Vai al contenuto
Frontrunner

Qualifiche 2010

Post raccomandati

Non so se ne abbiate gi? parlato, ma c'? un aspetto interessante riguardante le modifiche al regolamento per il 2010: le qualifiche. Poich? il prossimo anno non ci saranno pi? i rifornimenti, ? stato chiarito come si svolgeranno le qualifiche? Dovrebbero restare Q1, Q2 e Q3, ma spero che Q3 sia una qualifica vera e non con macchine a serbatoi pieni.

Sapete se ? stato definito questo aspetto?

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A occhio e croce, credo che se aboliscono i rifornimenti in gara non c'? pi? ragione di effettuare il Q3 con il quantitativo di benzina per la prima parte di GP dato che sulla griglia tutti partirebbero col pieno.

 

A questo punto, non capisco che senso abbia mantenere la struttura Q1, Q2, Q3 dato che in tutti e tre le sezioni le macchine girerebbero scariche...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A occhio e croce, credo che se aboliscono i rifornimenti in gara non c'? pi? ragione di effettuare il Q3 con il quantitativo di benzina per la prima parte di GP dato che sulla griglia tutti partirebbero col pieno.

 

A questo punto, non capisco che senso abbia mantenere la struttura Q1, Q2, Q3 dato che in tutti e tre le sezioni le macchine girerebbero scariche...

 

per me serve piu che altro x smistare le monoposto in modo da non farle girare tutte assieme...credo!

Cmq se aboliscono i rifornimenti ? ovvio che non devono imbarcare la benzina per la prima parte di gara..a meno che non gli salti in mente di fargli mettere la benzina gi? per tutta la gara prima del q3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avrebbe senso fare la Q3 con il quantitativo di benzina necessario per la gara, significherebbe voler dare un vantaggio in qualifica alla vetture che consumano meno (dato che caricherebbero meno benzina e girerebbero pi? leggere).

Modificato da Yoshi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
per me serve piu che altro x smistare le monoposto in modo da non farle girare tutte assieme...credo!

 

Pu? essere. Per? preferivo gli anni 94/95 quando c'erano 26 macchine e le qualifiche vedevano tutti in pista. Tutto sommato, all'epoca, non mi pare di ricordare tanti problemi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pu? essere. Per? preferivo gli anni 94/95 quando c'erano 26 macchine e le qualifiche vedevano tutti in pista. Tutto sommato, all'epoca, non mi pare di ricordare tanti problemi.

 

 

Il cambio di format ? stato fatto solo perch? nella prima mezz'ora delle qualifiche non scendeva nessuno in pista e gli spettatori si grattavano le p...e guardando la pista deserta. In questo modo invece le vetture sono costrette a girare per tutta la durata delle qualifiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mantenere q1 q2 q3 sarebbe una ottima cosa, altrimenti si ritorna come il pre 2003, cio? che nella prima mezz'ora gireranno solo force india, toro rosso e piquet

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pu? essere. Per? preferivo gli anni 94/95 quando c'erano 26 macchine e le qualifiche vedevano tutti in pista. Tutto sommato, all'epoca, non mi pare di ricordare tanti problemi.

 

il problema era la prima mezz ora piu o meno dove giravano solo i team piccoli quindi un disinteresse maggiore dello spettatore a vedere la prima parte delle qualifiche.. ora invece non ? cosi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se il Q3 viene fatto a serbatoi scarichi vorrei che i tempi del Q1 e Q2 fossero considerati ancora validi per la classifica finale.

Adesso contano solo i tempi degli ultimi dieci minuti, quindi q1 e q2 diventano solo un diversivo in attesa della q3 (uno che pu? lottare per la pole pu? uscire in q1-q2 solo per qualche idiozia), mentre mantenendo validi i tempi precedenti q1 e q2 sarebbero pi? interessanti.

 

Comunque la noia con il vecchio format di qualifiche si era aggravata quando si era deciso di limitare il numero di giri cronometrati, e giustamente nessuno voleva sprecarli con pista sporca.

Basterebbe mettere giri illimitati (magari solo per i primi 20-30 minuti) per evitare il problema.

Modificato da Yoshi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Altrimenti si potrebbero mantenere Q1, Q2 e Q3 considerando come tempo finale la somma dei tempi migliori ottenuti in ciascuna delle 3 sezioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Altrimenti si potrebbero mantenere Q1, Q2 e Q3 considerando come tempo finale la somma dei tempi migliori ottenuti in ciascuna delle 3 sezioni.

