Vai al contenuto
Osrevinu

Consiglio Mondiale - 13 Marzo 2009

Post raccomandati

che poi qui ci si dimentica facilmente che per anni si ? andati avanti con 9-6-4-3-2-1. i 10 punti al vincitore credo fossero stati introdotti nel 93. quindi sotto questo punto di vista la proposta della fota era anche pi? coerente con il, sistema classico (io non ero daccordo al 100% perch? preferirei solo i primi 6 premiati, tantopi? in un mondiale di sole 20 macchine)

 

con il 9-6-4 c'erano gli scarti per? mentre con il 10-8-6 si contano tutti i risultati

 

p.s. i 10 punti sono stati introdotti nel '91

Modificato da Murray Walker

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se un pilota che punta al titolo ha un'intoppo (il bocchettone che non funziona al primo pit-stop, per esempio) e accumula un distacco tale da perdere ogni possibilit? di vittoria in quel GP, secondo voi tenta una rimonta per guadagnare pi? punti possibile oppure si ritira per risparmiare motore e cambio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parcheggia subito la sua monoposto e corre dai giornalisti per fare le inteviste...

 

\Mezzo OT/

 

Era da una settimana che ho un problema con internet e guarda che razza di modifiche ai regolamenti ci dobbiamo sorbire... grazie FIA...

 

\Fine mezzo OT/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se un pilota che punta al titolo ha un'intoppo (il bocchettone che non funziona al primo pit-stop, per esempio) e accumula un distacco tale da perdere ogni possibilit? di vittoria in quel GP, secondo voi tenta una rimonta per guadagnare pi? punti possibile oppure si ritira per risparmiare motore e cambio?

Vab? ora non ? che i punti non contino per nulla eeehh!!! Ritirarsi sarebbe da idioti a meno che sia proprio impossibile entrare in zona punti, ma in formula 1 pu? succedere di tutto.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sul discorso delle rimonte dei piloti che lottano per il titolo... beh prima cosa non si pu? sapere se a fine campionato si finisce a pari vittorie o meno, quindi gli conviene dare il massimo, e poi c'? un campionato costruttori in ballo, importantissimo per i team, e considerando che ? il team che comanda NON il pilota (vedi team radio, "spingi al massimo", "conserva la posizione", "risparmia il motore" ecc... ), il pilota non deve fare altro che obbedire, ormai questi sono telecomandati... quindi non penso proprio che permettano al loro driver di ritirarsi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sul discorso delle rimonte dei piloti che lottano per il titolo... beh prima cosa non si pu? sapere se a fine campionato si finisce a pari vittorie o meno, quindi gli conviene dare il massimo, e poi c'? un campionato costruttori in ballo, importantissimo per i team, e considerando che ? il team che comanda NON il pilota (vedi team radio, "spingi al massimo", "conserva la posizione", "risparmia il motore" ecc... ), il pilota non deve fare altro che obbedire, ormai questi sono telecomandati... quindi non penso proprio che permettano al loro driver di ritirarsi.

 

E' stata forse abolita la limitazione dei motori?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma dimenticate che i punti contano ancora per i costruttori eh.

 

Cmq questa cosa di pubblicare i dati della benzina ? inutile. Tanto valeva fare le qualifiche a serbatoi scarichi, sinceramente non ho mai capito qual ? il senso di fare le qualifiche con la benzina per la prima parte di gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

...caro vecchio 10-6-4-3-2-1...

 

io invece credo che ci saranno molti pi? calcoli e che proprio per quanto conta la vittoria gli incidenti alle partenze saranno meno, vedremo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una proposta che mi piaceva era quella di qualche anno fa che si lesse qui nel forum del doppio punteggio, in pratica per i piloti il punteggio 10-6-4-3-2-1, per i costrtuttori il nuovo 10-8-6-5-4-3-2-1. Perch? tanto alla fine quel punteggio fu introdotto anche per permettere ai team pi? piccoli di fare qualche punto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E' stata forse abolita la limitazione dei motori?

 

guarda il tuo discorso ? condivisibile, soprattutto per le limitazioni dei motori, per? io non penso che un team che ha concrete possibilit? di andare a punti in quella determinata gara, rinunci a quei punti per risparmiare il motore in ottica futura.

poi ci possono essere anche strategie varie da team a team, vedremo.

Modificato da dave

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
guarda il tuo discorso ? condivisibile, soprattutto per le limitazioni dei motori, per? io non penso che un team che ha concrete possibilit? di andare a punti in quella determinata gara, rinunci a quei punti per risparmiare il motore in ottica futura.

poi ci possono essere anche strategie varie da team a team, vedremo.

 

Tutto ? possibile.

