Vai al contenuto
KimiSanton

2024.24 | Gran Premio di Abu Dhabi - Yas Marina [Qualifiche]

Post raccomandati

Inviato (modificato)
10 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

La penso esattamente all'opposto, e poi il giudizio va dato sulle 24 gare.

E' stato un miracolo con la terza forza media già solo giocarsi il titolo costruttori all'ultima gara. Proprio l'umiltà e il lavoro di cui parli tu hanno permesso questo. Il salto non da poco che la Ferrari deve fare è sulla vettura, per il resto si è stati all'altezza eccome, e si finisce comunque vada domani a testa alta questo campionato.

Sulle 24 gare non vedo come si possa essere stati i più gravi nel lavoro quando si finirà battuti da una McLaren che la stagione ha deciso di iniziarla alla sesta gara anzichè dalla prima, le criticità che sono emerse non possono essere taciute solo perchè negli ultimi tempi ci si era assuefatti a standard qualitativi ancor più bassi.

Che la stagione sia stata buona ne sono convinto anch'io, ma non basta, si è ancora superficiali e lontani dal livello che servirebbe su tante cose.

Quello che è capitato a Leclerc (azzoppato per 4-5 gare con continui lift and coast per salvaguardare i componenti e poi costretto comunque ad andare in penalità) non è da championship contender, sappiamo tutti che i campionati si decidono sui dettagli quando alla Ferrari sul più bello son venute a mancare proprio le fondamenta più essenziali.

Tra ieri e adesso son più severo di quanto non lo sarei normalmente perchè sono parecchio scottato da come sta andando a finire, ma alla base dell'analisi c'è una presa di coscienza che è reale.

Modificato da Conan Edogawa
  • Like 1

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

Sulle 24 gare non vedo come si possa essere stati i più gravi nel lavoro quando si finirà battuti da una McLaren che la stagione ha deciso di iniziarla alla sesta gara anzichè dalla prima, le criticità che sono emerse non possono essere taciute solo perchè negli ultimi tempi ci si era assuefatti a standard qualitativi ancor più bassi.

Che la stagione sia stata buona ne sono convinto anch'io, ma non basta, si è ancora superficiali e lontani dal livello che servirebbe su tante cose.

Quello che è capitato a Leclerc (azzoppato per 4-5 gare con continui lift and coast per salvaguardare i componenti e poi costretto comunque ad andare in penalità) non è da championship contender, sappiamo tutti che i campionati si decidono sui dettagli quando alla Ferrari sul più bello son venute a mancare proprio le fondamenta più essenziali.

Tra ieri e adesso son più severo di quanto non lo sarei normalmente perchè sono parecchio scottato da come sta andando a finire, ma alla base dell'analisi c'è una presa di coscienza che è reale.

scusa però, mclaren avrà iniziato la stagione a Miami, ma prima di quell'appuntamento erano terza forza (in Cina addirittura seconda), non c'è stata una differenza visibile con la monoposto di Maranello. Lo fai sembrare come se fosse stato l'inizio del 2023 :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

Ma che vuole dire che la Mclaren si è presentata con la vettura vera alla sesta gara? A parte che già dalla quinta, prima dell'aggiornamento di Miami, ossia in Cina, McLaren era stata superiore. Poi non è che nelle prime 4 gare Mclaren era settima forza. Sono stati di sicuro più bravi nello sviluppare la macchina e merito a loro per il costruttori. Ferrari è stata più brava coi piloti e nell'esecuzione in pista, arrivando comunque a giocarsi il titolo all'ultima gara. Il risultato è molto buono e migliorare significa vincere. La strada però intrapresa quest'anno è quella giusta. 

Link al post
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

Che poi a dirla tutta sei arrivato all'ultima da championship contender solo perché Perez è un ex pilota, con un secondo normale sarebbe stata la RB a chiudere prima il mondiale 

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, PeterXXX ha scritto:

scusa però, mclaren avrà iniziato la stagione a Miami, ma prima di quell'appuntamento erano terza forza (in Cina addirittura seconda), non c'è stata una differenza visibile con la monoposto di Maranello. Lo fai sembrare come se fosse stato l'inizio del 2023 :asd:

Non lo so mica, in Bahrain ad esempio Norris conclude la gara dietro Russell e Piastri dietro Hamilton con entrambe le Mercedes penalizzate da grossi problemi al sistema di raffreddamento.

Ma al di là del pecking order in sè, sono semplicemente stanco morto di questa continua cultura degli alibi che si respira in Ferrari. Io ho l'idea che questo fosse un campionato sostanzialmente livellato verso il basso, che facendo il proprio dovere fino in fondo si poteva veramente portare a casa.

McLaren da un certo punto in avanti ha effettivamente avuto una macchina migliore, ma non comunque esente da grossi punti deboli. E' una vettura che soffre il graining e quella paura li ha mandati in crisi a Monza, quando deve inseguire tende a fare una certa fatica nei sorpassi perchè soffre più di altri il drag, ha una finestra di utilizzo praticamente opposta a quella di Mercedes e questo li manda nel pallone quando la temperatura è più fredda del previsto (vedi Las Vegas), hanno una coppia di piloti con il bagaglio di esperienza più basso tra i top team.

Io contesto che la Ferrari abbia massimizzato per il semplice fatto che trovo evidente che lo abbia fatto in alcune gare, ma non in tutte, e nel discorso inserisco pure Sainz e Leclerc. Soddisfatti lo si può essere e quando si ragionerà a freddo probabilmente lo sarò anch'io (ad inizio 2024 penso avrei firmato per vincere 5 GP e giocarsi uno dei due mondiali), ma nell'ottica di costruire una mentalità vincente credo che sia più costruttivo guardare il bicchiere mezzo vuoto anzichè mezzo pieno.

Link al post
Condividi su altri siti
16 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Ma che vuole dire che la Mclaren si è presentata con la vettura vera alla sesta gara? A parte che già dalla quinta, prima dell'aggiornamento di Miami, ossia in Cina, McLaren era stata superiore. Poi non è che nelle prime 4 gare Mclaren era settima forza. Sono stati di sicuro più bravi nello sviluppare la macchina e merito a loro per il costruttori. Ferrari è stata più brava coi piloti e nell'esecuzione in pista, arrivando comunque a giocarsi il titolo all'ultima gara. Il risultato è molto buono e migliorare significa vincere. La strada però intrapresa quest'anno è quella giusta. 

Volendo fare una battuta mi permetterai di ritenere che se siamo stati i più bravi e i risultati son certe oscenità che ho ammirato anche durante quest'anno (se facessi un elenco so già che risulterei sgradevole, quindi evito in primis per autotutelarmi :asd:) la cosa non fa altro che togliermi ulteriormente il sonno.

Esecuzione in pista significa anche che se le condizioni metereologiche sono incerte tipo Silverstone non è normale che Riccardo Adami dia determinate direttive a Sainz (poi rivelate giuste) mentre Bryan Bozzi ne dà di completamente opposte a Leclerc (poi rivelate sbagliate), se il sistema sulle informazioni meteo è unico mentre l'interpretazione che ne segue è duplice (come se si trattasse di due team diversi praticamente) l'esecuzione è quantomeno migliorabile, per usare un eufemismo.

Faccio un esempio per evitare di farne dieci

Link al post
Condividi su altri siti

È tutto in gioco,non dimenticate cosa è successo in Qatar la settimana scorsa. 

Io ci credo.

Ci sono troppe variabili in una gara di f1 per dire che è già finita.

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque la polemica sulle batterie è sterile, c'è Alonso che ha fatto tutta la stagione con un solo parco batterie. Sono stati rilevati valori anomali ed è stato deciso di cambiare, andando in penalità.

Il lift and coast poi è legato ad altre componentistiche (ICE in primis). Semmai quello sarebbe stato da sostituire, ma quando?

Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

Volendo fare una battuta mi permetterai di ritenere che se siamo stati i più bravi e i risultati son certe oscenità che ho ammirato anche durante quest'anno (se facessi un elenco so già che risulterei sgradevole, quindi evito in primis per autotutelarmi :asd:) la cosa non fa altro che togliermi ulteriormente il sonno.

Esecuzione in pista significa anche che se le condizioni metereologiche sono incerte tipo Silverstone non è normale che Riccardo Adami dia determinate direttive a Sainz (poi rivelate giuste) mentre Bryan Bozzi ne dà di completamente opposte a Leclerc (poi rivelate sbagliate), se il sistema sulle informazioni meteo è unico mentre l'interpretazione che ne segue è duplice (come se si trattasse di due team diversi praticamente) l'esecuzione è quantomeno migliorabile, per usare un eufemismo.

Faccio un esempio per evitare di farne dieci

Vabbè, non siamo per niente d'accordo, pazienza. 

Link al post
Condividi su altri siti

GeNmmEFXsAAa0OB?format=jpg&name=4096x409

Penalità di 3 posizioni per Hülkenberg

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
2 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Ma che vuole dire che la Mclaren si è presentata con la vettura vera alla sesta gara?

Secondo me sta facendo confusione con il 2023. :zizi:

Modificato da Rio Nero

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Conan Edogawa ha scritto:

in alcune gare, ma non in tutte

esistono squadre che massimizzano in tutte e 24 le gare attuali? a meno di non avere l'auto dominante stile mercedes o rb recenti direi che è impossibile, infatti né mclaren né ferrari ci è minimamente riuscita. non capisco quindi la polemica 

se ferrari perde il titolo è solo perché l'avversario ha avuto un'auto palesemente superiore nell'arco del campionato e sono i tanti punti che hanno sprecato ad aver dato la possibilità ai rossi di essere ancora in gioco

Link al post
Condividi su altri siti

McLaren ha iniziato la stagione con una vettura, seppur non come il 2023, ancora in stato primordiale visto che si son trovati in ritardo rispetto alla tabella di marcia. L'upgrade di Miami li ha portati alla vettura che avrebbe dovuto iniziare la stagione.

Per fortuna loro, comunque una buona base di partenza.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Rio Nero ha scritto:

Secondo me sta facendo confusione con il 2023. :zizi:

Tranquillo che non faccio confusione, la McLaren ha portato la macchina vera per il 2024 nella sesta gara di Miami dopo che aveva portato quella del 2023 alla nona (solo con Norris, perché Piastri la ebbe a Silverstone). È cronaca

Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

McLaren ha iniziato la stagione con una vettura, seppur non come il 2023, ancora in stato primordiale visto che si son trovati in ritardo rispetto alla tabella di marcia. L'upgrade di Miami li ha portati alla vettura che avrebbe dovuto iniziare la stagione.

Per fortuna loro, comunque una buona base di partenza.

6 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

Tranquillo che non faccio confusione, la McLaren ha portato la macchina vera per il 2024 nella sesta gara di Miami dopo che aveva portato quella del 2023 alla nona (solo con Norris, perché Piastri la ebbe a Silverstone). È cronaca

Si ma la differenza tra la monoposto pre Miami e post Miami 2024 non è stata così stratosferica rispetto alla differenza del 2023.

Prima di Miami,seppur non velocissima, non andava malissimo. 

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
10 minuti fa, Rio Nero ha scritto:

Si ma la differenza tra la monoposto pre Miami e post Miami 2024 non è stata così stratosferica rispetto alla differenza del 2023.

La differenza tra una monoposto che inizia l'anno in Bahrain arrivando a 48 (Norris) e 56 (Piastri) secondi da chi vince la gara e una che dopo il primo aggiornamento grosso si trasforma nel riferimento tecnico della griglia non la consideri stratosferica?

Modificato da Conan Edogawa

Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

La differenza tra una monoposto che inizia l'anno in Bahrain arrivando a 48 (Norris) e 56 (Piastri) secondi da chi vince la gara e una che dopo il primo aggiornamento grosso si trasforma nel riferimento tecnico della griglia non la consideri stratosferica?

La Mclaren comunque non era lontana dalla Ferrari, ha fatto il suo nelle prime gare, già dalla Cina era ben davanti alla Ferrari (questa pure è cronaca). Secondo me queste critiche a Ferrari sono ingiuste e poco obbiettive visti i netti miglioramenti rispetto alla disastrosa gestione Binotto. Era dal 2012 che non si arrivava all'ultima gara in corsa per un titolo. 

• Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Beyond ha scritto:

esistono squadre che massimizzano in tutte e 24 le gare attuali? a meno di non avere l'auto dominante stile mercedes o rb recenti direi che è impossibile, infatti né mclaren né ferrari ci è minimamente riuscita. non capisco quindi la polemica 

se ferrari perde il titolo è solo perché l'avversario ha avuto un'auto palesemente superiore nell'arco del campionato e sono i tanti punti che hanno sprecato ad aver dato la possibilità ai rossi di essere ancora in gioco

Non è polemica, solo critica.

Massimizzare in tutte e 24 le gare è complicato, ma l'ambizione dovrebbe comunque essere quella di avvicinarsi quanto possibile.

Dal momento che a mio avviso Ferrari nel suo insieme ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto a Montreal, Spielberg, Silverstone, Baku, Singapore e Interlagos (mi sentirei di aggiungere già anche Abu Dhabi, ma aspettiamo domani) i margini di miglioramenti mi paiono piuttosto significativi. 

Se è impossibile massimizzare in 24 gare che si cerchi almeno di farlo in 20.

Questo, almeno, è il mio approccio, che come sapete tende ad essere sempre critico ed esigente non solo verso i piloti/team che tifo ma praticamente anche per tutti gli altri (non ho risparmiato nè Norris, nè Hamilton, nè Verstappen), quando l'obiettivo è vincere trovo che gli standard debbano essere alti, non ci si può solo accontentare semplicemente di aver fatto meglio dell'anno precedente.

Se anche dentro Ferrari si ragionerà come leggo da tanti ("siamo stati i più bravi", "i punti li ha persi solo McLaren", "ci ha penalizzato la direttiva tecnica" ecc ecc) temo che si resterà confinati in una comfort zone, in un'aurea mediocritas che è proprio l'antitesi di ciò che servirebbe per fare un ulteriore salto di qualità.

Ad oggi penso sinceramente che Leclerc, Sainz e Vasseur (cito solo loro tre perchè sono le figure più discusse e riconoscibili, ma è ovvio che il concetto vada esteso alla squadra nella sua totalità) siano stati riconosciuti come opinione pubblica e considerazione generale più meriti di quanti non ne abbiano effettivamente conquistati sul campo. Quanto ottenuto, anche volendo sposare un ottimismo che non è propriamente mio, andrebbe secondo i miei criteri al massimo giudicato come un discreto punto di partenza.

Link al post
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

Però sai anche tu che il recupero di McLaren è andato di pari passo con il tracollo Red Bull. Sicuramente l'aggiornamento di Miami ha fatto fare un bel passo avanti ai papaya, ma se la RB fosse rimasta quella di inizio anno sarebbe servito a poco.

Link al post
Condividi su altri siti