Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

con la F10 Schumacher avrebbe vinto il mondiale, mi ci gioco le palle

quoto, ma non solo lui, anche Vettel (mi ci gioco le palle :) )

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

I PILOTI NON SONO SVILUPPATORI!

Prima si capisce questo principio fondamentale, prima si capirà che non si vuole dire che Alonso sia scarso.

Il paragone Schumacher-Alonso lo hanno tirato fuori quelli che sostenevano che Alonso sia quello che guida meglio dal 2010 ad oggi, perché a quel tempo non c'erano dubbi su chi fosse il più forte e se riuscissero a far apparire i due periodi analoghi Alonso automaticamente apparirebbe come vogliono loro.

Per come sono andati i campionati, ma soprattutto per il numero di errori commessi da Alonso (nel 2010) io credo che non ci sia spazio per i paragoni.

La F10, nel complesso, è stata una vettura migliore della F310B del 1997 o della F300 del 1998.

Allo stesso tempo la RB6, pur essendo stata una vettura veloce, è stata così inaffidabile che non può essere paragonata alla FW19 o alla MP4/13. Semmai potrebbe essere paragonata alla MP4/14, ma in quell'anno Schumacher si infortunò e fu Irvine a lottare per il titolo, quindi il paragone potrebbe essere fatto solo con quest'ultimo (ma ovviamente sarebbe ridicolo perché nessuno sano di mente metterebbe Alonso e Irvine sullo stesso piano).

Modificato da Rubster Steels

Link al post
Condividi su altri siti

erano davvero difficili da guidare!

ma cosa dici rio nero..io mi sono permesso di dire la tua stessa cosa e insomma non è che molti siano daccordo a dire che prima era più difficile!

comunque...non è che alonso non sia un gran sviluppatore?ci avete pensato?

SPA_83 se pensi che all'epoca di Fangio, i circuiti erano più di terra battuta che di asfalto,le protezione per i piloti erano quasi zero come del resto quelle dei spettatori...il cambio non era al volante ma manuale e le macchine avevano poca aderenza e stabilità....

alla luce di ciò non erano più difficili da guidare rispetto a quelle di oggi?!

Suvvia!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti Schumacher vinse nel suo primo anno in Ferrari più gare di quante la Ferrari avesse vinto nei precedenti cinque anni. Quella Ferrari era completamente da rifondare, quella attuale è da mettere a punto.

Link al post
Condividi su altri siti

con la F10 Schumacher avrebbe vinto il mondiale, mi ci gioco le palle

quoto, ma non solo lui, anche Vettel (mi ci gioco le palle :) )

Anche l'Alonso del 2011 e del 2012 avrebbe vinto quel mondiale, l'Alonso del 2010 fece molti errori e sprecò molti punti a metà stagione, l'emblema fu Monaco.

Link al post
Condividi su altri siti

:up:

Link al post
Condividi su altri siti

I PILOTI NON SONO SVILUPPATORI!

Prima si capisce questo principio fondamentale, prima si capirà che non si vuole dire che Alonso sia scarso.

Il paragone Schumacher-Alonso lo hanno tirato fuori quelli che sostenevano che Alonso sia quello che guida meglio dal 2010 ad oggi, perché a quel tempo non c'erano dubbi su chi fosse il più forte e se riuscissero a far apparire i due periodi analoghi Alonso automaticamente apparirebbe come vogliono loro.

Per come sono andati i campionati, ma soprattutto per il numero di errori commessi da Alonso (nel 2010) io credo che non ci sia spazio per i paragoni.

La F10, nel complesso, è stata una vettura migliore della F310B del 1997 o della F300 del 1998.

Allo stesso tempo la RB6, pur essendo stata una vettura veloce, è stata così inaffidabile che non può essere paragonata alla FW19 o alla MP4/13. Semmai potrebbe essere paragonata alla MP4/14, ma in quell'anno Schumacher si infortunò e fu Irvine a lottare per il titolo, quindi il paragone potrebbe essere fatto solo con quest'ultimo (ma ovviamente sarebbe ridicolo perché nessuno sano di mente metterebbe Alonso e Irvine sullo stesso piano).

io ribadisco che per me l'analogia si può fare tranquillamente. Poi che la F310 B o la F300 siano state peggiori della F10 non mi pare, visto che comunque in classifica costruttori la Ferrari è terminata al secondo posto. E Schumacher errori ne ha fatti nel '97 e nel '98, insieme a gare incolori, ma non è questo il motivo principale per cui ha perso il titolo, esattamente come per Alonso e i suoi errori: la causa risiede esclusivamente nella qualità velocistica delle monoposto degli avversari perché, per me Vettel nel 2010 non ha guidato meglio di alonso così come Villeneuve o Hakkinen non guidarono meglio di Schumi nel '97 e nel '98, anche se al finlandese va dato atto che nelle ultime due gare del 1998 fu perfetto (e la McLaren non era più superiore alla Ferrari), mentre Schumi lo fu meno.

