Vai al contenuto
luke36

Ferrari 2008 - Gestione tecnica ed umana

Post raccomandati

con schummy o con lo stesso alonso quest'anno il mondiale era gi? nostro.

per? in realta, non si pu? mai dire, perch? la gestione ? sempre la stessa.

gli errori dei box e della gestione in genere sarebbero rimasti. cosi come anche le bielle difettose.

certo ? che anche kimi e felipe han sbagliato tanto, soprattutto kimi.

ha preso il vizio del muretto

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ho pensato molto alle argomentazioni portate da Luke e Lotus.

Tanto ? vero che rispondo solo oggi, 15 ottobre.

Le critiche al team ferrari tutto sommato sono giuste.. ma c'era qualcosa in tutto il discorso che non mi convinceva, solo che non riuscivo a focalizzare la questione.

Poi l'altro giorno vedendo Alonso, mi si sono messi insieme i pezzi della risposta che cercavo.

Ecco. La risposta ? proprio Alonso.

Si critica, ripeto giustamente, la ferrari per la gestione terribile di quest'anno di gare, nella quale sono stati fatti errori che sono costati molto a Kimi, messo in "crisi punteggio" pi? dalla affidabilit? e dai box che dalla sua stessa guida.

Giusto, bene.

Per?. Ho 2 per?.

1- Anche Felipe ha subito una miriade di problemi, e quando nel 2007 ? stato estromesso dalla lotta al titolo ben prima delle ultime 2 gare e non certo per il suo rendimento in pista ma per le solite imbarazzanti cause, nessuno ha processato il team italiano n? si ? lamentato del grave dazio pagato dal brasiliano. Cio? Maranello ha colpe se Kimi non vince, ma non se non vince Massa.

2- Sempre nel 2007 si ? assistito ad un clamoroso boicottaggio della Mclaren nei confronti di Alonso, tanto assurdo che si ? poi trasformato nel pi? incredibile autogol degli ultimi 15 anni di gare. Ma nonostante Ron Dennis avesse dichiarato ai giornali che l'avversario di LH e quindi della Mclaren fosse lo spagnolo (da non crederci!) e non i ferraristi, Alonso ? riuscito a portare avanti il suo mondiale con le unghie e con i denti, finendo la sua corsa solo alla fine dell'ultima gara, nonostante le prestazioni della sua vettura fossero visibilmente e misteriosamente calate..

Ecco, Fernando ? stato oggetto di un trattamento ben pi? scorretto e grave da parte del proprio team, di quanto non stia capitando a Kimi, vittima di una gestione pessima ma non certo di un piano per affondarlo.

E i dubbi che suscita Raikkonen, presenti su tutta la stampa specializzata e non solo tra gli utenti di questo forum, sono frutto di un atteggiamento che ? sembrato spesso remissivo.

Credo che Kimi e il team si spartiscano al 50% la causa della situazione attuale.

Ciao.

Link al post
Condividi su altri siti
finendo la sua corsa solo alla fine dell'ultima gara, nonostante le prestazioni della sua vettura fossero visibilmente e misteriosamente calate..

non sarebbe lui ad aver calato misteriosamente ??? ;)

Link al post
Condividi su altri siti
con schummy o con lo stesso alonso quest'anno il mondiale era gi? nostro.

per? in realta, non si pu? mai dire, perch? la gestione ? sempre la stessa.

gli errori dei box e della gestione in genere sarebbero rimasti. cosi come anche le bielle difettose.

certo ? che anche kimi e felipe han sbagliato tanto, soprattutto kimi.

ha preso il vizio del muretto

Io sinceramente ci scometto la propria cammicia che il mondiale sarebbe gia in tasca con Schumi, anche con gli errori ai box. Non mi riccordo un campionato coi due pretendendi segnare cosi pocco punti durante le ultime 4 gare, penso che il livello attuale dei piloti sia veramente il piu scarso degli ultimi 10 anni (Alonso aiutando ovviamente con una macchina non all'altezza del suo talento)...Speriamo un giorno vedere Kubica e vettel con F1 competitive...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

Alla Ferrari quest'anno hanno sbagliato alla grande strategie in gara (in particolare nelle gare atipiche) e sviluppo della macchina. Ad aprila la rossa era molto pi? veloce della McLaren e ora a prestazioni sono molto molto simili, fossi un pilota forse preferirei la McLaren perch? ? pi? stabile e prevedibile nel rendimento, cio? va forte indipendentemente dalla pioggia, dal sole, dalle alte e dalle basse temperature ecc ecc. La Ferrari invece va come un razzo in certe condizioni e peggiora sensibilmente in altre.

Raikkonen non ha reso al 100% quest'anno ? vero, ma parecchi punti li ha lasciati x strada per errori del box (Silverstone), affidabilit? (Francia e Valencia), sfighe varie (Canada e Spa). Questo cmq non toglie che la sua parte di stagione da pilota da quattro soldi se la ? fatta!

Link al post
Condividi su altri siti