Vai al contenuto
MagicSenna

Cinema e film

Post raccomandati

Kubrick ? ed ? stata una mia grande passione, soprattutto nella seconda met? degli anni '90.

Qualcuno ha mai visto un vecchio film che si chiama "Effetto Notte"? Mi ? piaciuto molto. Rappresenta proprio la passione per il cinema, inteso come "fare film", allo stato puro.

Avete notizie di qualche nuova e bella edizione in DVD di "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto"? E' uno dei miei film preferiti, ma la mia edizione ha pochi extra (2003).

Un altro film che mi piacerebbe vedere (l'ho gi? detto) ? "Uccider? Willie Kid", per anni ? stato "invisibile". E infatti non l'ho mai visto.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Effetto notte ? uno dei film che mi ha colpito di pi? di Truffaut, assieme a "La sposa in nero"... Davvero molto bello... Su Indagine magari potrebbe arrivare il blu-ray... E' gi? stata una sorpresa sapere dell'uscita in blu-ray di Ran, di Kurosawa, che da noi non era neppure mai uscito in dvd...

Link al post
Condividi su altri siti

Effetto notte ? uno dei film che mi ha colpito di pi? di Truffaut, assieme a "La sposa in nero"... Davvero molto bello... Su Indagine magari potrebbe arrivare il blu-ray... E' gi? stata una sorpresa sapere dell'uscita in blu-ray di Ran, di Kurosawa, che da noi non era neppure mai uscito in dvd...

Ran ce l'ho nella vecchia versine VHS che si trovava allegata a l'Espresso.

Tra l'altro vorrei sottolineare che assieme a Kagemusha ? stato prodotto proprio da quel George Lucas che tanto detesti.

Link al post
Condividi su altri siti

Perchè tanto per ravvivare un po' questo topic sul cinema non proviamo a fare una di quelle stupidissime classifiche dei nostri 10 film preferiti (in ordine sparso eh perchè altrimenti diventa troppo complicato) che potrebbe in ogni caso diventare anche un'occasione per dare e ricevere qualche buon consiglio sui film che vale la pena di vedere.

Comincio io:

10) AGUIRRE FURORE DI DIO (Germania 1972) di Werner Herzog.

http://www.youtube.com/watch?v=2q3D0h4xCro&feature=related

Per me è un capolavoro assoluto anche se lo sono praticamente tutti i film di Herzog degli anni 70(L'enigma di Kaspar Hauser, Anche i nani hanno cominciato da piccoli, La ballata di Stroszeck, Cuore di vetro sono altrettanto notevoli) quindi avrei solo l'imbarazzo della scelta su quale mettere in classifica, metto questo perchè secondo me è il più potente e perfetto.

9)PAT GARRET E BILLY THE KID (USA 1974) di Sam Peckimpah

Anche in questo caso non sapevo quale film di Peckimpah inserire tra questo, "Il mucchi selvaggio" e "L'ultimo Buscadero", però alla fine mi sono deciso per questo capolavoro (rigorosamente nella versione lunga e restaurata mi raccomando) perchè penso sia quello che rappresenta al meglio la poetica del vecchio zio Sam.

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, non saprei fare una classifica cos? su due piedi, ma direi cmq tutti i film di Kubrick, secondo me il pi? grande regista di sempre, l'unico capace di sfornare un capolavoro per ogni genere di film che ha messo in scena (Eyes Wide Shut - thriller) (Full Metal Jacket - guerra) (Shining - horror) (Barry Lyndon - drammatico) (2001 Odissea nello spazio - fantascienza) (Arancia meccanica - non so neanche dargli un genere, li comprende quasi tutti) (Il dottor Stranamore - satira politica) (Lolita - erotico)(Spartacus - storico), tutti delle pietre miliari della cinematografia mondiale e, data la loro genialit?, come ricordava qualcuno prima, non accessibili a tutti.

Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, non saprei fare una classifica così su due piedi, ma direi cmq tutti i film di Kubrick, secondo me il più grande regista di sempre, l'unico capace di sfornare un capolavoro per ogni genere di film che ha messo in scena (Eyes Wide Shut - thriller) (Full Metal Jacket - guerra) (Shining - horror) (Barry Lyndon - drammatico) (2001 Odissea nello spazio - fantascienza) (Arancia meccanica - non so neanche dargli un genere, li comprende quasi tutti) (Il dottor Stranamore - satira politica) (Lolita - erotico)(Spartacus - storico), tutti delle pietre miliari della cinematografia mondiale e, data la loro genialità, come ricordava qualcuno prima, non accessibili a tutti.

