luke36 6 Inviato 28 Settembre, 2008 Appunto....ti rilancio la tua stessa domanda...perch? Massa non ha problemi e Raikkonen si? Sinceramente non credo che ci sia guerra fredda nel box Ferrari (come in McLaren l'anno scorso) e quindi sono convinto che i due team dei due piloti si scambino informazioni...ma evidentemente anche se c'? questo scambio non c'? il miglioramento sperato. E la spiegazione ? semplice, a mio modo di vedere: stili di guida opposti. Eppure a inizio anno si parlava della F2008 come di una macchina cucita su Raikkonen (e quasi si gridava allo scandalo perch? si voleva penalizzare il povero Felipe)...tutto ci? quindi mi risulta decisamente strano. Un ingegnere di macchina raccoglie le impressioni del pilota e le comunica alla sua squadra e al team di progettisti per migliorare la situazione...ma ora sembra che ci sia un corto-circuito da qualche parte...e dato che Dyer era ingegnere di macchina di un certo Michael Schumacher (e i risultati ce li ricordiamo tutti), suppongo che il corto-circuito ci sia all'origine: in sostanza credo che Raikkonen non sappia interpretare i dati della macchina e non sa comunicarli. Ora se questa "incomunicabilit?" sia un fatto temporaneo (che ne so...? gi? perch? gli ? morto il gatto) o sia un fatto sistematico non so dirlo...ma fatto sta che il biondino ha vinto un mondiale nel 2007 e ha fatto delle stagioni in McLaren che lo mettevano in luce come uno dei pi? grandi talenti dell'automobilismo. luke, io credo che la risposta alla tua domanda stia in questi termini...ovviamente sono tutte mie opinioni, ma credo che in tutto ci? non si possa addebitare tutta la colpa alla squadra (di cui vanno comunque ammesse le stupidaggini commesse in tanti casi). Avere Dyer come ingegniere non significa avere quello che ? bene per Raikkonen. Avr? vinto con MS ma come sai ogni uomo o pilota ? diverso. Io so solo che il problema di Raikkonen ? un problema emerso da tempo. Kimi lo ha fatto notare. Gli ingegnieri non ne hanno cavato un ragno dal buco. Inoltre se Massa ha minimizzato il problema non singnifica che Kimi ? il deficiente ma che Massa ha uno stile di guide che si attaglia alla F2008 e questo di contro dimostra che la F2008 non ? una monoposto che nasce in catena di montaggio ma che semmai deve adattarsi agli stili di guida dei piloti. Ora mi sembra che Raikkonen il problema lo abbia sollevato ma in Ferrari sono stati incapaci di risorvelo. Ora poich? ? fondamentale la qualifica e il problema di Kimi si evidenzia proprio in qualifica, va da se che la Ferrari ? colpevole di non aver saputo mettere soluzione al problema, anche perch? evidenziato gi? a Montecarlo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 28 Settembre, 2008 nelle qualifiche ha migliorato dalla 3? fila alla 2?............ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 28 Settembre, 2008 Potrebbe avere una autentica guerra tra poteri fattici al interno della Ferrari? o velatamente una guerra stilo Alonso-Hamilton tra Massa e Raikkonen? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 28 Settembre, 2008 A mio giudizio non c'? nessuna lotta diretta fra Raikkonen e Massa, non ? certo il loro rapporto ad aver creato tutto ci?. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 28 Settembre, 2008 (modificato) Appunto....ti rilancio la tua stessa domanda...perch? Massa non ha problemi e Raikkonen si? Sinceramente non credo che ci sia guerra fredda nel box Ferrari (come in McLaren l'anno scorso) e quindi sono convinto che i due team dei due piloti si scambino informazioni...ma evidentemente anche se c'? questo scambio non c'? il miglioramento sperato. E la spiegazione ? semplice, a mio modo di vedere: stili di guida opposti. [...] suppongo che il corto-circuito ci sia all'origine: in sostanza credo che Raikkonen non sappia interpretare i dati della macchina e non sa comunicarli. Che pi? o meno ? anche la mia opinione, quando dico che in Ferrari temo non ci sia pi? un tester di valore (lo era non solo Schumi, ma anche Rubinho). Massa potrebbe essere "meno peggio" di Kimi oppure semplicemente beneficiare degli anni in pi? passati in Ferrari (a fianco di Schumacher, oltretutto). Altrimenti ci sarebbe davvero da pensare