Link al post
Condividi su altri siti

dovresti paragonare la F310 con la F10 e il paragone è impietoso, ripeto Schumacher avrebbe dato via un rene per avere una macchina come la F10 al primo anno in Ferrari, con la quale avrebbe vinto il mondiale col braccio fuori dal finestrino, ma ve lo immaginate Alonso che rompe il motore nel giro di ricognizione dopo una pole-position? altro che mal di pancia :asd:

poi la squadra di Schumacher crebbe mentre quella di Alonso è ferma agli stessi problemi, però le situzioni di partenza non sono per niente paragonabili

Link al post
Condividi su altri siti

dovresti paragonare la F310 con la F10 e il paragone è impietoso, ripeto Schumacher avrebbe dato via un rene per avere una macchina come la F10 al primo anno in Ferrari, con la quale avrebbe vinto il mondiale col braccio fuori dal finestrino, ma ve lo immaginate Alonso che rompe il motore nel giro di ricognizione dopo una pole-position? altro che mal di pancia :asd:

poi la squadra di Schumacher crebbe mentre quella di Alonso è ferma agli stessi problemi, però le situzioni di partenza non sono per niente paragonabili

Le tue sono solo supposizioni, io non so dire se Schumacher avrebbe vinto o meno, nel 1997 o nel 1998 non ci riuscì.

La squadra di Schumacher crebbe perché c'erano i test, che non erano neanche limitati.

Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher in quegli anni era un alieno, mentre Alonso nel 2010 ha fatto una valanga di errori, basta non essere fanboy di Alonso per convincersi che con una macchina competitiva come la F10 avrebbe vinto il titolo

Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher in quegli anni era un alieno, mentre Alonso nel 2010 ha fatto una valanga di errori, basta non essere fanboy di Alonso per convincersi che con una macchina competitiva come la F10 avrebbe vinto il titolo

Io invece sono dell'idea che Alonso sia veloce quasi quanto Schumacher.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

mah veloce è proprio un termine che non userei visto che non la "velocità" pura non è il punto forte di Alonso, casomai costante e determinato, quello sì, e cmq lo è stato nel 2011-2012, non certo 2010

Link al post
Condividi su altri siti

La partenza di Cina 2010, l'errore di Montecarlo (per altro nelle libere), ma comunque conquistò buoni punti in quelle gare riuscendo a recuperare, il vero unico errore importante fu a Spa.

Schumacher nel 1997 oltre all'episodio finale, sbagliò pure in Austria, dove prese una penalità che gli costò dei punti.

Nel 1998 fece a sportellate con Wurz a Montecarlo totalizzando 0 punti, perse la possibilità di vincere in Austria perché andò fuori pista inseguendo Hakkinen, in Giappone fece spegnere il motore. Gli errori li ha fatti pure lui, pur guidando benissimo.

Link al post
Condividi su altri siti

a parte che stavo parlando del 96 quando Msc si ritrovò con una vasca da bagno che non valeva un'unghia della F10

comunque tra gli errori di Alonso c'è anche Silverstone

Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io ritengo il miglior Schumacher superiore ad Alonso, specie in termini di velocità pura. Ciononostante, non vedo perchè non si possano trovare analogie fra le due situazioni. Analogie non significa situazioni e risultati statistici del tutto identici, ovviamente. Entrambi si trovano a combattere con una Ferrari problematica contro una (o più, talvolta) monoposto superiori (all'epoca il rivale numero uno era prima la Williams poi la McLaren, sempre di Newey, oggi è la Red Bull, sempre di Newey), entrambi si sono ritrovati a dover metterci del loro per supplire alle carenze delle proprie monoposto, entrambi talvolta hanno commesso errori dovuti al costante stress di dover fare la differenza contro dei rivali più forti, entrambi hanno sfiorato il titolo senza vincerlo per poco.

