avuto un pilota capace di sviluppare e fare gli assetti, dal 2010 al 2014 avremmo potuto vincerli 2 titoli piloti.          

</p>

<p> </p>

<p>Aiuterebbe ricordare che citi una f1 che non aveva nulla in comune con quella odierna. </p>

<p>Una f1 nella quale si poteva testare di tutto 7 giorni alla settimana, meglio ancora, nella pista sotto casa e con investimenti senza pari.</p>

<p> </p>

<p>Lo stesso Schumacher, con questo regolamento, tra il 2010 e il 2012 non ha potuto sviluppare nulla e la macchina era rimasta un catenaccio per 3 anni.</p>

<p>In quel triennio la mercrdes spendeva, come anche oggi, ben piu della Ferrari, ma non ci cavavano nulla.</p>

<p>Hanno dovuto aspettare l'anno successivo con 1000 km di test illegale per arrivare al livello delle ferrari di quel periodo.</p>

<p>La guidava Schumacher, come mai non è cresciuta in quel triennio?</p>

 

 

vabbè, lo schumi del trienno mercedes non era neppure cugino del schumi degli anni d'oro.

E comunque piccoli passi avanti li avevano fatti, tanto da fare un podio.

Sono d'accordissimo, era un'altra F1, ma durante 5 anni, non mi sembra che sia mai stato in grado di dare quel contributo a livello di sviluppo necessario.

 

Tornando al discorso degli assetti, perché abbiamo dovuto aspettare Vettel per fare l'assetto "rake", quando negli ultimi anni, oltre alla RB, anche lotus e in parte mercedes l'avevano copiato?

non mi sembra che alonso abbia mai chiesto di provare un assetto simile.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un bel chissenesbatte su questa faccenda ci sta tutto. Ma mi sa che, visti i risultati deludenti, se ne parlerà a lungo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Detto questo, non credo neanche che Alonso abbia grosse colpe nel non aver sviluppato la Ferrari, così come credo che ormai non abbia più molto senso parlare di piloti-sviluppatori. Secondo me i suoi problemi (almeno dal mio punto di vista) stanno nel modo di porsi e di rapportarsi alla squadra, non nel manico.

 

 

Esatto lo credo anch'io, ormai i piloti-collaudatori non servono e probabilmente non esistono neanche più.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo per Alonso, il nuovo corso Ferrari è partito troppo bene (in termini relativi, ovviamente). Il suo ricordo è già stato sepolto. Era inevitabile, non ci sono neppure titoli in bacheca o nomi sulle statistiche ufficiali. Se la Ferrari avesse stentato, magari qualcuno avrebbe osato rimpiangerlo, ma così, beh...allo spagnolo è andata proprio male. Mi auguro per lui che la McLaren ritrovi il bandolo della matassa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ripeto che anche alonso vinse la prima in ferrari e sembrava tutto in discesa...calma!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E infatti sbianchettò completamente il 2007/2008 con i titoli vinti e sfiorati da Raikkonen e Massa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso: “Finirò la mia carriera in McLaren”

Il Principe delle Austrie sogna una vita normale

Fernando Alonso non correrà ancora a lungo e terminerà la sua carriera a Woking.

Promessa o minaccia che sia il Samurai lo ha dichiarato non appena sbarcato in Cina. “Dopo quindici/diciassette anni di F1 dirò basta – le sue parole riportate da Autosport – Ho iniziato la mia carriera a tre anni guidando una replica in miniatura della McLaren e la concluderò indossando gli stessi colori per quello che sarà stato un terzo della mia vita, ricco di esperienze, incontri e bei ricordi. Personalmente non mi vedo fare il manager in futuro. Tornerò soltanto alla normalità”.

“Ovviamente mi sento fortunato per aver vinto tanto, tuttavia oggi mi interessa di più vedere un team come il mio che si rimbocca le maniche per tornare grande piuttosto che guadagnare un altro trofeo – ha proseguito – Insomma sono maturato e ho altre priorità”.

f1grandprix.it

-----------------

 

??? :sarcastico: Mi sono perso qualcosa??

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

??? :sarcastico: Mi sono perso qualcosa??

 

No no niente, tutto normale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

??? :sarcastico: Mi sono perso qualcosa??

 

No no niente, tutto normale.

 

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se credi ancora a quello che dice Alonso dopo i suoi trascorsi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sto qua ormai è andato :lol2:

 

a parte gli scherzi...o è una delle sue solite sparate, io non ce lo vedo fare un altro anno come questo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oramai s'è arreso all'invicibile dea bendata....ha capito che non è dalla sua parte con le scelte di scuderia...certo è, che pensare ad un Alonso per sempre fuori dal circus, fa strano...Nemmeno come collaboratore o alla Niki Lauda...ritornare ad una vita normale...per i piloti la normalità dovrebbe essere il mondo del Circus...mah

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×