che in Ferrari ci siano ... due "Ferrari" che si fanno la guerra! Ora, tutto ? possibile, a maggior ragione in un momento di cambio manageriale. Il fatto per? ? anche che qui il pilota che verrebbe favorito, secondo questi sospetti, ? quello che sarebbe sostenuto dal manager che ha abbandonato il posto di comando e che avrebbe potuto meglio favorirlo ... l'anno scorso! Per quanto "strana" sia l'annata di Kimi, faccio fatica a credere che in Ferrari qualcuno abbia coscientemente boicottato il campione del mondo (a fronte di un Hamilton che ? sempre stato in piena lotta per il titolo, non a fronte di un avversario non pericoloso! Fossimo ai tempi della F2002 o della F2004 sarebbe un altro paio di maniche ...) per puntare su un Massa che fino all'anno scorso ed ancora ad inizio stagione mostrava tutti i suoi limiti. E del resto, come dice Ferrarista, mi sembra che le "cappelle" del team quest'anno si siano distribuite su entrambi i piloti. Modificato 28 Settembre, 2008 da Astor Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 28 Settembre, 2008 Ma quale boicottaggio, non ? quella la questione, ? la mancanza di reattivit? nel gestire la situazione che andava delineandosi il problema. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 28 Settembre, 2008 Ma io non credo in nessun complotto. Io credo che il problema di Raikkonen non siano stati capaci di risorverlo. Tutto qui. Se non si riesce a mandare in temperatura i pneumatici, non ? che il pilota possa snocciolare 50 opzioni di modifica. Penso che si possano gestire poche regolazioni. Il resto dipende dagli ingegnieri e tecnici a Maranello. Inoltre il paradosso inspiegabile ?: come mai in gara Raikkonen vola ? Ma come ? possibile questa cosa ? O va sempre male o va sempre bene. Come oggi. Raikkonen ha dichiarato che i primi giri erano veramente difficili. Poi d'improvviso la monoposto andava ! Possibile che non si abbia una spiegazione plausibile a questo ? Ma Dyer cosa fa di professione ... il pilota o l'ingegniere ? Non ? suo compito capire il perch? le gomme non entrano in temperatura ? E' un fatto che Massa ha apparentemente risolto il problema che ha Kimi. Possibile che in tanti mesi non si siano parlate le rispettive equipe ? Io non credo ad un Kimi brocco. Lo sarebbe sempre stato no ? Inoltre non credo in una involuzione tecnica nel fiore della sua forza agonistica. Allora come si spiega ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Clary 12 Inviato 28 Settembre, 2008 Il problema secondo me ? stato di tipo gestionale. In particolare ritengo che la SF non abbia saputo trattare Raikkonen da campione del mondo. Per me tutto ? iniziato a Montecarlo. Fin li, Kimi era primo in classifica, comodamente. Partiva in prima fila. Fila tutta Ferrari a Montecarlo ove lo scorso anno fu stracciata sulle prestazioni dalla McLaren. Si presenta l'incoveniente del "ritardo" grottesco alla partenza che obbliga Kimi Raikkonen a fare una gara direi assurda ! Gi? la pioggia metteva in evidenza il "difetto" della F2008 con Kimi incapace di tenere la monoposto in gara come voleva ma almeno saldo terzo finch? entra la SC e successivamente gli arriva pure il DT, immeritato e assolutamente ingiusto per il pilota. Quindi una pecca del team clamorosa che lo ha praticamente azzoppato. Pur tra mille vicissitudini recupera fino al 5?. Poi sappiamo cosa ? successo. Ora in quel tempo sollevai l'osservazione che secondo me simili leggerezze non possono essere cagionate al campione del mondo. Mi sono sempre immaginato se con in pista MS e nella stessa situazione di forza di campionato, quella leggerezza sarebbe accaduta e se lo fosse cosa sarebbe successo ! Di fatto da li in poi per Kimi ? stato un continuo calare e di contro un crescere di Massa. Ricordo anche come dopo il doppo zero score di Massa, in Ferrari si siano mobilitati per risollevarlo ed il riscatto in Turchia ne ? l'esempio pi? lampante ove la scuderia si ? dannata per metterlo nelle condizioni migliori per ben fare. Poi il Canada ove Raikkonen si ritrova azzoppato e dove Massa, che certamente non aveva brillato affatto, si ritrova a ridosso di Kimi. Poi arriva la Francia ove il finlandese domina e per certi versi ridimensiona Massa che