Vai al contenuto
Frontrunner

Qualifiche 2010

Post raccomandati

a sky hanno detto che le qualifiche restano invariate in tutto rispetto ad ora. si dovrebbe fare la q3, con il pieno.

c'? da considerare, che questo pieno non ? uguale per tutte le macchine, ci possono essere anche grandi diferenze in base al consumo dei motori, con risultati inaspettati.

il prossimo anno sar? importantissimo bere poco, perch? si risparmiranno parecchi chili in partenza e in qualifica...

ggr

 

Possibile, entra nela politica de la federazione per incoraggiare i motori che consumano meno (se il tuo motore consuma meno carburante, sei meno pesante nelle qualifiche ;) ). Avrebbe senso, e possibilissimo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Francamente sono decisamente contento da questi cambiamenti, che auspicavo da un bel pezzo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le qualifiche di un'ora da 12 giri non furono abolite per i motivi da voi elencati.

 

quanto perch? c'era il sospetto che i team, soprattutto i pi? facoltosi, portassero delle vetture appositamente studiate per la qualifica. (e in parte era vero). problema che senza pi? rifornimenti non sussisterebbe pi? dal momento che basterebbe metter ele macchien in parco chiuso e ridarle il giorno dopo in tempo per cambiare gomme e fare il pieno.

la stessa problematica del deserto in pista la prima mezz'ora sarebbe facilmente arginabile se si obbligasse ogni pilota a fare almeno un run ogni quarto d'ora.

 

ma alla fine, purtroppo, non credo che cambieranno. e se anche avvenisse sarebbe epr apportare modalit? ancora pi? strambe e inutili.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A occhio e croce, credo che se aboliscono i rifornimenti in gara non c'? pi? ragione di effettuare il Q3 con il quantitativo di benzina per la prima parte di GP dato che sulla griglia tutti partirebbero col pieno.

 

A questo punto, non capisco che senso abbia mantenere la struttura Q1, Q2, Q3 dato che in tutti e tre le sezioni le macchine girerebbero scariche...

Semplicemente per non stare 45 minuti a vedere Fisichella battagliare com Piquet, Nakajima e Sutil.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Semplicemente per non stare 45 minuti a vedere Fisichella battagliare com Piquet, Nakajima e Sutil.

La motivazione ? corretta e la condivido. In effetti non c'avevo pensato,

Ma se facessero tutte e tre le eliminatorie con macchine scariche, non ci sarebbe il rischio di avere 3 classifiche identiche per tutte le sezioni?

Mi spiego meglio: verrebbe a mancare un elemento discriminante (che al giorno d'oggi ? il quantitativo di benzina del Q3) per muovere un po' le acque e generare un po' di imprevisti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La motivazione ? corretta e la condivido. In effetti non c'avevo pensato,

Ma se facessero tutte e tre le eliminatorie con macchine scariche, non ci sarebbe il rischio di avere 3 classifiche identiche per tutte le sezioni?

Mi spiego meglio: verrebbe a mancare un elemento discriminante (che al giorno d'oggi ? il quantitativo di benzina del Q3) per muovere un po' le acque e generare un po' di imprevisti.

Ma la pole position non ? come il ritmo di gara, la minima sbavatura ti pu? costare anche pi? di una posizione e avere per 3 volte una situazione simile nel giro di un'ora non pu? che essere buono per lo spettacolo. Metti sotto pressione i piloti per ben 3 volte e anche di pi?, in quanto comunque nell'ultima fase 2-3 giri veloci si fanno. Secondo me questo sistema ? una bella novit? della F1 degli ultimi anni se non fosse per quella benzina nel Q3.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
le qualifiche di un'ora da 12 giri non furono abolite per i motivi da voi elencati.

 

quanto perch? c'era il sospetto che i team, soprattutto i pi? facoltosi, portassero delle vetture appositamente studiate per la qualifica. (e in parte era vero). problema che senza pi? rifornimenti non sussisterebbe pi? dal momento che basterebbe metter ele macchien in parco chiuso e ridarle il giorno dopo in tempo per cambiare gomme e fare il pieno.

 

per quel motivo, hanno introdotto il parco chiuso e abolito il warm up

 

la stessa problematica del deserto in pista la prima mezz'ora sarebbe facilmente arginabile se si obbligasse ogni pilota a fare almeno un run ogni quarto d'ora.

l'obbligo no, non mi suona bene

 

possono fare come in MotoGP, dove non c'? un limite di giri e i piloti sfruttano anche i primi minuti, ma andrebbe rivista la distribuzione delle gomme

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma la pole position non ? come il ritmo di gara, la minima sbavatura ti pu? costare anche pi? di una posizione e avere per 3 volte una situazione simile nel giro di un'ora non pu? che essere buono per lo spettacolo. Metti sotto pressione i piloti per ben 3 volte e anche di pi?, in quanto comunque nell'ultima fase 2-3 giri veloci si fanno. Secondo me questo sistema ? una bella novit? della F1 degli ultimi anni se non fosse per quella benzina nel Q3.

:sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

possono tranquillamente mantenere il q1 q2 q3 e girando sempre scarichi. poi si parla anche di 24 possibili vetture se si rissolve la questione budget, quindi ancora pi? avvicenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no no via il Q1 Q2 e Q8 della esso..

12 giri in un ora

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse avete la memoria corta e non vi ricordate le mezz'ore piene a vedere solo le minardi mi sa.

a me i turni a eliminazione piacciono e con il regolamento 2010 non ci sar? bisogno di falsare il q3 con i carichi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

me le ricordo eccome, pero' le rivoglio punto e basta...

non devo guardare solo lo spettacolo altrimenti sono gare belle da vedere quelle come l'australia dove le 2 mescole hanno 3-4 sec al giro di differenza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
forse avete la memoria corta e non vi ricordate le mezz'ore piene a vedere solo le minardi mi sa.

a me i turni a eliminazione piacciono e con il regolamento 2010 non ci sar? bisogno di falsare il q3 con i carichi

 

al costo di uno spettacolo pazzesco negli ultimi 30 minuti. ma magari.

apparte che come ho gi? detto basterebbe dare pi? run a disposizione e obbligare ogni pilota a scender ein pista almeno una volta ogni 1/4 d'ora.

 

ma come gi? detto, il motivo per cui le abolirono non c'entra niente con al questione del tempo a vuoto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
al costo di uno spettacolo pazzesco negli ultimi 30 minuti. ma magari.

apparte che come ho gi? detto basterebbe dare pi? run a disposizione e obbligare ogni pilota a scender ein pista almeno una volta ogni 1/4 d'ora.

 

ma come gi? detto, il motivo per cui le abolirono non c'entra niente con al questione del tempo a vuoto.

Va b? scusa ma se li obblighi a girare ogni 15 minuti stai praticamente riproducendo il sistema attuale, solo che nella prima fase le macchine uscirebbero solo per farsi un giretto tranquillo, a quel punto rimaniamo come siamo ora no? Di vedere per forza i grandi team in pista a fare dei giri finti non ci tengo per niente. Secondo me ci? che crea emozione ? il fatto che si stia stilando una classifica, col sistema attuale si fa ben 3 volte e non mi sembra niente male come cosa.

Senza togliere il fatto che spesso le vecchie qualifiche erano falsate dal traffico negli ultimi minuti, cosa che adesso succede con una probabilit? molto pi? bassa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'eliminazione mi sta anche bene, ma il Q3 deve essere senza benzina. Speriamo non anche senza auto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il sistema di qualifiuca attuale, ? l'unica cosa buona della formula uno attule, e ora che ci dicono anche i pesi delle vetture, sono anche pi? interpretabili.

se vogliamo una competizione vera, si dovrebbero togliere tutte le variabili che rientrano sotto la categoria colpi di sedere, quindi togliere immediatamente la stupida regola, che in gara devi avere lo stesso assetto della qualifica. si deve dare l'opportunit? di correre tutti al massimo delle proprie possibilit? del momento. se sabato ? asciutto, devo poter fare assetto da asciutto, anche se per domenica ? prevista pioggia, anche in nome della tanto decantanta sicurezza, che per? viene tirata fuori solo quando fa comodo.

la discriminante dovrebbe essere asciutto/bagnato, se sabato ? asciutto e domenica anche, non posso toccare la macchina, anche se magari sono cambiate temperatura e altre cose. ma se sabato ? asciutto e domenica ? baganto, devo poter sistemate la macchina per correre al meglio, non per cercare di barcamenarmi in pista.

qualcuno mi spiega cosa c'? di tecnologico, nello doveer indovinare al sabato l'assetto per la domenica? nulla, ? solo una variabile buttata li per mischiare le carte e vedere chio ha pi? fortuna. tanto varebbe mettere un set di gomme pi? lento di un secondo, in mezzo a quelli portati ai gp, e il pi? sfigato se lo becca. hai creato la stessa identica situazione. sarebbe accettabile una cosa del genere? dico di no, ma questa assurda

regola del parco chiuso, fa proprio questo..

ggr

Modificato da ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

magari venisse eliminato quel maledetto parco chiuso, non ha alcun senso. E in ogni caso preferisco decisamente le qualifiche attuali, piuttosto di avere 50 minuti di deserto in pista con mazzoni che spara minchiate e poi n-1 piloti che si lamentano di non aver fatto la pole per colpa del traffico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io tornerei eccome ai 12 giri in un'ora

 

 

Io tornerei eccome a tante cose di quegli anni...quella era una vera F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh alla fine se eliminassero il parco chiuso e reintrodurrebbero il warm up, magari anche limitato a una decina di giri, sarebbe gi? molto meglio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
. E in ogni caso preferisco decisamente le qualifiche attuali, piuttosto di avere 50 minuti di deserto in pista con mazzoni che spara minchiate

a questo non ci avevo pensato in effetti :rotfl:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×