Vai al contenuto
Beyond

I monocampioni del mondo a confronto

Post raccomandati

Mi piacerebbe sentire il vostro parere riguardo quei piloti che si sono laureati campioni solo 1 volta, i quali per la maggior parte sono considerati molto bravi o ottimi ma non di più.

Voi come li valutate? Ecco la lista dei più recenti, quelli dell'era moderna

 

Nico Rosberg

Button

Raikkonen

Villeneuve

Hill

Mansell

Keke Rosberg

Jones

Scheckter

Andretti

Hunt

 

Riusciamo a fare un confronto sulle loro caratteristiche sul piano della velocità pura, passo gara, gestione della corsa e così via?

 

@S.O.P.F. @Premium @Members @Moderatori

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
38 minuti fa, Beyond ha scritto:

Mi piacerebbe sentire il vostro parere riguardo quei piloti che si sono laureati campioni solo 1 volta, i quali per la maggior parte sono considerati molto bravi o ottimi ma non di più.

Voi come li valutate? Ecco la lista dei più recenti, quelli dell'era moderna

 

Nico Rosberg OTTIMO 

Button OTTIMO 

Raikkonen ECCELENTE

Villeneuve ECCELLENTE 

Hill MODESTO

Mansell CAMPIONISSIMO

Keke Rosberg OTTIMO 

Jones OTTIMO

Scheckter OTTIMO 

Andretti CAMPIONE

Hunt CAMPIONE

 

Riusciamo a fare un confronto sulle loro caratteristiche sul piano della velocità pura, passo gara, gestione della corsa e così via?

 

@S.O.P.F. @Premium @Members @Moderatori

 

Un po' di fretta, poi magari ci ragiono con più calma.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bel topic, ma necessito di tempo e calma per una risposta approfondita 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

 

Mansell¨

Hill

Hunt

Nico Rosberg

Raikkonen

Villeneuve

Andretti

Button

Jones

Scheckter

Keke Rosberg

 

Modificato da Inaki Rueda

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbero in ordine di competitività?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero proprio di no...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabe non volevo fare un gioco di classifica ma di concreta analisi delle differenze e di chi si possa ritenere molto meglio o peggio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
22 minutes ago, ForzaFerrari said:

Sarebbero in ordine di competitività?

Sì 

16 minutes ago, Leno said:

Spero proprio di no...

:fersad2: 

13 minutes ago, Beyond said:

vabe non volevo fare un gioco di classifica ma di concreta analisi delle differenze e di chi si possa ritenere molto meglio o peggio

Sì pardon era chiaro ma in questo periodo non ho molta energia da dedicare ad analisi approfondite quindi mi sono limitato a permutarli 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Inaki Rueda ha scritto:

Sì pardon era chiaro ma in questo periodo non ho molta energia da dedicare ad analisi approfondite quindi mi sono limitato a permutarli 

 

come mai valuti damon hill come mansell?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci torno su con calma, certo che lì dentro ci sono fior di campioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Beyond ha scritto:

 

come mai valuti damon hill come mansell?

Per me tra i due non c'è storia:

Mansell se avesse avuto tre mondiali in saccoccia, penso che nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Nel biennio 86/87 lottò contro Prost e Piquet per i titoli, con un po' di fortuna in più avrebbe potuto portare a casa entrambi. Ha dominato il mondiale 1992, ammazzando letteralmente la concorrenza. 

Hill ha corso contro Schumacher, ma aveva un'auto superiore sia nel 94 che nel 95. Nel 96 ha vinto il mondiale all'ultima gara contro un esordiente come Jacques Villeneuve. Stendo un velo pietoso sul suo 95. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mansell è di gran lunga il più forte del lotto, lo dicono i numeri, le imprese e i piloti che ha dovuto affrontare.

Questo mi sembra non si possa mettere in dubbio, metterlo dietro il pur ottimo Hunt poi è un'eresia.

  • Like 3
  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ordine casuale e considerazioni sparse:

Mansell¨ già detto

Hill, già detto

Hunt, Ottimo manico, il mondiale vinto fu molto fortunoso, appagato però troppo presto.

Nico Rosberg, Ottimo manico, ha lottato e vinto contro un certo Hamilton, il suo mondiale ha un grande valore quindi.

Raikkonen,  A livello di talento (degli elencati) secondo me inferiore solo a Mansell. Fino al 2007 è stato straordinario per picchi di velocità, dopo il mondiale mi è sembrato molto più appagato, anche se ha avuto alcune prestazioni fantastiche.

Dopo, un'analisi sugli altri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Leno ha scritto:

Mansell è di gran lunga il più forte del lotto, lo dicono i numeri, le imprese e i piloti che ha dovuto affrontare.

Questo mi sembra non si possa mettere in dubbio, metterlo dietro il pur ottimo Hunt poi è un'eresia.

 

che ne pensi del confronto tra i rosberg invece?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

È dura perchè nonostante siano padre e figlio sono due piloti diversissimi, come talento naturale Keke era molto superiore e ha fatto gare fenomenali anche se il mondiale fu abbastanza fortunoso, Nico ha vinto di più e il titolo contro Hamilton alla pari ma ha dovuto lavorare soprattutto di applicazione e costanza.

Rispetto molto Nico ma mi piace di più Keke, più estroso ed aggressivo, anche se a conti fatti anche se per motivi antitetici li metterei più o meno sullo stesso livello.

Modificato da Leno
  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra questi in lista per me i migliori sono Mansell ed Andretti.

Nigel sopratutto ha raccolto troppo poco per quello che valeva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di quelli che ho visto:

- Hill ha iniziato con le auto semplicemente troppo tardi, bravo pilota e ottimo collaudatore, ma secondo me almeno un gradino sotto agli altri monocampioni degli ultimi 30 anni.

- Villeneuve si è suicidato la carriera perdendo troppi anni in BAR, fosse andato in Mecca nel 2000 forse staremmo parlando di altro.

- Raikkonen: A livello velocistico quello che ha fatto vedere con la Mclaren nel triennio 2003-2005 è stato semplicemente spaventoso, ma dopo il titolo in Ferrari è diventato irriconoscibile o quasi. Secondo me la fame del cannibale non l'ha semplicemente avuta, e ha tirato a campare negli anni successivi

- Button: A parte la spianata da Fisichella nel 2001 ha fatto vedere ottime cose sia prima che dopo il titolo, quindi non certo un paracarro come citato da qualcuno

- Rosberg: Pilota di sicuro veloce e con una forza mentale fuori dal comune. Dopo il 2015 e la remuntada estiva di Luglio di Lewis nel 2016 quasi chiunque si sarebbe spento completamente. Alla fine ha preferito mollare giustamente in anticipo piuttosto che fare una stagione alla Scheckter 80 o Lauda 85.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nico Rosberg veloce solido in gara e di testa.

Button completo, senza eccellere in niente

Raikkonen velocissimo, ottimo in gara, ma incostante

Villeneuve per me, niente di che

Hill un po meglio di villeneuve

Mansell il maassimo per velocità  e coraggio. Tutto cuore, poca testa. 

Keke Rosberg la mediocrità fortunata

Jones ricordo poco

Scheckter come kimi. 

Andretti un po come rosberg figlio.

Hunt un po come manswll

Sugli ultimi comunque, ho ricordi alquanto sbiaditi.... purtroppo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nico Rosberg: bravo a battere il piagnina a parità di macchina ma poi ne è uscito sfinito ed ha smesso

Button: bravo forse poteva vincere di più

Raikkonen: meritava di più di un titolo

Villeneuve: meglio di Hill ma con quella Williams...

Hill: con quella Williams era dura perdere...

Mansell: dopo anni di maturazione velocissimo ma poteva vincere solo con un'auto superiore in quanto per niente riflessivo

Keke Rosberg: mondiale dell'82 è tutto dire, non avrebbe mai vinto un mondiale come dimostrato negli anni a seguire

Jones: la superiorità della Williams con un'altra gestione di squadra forse avrebbe vinto anche di più

Scheckter: veloce ma irrequieto da giovane, vincente dopo ma scoppiato appena raggiunto il titolo (grazie anche alla T5...)

Andretti: il migliore di tutti e competitivo dappertutto 

Hunt: no comment quei punti rubati in Spagna con l'alettone fuori di 2,5 cm, l'incidente di Lauda.. non avrebbe mai vinto un mondiale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Rio Nero ha scritto:

Tra questi in lista per me i migliori sono Mansell ed Andretti.

Nigel sopratutto ha raccolto troppo poco per quello che valeva.

 

Concordo con Andretti dopo Mansell, velocissimo, solido, bravissimo nella messa a punto, un pilota veramente completo.

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×