batte sistematicamente ad ogni giro ... fino al problema noto. Pertanto paradossalmente la SF si ritrova un campione del mondo che oggettivamente ? stato danneggiato pesantemente dalla scuderia a Montecarlo ed in Canada (grazie ad Hamilton), pronta per la trasferta di Silverstone ove Kimi fa nettamente meglio di Massa che invece affonda. Silverstone ove ancora la SF si esibisce in una scelta tattica suicida e che costringe Raikkonen ad un recupero assurdo e rischioso ma poco fruttuoso (5 punti). Ora i problemi di gomme che non entravano in temperatura erano ancora presenti sulla monoposto di Kimi ed il campionato a met? e ancora vivissimo, nonostante tutto. Eppure la SF non ha fatto nulla per mettere Raikkonen nelle condizioni di risolvere o quanto meno di migliorare il "suo" problema. In fondo lo scopo di un Ingegniere non ? quello di risolvere i problemi del suo pilota ? Se Kimi dice a Dyer: "guarda che non riesco a mandare in temperatura le gomme e con le basse temperature e con le dure sono dolori", cosa farebbe il suo ingegnere ? Direi niente a quanto pare perch? le difficolt? tecniche sono rimaste li, intatte. Di contro invece Massa sembra soffrire molto meno il problema per? in SF non parlano evidentemente visto che se uno dei due piloti va meglio allora si cerca di aiutare anche l'altro .... a fronte della tanto discussa parit? di trattamento per i due piloti Ferrari ostentata da Domenicali e soci. Eppure in Germania ed Ungheria Kimi non va in qualifica mentre vola in gara, come spesso ha fatto fin qui, segno inequivocabile che lui c'? e che la monoposto la porta al limite. Poi Valencia: ovviamente il caso "bielle" con cui Kimi parte sapendo di poter rompere tutto e cos? accade. A questo punto arriva il Belgio ove domina, demolisce Massa e Hamilton, facendo una partenza che probabilmente ? a tuttora la pi? bella del campionato 2008. Finch? la pista ? asciutta e il sole splende lui vola ed Hamilton arranca e Massa scompare. Quando inizia a fare freddo la F2008 denuncia gravi problemi di tenuta di strada con gomme dure e poi con la pioggia praticamente si guida come sul sapone fino alla uscita di pista, dopo una gara onestamente da pilota vivo e vitale. Il reso non ha pi? senso. Il punto di tutto questo ?: come mai se il campione del mondo aveva un problema stranoto, non ? stato risolto ? In fondo il team doveva concentrarsi solo sul quel problema che era presente da sempre. Come mai non ? riuscito a risolverlo mentre apparentemente l'equipe di Massa si ? E come mai le due equipe non si sono parlate o quantomento scambiate opinioni ? Insomma il campione del mondo che ha peso in scuderia sarebbe stato aiutato a risolvere il problema molto rapidamente. Direi semplicistico dire che se Kimi ha le palle risolve il problema, anche perch? non ho dubbi sulla sua efficienza e professionalit?. Dal punto di vista umano probabilmente Massa ? ben voluto. Vuoi perch? latino, vuoi perch? si porta il papa dal triplo mento con se, vuoi perch? ? di casa a Maranello e soprattutto vuoi perch? MS gli fa da balia ogni pi? sospinto. Questo determina nel campione del mondo in carica anche una condizione psicologica non ideale con un problema che non viene risolto e la consapevolezza che l'appoggio umano non ? per lui ma solo per Massa. Pertanto secondo me la gestione tecnica del caso Raikkonen ? stata mal affrontata. In fondo ne sono passati di GP per risorvergli il suo problema ma evidentemente senza successo e con grande peccato visto che il finlandese in gara vola e i suoi 10 GPV della stagione sono li a dimostrarlo. Inoltre la gestione umana ? stata francamente inadeguata soprattutto perch? al campione del mondo in carica non lo si mette nelle condizioni di dover correre come una seconda guida (a partire da Montecarlo). Certe leggerezze tattiche e strategiche, nonch? la non conoscenza dei regolamenti (a quanto pare), non dovevano essere riversate sul campione del mondo. Concudendo direi che per Massa la Ferrari ha lavorato molto bene, sia dal punto di vista tecnico che soprattutto umano. E i risultati ci sono stati. Tuttavia il vero colpevole ? solo e soltanto il team Ferrari che ha praticamente fatto il bello e cattivo tempo con i propri piloti e