Pi? di una volta abbiamo visto i team adottare strategie palesemente illogiche (penso alla Williams a Monaco '97 o alla Ferrari a Silverstone 2008) che non fanno altro che aumentare i miei dubbi sulla "genuinit?" della categoria, per cui potrebbe essere anche possibile vedere un pilota doppiato che continua a tirare inutilmente oppure uno che viene fatto fermare per risparmiare la meccanica per la gara successiva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi son letto tutto il topic, ma non capisco il problema di questo nuovo sistema, a me piace. L'idea fota era una presa in giro, con un cambiamento minimo dal vecchio punteggio. Con questo nuovo sistema invece ? probabile che ci sar? pi? lotta anche nell'ultimo stint, un pilota che fa una minifuga (stile alonso 2005) non potr? gestire ma dovr? cercare di vincere ogni volta che pu?, e nel caso un pilota inizi male il campionato potr? cmq rientrare velocemente se nn ci sar? il dominio di un solo pilota.

 

Ovviamente se un top driver si trovasse dietro non sarebbe incentivato molto nella rimonta, ma c'? da considerare che queste sono limitate gi? da anni, e cio? da quando c'? l'obbligo di utilizzo per diverse gare di motore, cambio ecc...

 

L'unico punto negativo ? che probabilmente non vedremo pi? delle seconde linee (frentzen 99, kubica 08) che lottano per il titolo, ma dopotutto mi sembra il male minore.

 

Secondo me si ? un p? prevenuti nei confronti della fia, che non mi pare abbia introdotto una regola cos? scandalosa.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono daccordo con con te, io l'unico inconveniente lo trovo nelle possibile polemiche, ma per il resto mi piace.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

leggendo stamattina il giornale scopro che con questa regola la storia della f.1 sarebbe un po' diversa

 

numero di mondiali

 

schumacher 7

fangio 5

prost 4

senna 4

clarck 4

mansell 3

andretti 2

piquet1

pironi 1

rosberg 0

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Scusate ma dimenticate che i punti contano ancora per i costruttori eh.

 

Cmq questa cosa di pubblicare i dati della benzina ? inutile. Tanto valeva fare le qualifiche a serbatoi scarichi, sinceramente non ho mai capito qual ? il senso di fare le qualifiche con la benzina per la prima parte di gara.

 

il senso dovrebbe essere quello di vedere magari qualche outsider (che imbarca meno carburante) li nelle prime file, per creare un p? di scompiglio o "spettacolo"... ? chiaro che tornare alle qualifiche con serbatoi scarichi sarebbe il top.

 

ma ho l'impressione che la FIA non torna indietro perch? sarebbe come ammettere di aver sbagliato ad introdurre questo schifo di qualifiche indegne di tale nome. (un p? com'? successo con i punteggi... invece di tornare al caro vecchio 10-6-4 ecc... o cmq un sistema simile, hanno preferito stravolgere tutto).

Modificato da dave

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
il senso dovrebbe essere quello di vedere magari qualche outsider (che imbarca meno carburante) li nelle prime file, per creare un p? di scompiglio o "spettacolo"... ? chiaro che tornare alle qualifiche con serbatoi scarichi saebbe il top.

 

ma ho l'impressione che la FIA non torna indietro perch? sarebbe come ammettere di aver sbagliato ad introdurre questo schifo di qualifiche indegne di tale nome. (un p? com'? successo con i punteggi... invece di tornare al caro vecchio 10-6-4 ecc... o cmq un sistema simile, hanno preferito stravolgere tutto).

Mah, pi? che altro io vorrei che togliessero il parco chiuso e dessero la possibilit? di modificare gli assetti, questo format non ? male, almeno hai la possibilit? di vedere i piloti girare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah secondo me cambiet? poco, il? vincitore del titolo ? quasi sempre chi vince pi? GP, possiamo rivedere battaglie come quella di spa l'anno scorso molto pi? spesso, aumenta il rischio di uscire nelle ultime fasi di gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me cambiera' molto.con questi punteggi corrono quasi tutti per il piazzamento per a podio,nessuno rischia un secondo posto di sicuro per soli due punti in piu'.soprattutto a fine campionato se un pilota in lotta ha una vittoria in meno ad esempio deve vincere a tutti i costi e questo lo pone in una posizione di dover ri9schiare molto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Altra notizia: la FOM ha accettato le richieste della FOTA per quanto riguarda le informazioni che gli spettatori riceveranno attraverso la grafica TV. Insomma gi? da quest'anno la grafica sar? molto pi? ricca, con dettagli sulle strategie della benzina, previsioni di pit stop, analisi delle traiettorie, posizionamenti delle vetture in pista e totale accesso a tutte le discussioni radio tra team e piloti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se un pilota che punta al titolo ha un'intoppo (il bocchettone che non funziona al primo pit-stop, per esempio) e accumula un distacco tale da perdere ogni possibilit? di vittoria in quel GP, secondo voi tenta una rimonta per guadagnare pi? punti possibile oppure si ritira per risparmiare motore e cambio?

 

Io non penso che uno butta un secondo o terzo posto alle ortiche soltanto perch? ha perso la possibilit? di puntare alla vittoria, perch? i punti Costruttori valgono Milioni di Euro per la squadra e poi perch? i punti servono a fine anno se finisci a parit? di vittorie, e infine i punti servono a tutti, visto che solo il titolo verr? assegnato con le vittorie, tutti gli altri si misureranno con i punti tradizionali....

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×