sono d'accordo con espritz.
@be_on_edge_84 il punto che non va tanto bene nella società attuale non è l'essere preparati o l'essere capaci di trasmettere informazioni ecc, perchè quello è un aspetto personale. io non insegno ma magari potrei farlo in modo proficuo se provassi.
la questione di fondo è che oggi è sempre più importante che a scuola ci siano docenti con una formazione specifica, persone che quindi arrivano preparate non solo come conoscenze nella propria materia, ma anche nel modo di approcciare i bambini/ragazzi, il modo di insegnare, il modo di educare, il modo di gestire situazioni specifiche. tu come ingegnere queste cose non le sai e puoi solo provare a impararle sul campo.
servirebbe che ci siano solo persone con questo percorso ottenuto tramite l'università. invece specie per certi campi come quello scientifico, a causa della penuria di docenti si è costretti a prendere chiunque.
questo proprio perchè col cambiamento della società, è diventato sempre più rilevante il ruolo di educatore e di guida del docente a scuola.