Non trovare analogie mi sembra insolito. Vi sono anche delle differenze però, ed alcune depongono a favore (si fa per dire) di Alonso. All'epoca c'erano i test ad esempio, e lo sviluppo della Rossa era infinitamente più efficacie di quanto appaia oggi. All'epoca si riusciva a rivoltare come un calzino delle monoposto nate male o malissimo (come la F310B o la F300) e a portarle quasi al livello delle monoposto di Newey. All'epoca si effettuavano sviluppi così evidenti che anche un profano di tecnica poteva coglierli, oggi continuano a lavorare "di fino", aggiungendo o togliendo alette o flap microscopici che non sembrano fare la minima differenza, e soprattutto sembrano sempre all'inseguimento delle idee degli altri senza più riuscire a fare scuola e a produrre soluzioni copiate dagli altri. E' vero che al primo anno, Schumi si trovò con una squadra tutta da ricostruire, ma questa ricostruzione fu abbastanza rapida nel momento in cui si portò dietro la coppia Ross Brawn-Rory Byrne. Oggi non mi risulta che Alonso abbia potuto scegliere tecnici di sua fiducia (Fry, ad esempio, non credo proprio che lo abbia voluto lui), e tutti gli acquisti fatti negli ultimi tempi si sono rivelati discretamente inutili. Forse Allison è il primo tecnico scelto anche su indicazione di Alonso (ma anche qui non se ne ha la certezza), vedremo come si comporterà e se saprò dare quella svolta tecnica assolutamente necessaria. Però, se è vero che Alonso ha potuto trovare una base di partenza ben migliore di quella di Schumi, è anche vero che la squadra di Schumi crebbe parecchio e anche relativamente presto, mentre questa di Alonso, nonostante gli acquisiti e i cambi di ruolo, finora è rimasta piantata lì dov'era senza che vi sia stata evoluzione (anzi in alcuni casi c'è stata regressione, come nel passaggio dal 2010 al 2011 e poi nei primi mesi del 2012, quando quella che doveva essere una monoposto "estrema" e "competitiva da subito" si rivelò un vero e proprio disastro tecnico).

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

a parte che stavo parlando del 96 quando Msc si ritrovò con una vasca da bagno che non valeva un'unghia della F10

comunque tra gli errori di Alonso c'è anche Silverstone

Giusto, e purtroppo in quell'occasione ci si mise di mezzo una SC (come a Valencia) che contribuì a fargli totalizzare zero punti.

Modificato da Redstory

Link al post
Condividi su altri siti

La partenza di Cina 2010, l'errore di Montecarlo (per altro nelle libere), ma comunque conquistò buoni punti in quelle gare riuscendo a recuperare, il vero unico errore importante fu a Spa.

Schumacher nel 1997 oltre all'episodio finale, sbagliò pure in Austria, dove prese una penalità che gli costò dei punti.

Nel 1998 fece a sportellate con Wurz a Montecarlo totalizzando 0 punti, perse la possibilità di vincere in Austria perché andò fuori pista inseguendo Hakkinen, in Giappone fece spegnere il motore. Gli errori li ha fatti pure lui, pur guidando benissimo.

e qui casca l'asino. ma è chiaro che anche i fenomeni qualche errore durante l'anno lo commettono.

però ad alonso non è concesso, con un cancello di macchina nel 2012, tra poco vince il mondiale, eppure c'è chi lo incolpa per un paio di errori. bisognerebbe essere un po più obbiettivi verso alonso, così come verso tutti gli altri, perchè c'è anche il rovescio della medaglia, perchè vedo che si fa molta fatica ad ammettere gli errori o le piccole mancahevolezze di altri piloti.

con questo non voglio dire che alonso sia simpatico, che non parli a vanvera, o che mi dimentico del suo passato, però non lascio che queste cose influiscano sul giudizio abbiettivo dei fatti e del pilota.

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

in generale concordo con te Schumi81, però non capisco perché si debbano trovare analogie per forza, cioè a parte il fatto che hanno trovato una Ferrari in difficoltà e che spesso ci hanno messo del loro dove sono le analogie? Per dire anche Raikkonen trovò una McLaren in difficoltà e ci mise del suo sfiorando un titolo nel 2003, sono situazioni che non è difficile trovare anche altrove

per il resto non vedo grosse analogie sostanziali, al primo anno Msc trovò un cesso mentre Alonso una vettura da titolo, gli anni successivi Msc ebbe una squadra in crescita che portò a quello che sappiamo, Alonso ha sempre gli stessi problemi da 4 anni, cioè in sostanza vedo più differenze che analogie

però ad alonso non è concesso, con un cancello di macchina nel 2012, tra poco vince il mondiale, eppure c'è chi lo incolpa per un paio di errori.

ggr

aspetta, non fare un miscuglio per tirare l'acqua al mulino, si parlava del 2010 in cui Alonso commise errori determinanti alla sconfitta tanto quanto la strategia di Abu Dhabi, per il 2012 invece io non ho nulla da rimproverargli

Link al post
Condividi su altri siti

E che altre analogie vuoi trovare tra due piloti? lo sguardo per caso?

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

devi chiederlo a chi parla di analogie

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.