con il suo campionato. Luke 36 PS Su Massa ben voluto da Todt e figlio in "carriera" e quidni da proteggere, ci credo e come. Non ? un mistero direi. Raikkonen chi ha ? Montezemolo che di tanto in tanto dice qualcosa ? Non ? pi? il Montezemolo dei tempi di MS e Co. che era sempre presente e soprattutto determinante nel dare la sveglia alla scuderia. Svete notato che ormai lui parla ma i risultati sono sempre modesti e gli errori del team sempre costanti ? Un analisi molto completa la tua. Sul fatto della gestione Ferrari sono d'accordo, sono state commesse tantissime leggerezze che ai tempi del trio Schumacher-Todt-Brawn non erano nemmeno lontanamente pensabili, penso che sia stata la squadra che in assoluto ha commesso pi? errori fin'ora. Per il problema di sfruttamento pneumatici probabilmente non pu? essere risolto solo con diversi assetti. Kimi ha fatto solo una qualifica al top cio? in Spagna equesto fa riflettere, io credo che la F2008 va guidata in un certo modo per poter garantire una range di temperatura nel giro di qualifica ed ? caricarla di sottosterzo (ovviamente i problemi di temperatura si verificano alle anteriori) condizione in cui Kimi non riesce a guidare. Spero risolveranno questo inconveniente sulla F2009 intervenendo pesantemente sulla meccanica e si inventino qualcosa di simile alla Mclaren per poter scendere dai cordoli senza rimbalzare come molle. Per quanto riguarda il pilota gli errori ci sono. Sicuramente non ? il suo anno ma il rammarico grande ? che in gara dimostra sempre un passo di alto livello. Purtroppo l'anno buio rester? e ci saranno solo 2 vie: La fine delle motivazioni, un mollare tutto oppure una voglia di rivincita spaventosa (speriamo nella seconda) Sull'ultima sono d'accordo che Felipe ha un atteggiamento diverso con la squadra e la squadra lo protegge un p? di pi? ma non credo in una cordata per favorirlo. La cosa che ho invece notato su Kimi che lui ha sempre un atteggiamento chiuso come ha sempre avuto ma ricordo bene che nei tempi in Mclaren c'erano rapporti molti diversi con il team. Dennis e Haug lo trattavano come un figlio mentre in Ferrari sembra sempre un separato in casa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2003 Inviato 28 Settembre, 2008 Io sono un p? d'accordo con tutti: Kimi ha fatto una stagione con diversi errori ma forse sarebbe andato meglio senza la penalit? assurda di Monaco e dello scarico in Francia. Ma soprattutto ? stata la squadra a gestire molto male le macchine sia nel 2008 che nel 2007. Basta pensare alle gomme al Fui e Silverstone, alla penalit? di Monaco, al semaforino stupido del pit stop. Spy story a parte, il mondiale 2007 era praticamente chiuso in Cina. Se la McLaren chiamava Hamilton per cambiare la gomma, il mondiale era chiuso e se lo giocavano Lewis e Alonso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 28 Settembre, 2008 Ma io non credo in nessun complotto. Io credo che il problema di Raikkonen non siano stati capaci di risorverlo. Tutto qui. Se non si riesce a mandare in temperatura i pneumatici, non ? che il pilota possa snocciolare 50 opzioni di modifica. Penso che si possano gestire poche regolazioni. Il resto dipende dagli ingegnieri e tecnici a Maranello. Inoltre il paradosso inspiegabile ?: come mai in gara Raikkonen vola ? Ma come ? possibile questa cosa ? O va sempre male o va sempre bene. Come oggi. Raikkonen ha dichiarato che i primi giri erano veramente difficili. Poi d'improvviso la monoposto andava ! Possibile che non si abbia una spiegazione plausibile a questo ? Ma Dyer cosa fa di professione ... il pilota o l'ingegniere ? Non ? suo compito capire il perch? le gomme non entrano in temperatura ? E' un fatto che Massa ha apparentemente risolto il problema che ha Kimi. Possibile che in tanti mesi non si siano parlate le rispettive equipe ? Io non credo ad un Kimi brocco. Lo sarebbe sempre stato no ? Inoltre non credo in una involuzione tecnica nel fiore della sua forza agonistica. Allora come si spiega ? Guarda, non penso che il problema Massa lo abbia risolto, Massa non lo ha mai avuto, e questa ? una situazione estremamente scomoda per un pilota. Certo, che la Ferrari soffre le basse temperature ? un fatto e quando