Sarebbe la modalit? di qualifica che mi piacerebbe di pi?, perch? tutte e tre le sessioni sarebbero decisive (quindi q1 e q2 pi? interessanti) oltre a richiedere maggiore costanza ai piloti, ma credo che per i non appassionati sia poco comprensibile dover andare a sommarsi i tempi (anche se si potrebbe lavorare un po' sulla sovraimpressione).

Per? dovrebbero dare almeno due set di gomme morbide per sessione (quindi 6, invece di 4 come adesso), altrimenti se un pilota trova traffico (pi? facile se ci saranno 26 vetture in pista) nel suo unico tentativo di quella sessione manda all'aria la qualifica.

Modificato da Yoshi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a sky hanno detto che le qualifiche restano invariate in tutto rispetto ad ora. si dovrebbe fare la q3, con il pieno.

c'? da considerare, che questo pieno non ? uguale per tutte le macchine, ci possono essere anche grandi diferenze in base al consumo dei motori, con risultati inaspettati.

il prossimo anno sar? importantissimo bere poco, perch? si risparmiranno parecchi chili in partenza e in qualifica...

ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
a sky hanno detto che le qualifiche restano invariate in tutto rispetto ad ora. si dovrebbe fare la q3, con il pieno.

c'? da considerare, che questo pieno non ? uguale per tutte le macchine, ci possono essere anche grandi diferenze in base al consumo dei motori, con risultati inaspettati.

il prossimo anno sar? importantissimo bere poco, perch? si risparmiranno parecchi chili in partenza e in qualifica...

ggr

Esatto, io penso (e spero) che sar? cos?.

Le qualifiche in 3 parti sono comunque necessarie, a me il formato "1 ora, 12 giri" non piaceva affatto, perch? nella prima mezz'ora non girava nessuno. Le qualifiche attuali sono stupende, IMHO. L'anno prossimo lo saranno ancora di pi?, che si decida di fare il Q3 con il pieno o a serbatoi scarichi, perch? non ci sar? pi? nemmeno la scusa del carico di benzina differente.

Finalmente una decisione sensata, direi... si dovr? spingere lo sviluppo dei motori al limite in modo tale che consumino il meno possibile (cosa utile anche per la produzione di serie): questo per? cozza con budget cap e motori standard. Queste due ultime ca**ate vanno abolite, secondo me. Chi pu? spendere DEVE esser libero di farlo, al limite si pu? trovare l'accordo per una fornitura di motori standard a basso costo (Cosworth?) per le squadre minori, ma non assolutamente obbligatorio.

In sintesi:

- I costruttori devono essere liberi di spendere, sviluppare, testare, produrre

- I "privati" che vogliono entrare in F1 spendendo 40/50 milioni, devono poterlo fare grazie a forniture di pezzi standard

 

Secondo me questo ? il modo migliore per superare la crisi finanziaria e garantire un futuro spettacolare alla F1 (con pi? auto in pista)

Modificato da White Star

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto leggendo il regolamento sportivo 2010, non pare molto chiaro, ma da quello che mi sembra di capire le qualifiche in tutte le sessioni dovrebbero avvenire a serbatoi scarichi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il regolamento non ? ancora deciso in nulla in pratica...probabilmente cambieranno parecchie cose da qui al 2010...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io tornerei eccome ai 12 giri in un'ora

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non sei il solo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io tornerei eccome ai 12 giri in un'ora

Quella era la migliore qualifica di sempre! :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oppure in 2 manche da 20 minuti con somma dei tempi.

Deve essere comunque una qualifica che mette in evidenza il pi? veloce, ora ? troppo falsato il risultato.

Ma io ritornerei totalmente alla vecchia F1, con reintroduzione del Warm up alla mattina :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mantenere q1 q2 q3 sarebbe una ottima cosa, altrimenti si ritorna come il pre 2003, cio? che nella prima mezz'ora gireranno solo force india, toro rosso e piquet

e Ferrari: potrebbe mai farsi sfuggire la possibilit? di qualificarsi con una bella pista sporca e scivolosa e lasciare i propri piloti mangiarsi un gelato mentre gli altri fanno la pole? :hihi:

Belli i tempi in cui si rischiava di uscire all'ultimo secondo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×