Guarda a me Kubrick piace moltissimo però penso che proprio la sua perfezione e la sua eccessiva freddezza a volte possono essere un difetto che mi sento di attribuirgli.

Diciamo che tendenzialmente mi piacciono i registi meno perfetti e più caldi come Welles, Eastwood, Coppola, Scorsese, Peckimpah o Ford tanto per stare tra quelli americani.

Non sono del resto neanche d'accordo che Kubrick abbia fatto solo capolavori, moltissimi lo sono ma certamente non il per me deludente Eyes Wide Shut (che non mi sento comunque di attribuire totalmente al regista) e neanche Spartacus.

D

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di Kubrick e del suo perfezionismo sembra che negli anni 70 durante una cena il regista di 2001 abbia incontrato Altman e gli abbia fatto i complimenti per la luce particolare che questi era riuscito a infondere a una scena in esterni di un suo film dicendogli "chissà quanti giorni avrai dovuto aspettare per catturare quella particolare sfumatura di luce" al che che il regista di MASH sembra abbia risposto "Stanley, mi sono svegliato la mattina, ho messo la cinepresa sul cavalletto e ho cominciato a girare"

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro vorrei sottolineare che assieme a Kagemusha è stato prodotto proprio da quel George Lucas che tanto detesti.

Non credevo che te la prendessi così tanto... Se mi offendi Lynch per me fa lo stesso... :thumbsup:

Comunque soltanto perchè, in generale e con le dovute eccezioni, non mi piacciono le pellicole che dirigono Lucas e Spielberg [e aggiungiamoci anche Cameron] non vuol dire che non debba apprezzare alcune cose che producono, soprattutto considerando che sono dietro a tipo il 70% del cinema americano... :wacko2:

Comunque una mia top 10 sarebbe sempre in cambiamento. Ora come ora è questa.

City Lights [Charles Chaplin]

C'era Una Volta in America - [sergio Leone]

A Clockwork Orange - [stanley Kubrick]

The Elephant Man - [David Lynch]

8½ - [Federico Fellini]

OldBoy - [Chan-Wook Park]

Rope - [Alfred Hitchcock]

3]M - Il Mostro di Düsseldorf [Fritz Lang]

2]Eraserhead [David Lynch]

1]2001: A Space Odyssey [stanley Kubrick]

Modificato da Eraserhead

Link al post
Condividi su altri siti

Non me la sono presa, tranquillo,però trovo che Lucas e sopratutto Spielberg proprio per la loro tendenza spettacolare siano spesso molto sottovalutati.

Poi sarà perche a me nei film piace molto la componente strettamente tecnica ma io davanti alla maestria di ripresa di un film come Munich mi tolgo non uno ma dieci cappelli.

Comunque ti faccio la mia classifica in breve e in ordine strettamente sparso:

Aguirre (Herzog)

Pat Garret e Billy Kid (Peckimpah)

Nosferatu (Murnau)

Apocalypse Now (Coppola)

C'era una volta in America (Leone)

2001 odissea nello spazio (Kubrick)

Freaks (Browning)

L'infernale Quinlain (Welles)

Sentieri Selvaggi (Ford)

e ovviamente

Guerre Stellari-l'esalogia completa (Lucas)

Però ci sarebbero anche Toro Scatenato,La Donnache visse due volte, Lawrence d'Arabia, il Cancelli del cielo (versione lunga), Il bacio della pantera, Quarto Potere, Metropolis, Il padrino, Dersu Uzala, le samourai, velluto blu, duel, ombre rosse ecc.

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

Visto un pezzo su Sky l'altra sera, poi registrato. Drag me to hell, un simil-horror, quasi decente.

Link al post
Condividi su altri siti

Ieri sera ho visto anche io Il rito. Grande Anthony Hopkins in un film che fa cagare. Il protagonista ? quello che delude di pi?, totalmente indegno nel raffronto con Hopkins...

Link al post
Condividi su altri siti

Ieri sera ho visto anche io Il rito. Grande Anthony Hopkins in un film che fa cagare. Il protagonista ? quello che delude di pi?, totalmente indegno nel raffronto con Hopkins...

