Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

questa è quindi la modifica che vorrebbero fare?
Monza-changes.77f488a9bd0aa89cadba6ae223

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

All'incirca si. Con anche un dislivello, da quanto ho capito. Ovviamente gli alberi di quella zona verrebbero buttati giù per creare lo spazio necessario.

Link al post
Condividi su altri siti

Gli ambientalisti quando servono non ci sono mai ?

Link al post
Condividi su altri siti

A me onestamente la prima chicane non piace. Preferivo la doppia che c'è stata fino al 1999. Il mio "sogno" è che tirino dritto fino alla Roggia, solo che poi diventerebbe troppo veloce per la F1 (in senso al tempo di gara in relazione ai km percorsi nella gara stessa). Se potessero mantenere il layout originale per la F1 e fare quello alternativo per le altre categorie, per me sarebbe una modifica fattibile.

Una modifica che non mi è andata giù, rivedendo i video del passato, è quella alla Seconda di Lesmo, veramente necessaria?

Link al post
Condividi su altri siti

Aggiunta su un dubbio: esiste un limite in km per una gara di F1? Ricordavo 300 + un giro, però non saprei.

Link al post
Condividi su altri siti

A me onestamente la prima chicane non piace. Preferivo la doppia che c'è stata fino al 1999. Il mio "sogno" è che tirino dritto fino alla Roggia, solo che poi diventerebbe troppo veloce per la F1 (in senso al tempo di gara in relazione ai km percorsi nella gara stessa). Se potessero mantenere il layout originale per la F1 e fare quello alternativo per le altre categorie, per me sarebbe una modifica fattibile.

Una modifica che non mi è andata giù, rivedendo i video del passato, è quella alla Seconda di Lesmo, veramente necessaria?

Che io ricordi, il motivo fu l'esagerato aumento della velocità di percorrenza della seconda di Lesmo, con l'avvento delle wing cars e la scoperta dell'effetto suolo. Hai ragione: le 2 di Lesmo erano bestiali. Diciamo però (senza difendere la modifica, da punto di vista di un amante dei circuiti originari) che fu fatta benissimo, soprattutto se rapportata con altre (Imola Silvertsone e Zandvoort) che inserirono delle varianti molto strette che si mostrarono a volte anche pericolose, oltre che avere esattamente lo stesso effetto "idiota" dei tornantini di Tilke...

Ad Imola poi la variante delle "Acque Minerali" fu eliminata, lasciando il posto ad una doppia curva, che rallentava comunque le vetture, concedendo però più fluidità alla percorrenza.

Quest'ultima nuova proposta sinceramente non mi piace. Monza era bello quand'era velocissimo, è stato frenato più volte, ma questa pista con una serie di varianti spezzata da qualche allungo non ha un gran significato per me.

Link al post
Condividi su altri siti

Davvero questa soluzione sarebbe più sicura? In quel richiamo verso destra non arriverebbero comunque a velocità folle?

Link al post
Condividi su altri siti

sinceramente se monza salta, frega poco di imola. circuito di una noia mortale in cui non vedremo un sorpasso manco a pagarlo

Link al post
Condividi su altri siti

Ad Imola potrebbe esserci occasione di sorpasso se usassero la nuova configurazione, ossia senza chicane. Almeno un rettilineo decente ci sarebbe

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me la causa maggiore dei non sorpassi sono le vetture e l'aerodinamica, poi vengono i circuiti. Io, nel 1982 vidi molti sorpassi ad Imola, con sole 14 vetture in pista, restando sempre nello stesso posto (Tosa con vista parziale sul Tamburello).

Ma sono cose che sappiamo da decenni.

Link al post
Condividi su altri siti

La gara del 1982 è l'esempio peggiore, fu quasi tutta una farsa.

Link al post
Condividi su altri siti

La gara del 1982 è l'esempio peggiore, fu quasi tutta una farsa.

Può darsi... ma sicuramente non per quanto riguarda i sorpassi (non mi riferisco solo ai duelli fra Ferrari e Renault...). E comunque era per evidenziare che pure su circuiti che anni più tardi sarebbero stati marchiati come "noiosi" e sui quali non si può sorpassare, la cosa è stata possibile e non i quantità irrisorie.

Segno che forse la colpa non va data ai nastri d'asfalto...

Link al post
Condividi su altri siti

basta guardare il layout del circuito e si capisce immediatamente che non ci sono punti per sorpassare. le auto sono queste oggi non ha senso fare confronti con 30 anni fa

Link al post
Condividi su altri siti

basta guardare il layout del circuito e si capisce immediatamente che non ci sono punti per sorpassare. le auto sono queste oggi non ha senso fare confronti con 30 anni fa

Non la penso così.

Ha senso chiedersi perchè non si riesce da decenni a risolvere il problema.

Ha senso ammettere di sbagliare, solo per conservare ogni privilegio soprattutto finanziario.

Ha senso provare ad avere il coraggio di cambiare radicalmente e di provare a risolvere i problemi partendo da altre direzioni.

La realtà è che a loro non interessa altro che mantenere lo spessore della torta ad un livello accettabile in modo che la ripartizione dei proventi sia ancora accettabile. Non esiste altra spiegazione alle continue lamentele anche di addetti ai lavori, che però non portano mai a soluzioni soddisfacenti. Appunto perchè gli scopi di ogni decisione sono di carattere soprattutto economico. Comunque non sportivo.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

tutto quello che vuoi ma non si può tornare ad avere le auto del 1980 oggi.

in ogni caso ricordo che nel 2005 e 2006 ci furono i famosi rimontoni di schumacher prima e alonso poi, con auto che viaggiavano 2s più veloci, e cmq non passavano.

Link al post
Condividi su altri siti

Almeno abbiamo passato una buona mezz'ora a guardare un duello tirato. Col DRS ce lo saremmo perso

Link al post
Condividi su altri siti

e comunque....anche negli anni 80 c'erano gare parecchio noiose eh...

Link al post
Condividi su altri siti

Almeno abbiamo passato una buona mezz'ora a guardare un duello tirato. Col DRS ce lo saremmo perso

non era un duello, era una farsa.

il drs per quanto antisportivo ci evita certe farse assurde. ormai ci siamo abituati, ma se da domani lo togliessimo vedremmo un terzo dei sorpassi e torneremmo a lamentarci che questa f1 è una noiosa processione di auto

Link al post
Condividi su altri siti

ma ti sei svegliato storto oggi? :D

Link al post
Condividi su altri siti

e comunque....anche negli anni 80 c'erano gare parecchio noiose eh...

ci sono sempre state, nei tempi di schumacher per esempio non è che le gare fossero più varie di oggi, semplicemente c'è il ricordo di una f1 più genuina e questo rende quei gp più belli di quanto effettivamente fossero in media

Link al post
Condividi su altri siti