queste ci sono anche Massa ha patito, ma non ha mai avuto problemi in qualifica e in questo format la qualifica ? l'80% della gara. In una situazione del genere ? estremamente difficile muoversi, da una parte hai un pilota che ti dice che la macchina va tutto sommato bene, dall'altro un pilota che fatica a scaldare le gomme. Poi tutto ad un tratto emerge il problema freni (Massa in Germania e a Monza), e con i test al mugello della settimana scorsa erano fiduciosi di aver risolto il problema individuandolo nei freni che non lavoravano correttamente a basse temperature, rendendo difficoltosa la guida e creando problemi nello sfruttamento degli pneumatici. Ora io sinceramente credo che non ci stiano capendo pi? una ceppa Il fatto che voli in gara poi non ? tanto vero, oggi prima di ingranare s'? preso otto secondi da Massa, ha evidenti difficolt? tecniche e a questo punto mi sento di dire, nonostante i giri veloci, che non si fidi della macchina. Anche oggi nelle inquadrature quando usciva di curva sbandava sempre con l'anteriore, eppure girava forte ma lo vedo sempre al limite per tenere un passo decente. Se per? Kimi non era contento di come lavora la squadra non rinnovava il contratto, credo che nella sua testa ormai abbia gi? premuto il tasto reset, se ne riparla la prossima stagione, questa ? andata male e cercher? di dare una mano per il campionato costruttori. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi4ever 0 Inviato 28 Settembre, 2008 (modificato) Semplicemente: 1) per diversi fattori, maggiormente quelli caratteriali, Kimi non ha legato con la Ferrari e la Ferrari con lui; per cui per non continuare con il massacro di prestazioni oscene, visto che la Ferrari non pu? cambiare, deve cambiare il pilota... 2) dalla produzione escono macchine favolose, sulla carta destinate a dominare. La Ferrari conta su due piloti che non sviluppano la vettura a dovere rispetto ai principali avversari...cos? accade che verso la tarda primavera il gap con la Mclaren viene parificato con la conseguenza di un'accelerazione di sviluppo della Rossa che porta a prendere grossi rischi che si concretizzano in scarsa affidabilit? (vedi le bielle di quest'estate) 3) muretto vergognoso in cui abbiamo l'ingegnere capo che le combina pi? di Bartoldo, quando diluvia fa mettere le intermedie, a Monza fa uscire le vetture in Q2 dopo un'eternit? e lo salva solo Massa, cicca strategie di continuo come imbarcare Massa come un autobotte per l'ultimo stint di oggi. In pi? continua a prendere in giro come se fosse il dio del box gli altri concorrenti. 4) Domenicali ? professionale, ma serve un assistente al team manager con le palle tipo Symonds che nel briefing batta i pugni sul tavolo, perch? qui secondo me manca nell'attuale team Ferrari una buona dose di disciplina e richiamo all'ordine 5) disperatamente manca un punto di riferimento, cio? il pilota a cui affidare la fase di sviluppo e gli eventuali aggiustamenti, Kimi e Felipe non possono farcela. Alonso vieni subito in Ferrari. 6) Eliminare il clan di Massa perch? con i clan (vedi situazione McLaren 2007) non si vincer? mai. Per cui Todt (al quale va tutta la mia stima per aver fatto risorgere la Rossa)faccia il rappresentate Ferrari per l'Asia e i gp li veda dai palchi vip o in tv e suo figlio si dedichi a un altro lavoro. Massa non ? Schumacher, Todt jr. non potr? mai essere Willy Weber perci? Todt jr. si levi dalle palle.... semplicemente!!! Modificato 28 Settembre, 2008 da Schumi4ever Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 28 Settembre, 2008 Rob Smedley ha detto che quando piove le gomme e gli assetti li scelgono i piloti al 100%, quindi almeno certe responsabilit? sull'acqua sono da attribuire ai piloti e non a Baldo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 29 Settembre, 2008 Nel topic sul rinnovo del contratto di Raikkonen ho scritto: ''Secondo me Ferrari ha rinnovato a KR perche' vincere Costruttori e Piloti vale molto di piu' di 30 milioni di euro. Mi spiego:mancavano 5 gare,ora 4 e l'apporto del finlandese risultava e risulta oggi decisivo.Con il rinnovo c'e' il tentativo di ottenere tutto quello che puo' dare,ma questo non significa che i piloti della prossima stagione debbano essere questi due! Azzardo delle ipotesi del tutto personali: 1-Se Massa vince il mondiale e Raikkonen fa belle gare e lo aiuta,allora nessun problema per il 2009. 