Quoto in tutto!!te l'avevo detto che i pannolini non sarebbero serviti!! :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto in tutto!!te l'avevo detto che i pannolini non sarebbero serviti!! :asd:

Per? dai...un paio di scene da cagarella ci sono :asd:

La cosa che non mi ? piaciuta ? che manca una tensione crescente dall'inizio alla fine. Se andiamo a vedere c'? tensione solo in un paio di scene (l'esorcismo della ragazza, quello finale in ospedale e l'esorcismo di padre Lucas), ma poi il film scorre abbastanza moscio.

Link al post
Condividi su altri siti

Per? dai...un paio di scene da cagarella ci sono :asd:

La cosa che non mi ? piaciuta ? che manca una tensione crescente dall'inizio alla fine. Se andiamo a vedere c'? tensione solo in un paio di scene (l'esorcismo della ragazza, quello finale in ospedale e l'esorcismo di padre Lucas), ma poi il film scorre abbastanza moscio.

Sono d'accordo, a me sono mancate quelle scene in cui "hai paura di guardare" e quelle che ti tengono in tensione per poi farti fare il sobbalzo all'improvviso,anzi una di queste c'? stata,quando il gatto si spiaccica alla finestra... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, a me sono mancate quelle scene in cui "hai paura di guardare" e quelle che ti tengono in tensione per poi farti fare il sobbalzo all'improvviso,anzi una di queste c'? stata,quando il gatto si spiaccica alla finestra... :asd:

Di quelle scene ce ne sono poche....ma la cosa che mi ha deluso di pi? ? l'assenza, tra una e l'altra di queste scene, della tensione. Per me il film ? troppo moscio.

Link al post
Condividi su altri siti

Ad esempio oggi solo voglio centrarmi in Clint

Pale Rider

Unforgiven

The Bridges of Madison County

Million dollar baby

Domani penserò in Ridley

E dopo domani forse vorrei nominare a Alfred, Billy, Pedro, Orson, Federico, Stanley, Francis, Charles, Luis, John, Pier Paolo, ....

Madonna, .... credo che è più facile scegliere nella F1 : Fernando, punto e basta ( :asd: )

( @ 76LENO, cerchiamo Eldorado assieme a Klaus? )

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Clint ha fatto così tanti grandi film che è difficile sceglere i migliori.

Per oggi sono:

Pale Raider

Hertbreak Ridge

Unforgiven

A Perfect World

Mystic River

ma domani potrebbero cambiare.

Alla ricerca dell'Eldorado non so perchè ma piuttosto che con Klaus ci andrei più volentieri con sua figlia. :asd:

nastassja_kinski_gallery_32.jpg

ih5bh1.jpg

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

Non ?ra male la Nastassja :asd:

(fidati, ? meglio Million Dollar Baby di Mistic River, :asd:)

Ridley:

Ne bastano 2

Alien

Blade Runner

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo 5 sono pochi, anche Honkytonkman, Gran Torino, Bird, Changeling e Bronco Billy sono stupendi.

Su Ridley mi sono sempre domandato una cosa: ma il regista che ha diretto Blade Runner ? lo stesso che ha diretto Soldato Jane? O era opera del frattellino ritardato? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo 5 sono pochi, anche Honkytonkman, Gran Torino, Bird, Changeling e Bronco Billy sono stupendi.

Su Ridley mi sono sempre domandato una cosa: ma il regista che ha diretto Blade Runner è lo stesso che ha diretto Soldato Jane? O era opera del frattellino ritardato? :asd:

vero, 5 sono pochi nella filmografia di Clint con un importante elenco di films straordinari, ma veramente copolavori ci sono 3 o 4

Su Ridley il discorso è diverso. Lui ha 2 iconi nella storia del cinema fra i suoi films, non si può negare. Ma dopo ci sono alcuni film decenti ... ed altri che ti lasciano veramente perplesso :asd:

Se ti piace Aguirre ti piacerà anche "Georgia" (Four Friends) di Arthur Penn. La hai visto?

Non è casuale... a un grande amico mio piaceva molto Aguirre e Georgia, curiosa coincidenza. Vabeh, il mio amico - un intellettuale - odiava profondamente invece "Die Hard" :asd:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti