KimiSanton 4673 Inviato 16 Ottobre, 2013 che c'entra alonso, io parlo di risultati in generale. nel periodo 96-99 certo non si è vinto nessun titolo (tra l'altro 99 chissà come andava) ma sono state ottenuti risultati ben superiori, si lottava molto spesso per la vittoria infatti la ferrari ottenne 20 vittorie su 65 gare in 4 anni, contro le 11 in 73 del periodo attuale. non parliamo delle pole, già allora erano quasi sempre appannaggio degli avversari williams o mclaren, ma ora sono sempre dietro. insomma risultati ferrari in questi anni... zero appunto. Va beh, quindi risultati non zero per Schumi, vincitore di varie gare e con due mondiali sfiorati ma non vinti, e risultati zero per Alonso vincitore di varie gare con due mondiali sfiorati ma non vinti. Mi sembra ineccepibile. Rileggi quello che ha detto Beyond. Le situazioni sono diverse, molto diverse. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 17 Ottobre, 2013 (modificato) Anche la situazione tecnica del team era diversa (più stabile e solida dell'attuale), eppure i risultati complessivi continuano a sembrarmi del tutto confrontabili: alcune vittorie, due mondiali sfiorati, purtroppo ancora nessun titolo vinto. Boh, sarò strano io. Modificato 17 Ottobre, 2013 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4673 Inviato 17 Ottobre, 2013 Anche la situazione tecnica del team era diversa (più stabile e solida dell'attuale), eppure i risultati complessivi continuano a sembrarmi del tutto confrontabili: alcune vittorie, due mondiali sfiorati, purtroppo ancora nessun titolo vinto. Boh, sarò strano io. Numericamente ti posso dar ragione, ma hai ammesso anche tu le differenze nella situazione tecnica del team. Per quello le ritengo differenti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6854 Inviato 17 Ottobre, 2013 il doppio delle vittorie e il quadruplo delle pole non mi pare un dato poco significativo. tra parentesi 3 anni su quattro si lottò per il titolo fino all'ultima gara, mentre stavolta è stato per 1 e mezzo (2012 frutto più di circostanze che di vera capacità di lotta). e non dimentichiamo che la ferrari 96-97 non era paragonabile come struttura e organizzazione a quella attuale, ci vollero un paio d'anni per tornare al vertice di tutto. ora invece hanno tutto, soldi tecnici pilota e strutture, ma stentano sempre. per me non c'è dubbio che questo periodo la ferrari non abbia ottenuto proprio nessun risultato significativo. nessun titolo manco negli anni 90, ma dati chiaramente migliori almeno.e cmq è un discorso che va oltre l'argomento del topic Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Erri Potta 68 Inviato 17 Ottobre, 2013 Ho dei dubbi sul 1° O meglio, sul fatto di saperla usare... Certo, è evidente ormai che la Ferrari è solo una banda di mentecatti allo sbaraglio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1644 Inviato 17 Ottobre, 2013 Riferendomi ai post che iniziano la pagina precedente, non ho capito perchè Alonso e Raikkonen sarebbero i piloti che avrebbero patito maggiormente il ritiro della Michelin; qualcuno ha una spiegazione per favore? Maggiormente non saprei, sicuramente avranno pagato il passaggio nelle fasi iniziali per adattarsi sia a loro che alle nuove vetture. erano gomme che consentivano una guida molto più aggressiva della Bridgestone, hanno dovuto letteralmente modificare lo stile di guida Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 17 Ottobre, 2013 Che sia solo all'inizio non c'è dubbio visto che finora risultati zero Più che risultati zero Alonso ha fatto 4 anni in Ferrari e lui stesso una volta ha detto che Schumacher ne ha impiegati 5 per vincere il primo mondiale Ora finisce sul serio che l'anno prossimo, con tutti i problemi risolti, vince Raikkonen Alonso probabilmente si ritira con una situazione del genere Questa me la segno e ti banno se Kimi dovesse prenderle dal compagno con continuità. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 17 Ottobre, 2013 (modificato) il doppio delle vittorie e il quadruplo delle pole non mi pare un dato poco significativo. tra parentesi 3 anni su quattro si lottò per il titolo fino all'ultima gara, mentre stavolta è stato per 1 e mezzo (2012 frutto più di circostanze che di vera capacità di lotta). e non dimentichiamo che la ferrari 96-97 non era paragonabile come struttura e organizzazione a quella attuale, ci vollero un paio d'anni per tornare al vertice di tutto. ora invece hanno tutto, soldi tecnici pilota e strutture, ma stentano sempre. per me non c'è dubbio che questo periodo la ferrari non abbia ottenuto proprio nessun risultato significativo. nessun titolo manco negli anni 90, ma dati chiaramente migliori almeno.e cmq è un discorso che va oltre l'argomento del topic In ogni caso te eri partito confermando la tesi secondo cui, dato che non si è vinto il titolo, è legittimo parlare di "risultati zero" per Alonso. Se è così allora vale anche per Schumi nel quadriennio 96-99, mi pare ci sia poco da discutere. Non sono granchè d'accordo, in ogni caso, sul discorso della struttura del team, che con Todt-Brawn-Byrne al vertice appariva ben più solida e forte dell'attuale vertice tecnico, dimostratosi a più riprese incerto e inadeguato (al netto degli ultimi acquisti, chiaramente). Modificato 17 Ottobre, 2013 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6854 Inviato 17 Ottobre, 2013 (modificato) In ogni caso te eri partito confermando la tesi secondo cui, dato che non si è vinto il titolo, è legittimo parlare di "risultati zero" per Alonso. dovresti leggere più attentamente i post perchè fai confusione e ti convinci di cose inesistenti. in nessun post ho citato alonso io, ho sempre parlato di ferrari. in ogni caso concordo con rube che alonso non ha ottenuto quasi niente. non per colpa sua sia chiaro, ma in fin dei conti è così, se andasse via non penso che si potrebbe parlare di carriera in ferrari proficua. schumacher restò abbastanza da poter iniziare un ciclo inarrestabile, vedremo se accadrà qualcosa di simile anche per l'asturiano Modificato 17 Ottobre, 2013 da Beyond Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucagt2 31 Inviato 17 Ottobre, 2013 ne dubito cioe' alla fine schumacher era schumacher... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 17 Ottobre, 2013 (modificato) Per quanto mi piaccia Alonso (in gara, la sua specialità), ho anch'io la sensazione che questo matrimonio (Alonso-Ferrari-mondiale) "non s'ha da fare". Per colpe non sue, ma comunque le decisioni che ha preso in carriera sono state spesso infelici, quindi una certa parte di responsabilità è anche sua, perchè sono convinto che l'ambiente intorno a lui, soprattutto in un team dell'Europa mediterranea, ne subisca gli umori. Questa non la vedo come una colpa di Alonso, bensì più della Scuderia. Alonso semmai avrebbe dovuto mostrarsi più "guida" dal punto di vista psicologico: gli italiani vanno coccolati, non criticati, altrimenti reagiscono male. Gli ingredienti sono importanti e bisogna saperli mescolare bene. La qualità di ogni singolo non è garanzia di successo. Modificato 17 Ottobre, 2013 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 17 Ottobre, 2013 Parliamo del pilota di riferimento degli ultimi 10 anni, uno che, in un modo o nell'altro è sempre stato quello con cui fare i conti per tutti. Ha sfiorato due mondiali guidando una macchina palesemente inferiore, come Schumacher prima di lui, oggi è secondo in campionato, davanti a campioni conclamati alla guida di auto che spesso, troppo spesso, sono state superiori alla sua, ma lui è comunque davanti. E', nonostante i "soli" altri 3/5 anni di carriera davanti, il pilota piu ambito della f1 assieme a vettel. Certo che se gli amatori da forum e blog potessero realmente avere voce in f1 ne vedremo delle belle, ma anche no eh. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6854 Inviato 17 Ottobre, 2013 oggi è secondo in campionato, davanti a campioni conclamati alla guida di auto che spesso, troppo spesso, sono state superiori alla sua beh su questo non credo che qualcuno possa dire che alonso abbia corso meglio di raikkonen o hamilton quest'anno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 17 Ottobre, 2013 Räikkönen avrebbe corso male? A parte le qualifiche ridicole degli ultimi tempi, dove del resto anche Alonso sta facendo abbastanza ridere, ha corso un'altra grande stagione. È stato addirittura ripreso dalla Ferrari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 17 Ottobre, 2013 La ferrari globalmente è inferiore solo alla redbull.. Parlo dell'intera stagione e non delle ultime 2 gare.. Non credo molto al "mito" della ferrari 4 forza del mondiale. E nel 2010 era tutt'altro che una macchina da buttare, anzi ... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 17 Ottobre, 2013 (modificato) Parliamo del pilota di riferimento degli ultimi 10 anni, uno che, in un modo o nell'altro è sempre stato quello con cui fare i conti per tutti. Ha sfiorato due mondiali guidando una macchina palesemente inferiore, come Schumacher prima di lui, oggi è secondo in campionato, davanti a campioni conclamati alla guida di auto che spesso, troppo spesso, sono state superiori alla sua, ma lui è comunque davanti. E', nonostante i "soli" altri 3/5 anni di carriera davanti, il pilota piu ambito della f1 assieme a vettel. Certo che se gli amatori da forum e blog potessero realmente avere voce in f1 ne vedremo delle belle, ma anche no eh. Io confermo pure ora che non saprei dire quale dei 4 piloti che io considero "i migliori" sia il numero uno. È troppo difficile stabilirlo. Alonso, in gara, è quello che mi piace di più, ma le differenze sono sfumature e non mi sento di affermare che lui sia il migliore. Detto questo, essendo la F1 uno sport di squadra, confermo che il team deve funzionare nel suo insieme, quindi tutti sono responsabili dei risultati (non) ottenuti. E - se non ricordo male - i teams che hanno ingaggiato Vettel sono cresciuti (OK, sono solo 2 per ora, la BMW non conta). Io lo aspetto in un altro team, ma credo che non deluderebbe. Non ho stroncato Alonso. Assolutamente. Modificato 17 Ottobre, 2013 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 17 Ottobre, 2013 oggi è secondo in campionato, davanti a campioni conclamati alla guida di auto che spesso, troppo spesso, sono state superiori alla sua beh su questo non credo che qualcuno possa dire che alonso abbia corso meglio di raikkonen o hamilton quest'anno. I fatti dicono questo, Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 18 Ottobre, 2013 (modificato) In ogni caso te eri partito confermando la tesi secondo cui, dato che non si è vinto il titolo, è legittimo parlare di "risultati zero" per Alonso. dovresti leggere più attentamente i post perchè fai confusione e ti convinci di cose inesistenti. in nessun post ho citato alonso io, ho sempre parlato di ferrari. in ogni caso concordo con rube che alonso non ha ottenuto quasi niente. non per colpa sua sia chiaro, ma in fin dei conti è così, se andasse via non penso che si potrebbe parlare di carriera in ferrari proficua. schumacher restò abbastanza da poter iniziare un ciclo inarrestabile, vedremo se accadrà qualcosa di simile anche per l'asturiano Per fortuna mi convincevo di cose inesistenti. Modificato 18 Ottobre, 2013 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6854 Inviato 18 Ottobre, 2013 senti sei proprio irritante, cerca di piantarla con sti atteggiamenti perchè hai stufato non solo me ma una lunga lista di persone. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 18 Ottobre, 2013 Parliamo del pilota di riferimento degli ultimi 10 anni, uno che, in un modo o nell'altro è sempre stato quello con cui fare i conti per tutti. Ha sfiorato due mondiali guidando una macchina palesemente inferiore, come Schumacher prima di lui, oggi è secondo in campionato, davanti a campioni conclamati alla guida di auto che spesso, troppo spesso, sono state superiori alla sua, ma lui è comunque davanti. E', nonostante i "soli" altri 3/5 anni di carriera davanti, il pilota piu ambito della f1 assieme a vettel. Certo che se gli amatori da forum e blog potessero realmente avere voce in f1 ne vedremo delle belle, ma anche no eh. Insomma, nella prima parte di stagione la Ferrari era la macchina più competitiva in gara, salvo non raccogliere in Malesia e Bahrein. Ultimamente è la quarta forza come lo era a Budapest ma a Monza e Spa era sicuramente la seconda, quindi dire che altre vetture sono state superiori spesso mi sembra un'eresia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti