Vai al contenuto
MagicSenna

Noi che facciamo sport

Post raccomandati

Più che altro i copertoni vanno anche riempiti di aria :asd:

Quella dei 34 all'ora è una trollata. Nei 50ini riesco a fare quella velocità, come media però e sono un bidone dai.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Quella dei 34 all'ora è una trollata. Nei 50ini riesco a fare quella velocità, come media però e sono un bidone dai.

li avevo riempiti a 9.5 e comunque si son forati, è il battistrada che dev'essere fatto di gomma da masticare

quella dei 34 orari è solo un'ironica ed amara constatazione

e poi non faccio palestra, ho solo da pedalare per aggiungere poco a poco un po' di potenza (o di agilità)

Link al post
Condividi su altri siti

L'obiettivo dei 1000km/mese è a un passo ed ovviamente in quest'ultima settimana ci sarà ogni giorno vento fra i 35 e i 50km/h. :)

Oggi credo fossero anche 60 e più, perchè faceva ballare anche la macchina...

@huna

Se vuoi dire addio alle forature e spendere poco, prendi dei copertoncini Vittoria Rubino ed abbinali a delle camere d'aria Continental.

Prima di questi avevo dei Kenda con camere d'aria cinesi e foravo ogni 100-150km (una volta entrambe a 20km da casa e con una sola camera di scorta... sono tornato a casa solo grazie alla generosità di un ciclista di passaggio che mi ha regalato la sua :) )

Io ho i Vittoria Rubino rigidi, sono meno scorrevoli dei pieghevoli ma costano una cazzata (30€ la coppia).

In 5500km solo una foratura da urto perchè sono entrato in una buca profonda 20cm in paese...

Per il resto passo ovunque, sterrati, vetri, spine, ecc... se li vedi adesso sono martoriati dalle strade di m***a locali (buchi e tagli ovunque) ma non fanno una grinza perchè hanno una lamina di rame bella spessa sotto la parte centrale della gomma, quella a contatto con l'asfalto, quindi puoi forare solo se la gomma prende una bella botta, per il resto sono imperforabili...

Link al post
Condividi su altri siti

Beh dipende da quanto pesi, se pesi 60kg e sei agli inizi i 34 non li fai nemmeno in discesa, te lo dico io che ci sono passato. :asd:

Ti superano anche gli obesi in pianura, perchè 10-20kg in più per gamba fanno la differenza sui pedali, per un verso in pianura, nell'altro in salita. :asd:

Io ne peso 66 e con 3 mesi scarsi di allenamento faccio a malapena i 27-28 di media su percorso semi-pianeggiante di 50-70km, se tolgo il riscaldamento, altrimenti si scende a 25-26.

Sul dritto pianeggiante non supero i 35, se non andando oltre l'80% della mia FC max. Probabilmente riuscirei a fare i 30 di media andando fuori soglia per 20-30km, ma sarebbe controproducente...

Va detto che ho la posteriore leggermente "frenata" per via dei cuscinetti ruota libera consumati.

Di contro, mi faccio salite all'8-10% a 12-14 all'ora, riprendendo gran parte dei Boasson Ago che mi sverniciano in pianura e poi salgono a piedi. :asd:

Poi dipende molto anche dal mezzo e da come ci si sta sopra... il mio cancello da oltre 10kg, oltre al difetto sopracitato, porta in dote due borracce termiche da 750 e cianfrusaglie varie (dopo il trauma della doppia foratura giro sempre con 2 camere d'aria, minipompa e 2 bombolette di co2 e minitool), copertoni rigidi e poco scorrevoli, quindi non è paragonabile alla più scarsa delle bici che vedo in giro...

Probabilmente su una Cervelò da 4-5000€ tipo quelle che vanno molto di moda dalle mie parti e con una posizione fatta bene da un biomeccanico, non esagero se dico che farei 30 di media con la pipa in bocca...

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che Boasson Ago va forte in salita, altrimenti non sarebbe Ago :asd:

Io ho la bici "aerodinamica" da percorsi veloci (Specialized Venge S-Works), prima avevo la Cervelo S3 ma non credere che dia tutti questi vantaggi. Le da oltre i 35 all'ora ma sono vantaggi comunque minimi. 5-10 watt per noi comuni bidoni.

E in pianura non conta molto il peso, anzi. In salita è già un altro paio di maniche anche se li, ovviamente, contano molto le ruote. Infatti da quando ho le Mavic Cosmic Carbone Ultimate ad alto profilo (40mm) da 1kg per coppia, la differenza in salita è notevole (prima avevo una coppia da alto profilo 50mm da 1.5kg, comunque non male, anzi), infatti IO che sono la coppia di Kittel (188/189 per 80-81kg) sento la differenza eccome. Riesco ad avere un rapporto più duro su quasi tutte le salite rispetto a prima, una figata.

Sul discorso degli inizi e velocità massima no dai. Non esiste che uno con una bici da corsa, ma anche bici della nonna, non riesca a fare almeno i 40 all'ora. Non esiste dai, non è un fatto di preparazione o di potenza. Se poi parlate di velocità media è un altro discorso, i 34 di media sono un gran bell'andare da soli, da gente da oltre 10.000km/anno senz'altro.

Sull'8-10% non sono male i 12-14 all'ora. Io se sono in giornata credo di essere sui 12 all'ora ma la torniamo al discorso del peso (e dell'essere un bidone). Poi ovviamente dipende quanto dura la salita, se è pochi km vado anche più forte, logico.

Link al post
Condividi su altri siti

io supero i 40 all'ora anche alla prima uscita stagionale con mtb e gommazze ultratassellate da 750 grammi l'una ( non parliamo se metto le schwalbe )

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che Boasson Ago va forte in salita, altrimenti non sarebbe Ago :asd:

Io ho la bici "aerodinamica" da percorsi veloci (Specialized Venge S-Works), prima avevo la Cervelo S3 ma non credere che dia tutti questi vantaggi. Le da oltre i 35 all'ora ma sono vantaggi comunque minimi. 5-10 watt per noi comuni bidoni.

E in pianura non conta molto il peso, anzi. In salita è già un altro paio di maniche anche se li, ovviamente, contano molto le ruote. Infatti da quando ho le Mavic Cosmic Carbone Ultimate ad alto profilo (40mm) da 1kg per coppia, la differenza in salita è notevole (prima avevo una coppia da alto profilo 50mm da 1.5kg, comunque non male, anzi), infatti IO che sono la coppia di Kittel (188/189 per 80-81kg) sento la differenza eccome. Riesco ad avere un rapporto più duro su quasi tutte le salite rispetto a prima, una figata.

Sul discorso degli inizi e velocità massima no dai. Non esiste che uno con una bici da corsa, ma anche bici della nonna, non riesca a fare almeno i 40 all'ora. Non esiste dai, non è un fatto di preparazione o di potenza. Se poi parlate di velocità media è un altro discorso, i 34 di media sono un gran bell'andare da soli, da gente da oltre 10.000km/anno senz'altro.

Sull'8-10% non sono male i 12-14 all'ora. Io se sono in giornata credo di essere sui 12 all'ora ma la torniamo al discorso del peso (e dell'essere un bidone). Poi ovviamente dipende quanto dura la salita, se è pochi km vado anche più forte, logico.

Mi riferivo alla "stazza" simile a quella di Boasson Ago, ma forse era più azzeccato Stannard in questo caso. :asd:

Comunque sono sempre quei 2-3-4 kg che ti porti a spasso in meno, soprattutto sulle ruote fanno una differenza enorme. Specialmente in zone molto ventose, senza un metro di pianura vera e asfalti indecenti, come la mia, una bici seria fa la differenza nei confronti di un cancello. In salita se non ricordo male si perdono circa 10s a km per ogni kg di peso in più, a parità di watt. In pianura sarà sicuramente meno, ma c'è anche lì la differenza.

Non parlavo di velocità massima in assoluto, ma di velocità massima "di crociera". Se faccio una tirata posso farli i 40 e forse anche superarli, ma mi ritroverei a fare dei fuorisoglia pazzeschi, più che sulle salite al 10%, e durerei si e no 1-2km...

La salita di cui parlavo è di circa 11km, ha una pendenza media del 7,5%, la prima parte e l'ultima sono "facili", attorno al 4-5% medi, la centrale è abbastanza dura perchè sta sul 10% medio e con punte sopra al 15.

Ovviamente in salita me ne sbatto dell'80% dell'fc max, sto quasi sempre fuori soglia... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Non è male, io su una salita simile, cioè 7-8% di media, da 12 km, la faccio sui 12-13 di media ed è un grande andare per me. Come battiti starò sui 160-165 di media (i watt lasciamoli perdere), quindi sicuramente potrei spendere di più ma di solito penso anche ai km che mancano perciò non spingo al massimo (bella scusa :asd:).

Link al post
Condividi su altri siti

60km oggi, un bel giro tutto sommato. Ovviamente vento forte da subito ma sono partito nella direzione dove ce l'avevo a favore, un gran bell'andare (40 di media senza faticare praticamente) e ritorno in leggerissima discesa e con vento che calava d'intensità. Media alta ma un po' falsata. In un tratto in leggera discesa (1%), tante macchine e vento a favore, ho provato la sensazione per qualche km che prova Tony Martin :asd: (50 e passa all'ora).

Modificato da The-Flying-Finn

Link al post
Condividi su altri siti

45km giusto per cacciare un principio di mal di gola che mi sarà venuto per l'altra notte a Tarvisio. c'erano 4 gradi ed ero in maniche corte :)

Media alta, dato che c'era molto vento :)

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono palesemente fuori allenamento e, almeno per quest'anno, faccio fatica a recuperare.

Purtroppo ho distrutto la caviglia destra ad inizio anno ed ho avuto praticamente uno stop completo di 4 mesi prima di riuscire a fare qualcosa. Solo adesso riesco a fare un po' di bici, ma sono palesemente inadeguato, solo la discesa mi riesce bene :asd:

Dispiace perché lo scorso anno ero riuscito ad ingranare ed ero soddisfatto della forma.

Il problema è la gamba destra, ho perso tutta la muscolatura e sono soggetto purtroppo a guai muscolari (contratture, stiramenti ecc).

Link al post
Condividi su altri siti

Un po' di palestra (seguito da un istruttore valido e non i soliti cazzoni) non ti farebbe male probabilmente, ammesso che tu non lo stia già facendo.

Per la forma basta volere e alzare il c*lo, è l'unica difficoltà :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Ne ho fatta un po' come fisioterapia.

Per la forma il c*lo lo sto alzando, ma mi scoccia visto che venivo da un 2012 positivo e il mio obiettivo del 2013 era superare quota 100km, cosa che avevo sfiorato nel 2012.

Invece ho dovuto ripartire da zero, con i primi giri in cui arrivavo a fatica a 30km e come picco massimo sono arrivato a 60, ma con estrema fatica.

Spero, per la fine dell'estate, di arrivare almeno dove avevo concluso il 2012, visto che per il 2014 si prevedono altre operazioni alla caviglia e quindi altro periodo di stop.

Link al post
Condividi su altri siti

Devi sperare di beccare le classiche giornate da 35° all'ombra. Con il caldo eccessivo è molto difficile trovare la forma.

Link al post
Condividi su altri siti

Questo periodo è favorevole, almeno qui da me le temperature sono miti e non c'è assolutamente umidità, si pedala volentieri e quando va giù il sole quasi quasi è freschino.

Ieri sera ho fatto un'uscita di 40km, con due salite non troppo impegnative. Stasera provo ad alzare un pochino il tiro e poi mi prendo qualche giorno di riposo, visto che da pochi giorni sono guarito da una contrattura al bicipite femorale.

A proposito Finn, tu che ami certi personaggi :asd: Ieri sera mi si è attaccato al c*lo un ciclista e mi ha sfruttato in un tratto con parecchio vento contrario. Poi con molto tatto mi ha superato ed ha dato uno strattone tale da impedirmi di prendere la sua ruota...almeno mi avesse ringraziato sto maledetto :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Sei sulla buona strada allora :up:

Qua bene o male ringraziano. Però a dirti la verità ultimamente mi sono rotto le balle. Se vedo che in zona c'è uno o aumento di tanto l'andatura cercando di andarmene oppure se per caso s'incolla alla ruota mi metto da parte, rallento tanto e poi proseguo finchè non si allontana un bel po' :asd:

L'ultima volta stavo facendo una strada in leggerissima salita ad una buona andatura e ho preso un vecchio, credo che andasse ai 20-22 all'ora. L'ho superato pensando che mai gli sarebbe venuta l'idea di attaccarsi alla mia ruota dato che la differenza di velocità era notevole e stava facendo evidentemente fatica. Lo passo e poco dopo sento che ho qualcuno a ruota. Non avrei mai pensato che fosse il vecchietto :asd: però non sapendo che era lui mi sono subito alzato e mi sono fatto superare. Credo che mi sta odiando tutt'ora :asd: dopo ho cambiato strada perchè andava veramente piano e non volevo fare pagliacciate nel ripassarlo e staccarlo.

Oggi per me poco (40 km), sono sveglio dalle 3 del mattino e non avevo alcuna voglia di combattere contro un vento molto forte. Però va bene perchè non era un'uscita programmata.

Link al post
Condividi su altri siti

Anche la mia ruota posteriore incomincia ad attirare gente, ma inizio a pensare che fosse per la strada che non invoglia ad affiancamenti piuttosto che per il mio "elevato" ritmo o la "comoda" scia :asd:

Il primo lo becco ad inizio giro, quindi con gamba ancora fresca, io ci sto a tirarlo per un paio di km ma mi aspettavo che mi passasse da un momento all'altro (se ha avuto la forza di raggiungermi allora ne avrà per lasciarmi dietro) ma non si sposta dalla mia ruota. Non osando chiedere esplicitamente il cambio inizio a bere, sperando venisse colto come segno del mio essere al limite; solo quando si apre un piccolo spazio sulla destra, mi scosto, rallento un poco, mi passa e mi saluta. A quel punto vorrei "ricambiare il favore" ma non ne ho per riaumentare il passo (pure come cuicciaruota faccio pena :asd:) e lo vedo allontanarsi fino a prenderne le tracce entrando in un paese

Al ritorno, stessa strada, se ne attacca un altro. Penso che questo minimo mi svernicerà, non può non capire che sono ormai cotto, invece sento addirittura che smette di pedalare (eccheccazzo, abbi almeno un minimo di pietà :asd:). Quando sono proprio esausto mi sposto e mi rialzo.

Modificato da Hunaudieres

Link al post
Condividi su altri siti

Spesso la gente non passa perchè appunto ne è certa che non ne avrebbe per staccarti e a quel punto si gode qualche momento di relax :asd:

Link al post
Condividi su altri siti