Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Ferrari in crisi come nel 2009?

Ferrari in crisi come nel 2009?  

73 utenti hanno votato

  1. 1. La Ferrari sta perdendo terreno dalle avversarie: si tratta di crisi?



Post raccomandati

Il problema ? ,... ma hanno i margini di miglioramento??

 

Pare proprio di si. La McLaren per esempio ? stata molto migliorata da inizio anno, ad ogni gara c'? una piccola parte in pi? e un nuovo passo avanti. La Ferrari ? ancora li ferma...pu? davvero migliorare? O era gi? al limite durante l'inverno, dopo la lunga gestazione?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A livello di classifica, per la Ferrari sembra una situazione simile al 1977. Quell'anno la rossa vinse un paio di gare a inizio campionato, poi ebbe un'involuzione tecnica mentre emergevano vari pretendenti come Scheckter su Wolf e Andretti su Lotus, pi? validissimi comprimari come Watson su Brabham-Alfa, ma la gran divisione di punti e l'affidabilit? raccogli-punti della Ferrari, fecero s? che Lauda potesse rimanere a stretto contatto di classifica coi primi fino a che la rossa risolse i problemi (da luglio in avanti) e si invol? verso il titolo.

 

Speriamo!!!

Io penso che siano mancate evoluzioni serie e che abbiano perso tempo con l' f-duct, credendo fosse tanto vantaggioso, ma evidentemente cos? non ? stato. Penso che la versione B sar? un salto in avanti e che con ulteriori evoluzioni si possa lottare per il titolo. Del resto la classifica non ? cos? male, considerando i 25 punti per la vittoria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel film "Il presidente del Borgorosso Football Club", c'? una scena bellissima nella quale Alberto Sordi simula lo schema vincente con tre omini del Subbuteo.

Un paesano gli chiede: "Ma... presidente... e l'avversario?" Risposta: "Che c'entra? L'avversario deve subire."

 

:asd:

Infatti. E la democrazia, per funzionare deve essere cos?:

 

- Uno decide

- gli altri eseguono

 

O no? :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di Ferrari e di sviluppo.. una delle cose che mi ha sempre stupito sono gli alettoni della Rossa.

Sia anteriori che posteriori appaiono decisamnete pi? semplici rispetto a soluzioni iper-complesse e molto svergolate degli avversari. Anche l'anno scorso a maranello nessuno si ? sognato di provare il deviatore sottochiglia e gli alettoni che aveva la Brawn. Come mai?

 

156248.jpg

156253.jpg

156563.jpg

156527.jpg

156503.jpg

156254.jpg

156251.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

A proposito di Ferrari e di sviluppo.. una delle cose che mi ha sempre stupito sono gli alettoni della Rossa.

Sia anteriori che posteriori appaiono decisamnete pi? semplici rispetto a soluzioni iper-complesse e molto svergolate degli avversari. Anche l'anno scorso a maranello nessuno si ? sognato di provare il deviatore sottochiglia e gli alettoni che aveva la Brawn. Come mai?

 

Hai centrato un'ottimo punto di osservazione andycott.

 

La Renault, tanto per fare un esempio, ha modificato l'alettone posteriore in 3 occasioni da qui a inizio anno, e ha portato in tutto ben 4 alettoni anteriori differenti. La Ferrari non ha modificato di una virgola le ali, se non con interventi piccolissimi e quasi invisibili, di lieve conto ovviamente anche sulle prestazioni.

 

E se guardi le foto, l'alettone anteriore della Renault ha una forma molto pi? sofisticata di quello della Ferrari, che ? quasi lo stesso della F60 che era semplicissimo.

 

Ma non solo, McLaren e Red Bull hanno elementi a 13 profili... la Ferrari mi sembra troppo semplice, ecco perch? manca carico.

 

Sul posteriore, perfino la Toro Rosso (simile a Red Bull) monta alettoni posteriori dalla bandelle laterali incurvate, con forme ricercate.

La Ferrari ? ferma da anni su enormi pannelloni di forma rettangolare...

 

Ma anche i profili dell'ala posteriore: se guardi quello della Renault (che ? nella versione usato in Canada) ha una forma a V molto svergolata e ricercata, che ha permesso (senza F-Duct) di andare in fondo al dritto a Montreal a 324 orari (5 in pi? della McLaren che aveva l'F-Duct).

 

Di contro, quello della Mercedes ? il pi? semplice in assoluto.

E anche questa squadra ? in crisi...

Qualcosa vorr? pur dire.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la F10B sar? tutta da valutare, non tanto a Valencia quanto a Silverstone, quello sar? il vero banco di prova per questa macchina.

 

? l'ultimo treno per la Ferrari, altrimenti si rester? nelle condizioni attuali di outsider per tutto il resto della stagione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai centrato un'ottimo punto di osservazione andycott.

 

La Renault, tanto per fare un esempio, ha modificato l'alettone posteriore in 3 occasioni da qui a inizio anno, e ha portato in tutto ben 4 alettoni anteriori differenti. La Ferrari non ha modificato di una virgola le ali, se non con interventi piccolissimi e quasi invisibili, di lieve conto ovviamente anche sulle prestazioni.

 

E se guardi le foto, l'alettone anteriore della Renault ha una forma molto pi? sofisticata di quello della Ferrari, che ? quasi lo stesso della F60 che era semplicissimo.

 

Ma non solo, McLaren e Red Bull hanno elementi a 13 profili... la Ferrari mi sembra troppo semplice, ecco perch? manca carico.

 

Sul posteriore, perfino la Toro Rosso (simile a Red Bull) monta alettoni posteriori dalla bandelle laterali incurvate, con forme ricercate.

La Ferrari ? ferma da anni su enormi pannelloni di forma rettangolare...

 

Ma anche i profili dell'ala posteriore: se guardi quello della Renault (che ? nella versione usato in Canada) ha una forma a V molto svergolata e ricercata, che ha permesso (senza F-Duct) di andare in fondo al dritto a Montreal a 324 orari (5 in pi? della McLaren che aveva l'F-Duct).

 

Di contro, quello della Mercedes ? il pi? semplice in assoluto.

E anche questa squadra ? in crisi...

Qualcosa vorr? pur dire.

 

Anche una diversa geometria dei braccetti, se pu? contare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Conoscendo Alonso e le sue capacit?, credo che la Ferrari torner? a lottare per la vittoria su tutte le piste.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Altra immagine interessante,

anche se credo che da qui a Valencia, il posteriore della F10 verr? rastremato ancor pi?!

 

escapamento-do-f103.jpg

 

PS. Nessuno ha informazioni riguardanti le nuove geometrie delle sospenzioni posteriori?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che con la versione B la Ferrari andr? veramente forte. stimano 7 decimi, se cos?, gli altri possono andare pure tutti a casa.

 

concordo con te e il tuo amico finn.

? finita

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Indipendentemente da come andr?, credo che non ci siano pi? dubbi riguardo alla gigantesca confusione tecnica che regna a Maranello.

 

Hanno lasciato perdere la F60 per concentrarsi sulla F10 gi? dall'estate scorsa e ora non fanno altro che copiare le soluzioni adottate da altri.

 

Se li dovessi pagare io...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quoto, dovevano fare il botto e sono costretti a copiare, l'fduct prima le sosp e lo scarico poi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eccone un'altra fatta l'altro giorno

 

post-148-12770289012609_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che poi la Red Bull adotta quella soluzione perchè nasce già "stretta" e offre un certo spazio, la Ferrari deve contrariamente snellire per adottare un sistema che magari così come si vede in foto rischierebbe di avere effetti indesiderati.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

diciamo che il botto dovevano farlo anche in Mercedes, dove sono riusciti a fare anche peggio.

 

cmq credo anche io che questa F10B non migliorer? piu di tanto la situazione, soprattutto in relazione ad avversari che hanno gi? un vantaggio tecnico (Mclaren, Red Bull) e che continueranno a sviluppare forte le loro monoposto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma che dici? la mercedes doveva fare il botto? al contrario si sapeva che non sarebbero stati al top sia perch? l'anno scorso il vantaggio era dato da una soluzione in particolare, sia perch? non avevano grandi fondi per lo sviluppo. tutto ci aspettavamo tranne che fosse di nuovo al top

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

colpa dei piloti :asd:

 

comunque mi aspettavo qualcosina in più, Rosberg sta facendo un ottima stagione e forse con un mezzo con qualche decimo in più di prestazione se la giocherebbe con i primi, non dimenticando che nel giro secco è uno che ci sa fare.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

diciamo che il botto dovevano farlo anche in Mercedes, dove sono riusciti a fare anche peggio.

 

Questo non c'entra niente con la confusione tecnica a cui mi riferisco.

 

In Ferrari hanno silurato nell'ordine il capo aerodinamico John Iley, il capo motorista Gilles Simon e il capo della squadra test Luigi Mazzola.

 

Credo che qualcuno abbia sbagliato i calcoli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×