2-Se Massa vince o perde il mondiale lottando fino all'ultima curva ben performando,ma Raikkonen non si dimostra competitivo,allora Ferrari paghera' una penale ed arrivera' qualcun altro. 3-Se Massa perde male per un calo di prestazioni e Raikkonen improvvisamente fa grandi gare vincenti, rimane il finlandese,ma Massa rischia con buona pace di tutti i suoi illustri sponsor. 4-Se Massa perde male e Raikkonen va male anche lui,allora scattera' una rivoluzione e tutto puo' succedere:Alonso?Un ritorno di MS con Vettel seconda guida?Certo,in questo caso state certi che visti gli interessi in gioco,Montezemolo non stara' a guardare,tenendo conto della rivoluzione tecnologica del prossimo anno.'' Il punto 4 si avvicina.............................................................................. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 29 Settembre, 2008 (modificato) A quanto ho capito Luke e i tifosi di Raikkonen accusano la Ferrari di non aver fatto niente per risolvere i problemi di Raikkonen con la macchina. Allora questi problemi sono essenzialmente il poco feeling con le gomme e con l'inserimento della vettura in curva. Io di tecnica ne capisco poco, ma a questo punto direi che per risolvere problemi di questo tipo bisognerebbe ripensare in toto il progetto della vettura a partire dalla geometria delle sospensioni, e compagnia cantante. Cio? avrebbero dovuto mettere su una versione B della monoposto, cosa che a meno di casini cosmici (vedi McLaren 2004) non fa nessuno. Insomma se il problema fosse questo non sarebbe un problema di semplice soluzione, anzi una soluzione nn ce l'ha. Bisogna solo sperare di tirare fuori il meglio in attesa dell'anno successivo. Ma a questo punto entra in gioco anche l'inizio mondiale: la F2008 l'hanno costruita e sviluppata credo anche sulle sue esigenze, a questo punto come ha detto Astor di l? viene naturale il dubbio che Raikkonen abbia indirizzato male lo sviluppo. Cmq queste sono tutte ipotesi. Modificato 29 Settembre, 2008 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3491 Inviato 29 Settembre, 2008 1-Se Massa vince il mondiale e Raikkonen fa belle gare e lo aiuta,allora nessun problema per il 2009. 2-Se Massa vince o perde il mondiale lottando fino all'ultima curva ben performando,ma Raikkonen non si dimostra competitivo,allora Ferrari paghera' una penale ed arrivera' qualcun altro. 3-Se Massa perde male per un calo di prestazioni e Raikkonen improvvisamente fa grandi gare vincenti, rimane il finlandese,ma Massa rischia con buona pace di tutti i suoi illustri sponsor. 4-Se Massa perde male e Raikkonen va male anche lui,allora scattera' una rivoluzione e tutto puo' succedere:Alonso?Un ritorno di MS con Vettel seconda guida?Certo,in questo caso state certi che visti gli interessi in gioco,Montezemolo non stara' a guardare,tenendo conto della rivoluzione tecnologica del prossimo anno.'' si. e gli altri piloti, credi che stiano ad aspettare i fatti della ferrari. oramai non c'? pi? tempo, alonso e altri papabili devono firmare con le loro squadre, non possono permettersi di aspettare che la ferrari prenda il coraggio a due mani, e gli liberi un posto. non facciamoci illusioni, il prossimo anno, guideranno li stessi piloti, bene o male che vada a finire. ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 29 Settembre, 2008 Scusatemi se faccio cross-posting ma credo che questo post stia meglio qui che in quello della gara. rispondevo ad un altro utente Ma credo che in queste 3 gare Montezemolo chiama in appello Jan Tod a fianco di Domenicali Credo che questo sia un'altro dei tanti problemi Ferrari, frazioni e fazioni che vanno ognuna per la sua strada, il passato che giganteggia alle spalle del presente, e i ragazzi non possono lavorare tranquilli. Che si levino dai co****ni tutta sta gente inutile, anche Schumacher che cosa va a fare al muretto, ? cambiata mezza squadra da quando correva lui, che vada a fare un pic nic se non sa cosa fare la domenica oh -.-' e invece spuntano sempre, e quando ci sono, LORO sono la vecchia Ferrari vincente mentre quella di oggi sbaglia, come fai a far lavorare un gruppo serenamente. Io credo che i Ferraristi dovrebbero incazzarsi per questo e non incensare la GENTE DEL PASSATO che ormai non ha pi? senso che stia l?. Ma nessuno osa dire niente, e loro non sono abbastanza intelligenti per capirlo da soli. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 29 Settembre, 2008 (modificato) Semplicemente: 1) per diversi fattori, maggiormente quelli caratteriali, Kimi non ha legato con la Ferrari e la Ferrari con lui; per cui per non continuare con il massacro di prestazioni oscene, visto che la Ferrari non pu? cambiare, deve cambiare il pilota... 2) dalla produzione escono macchine favolose, sulla carta destinate a dominare. La Ferrari conta su due piloti che non sviluppano la vettura a dovere rispetto ai principali avversari...cos? accade che verso la tarda primavera il gap con la Mclaren viene parificato con la conseguenza di un'accelerazione di sviluppo della Rossa che porta a prendere grossi rischi che si concretizzano in scarsa affidabilit? (vedi le bielle di quest'estate) 3) muretto vergognoso in cui abbiamo l'ingegnere capo che le combina pi? di Bartoldo, quando diluvia fa mettere le intermedie, a Monza fa uscire le vetture in Q2 dopo un'eternit? e lo salva solo Massa, cicca strategie di continuo come imbarcare Massa come un autobotte per l'ultimo stint di oggi. In pi? continua a prendere in giro come se fosse il dio del box gli altri concorrenti. 4) Domenicali ? professionale, ma serve un assistente al team manager con le palle tipo Symonds che nel briefing batta i pugni sul tavolo, perch? qui secondo me manca nell'attuale team Ferrari una buona dose di disciplina e richiamo all'ordine 5) disperatamente manca un punto di riferimento, cio? il pilota a cui affidare la fase di sviluppo e gli eventuali aggiustamenti, Kimi e Felipe non possono farcela. Alonso vieni subito in Ferrari. 6) Eliminare il clan di Massa perch? con i clan (vedi situazione McLaren 2007) non si vincer? mai. Per cui Todt (al quale va tutta la mia stima per aver fatto risorgere la Rossa)faccia il rappresentate Ferrari per l'Asia e i gp li veda dai palchi vip o in tv e suo figlio si dedichi a un altro lavoro. Massa non ? Schumacher, Todt jr. non potr? mai essere Willy Weber perci? Todt jr. si levi dalle palle.... semplicemente!!! Quoto quasi tutto, sopratutto la parte finale... XD ringrazio Luke per "l'onore" concessomi con la citazione-apertura di questo thrd, cercher? di dare un ulteriore contributo non polemico chiarendo il succo di quel che penso, a boccie ferme, con l'ira un po' sbollita per la figuraccia di ieri. Voi sapete quel che penso, ? inutile che ribadisca come vedo la gestione del pilota Massa all'interno della scuderia Ferrari. Tengo per? a precisare che non ho mai pensato ad un vero e proprio boicottaggio di Raikkonen, ma ad a un velato abbandono stile "tanto ? un campione, se vuole ci mette del suo"si. Altra cosa nefasta ? stato il permettere a Schumacher di restare in questo "limbo" da superconsulente, conoscendo la rivalit? tra lui e Kimi, con l'ovvio appoggio di Michael a Massa... non potevano che venire situazioni antipatiche da ci?, come minimo si contribuisce a materializzare fantasmi inesistenti. Immaginate una agenzia pubblicitaria che ha due creativi, che lavorano in coppia competitivamente da anni. Vi assumono al posto di uno ma questo, invece di essere licenziato, resta con una indefinita e generica mansione di "omniconsulente" nell'ufficio... non ? sopra di voi ma occasionalmente, in momenti fondamentali, aiuta e sponsorizza il vostro-suo ex-collega... e lo incensa con i boss dell'agenzia... mi fermo, spero di aver reso l'idea. Quel che ? passato, ? passato... Schumi doveva stare a casa, mench? mai doveva essergli permesso di fare il tester-risolvi rogne stile "provaci tu che questi non ci capiscono un ca**o", messaggio deleterio per l'amor proprio di qualsiasi pilota, figuriamoci uno che arriva con l'aura da campione. Sono perfettamente d'accordo con Luke, ? praticamente impossibile che Kimi non sia finora riuscito a dare feedback sufficientemente indicativi per indirizzare alla risoluzione dei problemi la sua squadra; quindi restano, secondo me, 2 possibilit?: 1) la incomunicabilit? o difficolt? di dialogo tra Raikkonen e la sua interfaccia pi? importante nella squadra, cio? Chris Dayer... 