Vai al contenuto
luke36

Ferrari 2008 - Gestione tecnica ed umana

Post raccomandati

Uhm ti sei dimenticato Silverstone, comunque non sarebbe cambiato molto, ho risposto nella pagina precedente, si stanno tirando fuori troppe scuse e lo dico io che lo tifo da anni

Su Silverstone io ho una mia opinione, che peraltro coincide casualmente con quella di Rob Smedley, solo che alcuni lo quotano solo quando gli conviene. In un intervista mandata in onda su rai2, alla domanda "chi sceglie gli assetti e le gomme" ha risposto:

" in condizioni normali, di asciutto, noi ingegneri abbiamo molti pi? dati rispetto al pilota, comunque la decisione avviene di comune accordo. Quando piove la decisione ? tutta del pilota perch? ? lui l'unico che ha informazioni dirette sulla tenuta, sul grip e sulle condizioni della pista."

Per cui prende corpo la mia ipotesi che la genialata di restare con le intermedie, come minimo ? da spartire fra team e piloti. Per cui non l'ho contata.

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

se si dice che Raikkonen ha perso 15 punti, per sfighe, allora Massa senza le sfighe sarebbe gi? campione del mondo o mal che vada in Giappone...

Link al post
Condividi su altri siti
Su Silverstone io ho una mia opinione, che peraltro coincide casualmente con quella di Rob Smedley, solo che alcuni lo quotano solo quando gli conviene. In un intervista mandata in onda su rai2, alla domanda "chi sceglie gli assetti e le gomme" ha risposto:

" in condizioni normali, di asciutto, noi ingegneri abbiamo molti pi? dati rispetto al pilota, comunque la decisione avviene di comune accordo. Quando piove la decisione ? tutta del pilota perch? ? lui l'unico che ha informazioni dirette sulla tenuta, sul grip e sulle condizioni della pista."

Per cui prende corpo la mia ipotesi che la genialata di restare con le intermedie, come minimo ? da spartire fra team e piloti. Per cui non l'ho contata.

E' passato tanto tempo quindi magari sparo una cagata, ma credo che l'idea il pilota se la faccia anche considerando quello che gli dicono, se gli han detto che s'asciugava ha fatto la scelta pi? logica. Mi pare che anche mMassa scelse le stesse gomme quindi ci sta che le previsioni non fossero azzeccate. Comunque non sono 2 punti in pi? o in meno a fare la differenza

Link al post
Condividi su altri siti
se si dice che Raikkonen ha perso 15 punti, per sfighe, allora Massa senza le sfighe sarebbe gi? campione del mondo o mal che vada in Giappone...

Infatti, ne ha persi 20 in due gare. Raikkonen deve ringraziare la sua stessa squadra se il suo compagno di team non ha il doppio dei suoi punti... :whistle2:

@damage

Guarda quelle sono parole testuali di Smedley intervistato dal programma di rai 2 che una volta si chiamava PitLane e adesso non ricordo che nome abbia (:hihi:). Un pilota sensibile se ne sarebbe accorto. L'unico che ha la certezza che la pista si stesse asciugando o meno era il pilota, il meteo non ? una scienza esatta, per cui la decisione spetta al pilota. Io ho sempre pensato che fosse cos? e le parole di Smedley non fanno che avvalorare la mia opinione. Poi son co****ni i piloti a un certo punto, se si sono davvero fidati del muretto. In pista ci stanno loro, se non sanno loro quand'? il momento di cambiare le gomme chi diavolo dovrebbe saperlo? :unsure:

Quei punti li hanno persi i piloti, ammesso che il team avesse dato indicazioni sbagliate, in pista ci stanno loro e le condizioni le vedono e le possono valutare meglio di chiunque altro, per cui la responsabilit? di quella scelta ? soltanto loro.

Link al post
Condividi su altri siti

La decisione di tenere le intermedie fu fatta in base alle previsioni, che infatti in quel momento dicevano "breve scroscio" che poi in realt? fu un diluvio.

Con quelle previsioni probabilmente avrei fatto anch'io lo stesso errore :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti
La decisione di tenere le intermedie fu fatta in base alle previsioni, che infatti in quel momento dicevano "breve scroscio" che poi in realt? fu un diluvio.

Con quelle previsioni probabilmente avrei fatto anch'io lo stesso errore :zizi:

Ma ci sta di sbagliare in condizioni difficili, nessuno lo mette in dubbio, ma dire che sia colpa del team mi pare ridicolo. Il meteo non ? una scienza esatta, lo sanno bene soprattutto i piloti, per cui l'unico strumento affidabile su cui basarsi ? la loro sensibilit?. Se non si accorgono che continuando a girare in quelle condizioni perdono 10 secondi al giro e fanno testacoda ad ogni curva, ? solo colpa loro.

Link al post
Condividi su altri siti

La sfiga non esiste. Esistono le disattenzioni e le scelte sbagliate

Link al post
Condividi su altri siti
Infatti, ne ha persi 20 in due gare. Raikkonen deve ringraziare la sua stessa squadra se il suo compagno di team non ha il doppio dei suoi punti... :whistle2:

@damage

Guarda quelle sono parole testuali di Smedley intervistato dal programma di rai 2 che una volta si chiamava PitLane e adesso non ricordo che nome abbia (:hihi:). Un pilota sensibile se ne sarebbe accorto. L'unico che ha la certezza che la pista si stesse asciugando o meno era il pilota, il meteo non ? una scienza esatta, per cui la decisione spetta al pilota. Io ho sempre pensato che fosse cos? e le parole di Smedley non fanno che avvalorare la mia opinione. Poi son co****ni i piloti a un certo punto, se si sono davvero fidati del muretto. In pista ci stanno loro, se non sanno loro quand'? il momento di cambiare le gomme chi diavolo dovrebbe saperlo? :unsure:

Quei punti li hanno persi i piloti, ammesso che il team avesse dato indicazioni sbagliate, in pista ci stanno loro e le condizioni le vedono e le possono valutare meglio di chiunque altro, per cui la responsabilit? di quella scelta ? soltanto loro.

Boh ? possibile che sia cos?, comunque non sono quei 2 punti in pi? o in meno a cambiare le cose. Voglio solo che, archiviata la pratica 2008, il mondiale ricominci il prima possibile sperando di non dover patire come quest'anno :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

E per l'ennesima volta ti ripeto che questa considerazione non c'entra un cappero perch? a Silverstone era sbagliata la previsione !!!!

Il muretto si aspettava che la pioggia finisse e ha fatto la cosa pi? vantaggiosa da fare in questi casi cio? tenere le intermedie usate , pertanto la scelta non pu? essere stata dovuta da informazioni sbagliate di "grip e condizioni pista " del pilota, perch? stranamente prima dello stop stava andando perfino pi? veloce di Hamilton di 0.5 sec al giro.

Modificato da alexf1 fan

Link al post
Condividi su altri siti
Boh ? possibile che sia cos?, comunque non sono quei 2 punti in pi? o in meno a cambiare le cose. Voglio solo che, archiviata la pratica 2008, il mondiale ricominci il prima possibile sperando di non dover patire come quest'anno :hihi:

Beh se avesse azzeccato la scelta, potevano anche essere 4 i punti. Sempre meglio di niente. Certo anche con quei 4 punti ora come ora sarebbe comunque lontano dai primi, ma sarebbe uscito da Silverstone da leader del mondiale, e forse il suo approccio alle gare successive sarebbe stato un pelo migliore. Ma sono tutte supposizioni.

Link al post
Condividi su altri siti
E per l'ennesima volta ti ripeto che questa considerazione non c'entra un cappero perch? a Silverstone era sbagliata la previsione !!!!

Il muretto si aspettava che la pioggia finisse e ha fatto la cosa pi? vantaggiosa da fare in questi casi cio? tenere le intermedie usate , pertanto la scelta non pu? essere stata dovuta da informazioni sbagliate di "grip e condizioni pista " del pilota, perch? stranamente prima dello stop stava andando perfino pi? veloce di Hamilton di 0.5 sec al giro.

Beh mi riferivo alla decisione di rimanere 10 giri in pista sotto il diluvio con le intermedie...previsione o no, ci metti 10 giri a capire che perdi 10 secondi al giro e che cambiando subito le gomme nel peggiore dei casi avresti perso comunque di meno? Non penso ci voglia una laurea. E comunque ripeto che il meteo non ? una scienza esatta, quindi, al massimo potevano starci 2 giri per vedere come andava, non 10. Quel suicidio ? solo merito dei piloti, poche chiacchiere. Tanto Hamilton era gi? irraggiungibile, gli altri erano sulla stessa barca e quelli dietro stavano gi? mettendo le rain. E' da co****ni rimanere in pista in quelle condizioni con le intermedie, con o senza previsione sbagliata del muretto.

Link al post
Condividi su altri siti
Beh mi riferivo alla decisione di rimanere 10 giri in pista sotto il diluvio con le intermedie...previsione o no, ci metti 10 giri a capire che perdi 10 secondi al giro e che cambiando subito le gomme nel peggiore dei casi avresti perso comunque di meno? Non penso ci voglia una laurea. E comunque ripeto che il meteo non ? una scienza esatta, quindi, al massimo potevano starci 2 giri per vedere come andava, non 10. Quel suicidio ? solo merito dei piloti, poche chiacchiere. Tanto Hamilton era gi? irraggiungibile, gli altri erano sulla stessa barca e quelli dietro stavano gi? mettendo le rain. E' da co****ni rimanere in pista in quelle condizioni con le intermedie, con o senza previsione sbagliata del muretto.

Si ora mi ricordo, cerc? di ritardare la sosta per poi non doversi pi? fermare. Comunque non credo che sarebbero bastati i punti di Silverstone a cambiare le cose, ha iniziato ad avere problemi con la vettura, e per quanto abbia sbagliato ultimamente non credo che la causa principale sia stata mentale o un calo di motivazione.

Link al post
Condividi su altri siti

Il mio non era un confronto con Massa ma semplicemente un appunto a chi pensa che quest'anno i punti li abbia persi per strada solo Raikkonen. Onestamente credo che fossero pi? utili i 4 punti di Melbourne che i 4 persi ieri, cos? come penso che non sia una cazzata passare 3 gare come Silverstone, Magny-Course e Montreal. Gli errori di Raikkonen sono alla vista di tutti, ma ci sono anche tante altre cose da vedere e a cui molti non vogliono guardare.

Link al post
Condividi su altri siti
Il mio non era un confronto con Massa ma semplicemente un appunto a chi pensa che quest'anno i punti li abbia persi per strada solo Raikkonen. Onestamente credo che fossero pi? utili i 4 punti di Melbourne che i 4 persi ieri, cos? come penso che non sia una cazzata passare 3 gare come Silverstone, Magny-Course e Montreal. Gli errori di Raikkonen sono alla vista di tutti, ma ci sono anche tante altre cose da vedere e a cui molti non vogliono guardare.

su questo sono d'accordo ma sommando li sfighe che hanno avuto i 4 in testa quello che ha da recriminare di pi? ? Massa...

Link al post
Condividi su altri siti
Molto interessante il post di Tabata comunque, conferma quello che appare evidente ormai da troppo tempo.

Aggiungo alcune dichiarazioni del suo manager, Robertson, che accennava al problema gi? pi? di un mese fa in questo articolo tratto da Autosport del 20/8/08:

[...]Robertson agrees that you need to take a closer look at Kimi's performances to truly judge his form.

"He hasn't won for quite some time. But the last two races aside, if you look at the three races before that, he was very unlucky. At Silverstone, OK it was a wrong call for the tyres, but for the six laps prior to the pit stop he caught Lewis up at a second a lap. McLaren had only one call to make because they couldn't keep Lewis on the same tyres anyway, as Kimi was much quicker.

"For sure he had it in the bag in France, but for the exhaust. And he was also in a prime position in Canada, and got taken out in the pit lane. This year more than any other with F1 being so close if you have a bad race you're not necessarily going to finish fourth as you would last year."

There's no hiding from the two most recent qualifying performances. In Hungary his problems were exacerbated by a mistake on his quick lap, but it all boils down to the fact that he's not been happy with the car. He hasn't suddenly lost his ability to drive fast.

"The last two races have been a little bit mystifying," says Robertson, "because he's not been able to find a suitable balance in qualifying. I think if you look at race pace, he still had the fastest lap in Hungary, when he had clean air. But he's not been able to nail it in qualifying because he's not been happy."

He was certainly happy earlier in the season - poles in Spain and France attest to that - so the likely answer is that, during the inevitable rush to introduce developments, something changed in the set-up that simply didn't suit Kimi's driving style. His teammate, noted for his aggressive approach, has suffered less.

"Obviously they've been cross referencing things, because something has definitely happened in the last two races, and some of the development they've made has not actually suited Kimi. It can be completely different in a testing environment as opposed to qualifying, and that does change a lot. There's something there that the team is checking. They need to know what's happened, and what they've changed for the last few races that definitely does not suit Kimi's driving style." [...]

E in effetti cos? ? stato.

Modificato da Tabata

Link al post
Condividi su altri siti

Mi spieghi chi ? che non vuole guardare i problemi che Raikkonen ha avuto per colpe non sue? Mi pare che tutti li abbiamo riconosciuti. Ma da qui a dire che sarebbe cambiato qualcosa senza di essi ce ne passa. E' una bestemmia. Anche perch? se usiamo lo stesso metro anche con Massa, Kimi ne esce ancora pi? ridimensionato, quindi meglio evitare. Dici che non ? stata una cazzata passare per quelle 3 gare sfortunate (in cui esagerando ha perso 14 punti?), peraltro quando era ancora leader del mondiale, o comunque in piena lotta e soltanto a met? stagione; allora Felipe che dovrebbe dire che ha perso due gare che stava dominando, di cui una a 3 giri dalla fine, per di pi? a fine stagione e nel momento in cui si trovava a dover recuperare un bello svantaggio nei confronti di Hamilton. Avrebbe dovuto spararsi? Ha reagito ed ? andato pi? forte di prima, mentre il campione del mondo, in una situazione meno difficile, si ? sciolto come neve al sole. Questi sono i fatti.

Link al post
Condividi su altri siti

Lo dissi una volta, secondo me il problema di Raikkonen ? stato il peggiore che gli potesse capitare per il suo stile di guida, mentre Massa ha avuto meno difficolt?. E' stato colpito probabilmente il suo tallone d'achille, e da qui il tracollo delle prestazioni in qualifica che hanno portato alla situazione che conosciamo. Pi? o meno ci avevo azzeccato :D Fatto sta che gli errori evitabili li deve evitare, e ieri ha fallito. Questo mondiale ? andato ma il suo compagno di squadra ? in corsa e la Ferrari deve vincere il costruttori! Deve fare pi? di cos?.

edit mi riferisco al messaggio di Tabata

Modificato da damagE!

Link al post
Condividi su altri siti

Per? i grandi campioni sanno anche adattarsi. Non sempre puoi avere una macchina cucita addosso alla perfezione. Per esempio Alonso ha cambiato 2 volte in 2 anni, prima gomme e macchina, poi ancora macchina, e problemi del genere ne ha avuti pochi. Schumi ha dovuto stravolgere il suo stile di guida con l'avvento degli aiuti elettronici, il che ha reso il suo stile meno efficace di un tempo, anche se sempre stellare. Difatti Barrichello ha iniziato casualmente a fare prestazioni migliori subito dopo perch? il suo stile si sposava meglio con quel tipo di macchina. Ce ne sono decine di esempi, ma nessuno a mia memoria, dopo 2 anni con le stesse gomme e la stessa macchina ha avuto simili problemi.

Link al post
Condividi su altri siti
Per? i grandi campioni sanno anche adattarsi. Non sempre puoi avere una macchina cucita addosso alla perfezione. Per esempio Alonso ha cambiato 2 volte in 2 anni, prima gomme e macchina, poi ancora macchina, e problemi del genere ne ha avuti pochi. Schumi ha dovuto stravolgere il suo stile di guida con l'avvento degli aiuti elettronici, il che ha reso il suo stile meno efficace di un tempo, anche se sempre stellare. Difatti Barrichello ha iniziato casualmente a fare prestazioni migliori subito dopo perch? il suo stile si sposava meglio con quel tipo di macchina. Ce ne sono decine di esempi, ma nessuno a mia memoria, dopo 2 anni con le stesse gomme e la stessa macchina ha avuto simili problemi.

Vero, infatti non lo voglio scagionare, ho detto che probabilmente ? stato colpito il suo punto debole anche se ha avuto effettiamente troppe difficolt? a raddrizzare il tiro (a Singapore ci ? riuscito? non si sa, vedremo al Fuji), senza contare gli errori che poteva evitare. Non sono d'accrodo per? nel parlare di 2 anni con la stessa macchina, perch? la monoposto a quanto dice il commento postato da Tabata ha subito un qualche cambiamento a livello di sviluppo che lo ha preso decisamente di traverso.

Link al post
Condividi su altri siti
Vero, infatti non lo voglio scagionare, ho detto che probabilmente ? stato colpito il suo punto debole anche se ha avuto effettiamente troppe difficolt? a raddrizzare il tiro (a Singapore ci ? riuscito? non si sa, vedremo al Fuji), senza contare gli errori che poteva evitare. Non sono d'accrodo per? nel parlare di 2 anni con la stessa macchina, perch? la monoposto a quanto dice il commento postato da Tabata ha subito un qualche cambiamento a livello di sviluppo che lo ha preso decisamente di traverso.

Vab? intendevo stesso team, la macchina ? una diretta evoluzione, peraltro fatta per venire incontro a Kimi e risolvere i problemi avuti nel 2007. E nemmeno quello ? stato sufficiente. A Spa gli hanno ridato le vecchie soluzioni, ha fatto una gara buona e altre 2 indecenti. Insomma si fatica a capire anche quale sia sto punto debole, non gli va bene niente.

Link al post
Condividi su altri siti