Vai al contenuto
Beyond

La Ferraglia SF1000

Cosa vorreste fosse fatto in Ferrari?  

58 utenti hanno votato

  1. 1. Vista l'attuale situazione, secondo te è necessario

    • Via Binotto
    • Via Binotto e cambio vertici tecnici
    • Solo cambio vertici tecnici
    • Ripartire con lo stesso team


Post raccomandati

Mi pare che per il full electirc ci sia la formula E

Poi, qualcuno guarda la f1 perché le auto sono ibride? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Fabiopol ha scritto:

Se vogliamo che la f1 rimanga la massima espressione di tecnologia automobilistica su pista dobbiamo accettare gli ibridi, altrimenti tornando ai motori termici con il passare degli anni ci troveremmo a commentare gare che saranno l’equivalente delle corse col calesse. 
 

il mercato sta andando altrove, verso l’elettricità. 

 

nella ditta dove lavoro e in quasi tutte le realtà con necessità di mobilità che conosco si sta pensando di passare entro breve al full electric perché già oggi consente importanti economia penalizzando solo marginalmente gli spostamenti. Tempo 5 anni diventerà figo girare in elettrico. Quindi auspicare il ritorno al puro meccanico è impossibile. 
 

mi sembra di vedere il passaggio dalla pellicola al digitale e anche l’elettricità avrà un evoluzione simile. Una volta che tutti investono sulle batterie nel giro di qualche anno si arriverà ad un rapporto costo peso prestazioni che renderà il motore a scoppio un prodotto di estrema nicchia. 

 

Io invece credo che la F1 debba essere prima di tutto una corsa a chi arriva primo sotto la bandiera a scacchi. 

E sicuramente spinge di più un V8 che un elettrico, almeno per questi anni. 

Quando le auto elettriche saranno più veloci di quelle a benzina allora si potrà pensare a una f1 elettrica. 

Ma per il momento io, come credo molti appassionati, vorrei vedere meno kg di auto, meno Newton di carico aerodinamico, gomme libere, motori più semplici, nessun budget cap, nessuna limitazione sul numero di motori e possibilità di fare o no i rifornimenti in gara. 

E poi vediamo se arrivano sempre i soliti tre sul podio.

Soltanto il discorso affidabilità farebbe venir voglia di guardare la gara. 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Davide384 ha scritto:

 

E sicuramente spinge di più un V8 che un elettrico, almeno per questi anni. 

 

 

mmm hai qualche dato a supporto di questa tesi per cui un motore termico v8 sarebbe più competitivo dell'ibrido?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Davide384 ha scritto:

 

Io invece credo che la F1 debba essere prima di tutto una corsa a chi arriva primo sotto la bandiera a scacchi. 

E sicuramente spinge di più un V8 che un elettrico, almeno per questi anni. 

Quando le auto elettriche saranno più veloci di quelle a benzina allora si potrà pensare a una f1 elettrica. 

Ma per il momento io, come credo molti appassionati, vorrei vedere meno kg di auto, meno Newton di carico aerodinamico, gomme libere, motori più semplici, nessun budget cap, nessuna limitazione sul numero di motori e possibilità di fare o no i rifornimenti in gara. 

E poi vediamo se arrivano sempre i soliti tre sul podio.

Soltanto il discorso affidabilità farebbe venir voglia di guardare la gara. 

 

 

Per quanto rimpianga ancora oggi il suono dei v12 e dei v10 a 22k giri, oggi sarebbero anacronistici. 
Le case investono su F1 perché è uno strumento di marketing meno costoso che tappezzare i giornali. 

 

Nin so quanti anni abbia tu, ma ad esempio ricordo Luna Rossa con Prada, con un budget di "soli" 100  miliardi di vecchie lire, fu sui giornali e TV di tutto il mondo per mesi. Quando una campagna media solo per l'Italia sarebbe costata dai 15 ai 20 miliardi, e non avrebbe avuto la stessa visibilità. 

 

La mercedes è un formula 1 prima per vendere auto, poi per vincere, la Ferrari idem, Renault idem, Honda idem, Redbull (non vende auto, ma vende prodotti di largo consumo) idem. 

 

Per quanto io ami i motori, il rumore da essi generato, il futuro sta andando da un'altra parte, vuoi per motivi nobili quali salviamo il pianeta, vuoi per interessi economici, l'industria automobilistica è ferma da anni, la macchina non è più uno status come lo era 20 anni fa.

 

L'industri automobilistica spingerà verso l'elettrico entro breve perché è la scusa per reinventare il prodotto e ricominciare a vendere per il turnover tra una tecnologia e l'altra. Quindi le ibride già oggi sono in Italia sopra il 10% di marketshare, l'elettrico allo 0,9%. Ma entro il 2025 avremo uno scenario diverso, e chi decide i budget questo lo sa.

 

La F1 se vuole essere al passo con i tempi, deve innovarsi. La benzina bruciata durante una stagione è insignificante rispetto al cambiamento climatico, ma se un domani il pubblico si converte ad altri tipi di consumo, altre sensibilità la formula 1 sarebbe un anacronistico sport di nicchia, e il problema non sarebbe il dominio di una squadra per 7/8 anni, ma il fatto che la morale comune taccerebbe lo sport come disgustoso. 

 

Qante tv pagherebbero oggi per trasmettere scontri tra gladiatori al Colosseo?

 

Prendi tutta la battaglia per la sicurezza dal 1980 ad oggi, secondo te è stata la paranoia della sicurezza a spingere? In parte sì, come in parte il progresso tecnologico, ma sono cambiati i gusti e le aspettative del pubblico, Dopo l'incidente di Von Trips nel 61 si è completato il gran premio nonostante ci fossero 15 morti per terra. Oggi una cosa del genere sarebbe inimmaginabile. 

Quindi, non si torna indietro perché la richiesta è diversa. Poi potremmo discutere per giorni su cosa si possa fare per sanare le malattie di questo sport, ma sicuramente non è tornando indietro di 10/20/30 anni che questi andranno a posto. 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per completare un motore elettrico è genialmente più potente di un motore benzina a parità di peso e ingombri, quello che rende le macchine elettriche meno performanti ad alte velocità è il peso delle batterie. 

 

A mio parere, lasciando invariati tutti gli altri aspetti, ma inserendo una power unit totalmente elettrica più relativa batteria, con peso equivalente alle attuali PU l'auto elettrica sarebbe di gran lunga più performante sul giro secco, più potente, maggior coppia, migliore erogazione e migliore distribuzione dei pesi. 

Se pensi che una berlina sportiva elettrica che si porta dietro 625kg di batterie fa 0-100 in 2,5 secondi e lo 0-200 in poco più di 10". Meglio di una Ferrari 488. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

mmm hai qualche dato a supporto di questa tesi per cui un motore termico v8 sarebbe più competitivo dell'ibrido?

Non ho detto ibrido, ho detto elettrico

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le attuali PU spingono di più di qualsiasi altro motore utilizzato in F1, con efficienza termica dell'ICE a livelli mai visti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

egcdigsxsaaiolq94juh.jpg

 

A Monza si va senza ali :lewdab:

Il fondo genera così tanto carico che possiamo permetterci di scaricare le ali... ah no...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
38 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Le attuali PU spingono di più di qualsiasi altro motore utilizzato in F1, con efficienza termica dell'ICE a livelli mai visti.

l'affermazione non è corretta, queste PU superano a malapena i 1000 cv, negli anni '80 erano ben di più (basti pensare al BMW della Brabham dell'83 che in qualifica arrivava a 1400cv)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

diciamo che potenzialmente potrebbero raggiungere quelle potenze, ma i regolamenti e le limitazioni glielo impediscono.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando si confrontano i motori ibridi con gli aspirati bisognerebbe anche tenere in considerazione la differenza di peso e grandezza dei due motori che ha un impatto notevole sulle performance.

 

Detto questo il più grande designer di auto sportive di sempre, Gordon Murray ha fatto realizzare un V12 su misura da Cosworth per la sua nuova aut, la T50 umiliando l'intera industria dell'automotive (come negli anni 90 con la Mclaren F1).

 

 

2020-gordon-murray-t50-01.jpg

Scusate l' OT ma ci tenevo a sottolinearlo. Viva i V12, viva i motori aspirati. Ibridi ed elettrici sono puro CIARPAME.

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 ore fa, Fabiopol ha scritto:

vuoi per motivi nobili quali salviamo il pianeta

 Nel complesso i motori elettrici non salveranno il pianeta. Bisognerebbe cambiare nel complesso tutto, partendo dalle fabbrice, agli allevamenti, passando per stufe, caldaie domestiche, riscaldamento, queste ultime che hanno raggiunto valori di inquinamento PM del 36%, mentre l'inquinamento da auto e moto è diminuito.

 

Ormai comunque non si può salvare più nulla. In Groenlandia la situazione dei ghiacci ha superato il punto di non ritorno, dato che non è più arrestabile lo scioglimento della calotta polare artica. 

Modificato da Vincenzo
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque da non sottovalutare i motori ad idrogeno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Soprattutto in caso di botto :motherofgod:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Quando si confrontano i motori ibridi con gli aspirati bisognerebbe anche tenere in considerazione la differenza di peso e grandezza dei due motori che ha un impatto notevole sulle performance.

 

Detto questo il più grande designer di auto sportive di sempre, Gordon Murray ha fatto realizzare un V12 su misura da Cosworth per la sua nuova aut, la T50 umiliando l'intera industria dell'automotive (come negli anni 90 con la Mclaren F1).

 

 

2020-gordon-murray-t50-01.jpg

Scusate l' OT ma ci tenevo a sottolinearlo. Viva i V12, viva i motori aspirati. Ibridi ed elettrici sono puro CIARPAME.

Infatti è una macchina anacronistica prodotta in soli 50 esemplari....

Non può e non deve essere presa come un riferimento

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non capisco l'astio che alcuni hanno verso i motori ibridi. sono il presente dell'automotive, sono tecnicamente interessanti, permettono prestazioni al top, sono moderni... dove sta scritto che il motore termico debba essere l'unico e solo per le competizioni? non bisogna lasciarsi confondere dai regolamenti attuali che sono iper restrittivi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con tutte le limitazioni nel caso sono comunque sopra i 1000 CV in qualifica. Per me rimangono ancora più impressionanti. Ora con le modifiche per il "party mode" perderanno qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

egcdigsxsaaiolq94juh.jpg

 

A Monza si va senza ali :lewdab:

se solo avessimo 60 Cv in piu....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@panoramix Aiuterebbero molto.

 

Che idiozia i gettoni, fece bene Marchionne a battersi per far togliere il congelamento sui motori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×