2) impossibilit? del team a risolvere un problema pur acclarato per problemi strutturali, di progetto. La prima problematica sicuramente esiste, non sentiamo mai n? nei commenti dei tecnici n? nei dialoghi radio Kimi ed il suo ingegnere colloquiare come Smedley & Massa; come dicono in Sky il rapporto tra l'ing. di Massa ed il suo pilota ? di complicit? e assistenza assoluta ( gli fa da chioccia in primis, in secundis c'? Schumi... ). Ergo, bisognava, da subito aver il coraggio di cambiare, assecondare le esigenze del pilota facendolo colloquiare con tecnici con cui potesse stabilire "un contatto" (non necessariamente del tipo di quello descritto dagli Stadio in una loro canzon(acci)a :lol:), n? pi? n? meno di quello che ? stato fatto per Massa quando l'ing. di macchina ex di Barrico, che toccava a Felipe, f? spostato ad altro incarico La seconda... non ci poossso creeederee! (Aldo Baglio docet ) un'altro progetto estremo, sbagliato? Che fai, un auto che sfrutta le gomme solo se ci sono 50? sull'asfalto, e questo vale solo per Kimi? E Massa, come la mettiamo? Lui sembra non aver particolari problemi... Forse che la F2008 ? "perfettamente" cucita sulle esigenze di Felipe o che Kimi ha delle caratteristiche di guida cos? particolari e antitetiche rispetto al simpatico brasiliano? Sembra strano... misteri. Io penso proprio che Kimi abbia, per tutta una serie di ragioni, perso feeling, con l'auto e sopratutto con la squadra. la "sua" squadra. PS. Avete visto come finisce la faccenda semaforica? :lol: Praticamente trovato il nuovo reprobo che ha sbagliato a schacciare il pulsante! Domenicali ha infatti detto che ? una sciochezza la storia del "meglio il lecca-lecca" tanto sarebbe successo uguale perch? la procedura semaforica in casi di rientri congestionati viene gestita manualmente... e allora, perch? il semaforo? La solita farsa, insomma, tra chi maledisce la safety-car , chi i regolamenti "assassini" del c... (Fiorio ). Le gare son cos?, quante ne ha vinte in condizioni simili Michael Scumacher? Puntone. Io dubito che un' errore col lecca-lecca avrebbe sortito esiti cos? comici e disatrosi... vedi rifornimento a Couthard.. ma tant'?... siamo sempre li, ? meglio il capro espiatorio del singolo errore umano ( prima Kimi, ora il tecnico del bottone ) che lo sputtanamento generale di una faraonica - e un tantinello presuntuosa - profusione di manifesta supremazia tecnologica. La verit? forse ? che il "reprobo" sar? stato anche tale ma nel suo lavoro era sicuramente migliore... Modificato 29 Settembre, 2008 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 29 Settembre, 2008 Quoto quasi tutto, sopratutto la parte finale... XD (XD) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 29 Settembre, 2008 (modificato) no, ma sicuramente non ha digerito il 2007. Ecco adesso venitemi a dire che questo qu? ? un tifoso di massa... ma cosa diamine andate blaterando? se invece che dice ste vaccate conosceste questo forum e le mie opinioni sapreste benissimo quanto io abbia amato kimi ai tempi della mclaren, quanto sia stato contento nonostante tutto per il suo mondiale e quanto molte volte, anche di fronte all'evidenza delle sue prestazioni scadenti di quest'anno, lo abbia difeso e invitato i tifosi a non aggredirlo visto che tutto sommato si sta parlando del campione in carica. anche ieri, dopo l'ennesima prova deludente, ho provato a difenderlo parlando epr lui di un anno nero in cui tutto gira storto. e cosa devo sentirmi dire. che io sono tifoso di massa. DI MASSA!!???? SOLO PERCH? A DIFFERENZA DI QUALCHE FANBOY CHE RAGIONA COL PARAOCCHI GUARDO QUELLO CHE AVVIENE IN PISTA INVECE CHE NEGARE SPADA TRATTA L'EVIDENZA!!! ma andate bene sul forum di girlspower a discutere dei tokiohotel e di scamarcio con le 14enni. quello ? l'ambiente di discussione giusto per voi. altro che formula 1. Modificato 29 Settembre, 2008 da mp4/18 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 29 Settembre, 2008 madonna! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti